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Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: mar 12 nov , 2013 13:28
da Cougar34
bene, potrebbe essere interessante metterla sotto! ma voi intendete cambiare solo la cammes di aspirazione o entrambe?

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: gio 26 dic , 2013 20:24
da Cougar34
Nessuno?E se invece volessimo smontare/scollegare il variatore di fase?Come modifica così da poter fare degli incroci seri!
Io dovrò tra poco aprire la testa quindi potrei farlo.

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: lun 10 feb , 2014 1:55
da 1747-16v
beh,già che ci sei sostituisci entrambe le camme, il variatore lascialo, ti permette di sfruttare meglio il motore ai bassi regimi senza perdere agli alti(o viceversa)
se hai una step2 fai sostituire anche fasce e bronzine, se togli la testa.
basta togliere la coppa olio e sfilare i pistoni, spendi un'pò di più ma hai un motore affidabile, questi motori sono delicati nelle bronzine e revisionando la testa succede che poco dopo fondono....

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: lun 10 feb , 2014 16:40
da Cougar34
perchè pure le bronzine?
Quanto si spende in più alla fine sostituendo fasce e bronzine??

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: lun 10 feb , 2014 22:46
da 1747-16v
Una serie bronzine di biella costa all'incirca 50€, la serie fasce almeno 150€ più manodopera( con la testa smontata circa 3 ore in più)

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: mar 11 feb , 2014 12:32
da Cougar34
Non credo che sia il mio caso di fare questo intervento, ok che ho una step2 ma ha solo 70.000km. e per le bronzine le tratto bene con il 15w50

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Inviato: mer 12 feb , 2014 22:02
da Oracolo
Non credo che sia il mio caso di fare questo intervento, ok che ho una step2 ma ha solo 70.000km. e per le bronzine le tratto bene con il 15w50
perchè usi un olio così viscoso pur avendo sù pochi chilometri?

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: gio 13 feb , 2014 3:50
da Cougar34
Ragionamento: vivo a Roma, temperatura minima -2°c e poi per proteggerlo, dato che mi piace tirargli il collo. Infatti a Marzo porto la b a fare un giro a Vallelunga, speriamo di tener alto il nome!

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Inviato: gio 13 feb , 2014 18:11
da Tigereyes
Infatti a Marzo porto la b a fare un giro a Vallelunga, speriamo di tener alto il nome!
Ci vediamo lì, anche io ho prenotato il turno in pista cronometrato :bear:

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Inviato: ven 14 feb , 2014 1:31
da 1747-16v
Bronzine, credetemi....

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Inviato: sab 15 feb , 2014 16:08
da Cougar34
Per crederti ti credo, ma anche con solo 70.000km?

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Inviato: sab 15 feb , 2014 23:59
da 1747-16v
beh, per 70000km, forse no...però io non lesinerei x 200€ su un lavoro da oltre 1500...

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Inviato: lun 17 feb , 2014 13:09
da Cougar34
beh di pompa dell'acqua, cinghia e guarnizione testa
spianatura testata 2/10
paraoli guidavalvole
e manodopera
tot 1500€?
La lavorazione dei condotti della testa la faccio io a mano: togliendo tutte le imperfezioni e lucidando a specchio i condotti di scarico e il cielo della camera di scoppio.

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Inviato: mar 18 feb , 2014 0:33
da 1747-16v
no, ho sbagliato, forse risparmi qualcosa rispetto alla cifra che ho buttato lì
ho fatto un preventivo ad un'alfa 147 con cinghia distribuzione rotta,oggi, e comprende 8 valvole di scarico e 2 di aspirazione, olio,filtri, rettifica sedi e valvole, sostituzione 16 guide più distribuzione completa di cuscinetti e pompa h2o siamo sui 1600€ a spanne

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Inviato: sab 22 feb , 2014 15:53
da Cougar34
Ha fatto bei danni. Beh allora penso che con i lavori che voglio fare sui 800€ cambio anche bronzine e fasce
guardando le foto si potrebbero tagliare a filo i guidavalvola nei condotti di aspirazione, in modo da lasciare tutto libero, sporgono molto poco giusto?
tipo così:

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Inviato: dom 15 giu , 2014 21:20
da Cougar34
Ragazzi una domanda: chi di voi ha mai provato ad aumentare gli incroci per migliorare le prestazioni del nostro motore? Magari posticipando o ritardando la fase di scarico o di aspirazione?

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: mer 18 giu , 2014 12:28
da ranocchioo95
Aumentare l'incrocio con il variatore funzionante è un suicidio delle valvole.....ritardarlo perdi tutto....

Il variatore è studiato per avere la max resa dai 1500 ai 4000 giri per aumentare l'incrocio e migliorare la coppia....

In caso dovresti eliminare il variatore e lavorare sull'incrocio manualmente....snaturando originariamente la funzione del variatore........

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Inviato: mer 18 giu , 2014 23:28
da Cougar34
il problema infatti nasce in questo caso, se escludessi il variatore potrei fare anche degli incroci davvero più prestazionali, ma il problema è che dopo il motore in basso perderebbe molto. Il variatore di fase anticipa l'apertura dell'aspirazione no? si potrebbe lasciare l'aspirazione originale e anticipare o ritardare di un paio di gradi lo scarico,così da avere più potenza agli alti giri, quando il variatore è staccato.
nessuno ha mai modificato la messa in fase quindi deduco

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: gio 19 giu , 2014 0:10
da 1747-16v
Piuttosto monta delle camme più prestazionali, come ripeto, con le sole camme del 155-gtv 2000 dovresti aggiungere una decina di cv al motore del barchetta.Oppure le più larghe in assoluto dei motori di serie,sono recuperabili dalla 156-gtv JTS
Non l'ho provato direttamente, ma sul mio 1800 115cv (lo stesso del barchetta ma senza variatore) ho sostituito il solo camme di aspirazione con uno derivato dallo scarico del 1800 130cv, nessuna perdita in basso e aumento della brillantezza sopra i 3000rpm, consumi invariati.
ovvio che io partivo da una condizione peggiore, ma credo che i benefici siano avvertibili anche sul motore da 130 cv

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: gio 19 giu , 2014 21:25
da Cougar34
quali cammes entrano sicuramente sul nostro motore?
Modelli precisi...