Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » mer 01 lug , 2009 11:11

Questo post vuole essere un punto di riferimento per scambiare idee e progetti su una buona preparazione del nostro motore esclusivamente aspirato
Sò che i tempi saranno lunghi e magari resteranno solo 4 chiacchiere, ma la mia mente ha deciso di cominciare a pensarci sul serio

Dopo estenuanti e lunghissime chiacchiere con amici "motoristi" o semplicemente appassionati, quasi tutti mi hanno consigliato di cambiare bielle e pistoni per raggiungere ottimi risultati senza avere mai rischi di rotture

Quindi comincio con i pistoni..
La scelta è caduta sui dei CPS con alesaggio 82,5 ed una corsa da 92 :toimonster: ( considerando che originali siamo sui 82 x 82,7).. Ciò vuol dire che incrementerò di circa 170 cc la cilindrata. Combinati all' uso di segmenti nipponring :weedman:
E’ stata scartata l’idea di incrementare la corsa fino a un valore di 93 mm per non compromettere il regime massimo di rotazione raggiungibile, fissato a 8.200 giri (io avrei voluto di più, ma quasi tutti mi hanno dato del pazzo [-o< )

Il peso è quasi 130g meno degli originali.. Ma onestamente sul peso ne parliamo quando arriveranno le bielle


Non sò chi mi seguirà nella mia follia [-o< ma i consigli li accetto sempre :weedman:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
diesir77
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio 04 dic , 2008 13:57
Modello Auto: Naxos nera
Anno: 2002
Colore: nera
Dettagli: Fiat barchetta..2002..neraNaxos..con clima!!! Amore a prima vista!!
Accessori: Portapacchi Fiat - Sacca portaoggetti Fiat - WindStop Naxos - Volante in pelle...
Città: Palermo Italia
Località: Palermo City

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda diesir77 » mer 01 lug , 2009 11:24

:---)
cos'è una mini pentola a pressione?!? :toimonster: :toimonster:
..scusate ma a volte è così bello leggere e non capirne nulla..più mi sforzo e meno ne capisco di meccanica?!? 8-[ :heart: :weedman:
Diego

Immagine

I Love Palermo

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda ranocchioo95 » mer 01 lug , 2009 11:33

io osservo con attenzione....... :---)

Il cilindro a corsa lunga....un sottoquadro?? potrebbe avere vantaggi di coppia......ma so che questo tipo di propulsore ha bisogno di un buon riempimento del cilindro.....

Alberi a cam in vistaaaaaaaaa :supz:

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » mer 01 lug , 2009 11:46

:toimonster:

Coppia... Un buon aspirato, specialmente stradale deve essere pieno e non morto sotto i 3000 giri
:-"

Luca menomale che ci sei tu, i sottoquadri sono tutti i motori diesel, l'unico vero neo è l'ecocompatibilità (cioè inquina molto), ma ho qualcosa in mente per risolvere anche questo problema
In genere i sottoquadro permettono una combustione completa anche se in fase di accelerazione mancano di ossigeno 8risolvibile anche il turbo, ma io voglio esclusivamente un aspirato).. Ecco perchè dico sempre che la testa e l'aspirazione saranno studiati in fase finale

La testa sarà l'ultima cosa a cui penserò quindi.. Ancora siamo in alto mare.. Per fortuna di alberi a camme ce ne sono tantissimi e c'è anche da valutare se bloccare il variatore O:)


I passi sono:

Pistoni (arrivati e non ho smesso un attimo di guardarli)
Camice (in arrivo)
Bielle (in arrrivo)
Albero motore, volano (tutto da sperimentare)
Basamento (vediamo che si può fare)
Testata Aspirazione (boh..)
Scarico (il SS mi sà che non và proprio)
Elettronica (????????????)

Infine il maledetto e lento cambio con reparto frizione
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda ranocchioo95 » mer 01 lug , 2009 11:52

Già la corsa lunga ingloba una marea di combustibile ed aria....devi bruciarla con i giusti anticipi e la giusta dose d'iniezione... :drinkers:

Ti aspetta un lavoraccio ragazzo mio.......purtroppo per l'elaborazione sarà il meno..la messa a punto dopo è lunga....

Purtroppo la testa è l'unico neo delle nst macchine....nn permette la lavorazione delle valvole già sovradimensionate,ti toccherà lavorarci di cam....

Per come la vedo io piuttosto di allargare di 1 mm la valvola è meglio farla alzare di più,pregiudichi molto meno l'affidabilità anche perchè se nn ricordo male l'aspirazione è già a bordo della camera del cilindro..

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda ranocchioo95 » mer 01 lug , 2009 11:56

Per risolvere la carenza d'aria perchè nn montare una geometria variabile all'aspirazione??

Teoricamnete il tutto funzione in depressione,c'è il polmonciano legato allaspirazione che tire,a 4000 giri un segnale arriva al polmoncinoe lo slocca....aprendo i collettori corti e grossi....

Va beh sto venggiando [-o<

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » mer 01 lug , 2009 12:02

Non ti nego che il mio sogno è una batteria di 4 farfalle e non singolo!! Però ogni volta che sono a tel con un mio amico mi riattacca e non si fà sentire per un mese :weedman: e se mi trovo a passare in officina e ne riparlo mi lascia andare contro una 32mm :heart:

Le valvole.. C'è l'immenso dietro a questa parola, sono sicuramente da cambiare i materiali le molle e i bicchieri, così non vanno troppo delicate.. Per la loro maggiorazione non penso di variare.. Effettivamente di spazio ce n'è poco
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda ranocchioo95 » mer 01 lug , 2009 12:12

4 farfalle
A questo punto il famoso cofano con la presa d'aria al centro sarebbe al caso tuo :toimonster:

Beh direi che se fosse possibile a questo punto sostituire i bicchierini idraulici con quelli regolabili.....
Più resistenti alla pressione della cam...con quelle idrauliche rischieresti lo svuotamento del bicchierino per troppa pressione.....
A me piace pensare che la corvett c6 va ancora ad aste e bilanceri....hai presente :toimonster:

#-o mamma mia che lavoro...abbandona l'dea delle 4 farfalle almeno che nn riesci a costruire un box tipo quello delle peugeot..hai presente?
Su un vecchio elaborare ho visto un corpo farfallato con i 4 tromboncini nn in vista ma che venivano racchiusi in box applicato sopra e dopo con l'apposito raccordo pescavano aria altrove..

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » mer 01 lug , 2009 12:16

Lasciamo stare i motori Hemi :-" Con quelle valvole grosse come un pugno :!:

Il vero problema non è l'airbox, ma le camme da abbinare.. Da buon motociclista ho nella mia mente quasi tutti i corpi farfallati delle moto stradali in circolazione....

Ma stiamo andando oltre le mie rosee previsioni

Prossimo step albero motore e volano.. Dedichiamoci a questo :-"

Sai di qualche trattamento ecc ecc :supz:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda ranocchioo95 » mer 01 lug , 2009 12:18

Trattamenti in particolare no....o lo cambi con uno più leggero..o lo fai lavorare alleggerire e bilanciare....

Il volano a questo punto visto cheavrai un motore in tiro ti scondiglio la lavorazione,troppe forze agirebbero per trazione...

Sostituzione con uno in ergan di 3 kg.

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda unoplus » mer 01 lug , 2009 12:28

Innanzitutto auguroni per il progetto.

Poi piccola critica..parlate tanto male di americanate varie come turbo o nos..ok..ma cambiare pistoni, bielle, albero a camme, rimappare la centralina, rifare le aspirazioni del corpo farfallato..cosa è ?? E' un GRAN AMERIKANATA..CON LA K!! Cioè alla fine del motore della b non ci sarà nulla..ma proprio nulla, solo la parola.
Quello che voglio dirvi..e che ammiro i gusti personali, aspirato versus turbo, versus nos, versus tirarlo giù da una scarpata..ma tutto questo significa snaturare il motore.
Io sono per il tuning, e quindi vai Giò che ti vengo dietro..e per questo non faccio "critiche" su nessuna soluzione meccanica.
Dopo tutti questi lavori, non avrai un motore meno americano di un motore b col turbo..capisci a me.

Andiamo al lato tecnico..aumentare la corsa, significa avere un rapporto maggiore tra il pmi e il pms, quindi più aria e benzina nel cilindro..allora perchè il numero della corsa è maggiore ?? Non dovrebbe essere minore per avere questo rapporto ? Cioè avere una testa pistone più sottile come profilo..o come temo sto dicendo una castroneria ?

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda ranocchioo95 » mer 01 lug , 2009 12:40

[-X alt attenzione a nn far confusione....

Come ripeto dai vari post ho sempre la stessa idea.....e credo anche giò....

Il nostro motore è un 1800 ha 16valvole ed un variatore.......se mantieni tutto questo ed arrivi ad una buona potenza sei un bravo preparatore...ma tutto però lasci che il variatore funzioni lasci la cilindrata identica lasci le 16 valvole...un bravo preparatore fa questo ma nn snatura niente perchè questa è la base ed è pure l'arrivo..se porti la cilindrata gia a 1900 cc snaturi il motore....

Se ad un aspirato metti il turbo...il nos...fai una modifica di base cambiando l'alimentazione....allora diventa un 1800 16v variatore turbo...noss..... nn è è più una b naturale pechè aggiungi appendici di alimentazione alternativa..a noi piace lavorare sul motore cos'ì com'è......aggiungere nos e turbo o volumex è troppo facile..
Cioè avere una testa pistone più sottile come profilo..o come temo sto dicendo una castroneria ?
NN dici una castroneria perchè?i motori a corsa lunga hanno il vantaggio di poter girare con maggior portata di gas da combustione,cambiare solo il pistone in luogo di uno più sottile da solo più leggerezza,ma la biella pesa e per questo che si lavora in abbinato....
Riuscira a ricavare più portata solo cambiando il cilindro e la biella è un ottimo risultato

Avatar utente
badox
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 75
Iscritto il: mar 23 giu , 2009 12:41
Modello Auto: Punto HGT
Anno: 2001
Colore: blu puffo
Dettagli: 158 cv @ 7300 rpm
Città: Torino

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda badox » mer 01 lug , 2009 12:57

non ho ben capito, aumentare in questo modo la cilindrata che vantaggi e svantaggi porterebbe?

prenderli stampati ma uguali agli originali?

grazie

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » mer 01 lug , 2009 13:10

Emanuele hai mai visto un motore americano DOC aperto?? Ti stupirai del grado di sviluppo che hanno, cioè è sempre uguale da circa 50 anni, i famosi Hemi hanno le aste ed i bilanceri, come le nostre 500 degli anni '50..
In più aggiungi che gli americani per aumentare la potenza usano altro, cioè incrementi di cilindrata degni di TIR, turbo grandi come un piatto di pizza e se non basta mettono su pure il NOS per non far mancare ossigeno..

Segui invece i Jappo e capirai la filosofia dell'aspirato

La mia idea è quella di partire dal motore FIAT e migliorarlo, senza snaturare nulla.. Cambiare pistoni e bielle o altro serve solo per avere dei componenti migliori che non cadino al rimo stress

Come se tu cambiassi le maledette pirelli p7000 con delle pzero, non hai stravolto nulla.. Ma se metti un raggio 20 allora sì :-"
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
edoardoeuva
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 167
Iscritto il: lun 27 apr , 2009 1:08
Modello Auto: barchetta
Anno: 97
Colore: grigio
Città: comiso

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda edoardoeuva » mer 01 lug , 2009 13:32

GIO' SEI UN PAZZOOOOOOOOOOOOO :oky: :oky: :oky: :oky: :oky: :oky: :oky:

se ti serve una mano fammi uno sqillo sono pronto ad'aiutare gli amici........
...sopratutto se barchettisti.......
PS:oddio non ne capisco molto di meccanica ma di manodopera me la cavo molto bene........complimenti continua cosi' e poi gli diamo subito una bella provata con la mio clio 1.8 16v portata a 195cv.........

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda thejack » mer 01 lug , 2009 14:20

Vabbe', mi ci avete tirato e adesso mi sopportate!!!!!!

Rispondo a Emanuele: Perche' dici amerikanate? Ti risulta che i famosi americani sappiano tirare fuori cavalli da un motore che non sia almeno 4700 di cilindrata e meno di otto cilindri? Naaaaaaaaaaaaaa.... O:) Noi, le preparazioni le facciamo su motori che sono nati per essere briosi, non potenti. Su motori che non superano i 2000 cc... Gli ammmericcani non hanno idea di cosa si puo' fare con macchinine che loro userebberop solo per andare a giocare a golf nei prati... :toimonster:

Vabbe', ovvio che ironizzo. Comunque, il mio parere sul sottoquadro e' molto positivo. Io sono per la presenza ai bassi e per la gestibilita' agli alti. Regimi troppo elevati non permettono l'uso "quasi" normale del mezzo. Magari, lavorando sulla testa tra cammes e lunghezza dell'aspirazione, visto che la camera di combustione e' lineare, si potrebbero ottenere dei compromessi sbalorditivi...


Vai Gio', che l'officina ti aspetta. E sai di che parlo, no?


=Do
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda fra84x » mer 01 lug , 2009 15:27

gio....ma uno può cambiare solo i pistoni, mettendo quelli che hai postato tu?
siccome ho intenzioni come hai visto di metterci mano seriamente, vorrei fare il possibile, non di certo fare le cose a metà....il mio budget è di 5000euro per fare tutto....3900 anche meno metto il compressore...ho altri 1000 euro....

FRa


ps il problema della troppa potenza non esiste secondo me...guidare so guidare...il pazzo nn lo faccio...se schiaccio è xkè sono in pista...inoltra la Trazione Anteriore ha avuto auto anche + potenti....vedi la 147 GTA...vedi il FIAT COUPe' ( il 20vT aveva un giunto viscoso e niente +)

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » mer 01 lug , 2009 15:51

Per le elaborazioni turbo esistono pistoni decompressi migliori di quelli che ho preso io che sono per uso "solo aspirato"
Ma Frà qualsiasi cosa tu voglia fare, se apri anche il basamento a questo punto devi scegliere o meglio devi farti aiutare da chi ha fatto già questi lavori..

Scegliere un pistone non è cosa semplice, basta un mm anche in sede di fasce che cambia l'uso che ne puoi fare.. I motori turbo hanno un rapporto compressione più basso degli aspirati e lavorano di poca camma, a maggior ragione se tu vuoi andare di pressione max 0,5 o 0,8
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda unoplus » mer 01 lug , 2009 16:40

[-X alt attenzione a nn far confusione....

......aggiungere nos e turbo o volumex è troppo facile..
Seguendo il discorso sul volumetrico per barchetta non direi proprio che sia così facile..
mi sembra che sia più fattibile montare altri pistoni e altre bielle..che montando un volumetrico difficile da settare, lo dici tu stesso che a 0,5 bar guadagni solo 20 cv e a 0,8 fai il botto...
insomma ranocchio [-X [-X ti contraddici da solo !! :!: :!:

Ovviamente scherzo, non prenderlo serio il rimprovero, perchè non lo è..ma dal mio punto di vista, e supportato dalle tue stesse parole su questo forum, mpontare un volumetrico è più difficile che fare il motore nuovo, come vuol fare giò.

Per quanto riguarda il discorso del pistone penso di essermi espresso male, volevo sapere come mai i valori del pistone di giò appena comperato sono maggiori rispetto quelli della b normale, non dovebbero essere minori per far aumentare la corsa ? Cioè pistone più basso, crea maggiore escursione sul cielo del cilindro.

Fate conto he io ci capisco poco, però 4 cose so e voglio capire se sono giuste almeno quelle..

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » mer 01 lug , 2009 18:26

Il valore della cilindrata non viene data solo dalle misure del pistone, ma anche dal cileo del pistone stesso, dalle bielle e dall'albero motore... Troppo complesso per chiuderein 2 righe come ho fatto io:sorry :drinkers: .


Per ritornare giusto un attimo sul turbo, lavorare con pressioni di 0,5 bar vuol dire studiare semplicemente un buon collettore di scarico o aspirazione dipende da cosa usare e regolare una buona messa appunto della centralina.. Poi basta
Molto più semplice che studiare fluidodinamica di un aspirato, dove un mm perso in una spianata di testa o in una lucidatura è tutto lavoro buttato

Ripeto comunque che sono gusti e scelte

Bionde/more
Ricce/lisce
destra/sinistra
turbo/aspirato
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti