Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Astrid » mer 01 lug , 2009 21:49

Non sò chi mi seguirà nella mia follia [-o< ma i consigli li accetto sempre :weedman:

...la prossima visita in officina ti fai una bella chiacchierata con mio padre! :oky:

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Moltosugo » mer 01 lug , 2009 23:57

io voglio proprio vedere il livello che si riesce a raggiungere. avrei voluto farlo sulla mia, anzi..su un'altra barchetta, ma ultimamente non ho abbastanza fondi da poter investire.
anche per me aumentare la cilindrata sarebbe come stravolgere il motore (per questo ho detto che l'avrei fatto su un'altra b.) ma sono troppo curioso! :toimonster:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » gio 02 lug , 2009 4:12

Ragazzi, l'aumento della cilindrata è una conseguenza della scelta dei componenti.. Non è basilare della preparazione!! :-"
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda fra84x » gio 02 lug , 2009 4:58

si viene di conseguenza...aumenti le dimensioni di ogni parte, fino ad aumentare la cubatura del motore...infatti tutti i motori lavorati per bene all'interno aumentano di cilindrata...della serie, lo facevo anche sul motorino...da 50 diventava 55 o 60...

Kappa
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 27 giu , 2009 11:23
Città: Tirrenia

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Kappa » gio 02 lug , 2009 15:02

Gio in bocca al lupo, è una ottima idea la tua....
Aspetto con ansia di sapere, come gestirai il tutto elettronicamente, con varie mappe....

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda ranocchioo95 » gio 02 lug , 2009 15:07

Per adesso l'unica mappa che Giò può consultare è questa ......dopo si vedrà :supz:
mappa_sicilia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Kappa
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 27 giu , 2009 11:23
Città: Tirrenia

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Kappa » gio 02 lug , 2009 15:16

:toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster:

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » ven 03 lug , 2009 9:07

Per essere sincero Luca per ora sono al Nord :heart: .. Chissà che quì non trovo mappe diverse :toimonster:

Scherzi a parte.. E' l'ultima cosa su cui mi dedicherò, prima devo anche risolvere il problema del cambio che non è il massimo come fattibilità..
Vedremo in seguito

Coooooomunque... :toimonster:

Ieri sera prima di partire mi sono arrivate le 4 signorine, sono uno spettacolo.. Magrissime, pelle lucida, profilo ad H...

Parlo delle bielle, non fate i maniaci

Avevo a casa una biella della moto ed ho fatto il paragone, ci sono rimasto di stucco, pesano uguali se non meno!!

Le bielle sono della Carrillo, le super light

Ovviamente più corte delle originali, per compesare la crescita del pistone

adesso per questo mese stop alle spese... #-o Mi dedicherò al sapere, a scoprire nel possibile segreti che contano :supz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda ranocchioo95 » ven 03 lug , 2009 10:02

Per essere sincero Luca per ora sono al Nord
O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:)

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » ven 03 lug , 2009 10:22

:heart:

A 30 anni non smetto mai di fare pazzie.. La mia mente è malsana :supz:

Chiudiamo l'O.T.
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
badox
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 75
Iscritto il: mar 23 giu , 2009 12:41
Modello Auto: Punto HGT
Anno: 2001
Colore: blu puffo
Dettagli: 158 cv @ 7300 rpm
Città: Torino

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda badox » ven 03 lug , 2009 14:30

cacchio che belle giò, una curiosità, quanto ti sono costate? e i pistoni?

cosa vuol dire incamiciare?

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » lun 06 lug , 2009 7:08

Incamiciare: in pratica la parete del cilindro viene chiamata camicia! Quindi incamiciare vuol dire sostituire la parete stessa, con le dovute tolleranze del caso!!


I costi fino ad ora sono stati abbordabili, ma conoscevo alcuni fornitori!!

Pistoni 153 euro (x1)
Bielle 176 euro (x1)
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

fudo83
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 130
Iscritto il: mar 03 giu , 2008 16:09
Modello Auto: punto sporting
Colore: azzurrino ghiaccio
Città: milano

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda fudo83 » mar 07 lug , 2009 19:57

:goodman: grande gio :oky:

ps= se ti serve un idea pure per le cam ho dove recuperarle a meno della metà del valore di mercato :-"

Avatar utente
manuel mg
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 17 mar , 2009 22:06
Modello Auto: mg zr daytona 2
Anno: 2005
Colore: grigio daytona
Dettagli: 1.4 115cv???? twin cam
cassa filtro air box rinforzato
iniziezione mg x power
corpo farfallato modificato dell'orto
kit di aspirazione j&r
scarico artigianale in acciaio inox scotch brite
pulegge iper sport con fasatura variabile e regolabile
frizione valeo rinforzata
pistoni e bielle mg sport
pompa della benzina protoxside maggiorata
dischi freno juckers carboceramici
pattini ferodo flut
interni in pelle e tessuto
fari xnenon 6000 gk
ammortizzatori orap su molle sparco semi rigide
gomme ant e post: uniroyal rain sport 2
differenziale autobloccante mg sport.....
direttivo messina car club,consigliere e responsabile elaborazioni motoristiche.
Città: messina

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda manuel mg » dom 19 lug , 2009 20:10

scusatemi se mi intrometto...la buona cultura sui motori nn mi lascia altra scelta che riportare qui un po di quello che conosco....a partire dal basso verso l'alto,posso dire con tanta certezza,,,che la base di un motore e' l'inizio dei tempi..mi spiego:

se parliamo di motore aspirato,,le prime cose su cui ragionare sono:l'uso che se ne vuole fare,il tipo di elaborazione su cui si vuole lavorare,sfruttare in alto o in basso,e la scelta dei materiali che e' fondamentale....

gio' e' molto addentrato in tutto cio'...e le idee le ha ben chiare....

inizierei con il citare la parte cuore di un motore...ovvero l'albero motore...

in funzione dell'elaborazione il tizio in questione e' colui che ne risente di piu'...quindi una buona scelta del peso e del componente e' fondamentale per evitare rotture o moti eccentrici consecutivi alla nn adeguata equilibratura delle perti in movimento...cosi' causando un moto eccentrico....bronzine,bille e pistoni ,,saranno da scegliere sempre in funzione del tipo di lavoro da eseguire...motivo per cui secondo e' molto importante avere le idee chiare prima di mettere mani......lavorare dal basso verso l'alto....per poi arrivare alla giusta calibratura e sfruttare al massimo i principi fluidodinamici,,di sicuro il rendimento sara' quello sperato....ma come dico sempre: il miglior meccanico e' il piede.......


gio'..che dirti...buona fortuna....ci sn anche io qui..quindi se hai bisogno di qualche consiglio nel mio poco sapere....posso sempre essere utile!
ImmagineImmagine

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda fra84x » dom 19 lug , 2009 21:30

cmq vari preparatori seri mi hanno sempre detto che l'aspirato se lo si elabora rende solo in alto....ed è vero...in basso l'aspirato elaborato perde parecchio!!

Avatar utente
manuel mg
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 17 mar , 2009 22:06
Modello Auto: mg zr daytona 2
Anno: 2005
Colore: grigio daytona
Dettagli: 1.4 115cv???? twin cam
cassa filtro air box rinforzato
iniziezione mg x power
corpo farfallato modificato dell'orto
kit di aspirazione j&r
scarico artigianale in acciaio inox scotch brite
pulegge iper sport con fasatura variabile e regolabile
frizione valeo rinforzata
pistoni e bielle mg sport
pompa della benzina protoxside maggiorata
dischi freno juckers carboceramici
pattini ferodo flut
interni in pelle e tessuto
fari xnenon 6000 gk
ammortizzatori orap su molle sparco semi rigide
gomme ant e post: uniroyal rain sport 2
differenziale autobloccante mg sport.....
direttivo messina car club,consigliere e responsabile elaborazioni motoristiche.
Città: messina

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda manuel mg » lun 20 lug , 2009 1:10

e bhe,,io possiedo un'aspirato..e ti posso assicurare che in basso e' molto ma molto sveglio..trattasi di un 1.4 16v twin cam ...nn di chissa' cosa...ma ho lavorato molto sui bassi........gia' parlando di coppia conica...parliamo di molto basso....l'elaborazione e' sempre sfruttata in funzione dell'uso che se ne deve fare!
ImmagineImmagine

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda fra84x » lun 20 lug , 2009 2:00

si ma mentre per un turbocompresso anche di piccola cilindrata il tiro ai bassi giri è già elevato, con un aspirato per avere un tiro serio ai bassi la cilindrata deve essere alta...poi è logico che dipende dall'uso...però già riprofilando le cammes originali, in basso si perde e si guadagna in alto....se si mette il filtro ad aspirazione diretta in basso si perde...quindi già queste modifiche base fanno perdere in basso....ma questo è il bello dell'aspirato...molte persone che hanno provato l'S2000 si lamentano del fatto che sotto i 6000 non tira così tanto(altri dicono invece che tira cmq) però dopo quello che tira lei dai 6000 in su se lo scordano moolte macchine....subaru comprese ;-)

aspirato o turbo è come uno stile di vita

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » lun 20 lug , 2009 6:29

Sono riuscito nel mio intento, portare a scrivere Manuel quì.. :oky:

Frà ogni elaborazione và studiata per l'uso che ne devi fare, si è vero che i Turbo in genere essendo pieni di coppia sono molto più svegli ai bassi, ma è anche vero però che sono poveri di allungo.. E se cerchi di esagerare per recuperare questo gap, poi cadi nell'oblio del turbolag :gr
Cioè tutto e subito, hai detto bene tu è uno stile di vita.. A me viene la pelle d'oca al solo pensiero di una progressione di un motore aspirato

Un bravo preparatore deve riuscire a trovare il miglior compromesso..



PS:Compare Manuel lo sai che mi farai compagnia, seduto sulla mia b, quando andrò a far visita dal fratello di Sergio :toimonster:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
manuel mg
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 17 mar , 2009 22:06
Modello Auto: mg zr daytona 2
Anno: 2005
Colore: grigio daytona
Dettagli: 1.4 115cv???? twin cam
cassa filtro air box rinforzato
iniziezione mg x power
corpo farfallato modificato dell'orto
kit di aspirazione j&r
scarico artigianale in acciaio inox scotch brite
pulegge iper sport con fasatura variabile e regolabile
frizione valeo rinforzata
pistoni e bielle mg sport
pompa della benzina protoxside maggiorata
dischi freno juckers carboceramici
pattini ferodo flut
interni in pelle e tessuto
fari xnenon 6000 gk
ammortizzatori orap su molle sparco semi rigide
gomme ant e post: uniroyal rain sport 2
differenziale autobloccante mg sport.....
direttivo messina car club,consigliere e responsabile elaborazioni motoristiche.
Città: messina

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda manuel mg » lun 20 lug , 2009 18:00

ok....entriamo nel sodo..felicissimo di farlo....

motore turbo o motore decompresso...in funzione delle giranti grandi piccole che siano si vanno a sfruttare i vari fenomeni di turbo press controll...ovvero la pressiona massima che una turbina riesce a sfruttare,,,esistono turbine che agiscono dai 2500 in poi..ovvero turbo a bassa compressione inerziale...trattasi di turbine su cuscinetti...e turbo su bronzina..entrami i sistemi come ben tutti sappiano vanno a sfruttare il cosidetto princio arcmornring,che e' il coefficiente di ingresso dell'aria aspirata e la propulsione espressa in bar che riescie a rilasciare,,,effettuando i vari studi sul principio stesso..e' uscito fuori che le varie turbine sfruttano il massimo ad un regime di giri diciamo alto...come tutti ben sappiamo..a questo problema si dette risoluzione accoppiando il compressore volumetrico..in modo tale da nn essere mai scoperti sia in basso che in alto...scambio che avvine tramite una frizione posta sul volumetrico....ok...tutto questo giro di parole per entare nel vivo della discussione...
mi spiego:

lavorando su un motore turbo..senza dubbio i risultati sn plurimi.....certamente sara' un bel po complicato scegliere i materiali adatti a resistere alla pressione...
lo stesso sul motore volumetrico..in entrambi i casi l'elaborazione va sempre a rendersi rischiosa..........ancora oggi,nn ho mai visto a auto preparate che hanno autonomia efficiente per percorrere una buona serie di kilometri,.a volte per negligenza del preparatore..a volte per chi la guida....
purtroppo...trasformare un motore aspirato in turbo o volumetrico..nn e' come molti pensano ...ovvero montiamo e via.....ma questo argomento lo tralasciamo...

parlando del motore aspirato invece...che e' pur sempre un motore ASPIRATO.....come molti credono..arricchire in basso un'aspirato e' impossibbile....parliamo di corpi farlallati...di carburatori,di coppie coniche...di cambio,di bielle a passo lungo...di pistoni a passo corto...di alleggerimenti delle parti grezze dell'albero motore...di aspirazioni con condotti wap...di scarico artigianale a fluidocondotto breve....di lavori..ne potrei citare a milioni....ma la cosa che tutt'oggi mi lascia perplesso del motore aspirato e' la progressione...il rombo...il cuore vero...e poi....se si riesce a far lavorare un'aspirato come si deve....nn so' quanto un motore turbo riesca a dare sensazioni migliori!!!



ps: gio': guai se nn fose stato cosi'!
ImmagineImmagine

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda fra84x » lun 20 lug , 2009 18:09

ok....entriamo nel sodo..felicissimo di farlo....


lavorando su un motore turbo..senza dubbio i risultati sn plurimi.....certamente sara' un bel po complicato scegliere i materiali adatti a resistere alla pressione...
lo stesso sul motore volumetrico..in entrambi i casi l'elaborazione va sempre a rendersi rischiosa..........ancora oggi,nn ho mai visto a auto preparate che hanno autonomia efficiente per percorrere una buona serie di kilometri,.a volte per negligenza del preparatore..a volte per chi la guida....
purtroppo...trasformare un motore aspirato in turbo o volumetrico..nn e' come molti pensano ...ovvero montiamo e via.....ma questo argomento lo tralasciamo...



!
invece del compressore centrifugo cosa ne pensi? Io lo sto facendo montare proprio in questi giorni...per fine mese dovrebbe essere pronta...io so che ha i pregi di una turbina e i pregi di un volumetrico, evitando i vari problemi che hanno entrambi...soprattutto nella fase di trasformazione da aspirato...ho letto di varie auto che hanno ottenuto ottimi risultati con il centrifugo e nessun problema, però è logico che per i problemi avrò tempo di accorgermene io stesso....


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti