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Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: mar 15 ott , 2013 23:08
da 1747-16v
Si, il cosiddetto mismatching, va fatto sopratutto in aspirazione, infatti farò saldare internamente i collettori di aspirazione in modo da creare lo scalino contro il riflusso, per lo scarico cercherò di allargare il più possibile il foro sulla placca del collettore, purtroppo sono limitato dalle saldature interne alle tubazioni!!

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: mer 16 ott , 2013 11:40
da Giò78
Cambiate i collettori di scarico, quelli originali non li ritengo fatti bene. Al massimo quelli della prima serie sono più performanti

Se non ricordo male quelli dellla SS sono 2 mm più grandi e saldati sia all'intreno che all'esterno. Poi l'interno è lavorato e non hanno scalini

Vi erano anche quelli della Powerfull per punto HGT, costavano meno ma erano ugualmente di buona fattura

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Inviato: gio 17 ott , 2013 10:48
da Cougar34
gli scalini vano fatti sui condotti di scarico, per evitare il ritorno dei gas combusti in camera di scoppio:
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per questo ogni tanto si fa una flangia che faccia da barriera anche sui collettori:

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Inviato: gio 17 ott , 2013 11:14
da Giò78
Lo scalino nei condotti di scarico è una teoria alquanto conosciuta sui 2 tempi, ma per via delle espansioni che essendo un cono contro con tendevano a ritornare indietro in fase di rilascio ed accelerazioni brusche!

Personalmente avevo l'RGV Gamma con questa modifica e di cv ne presi solo 1 su circa 70..

Sui 4 tempi invece è un po' come la filosofia di lucidare o no i condotti di aspirazione, c'è chi li lascia ruvidi e porosi, c'è chi li lucida
Ma dello scalino sui condotti di scarico non ho mai sentito parlare bene, anzi mi correggo, non ho mai sentito parlare di guadagni di cv significativi per giustificare una tale modifica alla testata

Poi arriva l'eccezione alla regola che è la Lamborghini Aventador, che dopo un certo numero di centimetri dalla fine della testata cambiano di sezione bruscamente. Ma sono casi molto particolari,come dire le eccezioni alla regola e comunque soluzioni adottate dopo mesi di sperimentazioni e simulazioni da truppe di tecnici e ingegneri!!

Infine un buon collettore di scarico, se fatto bene, evita lui stesso il ritorno dei gas :oky:

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Inviato: gio 24 ott , 2013 11:22
da Cougar34
Guardando in giro ho letto una modifica da fare sul castelletto: accorciare i bilancieri in modo da avere una maggior alzata delle valvole, che ne dite? a logica è semplice, si basa tutto sulla leva, ma è fattibile e soprattutto è un lavoro che stressa la meccanica?

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Inviato: gio 24 ott , 2013 13:51
da Giò78
LA barchetta non ha bilanceri, ha gli assi a camme e questa modifica si può fare variando l'alzata

Infatti un modo per classificare le camme sportive non è solo la fasatura, ma anche l'alzata (cioè quanto il nasello della camma riesce a spingere la valvola in apertura)

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Inviato: ven 25 ott , 2013 14:37
da Cougar34
sì, io stavo cercando di trovare un modo per aumentare l'alzata o l'apertura senza cambiare gli alberi a cammes

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Inviato: ven 25 ott , 2013 15:49
da Laura & Paolo
sì, io stavo cercando di trovare un modo per aumentare l'alzata o l'apertura senza cambiare gli alberi a cammes
Secondo me non è facile variare l'alzata senza toccare le cammes :-"

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Inviato: ven 25 ott , 2013 16:45
da Giò78
Un modo ci sarebbe, ma è comunque costoso e deve essere fatto con arte

In pratica basta sostituire i bicchierotti originali con altri meccanici e poi registrare, molto fitto, il loro gioco!
Si recupera qualche decimo non di più ed il motore diventa un po' rumoroso! :-"

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Inviato: dom 03 nov , 2013 19:50
da hendrix85
io ho trovato questo....sappiamo di chi è??? e sopratutto da dove vengono questi corpifarfallati???

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Inviato: sab 09 nov , 2013 0:50
da 1747-16v
Belli i 4 corpi farfallati, ho visto su ebay.de i cf della moto BMW 4 cilindri, a prezzi ridicoli(80-90€) sarebbero da provare....
Per quanto riguarda l'alzata valvole, un buon step è la sostituzione delle camme di serie con quelle delle Alfa romeo 2000 16v €2, alzata 9,5mm e fasatura più lunga

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Inviato: sab 09 nov , 2013 0:57
da 1747-16v
Aggiungo che è fattibile la trasformazione a 2000cc sostituendo l'albero motore (a scelta fra i 2000 16v alfa o i jtd 1900 che pesano meno)e i pistoni (alfa 2000 16v)
E' necessario fresare leggermente il monoblocco per far passare le bielle, poi trovare una ecu compatibile con il 2000cc ( io userò una ecu originale Alfa scodificata)

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Inviato: sab 09 nov , 2013 3:15
da hendrix85
il problema è....come lavorerebbe il debimetro????voglio sapere se c'è il modo per farlo e se non costa troppo...

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Inviato: sab 09 nov , 2013 16:25
da Pippoppero
È sostituendo le cammes con quelle alfa che tipo di fase dovrei dare? Quella alfa?

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Inviato: sab 09 nov , 2013 22:03
da 1747-16v
Alfa 2000 16v €2 step1, quindi gtv-spider o 145-146 con collettori aspirazione in alluminio, andrebbero bene anche le camme dell'alfa 2000 16v €2 step2 con collettori in plastica ma sono un pelo meno spinte, fasate come l'alfa di serie...
La sola sostituzione delle camme in teoria porta il motore da 130cv a 145cv, la ecu dovrebbe essere in grado di adeguarsi alle nuove camme

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Inviato: dom 10 nov , 2013 8:17
da Pippoppero
Ma in linea teorica o qualcuno ha provato questa soluzione?
Perché sono importanti anche gli incroci delle camme, l'angolo di lavoro ecc.

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Inviato: dom 10 nov , 2013 23:03
da 1747-16v
In teoria è stato provato da Alfa romeo sui suoi 1800, lo stesso motore del barchetta ma con 15cv in più e una ecu bosch

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Inviato: lun 11 nov , 2013 0:18
da ranocchioo95
Se non ricordo male il 1800 dell'alfa ha i contro alberi di bilanciatura....oltre ovviamente alla doppia accensione.....

Le cam alfa hanno le olive molto più strette.......questo per problemi di alloggiamento nella testa della doppia candela....bisogna vedere se restano al centro del bicchierino.

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: lun 11 nov , 2013 0:43
da 1747-16v
Se non ricordo male il 1800 dell'alfa ha i contro alberi di bilanciatura....oltre ovviamente alla doppia accensione......
no, niente contralberi sul 1800 alfa, solo il 2000 ce li ha
Le cam alfa hanno le olive molto più strette.......questo per problemi di alloggiamento nella testa della doppia candela....bisogna vedere se restano al centro del bicchierino.
Nemmeno questo è esatto, gli alloggiamenti dei cammes sono identici, variatiore compreso, hanno invece fasature e alzate maggiori, a tutto vantaggio della potenza e coppia

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Inviato: lun 11 nov , 2013 8:48
da ranocchioo95
Giusto ricordavo male forse era un 1600 che avevo per le mani....

Quindi in linea di massima tutto e fattibile.....la puleggia e regolabile e la fase e relativa l'alzata e più interessante....