portabici

Avete intenzione di dare un tocco personale alla carrozzeria? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

portabici

Messaggioda Oracolo » dom 07 lug , 2013 21:39

:toimonster: finalmente l'ho finito,montato e ..........testato :-"

è un po' sovradimensionato.....ma non ho voluto correre il rischio di un cedimento strutturale :drinkers:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Oracolo il dom 11 ago , 2013 17:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: portabici

Messaggioda Tigereyes » lun 08 lug , 2013 1:17

Sei appena diventato il mio idolo :!:
P.s. Vado anche io in bici :supz:
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: portabici

Messaggioda DaRi0c » lun 08 lug , 2013 11:06

Ottima idea :toimonster: :goodman:

JR60
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 437
Iscritto il: sab 08 giu , 2013 17:11
Modello Auto: panarea
Anno: 2005
Colore: nero
Dettagli: sedili in pelle antenna elettrica subwoofer cerchi da sedici p zero
Città: monza

Re: portabici

Messaggioda JR60 » lun 08 lug , 2013 20:25

puoi brevettarlo ? ?

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: portabici

Messaggioda Oracolo » lun 08 lug , 2013 20:41

troppo sbattimento,resto artigiano 8-[

JR60
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 437
Iscritto il: sab 08 giu , 2013 17:11
Modello Auto: panarea
Anno: 2005
Colore: nero
Dettagli: sedili in pelle antenna elettrica subwoofer cerchi da sedici p zero
Città: monza

Re: portabici

Messaggioda JR60 » lun 08 lug , 2013 20:49

ahahahhaha... sei un grande ! !

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: portabici

Messaggioda Giò78 » mar 09 lug , 2013 11:19

Complimenti davvero.. Se riesci a fare una guida su come hai fatto questo utile accessorio sarebbe una cosa gradita.. Intanto ti sposto il topic nella sezione adatta
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: portabici

Messaggioda Moltosugo » mar 09 lug , 2013 14:52

complimenti oracolo, è da tempo che vorrei realizzarequalcosa del genere ma ancora non ci sono riuscito.
io però vorrei usare un portabici normale, senza dover togliere la ruot anteriore.

ne approfitto per chiederti un paio di cose: quando freni ci sono reazioni strane al posteriore? pensi che 2 bici possono starci in larghezza e soprattutto, può il portapacchi originale, tenerne il peso?
Immagine
Immagine

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: portabici

Messaggioda Oracolo » mar 09 lug , 2013 20:26

Complimenti davvero.. Se riesci a fare una guida su come hai fatto questo utile accessorio sarebbe una cosa gradita.. Intanto ti sposto il topic nella sezione adatta
ops!ero convinto fosse la sezione corretta....sorry :heart:

per la guida la vedo dura perchè alla fine vi mancherebbero una paio di macchinari un po' costosi : un taglio laser per l'alluminio e una piegatrice a controllo numerico #-o

il "mio" giocattolone :

http://www.youtube.com/watch?v=yTsIJbFuj9c :toimonster:

http://www.youtube.com/watch?v=xGXNWy_8dSc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Oracolo il mar 09 lug , 2013 21:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: portabici

Messaggioda Oracolo » mar 09 lug , 2013 21:15

complimenti oracolo, è da tempo che vorrei realizzarequalcosa del genere ma ancora non ci sono riuscito.
io però vorrei usare un portabici normale, senza dover togliere la ruot anteriore.

ne approfitto per chiederti un paio di cose: quando freni ci sono reazioni strane al posteriore? pensi che 2 bici possono starci in larghezza e soprattutto, può il portapacchi originale, tenerne il peso?
prima di postare le foto sono andato a fare dei test al polo logistico (che di domenica è deserto) sù un piazzale enorme e sù un viale a 4 corsie lungo 1 km se non di più; in previsione delle ferie estive (montagna) ho simulato curve a raggio stretto e curve ad ampio raggio a velocità da codice della strada; ho fatto un po' di 8, sempre a velocità sensate;sul rettilineo ho testato la stabilità aerodinamica raggiungendo i 110 km/h e la frenata sostenuta (ma non da ABS) sempre da 110 km/h;in oltre ho simulato dei cambi di corsia repentini (oggetto da evitare sulla strada o sorpasso di emergenza) a velocità crescente dai 50 ai 110 km/h; nel tragitto da casa al polo logistico e ritorno ho guidato normalmente su strade dall'asfalto indegno (buche,crepe,rattoppi) sù ponti e sottopassi (vabbè,il Gavia rampiga di più :tonqe: )

risultato : nessuna anomalia degna di nota;lateralmente è molto stabile (grazie alle du cinghie rosse;longitudinalmente tutto l'insieme ha un leggero beccheggio dovuto principalmente alla flessione del portapacchi,ma conto di diminuirlo fissando la cinghia frontale al baule e non al finto perno della forcella.

ora torniamo alle tue specifiche :
c'è da considerare che il porta pacchi della "La Prealpina" (il mio) ha un carico massimo di 25 kg (vado a memoria) mentre il cofano del vano bagli ha una portata massima di 30 kg (sempre a memoria)....o era il contrario?bah :drinkers: ....quindi o sono due bici da corsa (o MTB in carbonio) da 10kg l'una altrimenti due MTB da Freeride/DH non ci stanno

il portabici classico l'ho scartato perchè senza togliere la ruota davanti ti ritroveresti le bici troppo verticali e con il baricentro alto e arretrato...e poi i portabici che intendi tu sono concepiti per stare orizzontali alla strada...considera che per abbassare il più possibile la mia ho accorciato la forcella (da 150 a 120) e il fintoperno non l'ho messo direttamente sulla canala,ma l'ho abbassato il più possibile con i due piloncini tipo musetto di Formula1 (non immagini quante madonne sono volate con la prima versione!...la pinza freno urtava :snakeman: e non riuscivo ad agganciarmi)

dal punto di vista dell'ingombro due bici da corsa affiancate potrebbero starci (manubri stretti).... :---) ma è meglio prendere due misure e fare una simulazione con un fotomontaggio e AutoCAD

in altrernativa c'è un sistema meno elegante ma più veloce :
imbottire il tubo del portapacchi con del neoprene (i tubi isolanti da idraulico),togliere le ruote,sdraiare il telaio sul portapacchi,legarlo accuratalente con delle cinghie;quindi appoggiarvi sopra le ruote (proteggendo i punti di contatto con imbottiture idonee) e fissarle con altre cinghie (le ruote si tolgono per ridurre l'ingombro laterale)

allora? ti è passata la voglia :tonqe: o ci provi? :goodman:

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: portabici

Messaggioda uomoragno » gio 11 lug , 2013 23:40

Da ciclista dalle ruote grasse ti faccio i più sinceri complimenti ammettendo la mia invidia (per il portabici non per il cancello che ci hai messo sopra) :toimonster:

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: portabici

Messaggioda ticinum » ven 12 lug , 2013 8:44

Bè che dire...

complimenti che bel lavoro!! :oky:

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: portabici

Messaggioda Oracolo » ven 12 lug , 2013 18:34

Da ciclista dalle ruote grasse ti faccio i più sinceri complimenti ammettendo la mia invidia (per il portabici non per il cancello che ci hai messo sopra) :toimonster:
gnè,gnè,gnè!.....semplice,affidabile e robusta :goodman: ...e messa tutta insieme dal sottoscritto :toimonster:

:ciao::

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: portabici

Messaggioda Oracolo » mar 16 lug , 2013 20:48

sto mentalmente elaborando la versione alleggerita...può essere che al ritorno delle ferie (settembre) riesca a produrne in piccola serie,se qualcuno è interessato se ne può parlare.
intanto mi servirebbe la distanza centro-centro ( o bordo-bordo) dei tubi del porta pacchi originale FIAT così vedo di fare un sistema di fissaggio universale

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: portabici

Messaggioda Moltosugo » mar 16 lug , 2013 22:38

allora? ti è passata la voglia :tonqe: o ci provi? :goodman:
:toimonster: nono ci provo! solo che devo trovare una soluzione per mettere 2 bici se non tre.. se devo metterne solo una, pre l'uso che ne faccio, preferisco partire direttamente in bici
Immagine
Immagine

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: portabici

Messaggioda Oracolo » mar 16 lug , 2013 22:44

è solo una questione di peso;nel peggiore dei casi le puoi legare direttamente al portapacchi con le ruote smontate (come dicevo prima)...ma alla fine quello che limita è la portata massima del baule :drinkers:

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: portabici

Messaggioda Moltosugo » mar 16 lug , 2013 22:48

è solo una questione di peso;nel peggiore dei casi le puoi legare direttamente al portapacchi con le ruote smontate (come dicevo prima)...ma alla fine quello che limita è la portata massima del baule :drinkers:
eh lo so.. mannaggia! tr al'altro le mie bici mica sono al carbonio! una è degli anni 30!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: portabici

Messaggioda Oracolo » mar 16 lug , 2013 23:17

è solo una questione di peso;nel peggiore dei casi le puoi legare direttamente al portapacchi con le ruote smontate (come dicevo prima)...ma alla fine quello che limita è la portata massima del baule :drinkers:
eh lo so.. mannaggia! tr al'altro le mie bici mica sono al carbonio! una è degli anni 30!

scusa,credo di aver capito male .....una bici con telaio in carbonio del 1930?!?!?!?!?! #-o

Avatar utente
corrado
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 182
Iscritto il: lun 08 set , 2008 17:59
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: blu
Città: novara ( piemonte)

Re: portabici

Messaggioda corrado » mar 16 lug , 2013 23:26

:toimonster: finalmente l'ho finito,montato e ..........testato :-"

è un po' sovradimensionato.....ma non ho voluto correre il rischio di un cedimento strutturale :drinkers:

complimenti che ingegno!!!!!!!!!!!!!! :goodman: :goodman: :goodman:

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: portabici

Messaggioda Oracolo » mer 17 lug , 2013 19:03

:grazie::


Torna a “Modifiche Esterne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti