possibilita' capote elettrica

Avete intenzione di dare un tocco personale alla carrozzeria? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
edoardoeuva
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 167
Iscritto il: lun 27 apr , 2009 1:08
Modello Auto: barchetta
Anno: 97
Colore: grigio
Città: comiso

possibilita' capote elettrica

Messaggioda edoardoeuva » gio 09 lug , 2009 14:23

ciao ragazzi forse abbiamo una possibilita' per creare la capote automatica alla nostra barchetta!!!!!!!
si proprio così la capote elettrica non sto scherzando.......
.....oggi quando ho finito di lavorare e tornavo a casa per andare a pranzare ecco che vedo alzare una capote.......allora mi sosto mi posteggio e ossrvo i movimenti.......
NON CREDO HAI MIEI OCCHI!!!!!!!!!!!
quardo il termometro della temperatura e vedo che ci sono 47gradi (e non sto scherzando) apro e chiudo gli occhi e vedo che la capote di questa autovettura prima si alza davanti, poi si alza la parte posteriore e rimanono piegate come la nostra, dopo si apre il cofano capote e per finire la capote inizia a scendere dentro il vano capote per poi richiudersi il cofano capote.....senza che l'autista abbia messo una mano solo pigiando un pulsante.........

sbalorditivo vero.........ora starete chiedendovi che auto era.......provate ad immaginare.........
...............vi dico solo che non è una fiat.........
...se ne trovo una allo sfachio me la smonto e provo ad adattare i motorini.......

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda Astrid » gio 09 lug , 2009 14:29

edoardo... scusa... ma è la prima volta che vedi una capote elettrica??? :toimonster:

se cerchi nel forum se n'è parlato... ma sulla barchetta non si può fare, per una questione di spazi e meccanismi...

Poi... vabbè... non si sa mai, tutto è possibile, anche i MIRACOLI! :drinkers:

Avatar utente
edoardoeuva
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 167
Iscritto il: lun 27 apr , 2009 1:08
Modello Auto: barchetta
Anno: 97
Colore: grigio
Città: comiso

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda edoardoeuva » gio 09 lug , 2009 14:51

ciao astrid forse credi che tutti gli interlocotori che ti trovi difronte siano meno esperti di te e ancora adolescenti per questo credi di poter offendere gli altri.........
.......la mia era solo una discussione ironica, per quanto riquarda il discorso dei movimenti che compie la nostra capote e che finira non c'era nessun'altra capote che compiesse gli stessi movimenti ma visto che ne ho vista una che fa preciso e identico movimento della nostra l'ho buttata l'i su due righe per chiacchierare un po'........e se avessi al possibilita' economica ti farei vedere che i miracoli esisto perche' ricorda che nulla di umano è impossibile è solo questione di voler e """SAPER FARE"""
ricordalo..........
e la prossima volta prima di offendere prova a capire cio' che uno cerca di riferirti.......
chiaro non e una morale.....ma una lezione di vita..........
senza nessun rancore un abbraccio....ciao ciao..... :ciao:: :ciao:: :ciao::

Avatar utente
edoardoeuva
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 167
Iscritto il: lun 27 apr , 2009 1:08
Modello Auto: barchetta
Anno: 97
Colore: grigio
Città: comiso

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda edoardoeuva » gio 09 lug , 2009 16:26

comunque ragazzi la macchina cabrio che ho gli stessi identici movimenti della nostra barchetta e l'opel astra...

Avatar utente
solitary
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 769
Iscritto il: mer 12 mar , 2008 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: Nero Luxor
Dettagli: Semplicemente STUPENDA!!!!

ORIGINALE al 100% come mamma FIAT l'ha fatta nel lontano 1995!

Che dire...
Autoradio Grundig a cassette I° serie
Wind stop I° serie
Cerchi in lega originali a nido d'ape
Antenna elettrica
Portapacchi originale
Cassetta pronto soccorso I° serie INTROVABILE!
E tutto il resto che crea il mito....
Città: Padova
Località: Padova

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda solitary » gio 09 lug , 2009 16:59

[-X
Caddi e la mia dannazione ebbe inizio.... Per fortuna sotto c'era la mia Barchetta!!! ;-)

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda ekobark » gio 09 lug , 2009 17:23

[-X
... nel senso che sai che i meccanismi non potrebbero essere adattabili?

Avatar utente
solitary
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 769
Iscritto il: mer 12 mar , 2008 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: Nero Luxor
Dettagli: Semplicemente STUPENDA!!!!

ORIGINALE al 100% come mamma FIAT l'ha fatta nel lontano 1995!

Che dire...
Autoradio Grundig a cassette I° serie
Wind stop I° serie
Cerchi in lega originali a nido d'ape
Antenna elettrica
Portapacchi originale
Cassetta pronto soccorso I° serie INTROVABILE!
E tutto il resto che crea il mito....
Città: Padova
Località: Padova

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda solitary » gio 09 lug , 2009 17:32

[-X
... nel senso che sai che i meccanismi non potrebbero essere adattabili?
No.. no... [-X Nel senso che credo che nessuno volesse offendere, tanto meno ASTRID che è sempre corretta negli interventi!!!

Come ho già detto in altri post credo sia molto difficile avere la nostra utopica capote elettrica, anche se forse.... chissà..... io aspetto sempre! :tonqe:

http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=34&t=9309
Caddi e la mia dannazione ebbe inizio.... Per fortuna sotto c'era la mia Barchetta!!! ;-)

Avatar utente
diesir77
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio 04 dic , 2008 13:57
Modello Auto: Naxos nera
Anno: 2002
Colore: nera
Dettagli: Fiat barchetta..2002..neraNaxos..con clima!!! Amore a prima vista!!
Accessori: Portapacchi Fiat - Sacca portaoggetti Fiat - WindStop Naxos - Volante in pelle...
Città: Palermo Italia
Località: Palermo City

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda diesir77 » gio 09 lug , 2009 18:20

State buoni se potete..
..ma sarà mica il caldo a farvi salire il sangue in testa?
..tranquillo Edo..conosco Astrid...piuttosto a Palermo vieni? il tempo stringe..
:toimonster:

:ciao::
Diego

Immagine

I Love Palermo

Avatar utente
edoardoeuva
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 167
Iscritto il: lun 27 apr , 2009 1:08
Modello Auto: barchetta
Anno: 97
Colore: grigio
Città: comiso

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda edoardoeuva » gio 09 lug , 2009 18:53

no non posso venire al raduno di palermo causa impegni il lavoro di verniciatura è fermo mi sa che ancora devo attendere fino a metta' agosto :grazie:: :grazie:: :grazie:: :nooo: :nooo: :nooo:

Avatar utente
clainter
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1450
Iscritto il: mer 03 set , 2008 9:20
Modello Auto: barchetta RIVIERA
Anno: 2001
Colore: grigio steel
Dettagli: ABS, doppio airbag, climatizzatore, chiusura centralizzata, windstop, porta pacchi cromato, fari allo xenon 4300 Kelvin e antifurto GT alarm.
Città: MESSINA
Località: SICILIA - Messina

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda clainter » gio 09 lug , 2009 20:09

Ora non ricordo...ma qualcuno dei nostri amici barchettisti, forse un catanese, aveva visto di sfuggita un tizio che era seduto dentro l'auto che abbassava la capotte. Quindi una soluzione ci deve essere!!! :---)
CLAUDIO

Ti innamori solo a guardarla!!!

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda Astrid » gio 09 lug , 2009 20:18

hai ragione Diego.. dev'essere il caldo! :toimonster: :toimonster: :toimonster:

io magari devo contare fino a 100 prima di scrivere (quando davvero necessario rifletterci sopra)... ma in genere è utile farlo anche prima di offendersi senza motivo.

se dovessi offendermi o per forza male interpretare ogni parola "fuori posto" detta da utenti/amici/conoscenti... la lista sarebbe lunga ed il mio fegato inesistente....

P.S.: tutto si può fare, anche i Miracoli... intendevo esattamente quelli del "saper lavorare" su cose mai fatte prima, da parte di gente che "sa il fatto suo", come diversi ne abbiamo (e ne sono onorata) qui su questo Forum.
:goodman:

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda Moltosugo » gio 09 lug , 2009 22:01

per me sarebbe già tanto se si aprisse da solo il vano, in modo tale da aprirla e chiuderla da dentro. se poi dovrò fare un po' di fatica col braccio pazienza! :toimonster:
Immagine
Immagine

Avatar utente
edoardoeuva
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 167
Iscritto il: lun 27 apr , 2009 1:08
Modello Auto: barchetta
Anno: 97
Colore: grigio
Città: comiso

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda edoardoeuva » gio 09 lug , 2009 22:49

lasciando stare i malintesi astrid, secondo me il meccanismo che usa l'opel astra cabriolette non è da tralasciare io lo studierei un po.....

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda fra84x » ven 10 lug , 2009 1:22

entro fine settimana vi dico la fattibilità di fare la capote elettrica...nella vita si può fare quasi tutto...basta volerlo....e soprattutto basta avere soldi da spendere... :oky:

Avatar utente
clainter
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1450
Iscritto il: mer 03 set , 2008 9:20
Modello Auto: barchetta RIVIERA
Anno: 2001
Colore: grigio steel
Dettagli: ABS, doppio airbag, climatizzatore, chiusura centralizzata, windstop, porta pacchi cromato, fari allo xenon 4300 Kelvin e antifurto GT alarm.
Città: MESSINA
Località: SICILIA - Messina

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda clainter » ven 10 lug , 2009 9:36

lasciando stare i malintesi astrid, secondo me il meccanismo che usa l'opel astra cabriolette non è da tralasciare io lo studierei un po.....
...comincia a studiare!!! :toimonster:
CLAUDIO

Ti innamori solo a guardarla!!!

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda ekobark » ven 10 lug , 2009 9:48

lasciando stare i malintesi astrid, secondo me il meccanismo che usa l'opel astra cabriolette non è da tralasciare io lo studierei un po.....
...comincia a studiare!!! :toimonster:
c'è stato qualcuno che aveva cominciato a studiarci sopra, tempo fa (bisognerebbe ripescare il topic con la funzione "Cerca") ma se non ricordo male il problema maggiore era dovuto alla mancanza di spazio per l'alloggiamento dei motori per il meccanismo dovuta alla presenza del serbatoio sotto il vano capote.

fudo83
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 130
Iscritto il: mar 03 giu , 2008 16:09
Modello Auto: punto sporting
Colore: azzurrino ghiaccio
Città: milano

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda fudo83 » lun 13 lug , 2009 17:40

:---) di spazio ce ne sarebbe molto se la cappotte restasse fuori dal suo vano anche da chiusa.... cosi come diceva l autore del topic :-"

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda Giò78 » lun 13 lug , 2009 17:53

Piccola parentesi:

Ieri mi è capitato tra le mani Al Volante e c'era un articolo sui costi dei meccanismi appunto delle cappotte ellettriche!!
I costi erano riferiti ai ricambi, presi singolarmente per fare un meccanismo completo

Vi dico la più cara, cioè quella della Opel Astra: 25.000 euro :toimonster:
La più economica se non ricordo male era quella della 307CC: solo si fa èer dire 8.000 euro :toimonster:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda Moltosugo » lun 13 lug , 2009 19:22

madò che prezzi! però quelle sono vetture con il tettuccio rigido..magari i prezzi sono notevolmente superiori. bisognerebbe fare un paragone con la punto cabrio o la spider dell'alfa..
Immagine
Immagine

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: possibilita' capote elettrica

Messaggioda batta » gio 16 lug , 2009 0:05

ragazzi...ve lo dico da tecnico in automazione industriale...a meno di non rivedere (e non ho idea di come) il tipo di movimenti che deve fare il telaietto della capote è impossibile fare questo tipo di lavoro:

1- i blocchetti di sicurezza sopra il parabrezza, o si mettono 2 motorini e relativi finecorsa o si tengono manuali come tante macchine in commercio...al limite ci mettiamo dei micro in modo da non fare partire il meccanismo di apertura senza prima sbloccarli. Escludiamo logicamente un sistema pneumatico per il problema dello spazio e di un eventuale compressore

2-il primo movimento, che tira indietro la capote...dove mettiamo gli attuatori ?(anche qui motorini per ovvi motivi di praticità) nei punti interessati o tramite leveraggi portiamo tutto dietro? in ogni caso ci pestiamo la testa, e servirebbero anche dei motori con una certa coppia .
Sarebbe comodo un sistema pneumatico per il tipo di movimento e per la spinta richiesta, ma anche qui , leveraggi, spazio e compressore, idem per l alzata dell arco posteriore

3 il lunotto...già è difficile non rovinarlo a mano...

4 l apertura del vano, il minore dei mali, coppia di motori per la chiusura centralizzata delle porte, con i quali ho già automatizzato il baule

5 alzata dello sportello del vano: qui penso che sarebbe utile una molla a gas che lo fa aprire subito dopo il punto 4 , per richiuderlo sistema pneumatico o un motore, come spinta basterebbe quello dei tergi.

6 buttare tutta la pappardella di capote e relativi attuatori già menzionati nel vano: che non ci staranno mai...

A voi le conclusioni :heart:


Torna a “Modifiche Esterne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti