Fari Xenon Barchetta
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Fari Xenon Barchetta
Ciao a tutti
Mi scuso anticipatamente con gli amministratori se ho sbagliato sezione, ma non c´era una sezione che comprendeva il tema fari.
La mia Barchetta (quasi ventenne) ha i proiettori lenticolari opacizzati a causa della vecchiaia. Il risultato é che la sera non si vede un´H. All´inizio cercavo un modo per sostituirli con dei proiettori nuovi, ma essendo questo praticamente impossibile ho deciso di ripiegare con una soluzione che piú di una persona mi ha consigliato: fari xenon.
Inizialmente ero dubbioso perché credo che essendo i proiettori opacizzati, qualunque cosa ci metti dietro viene "mascherata"/smorzata. Tuttavia molti mi hanno rassicurato dicendo che a seconda della potenza, questi cosi emettono tanta di quella luce che se ne fregano di cosa hanno davanti. E cosí sia allora...
Da una prima ricerca fatta, essendo che non amo particolarmente quella luce blu da auto del futuro (la mia appartiene ancora agli anni 90 ) cerco qualcosa che non cambi molto la qualitá di luce dei fari originali (ma solo la quantitá).
Pertanto avevo pensato ad un kit 55W 4300K (o poco piú se esiste, ma non 6000 o oltre). Molta potenza, ma luce non troppo fredda.
Ora:
Dovrei prodecedere all´acquisto e dubito di trovarli presso qualche negozio dalle mie parti. Vorrei quindi comprarli su internet e portarli al mio elettrauto pronti per essere montati. Poiché peró me ne intendo veramente poco, vorrei che qualcuno di voi mi consigliasse dove e quale modello prendere (che tipo di attacco ha? H1, H4, ?) proprio per avere un kit bello e pronto che non necessiti di altre componenti.
Grazie anticipatamente, Eugenio
Mi scuso anticipatamente con gli amministratori se ho sbagliato sezione, ma non c´era una sezione che comprendeva il tema fari.
La mia Barchetta (quasi ventenne) ha i proiettori lenticolari opacizzati a causa della vecchiaia. Il risultato é che la sera non si vede un´H. All´inizio cercavo un modo per sostituirli con dei proiettori nuovi, ma essendo questo praticamente impossibile ho deciso di ripiegare con una soluzione che piú di una persona mi ha consigliato: fari xenon.
Inizialmente ero dubbioso perché credo che essendo i proiettori opacizzati, qualunque cosa ci metti dietro viene "mascherata"/smorzata. Tuttavia molti mi hanno rassicurato dicendo che a seconda della potenza, questi cosi emettono tanta di quella luce che se ne fregano di cosa hanno davanti. E cosí sia allora...
Da una prima ricerca fatta, essendo che non amo particolarmente quella luce blu da auto del futuro (la mia appartiene ancora agli anni 90 ) cerco qualcosa che non cambi molto la qualitá di luce dei fari originali (ma solo la quantitá).
Pertanto avevo pensato ad un kit 55W 4300K (o poco piú se esiste, ma non 6000 o oltre). Molta potenza, ma luce non troppo fredda.
Ora:
Dovrei prodecedere all´acquisto e dubito di trovarli presso qualche negozio dalle mie parti. Vorrei quindi comprarli su internet e portarli al mio elettrauto pronti per essere montati. Poiché peró me ne intendo veramente poco, vorrei che qualcuno di voi mi consigliasse dove e quale modello prendere (che tipo di attacco ha? H1, H4, ?) proprio per avere un kit bello e pronto che non necessiti di altre componenti.
Grazie anticipatamente, Eugenio
Eugenio
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Re: Fari Xenon Barchetta
le nostre lampade sono h1 quindi devi prendere un kit xenon h1
dato che li fai montare ad un elettrauto, facci mettere anche un relè giusto per sicurezze
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- eugenioalaimo
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Re: Fari Xenon Barchetta
Cioé?
Cosa devo chiedergli?
PS. Questo kit
http://www.ebay.it/itm/KIT-SLIM-XENON-S ... e9a&_uhb=1
andrebbe bene?
Cosa devo chiedergli?
PS. Questo kit
http://www.ebay.it/itm/KIT-SLIM-XENON-S ... e9a&_uhb=1
andrebbe bene?
Eugenio
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Re: Fari Xenon Barchetta
devi prendere le H1 fino ai 6000k non ti rompono le scatole, io direi 5000k per avere molta luce (dato che più sali di temperatura di colore i "k" meno fa luce) e per avere le luci bianche
In quanto 4300k è giallognola come luce 5000 è bianco puro 6000 è lievemente azzurrata
In quanto 4300k è giallognola come luce 5000 è bianco puro 6000 è lievemente azzurrata
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Re: Fari Xenon Barchetta
il mio meccanico ha messo delle OSRAM
in pratica ho aumentato la luce del 50x100
tutto qui
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- eugenioalaimo
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Re: Fari Xenon Barchetta
io ho montato gli xenon 4500 ° k e nn sono affatto giallognoli anzi, è esattamente la temperatura di colore della luce solare (in teoria quella a mezzodì) ed è la temperatura di colore che permette a parità di potenza (w) di avere il più alto potere illuminante (lux).
sarà poi la mia sensazione ma a me sembrano anche troppo bianche.
comunque le osram alogene hanno una temperatura di colore che si aggira dai 2000 ai 3000 °k quindi ancor più calde.
più salite più diventa luce fredda e meno illuminano, a 7000 °k avete praticamente luce viola e nn si vede una cippa ... anzi date solo fastidio agli altri.
a me comunque interessava avere info sul relè che sarebbe da mettere, che cosa intendete? dove lo piazzo? avete info precise?
enrico
sarà poi la mia sensazione ma a me sembrano anche troppo bianche.
comunque le osram alogene hanno una temperatura di colore che si aggira dai 2000 ai 3000 °k quindi ancor più calde.
più salite più diventa luce fredda e meno illuminano, a 7000 °k avete praticamente luce viola e nn si vede una cippa ... anzi date solo fastidio agli altri.
a me comunque interessava avere info sul relè che sarebbe da mettere, che cosa intendete? dove lo piazzo? avete info precise?
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Re: Fari Xenon Barchetta
SULLA MIA IL RISULTATO SI VEDE !!Provato anch'io. Il risultato: invisibile
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Re: Fari Xenon Barchetta
anche sulla mia eccome!SULLA MIA IL RISULTATO SI VEDE !!Provato anch'io. Il risultato: invisibile
- eugenioalaimo
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Re: Fari Xenon Barchetta
Sono contento per chi é riuscito a migliorare la luminositá dei fari senza ricorrere allo xenon. Io per primo eviterei se ci fosse una soluzione, ma ripeto: ho provato tutte le lampade alogene possibili ed immaginabili - nulla.
I proiettori lenticolari sono appannati, quindi per quanto le OSRAM siano migliori purtroppo non ce la fanno a superare la cortina di opacitá del faro.
Sono sicuro che per casi di bassa perdita di prestazione facciano bene il loro dovere, ma nel mio caso o mi metto davanti piú di 500€ e cambio TUTTO il corpo fari (ma prima lo devo trovare) oppure provo a risolvere con lo xenon
I proiettori lenticolari sono appannati, quindi per quanto le OSRAM siano migliori purtroppo non ce la fanno a superare la cortina di opacitá del faro.
Sono sicuro che per casi di bassa perdita di prestazione facciano bene il loro dovere, ma nel mio caso o mi metto davanti piú di 500€ e cambio TUTTO il corpo fari (ma prima lo devo trovare) oppure provo a risolvere con lo xenon
Eugenio
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Re: Fari Xenon Barchetta
Sono contento per chi é riuscito a migliorare la luminositá dei fari senza ricorrere allo xenon. Io per primo eviterei se ci fosse una soluzione, ma ripeto: ho provato tutte le lampade alogene possibili ed immaginabili - nulla.
I proiettori lenticolari sono appannati, quindi per quanto le OSRAM siano migliori purtroppo non ce la fanno a superare la cortina di opacitá del faro.
Sono sicuro che per casi di bassa perdita di prestazione facciano bene il loro dovere, ma nel mio caso o mi metto davanti piú di 500€ e cambio TUTTO il corpo fari (ma prima lo devo trovare) oppure provo a risolvere con lo xenon
secondo me con il xenon è cambiata molto la qualità, tanto che quando guido vetture con semplici alogene mi sembra di non vedere nulla. sono veramente molto luminosi, anche si insisto SCONSIGLIO temperature anche di poco fredde, ossia rigorosamente 4500 ° k circa e mai oltre. credetemi, la luce è lo stesso bella bianca e non da fastidio perchè è naturale. poi piccolo accorgimento tecnico, ho abbassato un pelino l'orientazione dei fari (agendo sull'apposito registro dietro) perchè si eviti completamente il rischio di abbagliare gli altri.
- eugenioalaimo
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Re: Fari Xenon Barchetta
Si esatto - per la colorazione infatti pensavo 4300 - 5000K. Peró penso una cosa: se un domani volessi cambiare la colorazione devo solo cambiare lampadine (spesa contenuta) mentre oggi devo scegliere le ballast.
La domanda é: 35W o 55W?
La domanda é: 35W o 55W?
Eugenio
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Re: Fari Xenon Barchetta
se vuoi cambiare il colore non devi cambiare tutto il kit, ma solo il corpo illuminante, che costa di più di una semplice lampadina, ma costa molto meno di tutto il kit!Si esatto - per la colorazione infatti pensavo 4300 - 5000K. Peró penso una cosa: se un domani volessi cambiare la colorazione devo solo cambiare lampadine (spesa contenuta) mentre oggi devo scegliere le ballast.
La domanda é: 35W o 55W?
quello della potenza non ricordo, io mi sono interessato sopratutto di un dato, i LUX di potere luminoso, è quello che conta vermente.
poi nn ti preoccpare per la temperatura, le xenon non scaldano come un'alogena, scaldano molto ma molto meno.
- eugenioalaimo
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Re: Fari Xenon Barchetta
ma quello che non capisco é - posso montare indistintamente 35 o 55W? la macchina li supporta entrambi?
Io sarei tentato sui 55W
Io sarei tentato sui 55W
Eugenio
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Re: Fari Xenon Barchetta
dipende da che batteria hai, di serie che watt hanno le nostre alogene? se aumenti la potenza assorbita rispetto a quelle previste di serie allora dovresti controllare la batteria e vedere se supporta maggiori potenze. di solito non è un problema.ma quello che non capisco é - posso montare indistintamente 35 o 55W? la macchina li supporta entrambi?
Io sarei tentato sui 55W
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