Installazione kit xenon lamp

Avete intenzione di dare un tocco personale alla carrozzeria? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
fede.paolo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 784
Iscritto il: gio 10 lug , 2008 8:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO
Località: Brenna

Installazione kit xenon lamp

Messaggioda fede.paolo » ven 18 lug , 2008 11:47

Allora ragazzi, ci sono riuscito, c'ho litigato due ore ma alla fine è andato tutto bene. :goodman:

Come promesso posterò su questo topic tutte le informazioni, dalla preparazione del kit all'installazione (foto comprese).

Forse lo ha già fatto qualcuno, ma il bello è che ci sono riuscito senza smontare null'altro che i copripolvere e le lampadine!!! :-"

Comincio dall'inizio parlando del kit della xenon lamp digital pro, altri non li conosco....

1) Alla ricezione della scatola troverete: 2 lampade con relativo cablaggio e guarnizione per il foro da eseguire sul parapolvere del faro; 2 centraline cablate.

nota sul cablaggio delle lampade: gli schemi forniti non sono proprio semplici da ribaltare sulla realtà quindi mi permetto di spiegarli. Il calaggio prevede 4 cavi divisi in 2 coppie da 2 cavi. Una coppia sono i due cavi (positivo e negativo) che partono dalla lampada e vanno verso la centralina con un connettore unico da inserire nell'unico connettore (femmina) oresente sulla centralina. La seconda coppia rimane sempre divisa (positivo e negativo) e da un lato va collegata al cablaggio in uscita dalla centralina (i connettori dei cavi non permettono inversioni o collegamenti errati). Dal lato opposto del cablaggio ci sono due faston maschi di misure diverse (standard il positivo, ridotta il negativo).

2) Preparazione dei parapolvere (vedi file di word allegato): Smontare i parapolvere dai fari facendo pressione sulla linguetta superiore e tirando verso il posteriore della macchina.
Praticare al centro del parapolvere un foro grande esattamente come una moneta da 2 euro. Non fatelo più grande altrimenti la guarnizione del cablaggio non coprirà il buco e non fatelo più piccolo altrimenti i connettori dei cablaggi non passeranno attraverso. Fate attenzione a non usare punteruoli o dare colpi secchi dato che la plastica è rigida e rischia di rompersi. Usare un trapano e poi proseguire con una lima tonda. Io ci ho messo circa 10 minuti per farli entrambi.

3) Preparazione cablaggio. Siccome la barchetta ha i fari in posizione impossibile da raggiungere comodamente conviene recuperare il negativo dall'esterno del faro senza staccarlo dalla posizione originale. (ciò permette anche di tornare alla lampada originale semplicemente!) Per farlo, procurarsi 2 faston femmina di misura ridotta e 2 capicorda con foro (almeno da 6 mm). Tagliare due pezzi di cavo nero di 50 cm e montare un faston femmmina ridotto da un lato e un capocorda dall'altro. Una volta preparati i due cavi, collegare il cavo al faston del negativo presente sul cablaggio della lampada e farlo uscire dal para polvere all'esterno del parapolvere, in modo da avere il negativo all'esterno del faro e poterlo attacare comodamente ad una qualunque vite del telaio (poi proporrò dove attarli).

4) smontare le lampade originali agendo sulle mollette di tenuta e sfilandole dall'alloggiamento. Infilare (con tanta pazienza e facendo attenzione a non toccare le lampade o a danneggiare il filamento dell'elettrodo esterno) la lampada nell'alloggiamento usando dei guanti in lattice per evitare di toccare le lampade a mani nude. Per il bloccaggio la presenza di 2 cavi in più (positivo e negativo della lampada) rende la chiusura della molletta di tenuta più complicato, ma allungando il più possibile i cavi e con tanta pazienza ci si riesce. Inserita la lampada e bloccata con la molla il gioco è ormai fatto!!!
Attacare il cavo che precedentemente era collegato alla lampadina alogena al rimanente faston maschio di dimensione normale.
Chiudere il parapolvere avendo cura di lasciare quanto meno cavi possibile tra esso e la lampada (si chiude più facilmente). Puntare il fissaggio inferiore nel suo alloggiamento e spingere verso il frontale della macchina in modo che la linguetta superiore si blocchi nella sua sede. Provare a tirare il papolvere per verificare il corretto alloggiamento ed aggancio.

5) Stedere bene i cablaggi e prendere una delle due centraline. Collegare il cablaggio della lampadine (quello con connettore unico) alla presa presente direttamente sulla centralina e collegare i due cavi separati ai relativi attacchi presenti sul cablaggio in uscita dalla centralina.

6) Prendere la staffa di fissaggio e procedete con il fissaggio della stessa. Io ho sfruttato sul faro di sinistra, uno dei prigionieri della batteria e ho eseguito in foro da 4mm sul passaruota sottostante per garantire 2 punti di aggancio (posterò le foto nella galleri non appena scarico la macchina fotografica). Sul lato di destra ho sfruttato una vite del faro e un foro da 4 mm eseguito sullo spazio compreso fra il radiatore e il vaso di espansione del liquido di raffredamento (vedi foto nella gallery).

7) per il montaggio del faro di destra l'esiguità dello spazio è ancora superiore e per guadagnare qualcosa conviene togliere le 3 viti da 10 mm che tengono il vaso di espansione e spingerlo quanto più indietro possibile. (i manicotti permettono un arretramento di circa 3 cm) Sganciare anche il connettore elettrico presente sull'attacco del faro per passare più "comodamente". :drinkers:

8) Le centraline, benchè fissate utilizzando le staffe in dotazione è preferibile fissarle ulteriormente alle staffe con due fascette a strappo messe a croce (sulla larghezza e sulla lunghezza della centralina) in modo da evitare spiacevoli fuoriuscite delle centraline dalle staffe a seguito di forti scossoni quando si viaggia a 200 Km/h :---

9) Salire in macchina, avviare il motore e accendere gli occhioni della nostra barchy..... e rimanere esterefatti per tanta luminosità! :drinkers: :fball:

A disposizione per ulteriori chiarimenti!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Installazione kit xenon lamp

Messaggioda DaRi0c » ven 18 lug , 2008 13:12

Ottimo LAVORO :goodman:



DARIO

Avatar utente
Già69
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2614
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 20:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: Blu Midnight
Dettagli: mod. My 2003
Città: PALERMO
Località: Termini Imerese

Re: Installazione kit xenon lamp

Messaggioda Già69 » ven 18 lug , 2008 13:31

Sei stato bravissimo! :goodman:
...io ho dovuto necessariamente smontare tutto :snakeman:

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Installazione kit xenon lamp

Messaggioda thejack » ven 18 lug , 2008 13:45

Ottimo lavoro Paolo.

Mi permetto di aggiungere una nota al tuo report relativa alla sicurezza di chi opera.

E' ALTAMENTE consigliato, durante le operazioni di installazione dei fari xeno, utilizzare dei guanti in neoprene e occhiali trasparenti antinfortunistici.

Lo consiglio perche' le lampade a scarica di gas sono molto fragili e riempite di gas e sostanze (tossiche) ad ALTA PRESSIONE. Pertanto, nel montarle e' facile che si possano urtare oggetti acuminati che potrebbero provocare l'esplosione dei bulbi con conseguenze assai pericolose.
Detto cio', rinnovo i miei complimenti per l'esaustiva guida che, sicuramente, aiutera' molti altri utenti a cimentarsi in questi piccoli lavori di ammodernamento della nostra amata barchetta.

A presto.

Marco
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
fede.paolo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 784
Iscritto il: gio 10 lug , 2008 8:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO
Località: Brenna

Re: Installazione kit xenon lamp

Messaggioda fede.paolo » ven 18 lug , 2008 17:55

Grazie per il supporto a tutti.... ma l'ho fatto anche per chi come noi vuole fare ma non sa come! O:)

Grazie anche per il suggerimento della sicurezza, da non sottovalutare mai!!!!

Comunque a chi dovesse interessare sto sviluppando l'illuminazione a led ad elevata intensità del baule e dell'abitacolo (poggia piedi e sotto sedili)!!!

Vedrete che lavoretto!!!! :-"

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Installazione kit xenon lamp

Messaggioda Giò78 » sab 19 lug , 2008 1:17

Bravo complimenti.. Ottimo lavoro

Io sono stato uno di quelli che ha smontato tutto!! :toimonster:


PS: mi sono permesso di far diventare il tuo doc un jpg, così si può subito vedere :goodman:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
fede.paolo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 784
Iscritto il: gio 10 lug , 2008 8:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO
Località: Brenna

Re: Installazione kit xenon lamp

Messaggioda fede.paolo » lun 21 lug , 2008 10:08

Grazie gio così è sicuramente più semplice visualizzare il tutto.... purtroppo scrivendo sul forum dall'ufficio non ho molto tempo..... il tempo è per me veramente un problema! [-o<

Appena posso vedo di inserire anche le foto del lavoro ultimato.

Sono anche a buon punto con l'altro lavoretto, li ho già installati ma devo ultimare i collegamenti elettrici. :drinkers:

Ce la farò per la settimana?

Vedremo....visto che nel week end ho anche traslocato!!!

matiasco
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 119
Iscritto il: ven 21 dic , 2007 22:50
Modello Auto: barchetta
Anno: 2002
Colore: Nero Seta
Dettagli: Roll bar con plexiglass (scritta Barchetta), sedili in pelle rossa e nera.
Città: barcellona
Località: Barcellona

LUCI XENON

Messaggioda matiasco » ven 01 ago , 2008 0:03

che vi sembra questo kit su ebay, sembra molto economico, http://cgi.ebay.it/KIT-XENON-HID-FIAT-B ... otohosting
spero che mi diate una risposta, e se vi sembra utile e buono. un saluto.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: LUCI XENON

Messaggioda Giò78 » ven 01 ago , 2008 1:11

Ottimo prezzo.. ma per qualità non ti sò dire
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
proffesor
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 18 mag , 2008 0:53
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Step 2
Città: Bari

Re: LUCI XENON

Messaggioda proffesor » sab 02 ago , 2008 15:20

Il Kit sembra abbastanza buono...danno anche 24 mesi di garanzia...ho comprato altro materiale dall'acquirente ed è abbastanza serio e preciso. Io sto contrattando vediamo se riesco ad aggiudicarmelo a meno (gli ho proposto 60 + 19 per la spedizione).
" l'amore allo stato puro è quello non corrisposto "

Avatar utente
8Beppe8
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 336
Iscritto il: dom 23 set , 2007 13:52
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2000
Colore: Grigio Steel
Dettagli: 1.8 16v 131CV 195/55/r15
Fendinebbia
ABS
Specchietti Elettrici
XeNoN 6000k
Distanziali posteriori 20mm
Sedili in Pelle nera con cuciture grigie
Console&Cornici iN TiNta Grigio Steel
Città: Luino
Località: Varese

Re: LUCI XENON

Messaggioda 8Beppe8 » mar 05 ago , 2008 10:35

Ciao io ho preso questi della XenonLamp e vai sul sicuro !!!!
Un affare davvero !!!

http://cgi.ebay.it/Kit-Xenon-Lamp-Plug- ... .m14.l1318

8Beppe8
-- 8BePPe8 --

Avatar utente
proffesor
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 18 mag , 2008 0:53
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Step 2
Città: Bari

Re: LUCI XENON

Messaggioda proffesor » mar 05 ago , 2008 20:16

Ciao, che gradazione di luce hai preso ? Hai montato il tutto ed hai avuto problemi ?
" l'amore allo stato puro è quello non corrisposto "

Avatar utente
8Beppe8
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 336
Iscritto il: dom 23 set , 2007 13:52
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2000
Colore: Grigio Steel
Dettagli: 1.8 16v 131CV 195/55/r15
Fendinebbia
ABS
Specchietti Elettrici
XeNoN 6000k
Distanziali posteriori 20mm
Sedili in Pelle nera con cuciture grigie
Console&Cornici iN TiNta Grigio Steel
Città: Luino
Località: Varese

Re: LUCI XENON

Messaggioda 8Beppe8 » mer 06 ago , 2008 2:15

Gradazione 6000k è perfetta non è azzurra ma è bianchissima, solo all'accensione x 2 sec +0- è azzurrino chiaro !!!
Problemi no ma lavoro lungo perchè per lavorare meglio ho tirato giù entrambe i fanali messo le lampadine in modo da non romperle e rimontato il tutto !!!Dalle 19 alle 21.30 con tranquillità e buona osservazione !!!Però è valsa la pensa !!!SPETTACOLARE

8BePPe8
Se ti fidi t consiglio i 6000k come i miei
-- 8BePPe8 --

matiasco
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 119
Iscritto il: ven 21 dic , 2007 22:50
Modello Auto: barchetta
Anno: 2002
Colore: Nero Seta
Dettagli: Roll bar con plexiglass (scritta Barchetta), sedili in pelle rossa e nera.
Città: barcellona
Località: Barcellona

Re: LUCI XENON

Messaggioda matiasco » ven 19 set , 2008 17:05

grazie per le indicazioni, ma allora con il tuo kit non ci sono problemi che si bruci lo xenon o per l'installazione c'e da fare cualche aggiustamento?

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: LUCI XENON

Messaggioda Moltosugo » ven 19 set , 2008 17:46

uhm..quasi quasi lo prendo anche io quel kit!
ma se volessi fare anabbaglianti e abbaglianti con gli xeno dovrei mettere 4 centraline?
come funziona?
Immagine
Immagine

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: LUCI XENON

Messaggioda Giò78 » ven 19 set , 2008 18:13

Si esatto per fare anche gli abbaglianti Xeno devi montare un secondo Kit
Quindi in totale 4 centraline!!


Però attenzione che gli xeno non hanno la stessa risposta delle lampade alogene, nel senso che quando andrai ad abbagliare, il classico colpo, le luci si accenderanno con un leggero ritardo
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: LUCI XENON

Messaggioda Moltosugo » ven 19 set , 2008 19:06

guindi cosa mi converrebbe fare? sulla uno avevo gli xeno che facevano sia da anabbagliante che da abbagliante.
sulla barchetta devo prendere due tipi di kit diverso oppure anche uguali ma montati in posizione diversi?

mi rompe un po' avere gli anabbaglianti più potenti degli abbaglianti!!!
Immagine
Immagine

Avatar utente
proffesor
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 18 mag , 2008 0:53
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Step 2
Città: Bari

AFFARE Kit fari allo XENO !!

Messaggioda proffesor » sab 20 set , 2008 10:56

Salve ragazzi,
che ne dite di questo kit ?
Il prezzo è veramente buono. 45 € + 10 € spedizioni.

http://bari.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Ric ... dZ64021609
" l'amore allo stato puro è quello non corrisposto "

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: AFFARE Kit fari allo XENO !!

Messaggioda Giò78 » sab 20 set , 2008 11:47

Questo annuncio è un pò strano..

Se ci fai caso la data di pubblicazione è del 17 settembre 2008, ma sotto dice che le offerte scadono il 27 luglio 2008

Poi ho visto le tabelle dei KIT

In pratica di h1, cioè il modello della barchetta, ci sono solo 24v e noi siamo a 12v, solo un kit è h1 a 12v ma è un 8000k che fà la luce quasi viola

Prova a sentirlo per email


PS: ragazzi ho unito un pò di post che parlavano della stessa cosa, e reso importante questo perchè spiega un pò il procedimento per montarli
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
proffesor
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 18 mag , 2008 0:53
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Step 2
Città: Bari

Re: Installazione kit xenon lamp

Messaggioda proffesor » dom 21 set , 2008 0:01

Ho contattato via email il venditore ed il kit non è per le auto, ed invece il kit H1 12V 35W 6000K per la barchetta viene 65 € + 10 € spedizioni. Quindi prezzo non buono.
Invece ho trovaso su Ebay quest'altro kit a 39 € + 18 € spedizioni:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %26ps%3D42

Che ne dite ?
" l'amore allo stato puro è quello non corrisposto "


Torna a “Modifiche Esterne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron