Fari Xenon Barchetta

Avete intenzione di dare un tocco personale alla carrozzeria? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
eugenioalaimo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 14 mag , 2011 19:43
Modello Auto: Barchetta L.E.
Anno: 1998
Colore: Verde stelvio
Città: Amburgo
Località: Amburgo/Agrigento
Contatta:

Fari Xenon Barchetta

Messaggioda eugenioalaimo » mar 15 lug , 2014 14:40

Ciao a tutti

Mi scuso anticipatamente con gli amministratori se ho sbagliato sezione, ma non c´era una sezione che comprendeva il tema fari.

La mia Barchetta (quasi ventenne) ha i proiettori lenticolari opacizzati a causa della vecchiaia. Il risultato é che la sera non si vede un´H. All´inizio cercavo un modo per sostituirli con dei proiettori nuovi, ma essendo questo praticamente impossibile ho deciso di ripiegare con una soluzione che piú di una persona mi ha consigliato: fari xenon.
Inizialmente ero dubbioso perché credo che essendo i proiettori opacizzati, qualunque cosa ci metti dietro viene "mascherata"/smorzata. Tuttavia molti mi hanno rassicurato dicendo che a seconda della potenza, questi cosi emettono tanta di quella luce che se ne fregano di cosa hanno davanti. E cosí sia allora...
Da una prima ricerca fatta, essendo che non amo particolarmente quella luce blu da auto del futuro (la mia appartiene ancora agli anni 90 ;-)) cerco qualcosa che non cambi molto la qualitá di luce dei fari originali (ma solo la quantitá).
Pertanto avevo pensato ad un kit 55W 4300K (o poco piú se esiste, ma non 6000 o oltre). Molta potenza, ma luce non troppo fredda.
Ora:

Dovrei prodecedere all´acquisto e dubito di trovarli presso qualche negozio dalle mie parti. Vorrei quindi comprarli su internet e portarli al mio elettrauto pronti per essere montati. Poiché peró me ne intendo veramente poco, vorrei che qualcuno di voi mi consigliasse dove e quale modello prendere (che tipo di attacco ha? H1, H4, ?) proprio per avere un kit bello e pronto che non necessiti di altre componenti.

Grazie anticipatamente, Eugenio ;-)
Eugenio

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda Cougar34 » mar 15 lug , 2014 14:42

le nostre lampade sono h1 quindi devi prendere un kit xenon h1
dato che li fai montare ad un elettrauto, facci mettere anche un relè giusto per sicurezze :goodman:

Avatar utente
eugenioalaimo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 14 mag , 2011 19:43
Modello Auto: Barchetta L.E.
Anno: 1998
Colore: Verde stelvio
Città: Amburgo
Località: Amburgo/Agrigento
Contatta:

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda eugenioalaimo » mar 15 lug , 2014 14:51

Cioé?

Cosa devo chiedergli?

PS. Questo kit

http://www.ebay.it/itm/KIT-SLIM-XENON-S ... e9a&_uhb=1

andrebbe bene?
Eugenio

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda Cougar34 » mar 15 lug , 2014 15:13

devi prendere le H1 fino ai 6000k non ti rompono le scatole, io direi 5000k per avere molta luce (dato che più sali di temperatura di colore i "k" meno fa luce) e per avere le luci bianche
In quanto 4300k è giallognola come luce 5000 è bianco puro 6000 è lievemente azzurrata

JR60
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 437
Iscritto il: sab 08 giu , 2013 17:11
Modello Auto: panarea
Anno: 2005
Colore: nero
Dettagli: sedili in pelle antenna elettrica subwoofer cerchi da sedici p zero
Città: monza

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda JR60 » mar 15 lug , 2014 18:27

il mio meccanico ha messo delle OSRAM
in pratica ho aumentato la luce del 50x100
tutto qui

Avatar utente
eugenioalaimo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 14 mag , 2011 19:43
Modello Auto: Barchetta L.E.
Anno: 1998
Colore: Verde stelvio
Città: Amburgo
Località: Amburgo/Agrigento
Contatta:

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda eugenioalaimo » mar 15 lug , 2014 18:39

Provato anch'io. Il risultato: invisibile
Eugenio

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda rossovespa » mer 16 lug , 2014 10:14

io ho montato gli xenon 4500 ° k e nn sono affatto giallognoli anzi, è esattamente la temperatura di colore della luce solare (in teoria quella a mezzodì) ed è la temperatura di colore che permette a parità di potenza (w) di avere il più alto potere illuminante (lux).
sarà poi la mia sensazione ma a me sembrano anche troppo bianche.
comunque le osram alogene hanno una temperatura di colore che si aggira dai 2000 ai 3000 °k quindi ancor più calde.

più salite più diventa luce fredda e meno illuminano, a 7000 °k avete praticamente luce viola e nn si vede una cippa ... anzi date solo fastidio agli altri.


a me comunque interessava avere info sul relè che sarebbe da mettere, che cosa intendete? dove lo piazzo? avete info precise?

enrico

JR60
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 437
Iscritto il: sab 08 giu , 2013 17:11
Modello Auto: panarea
Anno: 2005
Colore: nero
Dettagli: sedili in pelle antenna elettrica subwoofer cerchi da sedici p zero
Città: monza

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda JR60 » mer 16 lug , 2014 19:32

Provato anch'io. Il risultato: invisibile
SULLA MIA IL RISULTATO SI VEDE !!

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda rossovespa » gio 17 lug , 2014 11:10

Provato anch'io. Il risultato: invisibile
SULLA MIA IL RISULTATO SI VEDE !!
anche sulla mia eccome!

Avatar utente
eugenioalaimo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 14 mag , 2011 19:43
Modello Auto: Barchetta L.E.
Anno: 1998
Colore: Verde stelvio
Città: Amburgo
Località: Amburgo/Agrigento
Contatta:

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda eugenioalaimo » gio 17 lug , 2014 15:26

Sono contento per chi é riuscito a migliorare la luminositá dei fari senza ricorrere allo xenon. Io per primo eviterei se ci fosse una soluzione, ma ripeto: ho provato tutte le lampade alogene possibili ed immaginabili - nulla.
I proiettori lenticolari sono appannati, quindi per quanto le OSRAM siano migliori purtroppo non ce la fanno a superare la cortina di opacitá del faro.
Sono sicuro che per casi di bassa perdita di prestazione facciano bene il loro dovere, ma nel mio caso o mi metto davanti piú di 500€ e cambio TUTTO il corpo fari (ma prima lo devo trovare) oppure provo a risolvere con lo xenon
Eugenio

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda rossovespa » ven 18 lug , 2014 11:15

Sono contento per chi é riuscito a migliorare la luminositá dei fari senza ricorrere allo xenon. Io per primo eviterei se ci fosse una soluzione, ma ripeto: ho provato tutte le lampade alogene possibili ed immaginabili - nulla.
I proiettori lenticolari sono appannati, quindi per quanto le OSRAM siano migliori purtroppo non ce la fanno a superare la cortina di opacitá del faro.
Sono sicuro che per casi di bassa perdita di prestazione facciano bene il loro dovere, ma nel mio caso o mi metto davanti piú di 500€ e cambio TUTTO il corpo fari (ma prima lo devo trovare) oppure provo a risolvere con lo xenon

secondo me con il xenon è cambiata molto la qualità, tanto che quando guido vetture con semplici alogene mi sembra di non vedere nulla. sono veramente molto luminosi, anche si insisto SCONSIGLIO temperature anche di poco fredde, ossia rigorosamente 4500 ° k circa e mai oltre. credetemi, la luce è lo stesso bella bianca e non da fastidio perchè è naturale. poi piccolo accorgimento tecnico, ho abbassato un pelino l'orientazione dei fari (agendo sull'apposito registro dietro) perchè si eviti completamente il rischio di abbagliare gli altri.

Avatar utente
eugenioalaimo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 14 mag , 2011 19:43
Modello Auto: Barchetta L.E.
Anno: 1998
Colore: Verde stelvio
Città: Amburgo
Località: Amburgo/Agrigento
Contatta:

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda eugenioalaimo » ven 18 lug , 2014 11:35

Si esatto - per la colorazione infatti pensavo 4300 - 5000K. Peró penso una cosa: se un domani volessi cambiare la colorazione devo solo cambiare lampadine (spesa contenuta) mentre oggi devo scegliere le ballast.

La domanda é: 35W o 55W?
Eugenio

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda rossovespa » ven 18 lug , 2014 11:55

Si esatto - per la colorazione infatti pensavo 4300 - 5000K. Peró penso una cosa: se un domani volessi cambiare la colorazione devo solo cambiare lampadine (spesa contenuta) mentre oggi devo scegliere le ballast.

La domanda é: 35W o 55W?
se vuoi cambiare il colore non devi cambiare tutto il kit, ma solo il corpo illuminante, che costa di più di una semplice lampadina, ma costa molto meno di tutto il kit!

quello della potenza non ricordo, io mi sono interessato sopratutto di un dato, i LUX di potere luminoso, è quello che conta vermente.

poi nn ti preoccpare per la temperatura, le xenon non scaldano come un'alogena, scaldano molto ma molto meno.

Avatar utente
eugenioalaimo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 14 mag , 2011 19:43
Modello Auto: Barchetta L.E.
Anno: 1998
Colore: Verde stelvio
Città: Amburgo
Località: Amburgo/Agrigento
Contatta:

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda eugenioalaimo » ven 18 lug , 2014 11:58

ma quello che non capisco é - posso montare indistintamente 35 o 55W? la macchina li supporta entrambi?

Io sarei tentato sui 55W
Eugenio

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: Fari Xenon Barchetta

Messaggioda rossovespa » ven 18 lug , 2014 12:17

ma quello che non capisco é - posso montare indistintamente 35 o 55W? la macchina li supporta entrambi?

Io sarei tentato sui 55W
dipende da che batteria hai, di serie che watt hanno le nostre alogene? se aumenti la potenza assorbita rispetto a quelle previste di serie allora dovresti controllare la batteria e vedere se supporta maggiori potenze. di solito non è un problema.


Torna a “Modifiche Esterne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron