Pagina 2 di 25

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: mar 24 ago , 2010 13:06
da Già69
Ciao Pierresudin, benvenuto tra noi :ciao:: ...perchè non ti presenti? :---) e magari ci presenti anche la tua barchetta? :weedman:
Cosa vuol dire tutto ciò?
Vuol dire NO ESENZIONE BOLLO in Lombardia e NO ASSICURAZIONE RIDOTTA!! (almeno fino a quando la mia e la vostra barchetta non avrà compiuto 20 anni).

Quindi fate attenzione se trovate una agenzia che vi sottoscrive una tale polizza perché poi in caso di incidente son dolori e siete considerati alla stregua di chi è alla guida di un mezzo circolante senza assicurazione.

Non voglio entrare nel merito...è stato fatto già abbondantemente :-"
Nella sostanza:
- Nostri soci hanno stipulato da pochissimo polizze "storiche" per le loro barchette esibendo il certificato di iscrizione RFI
- Nostri soci hanno ottenuto da poco l'esenzione bollo (solo Lombardia) per le loro barchette esibendo il certificato di iscrizione RFI
- Nostri soci hanno ottenuto regolarmente il risarcimento del danno a seguito di sinistri che hanno coinvolto le loro barchette assicurate come "storiche"

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: mar 24 ago , 2010 13:09
da nick20vt
ragazzi, mi contattate e mi dite passo passo come fare per avere l'RFI sulla mia barcehtta LE del 97?? pleaseeeeeeeeeeeee fra un po arriva pure l'assicurazione e sono dolori T_T sono quasi 600 pippi!!!!

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: mar 24 ago , 2010 13:16
da Già69
ragazzi, mi contattate e mi dite passo passo come fare per avere l'RFI sulla mia barcehtta LE del 97??
Leggi qui
http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=98&t=8277

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: mar 24 ago , 2010 13:34
da thejack
Avrei qualcosa da dire in merito:

In primo luogo, in questo forum, mi preme sottolineare che nulla viene detto per meta', anzi, questo argomento e' stato trattato in modo esplicito e dettagliato con tanto di riferimenti alla normativa in vigore.

In secundo luogo, dopo l'entrata in vigore del decreto Matteoli che risolve soltanto alcuni, e non certo i più importanti, dei problemi che maggiormente stanno a cuore agli appassionati e ai collezionisti, alcuni gridano gia' alla disfatta.

Ma questo decreto non affronta la tematica della libera circolazione dei veicoli certificati d’interesse storico mentre poco varia per quanto concerne le revisioni periodiche se si eccettuano due provvedimenti.

Il primo provvedimento sana un’evidente anomalia riguardante i veicoli iscritti all’ASI e agli altri Registri previsti dall’Art. 60 del Codice della Strada, assurdamente obbligati alla revisione con cadenza annuale, riportandola a due anni come tutti i veicoli. Il secondo provvedimento invece lascia piuttosto perplessi e poco ottimisti e concerne l’obbligo imposto ai veicoli costruiti prima del 1 gennaio 1960 di effettuare la revisione periodica unicamente presso i competenti Uffici della Motorizzazione Civile.

Ad ogni modo, il CdS, all'art 60 comma 4, specifica i requisiti per la classificazione di veicolo atipico mentre, al successivo comma 5, specifica I SOLI REQUISITI OBBLIGATORI ALLA CIRCOLAZIONE DEL MEZZO SU STRADE PUBBLICHE e non, contrariamente a quanto affermi, alla sua classificazione come veicolo atipico.

Tuttavia, l'obbligo dei vanti anni, dopo l'entrata in vigore del decreto matteoli, e' palesemente riportato.

Cio' non toglie che, il RFI, in modo del tutto legittimo nonche' autonomo, iscrive, con diversa dicitura, la vettura nei suoi registri ai fini consentiti dalla legge, quali l'accesso ai benefici fiscali regionali per le regioni che determinano l'esenzione in base alla sola iscrizione del mezzo ai registri storici.

Stesso discorso per le assicurazioni private. Mi preme ricordarti che, una volta sottoscritto il contratto la compagnia non puo' non garantire. E sul diritto alla rivalsa potremmo discutere per giorni senza successo.

Quindi, prima di entrare in un luogo pubblico a fare disinformazione, ti pregherei di riflettere meglio su quanto incautamente affermi.

Saluti

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: mar 24 ago , 2010 13:35
da thejack
ragazzi, mi contattate e mi dite passo passo come fare per avere l'RFI sulla mia barcehtta LE del 97?? pleaseeeeeeeeeeeee fra un po arriva pure l'assicurazione e sono dolori T_T sono quasi 600 pippi!!!!


Sempre all'ultimo, eh???


O:) O:)

:toimonster:

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: mar 24 ago , 2010 13:50
da nick20vt
in realtà è da mesi che ho tutto il materiale XD solo che mi scordo e poi mi scordo e poi sono impossibilitato e poi mi scordo di nuovo fino a quando non arriva la letterina a casa con scritto "fra poco scade l'assicurazione" ...... MA CHE CAVOLO!!!! :rock:

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: mer 25 ago , 2010 20:15
da gstefano
BUONA SERA IO HO GIRATO ALLA REGIONE LOMBARDIA IL CERTIFICATO RFI E COME GIA AVEVO SCRITTO NEL FORUM LA REGIONE MI HA MANDATO L'ESENZIONE E POI IL RIMBORSO DEL BOLLO GIA PAGATO SE FOSSE VERO CHE NON E' VALIDO IL CERTIFICATO NON MI AVREBBERO ESENTATO PRESUMO CHE L'ESENZIONE SIA VALIDA BUONA SERA A TUTTI

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: mer 25 ago , 2010 21:36
da thejack
Ma certo che lo è.

Ripeto, il nostro amico avvocato con molta probabilità non è nè avvocato tantomeno possessore di barchetta...

Godetevi le vostre auto ed i benefici che avete ottenuto. A quelli che fanno terrorismo ci pensiamo noi.

:ciao::

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: gio 26 ago , 2010 11:42
da filippo mastrobuono
scusa avvocà ma tu eserciti in italia? no perchè non penso che il RFI emetta dei certificati "falsi"scrivendo che le nostre auto sono di interesse storico; e la Regione Lombardia allora? che fà esonera dal bollo i residenti in maniera illecita?
l'unico problema delle assicurazioni avvocato è che non vi è interesse da parte degli assicuratori nello stipularle, purtroppo....! :snakeman: :snakeman: :snakeman:

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: mar 12 ott , 2010 10:10
da themik
Nuova Circolare Art. 18
La circolare è la n. 4437/M360 e sostituisce integralmente la n. 1971/M360 del 14 luglio 2003. Tale documento precisa che l’ambito di applicazione della norma è riferito ai soli veicoli d’interesse storico e collezionistico, intendendo quelli che, ai sensi dell’Art. 60 del CdS, sono iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI.

Pubblichiamo di seguito il testo integrale della CIRCOLARE.
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI

Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre
Roma, 26 novembre 2003
Circolare prot. n. 4437/M360

La presente circolare sostituisce interamente la circolare prot. n. 1971/M360 del 14 luglio 2003, che deve pertanto ritenersi abrogata.

Pervengono a questo Dipartimento richieste di chiarimenti in ordine alla portata applicativa dell’art. 18, comma 1, della legge 27 dicembre 2003, n. 289, il quale prevede che: “Per i veicoli storici e d’epoca, nonché per i veicoli storici-d’epoca in deroga alla normativa vigente, è consentita la reiscrizione nei rispettivi registri pubblici previo pagamento delle tasse arretrate maggiorate del 50 per cento. …(omissis)… La reiscrizione consente il mantenimento delle targhe e dei documenti originari del veicolo.”
Al riguardo, poiché la terminologia utilizzata dal legislatore non appare perfettamente in linea con la definizione che l’art. 60 c.d.s. fornisce in tema di veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico, appare anzitutto opportuno chiarire quale sia l’ambito oggettivo di applicabilità della norma finanziaria.
L’art. 60, comma 2, c.d.s., infatti, riconduce alla categoria dei veicoli d’epoca “i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati … (omissis) … e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l’ammissione alla circolazione”; tant’è che il successivo comma 3, let. a) ne consente la circolazione esclusivamente in occasione di apposite manifestazioni o raduni, previa autorizzazione rilasciata dal competente Ufficio della Motorizzazione.
Viceversa, ai sensi dell’art. 60, comma 4, c.d.s., come sostituito dall’art. 1, comma 2-quater, del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151 (nel testo modificato dalla legge di conversione 1° agosto 2003, n. 214) rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
Al riguardo, occorre sottolineare che, sebbene la riformata norma codicistica non preveda più espressamente che i predetti veicoli, qualora non iscritti al P.R.A., per poter circolare debbano essere reimmatricolati ed iscritti nei registri del P.R.A., tale prescrizione deve ritenersi comunque applicabile alla luce delle disposizioni generali dettate dall’art. 93 c.d.s..
Appare pertanto evidente come l’ambito di applicazione della previsione contenuta nella norma finanziaria in esame debba essere necessariamente riferito ai soli veicoli di interesse storico e collezionistico. Inoltre, tenuto conto che la finalità perseguita è quella di consentire la reiscrizione dei veicoli in parola nel pubblico registro automobilistico, previo pagamento delle tasse automobilistiche arretrate maggiorate del 50%, il legislatore lascia chiaramente intendere che si tratta di veicoli radiati d’ufficio.
La medesima norma finanziaria prevede inoltre che, effettuata la reiscrizione nel pubblico registro automobilistico, possano essere mantenute le targhe e i documenti originali del veicolo.
In sostanza, quindi, viene esclusa la necessità che il veicolo, reiscritto nel pubblico registro automobilistico, debba essere sottoposto a reimmatricolazione laddove sussistano le targhe e i documenti di circolazione originali.
Ciò posto, tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari, nelle tabelle allegate alla presente circolare è contenuta una ricognizione dettagliata delle procedure da applicare ai possibili casi concreti che si prevede possano realizzarsi. Al riguardo, si richiama l’attenzione sui seguenti principi di carattere generale:

1. ai fini dell’annotazione, nell’Archivio Nazionale dei Veicoli e sulla carta di circolazione, che si tratta di un “Veicolo di interesse storico e collezionistico”, l’interessato deve sempre produrre copia della certificazione rilasciata da uno dei registri previsti dal vigente art. 60, comma 4, c.d.s;
2. la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico è comprovata dall’interessato mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero mediante produzione di copia del certificato di proprietà rilasciato dal P.R.A.;
3. l’annotazione, sulla carta di circolazione originale, che si tratta di “Veicolo di interesse storico e collezionistico” è apposta manualmente;
4. nelle ipotesi in cui non ricorre la necessità di emettere la carta di circolazione, l’annotazione, nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che si tratta di “Veicolo di interesse storico e collezionistico” è effettuata attraverso la transazione “SC67” e inserendo “N” nel campo “cod. procedura”;
5. l’emissione dell’etichetta, da applicare sulla carta di circolazione originale, attestante le generalità del nuovo proprietario è effettuata attraverso la maschera “STDU”;
6. nell’ipotesi in cui l’interessato sia in possesso delle targhe originali ma non della carta di circolazione ed il veicolo non sia presente in archivio, si rende possibile l’immatricolazione con la stessa targa, ed il rilascio della relativa carta di circolazione, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico; in tal caso, l’interessato deve produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l’anno di prima immatricolazione, la pregressa iscrizione nel pubblico registro automobilistico e l’anno di avvenuta radiazione d’ufficio, ovvero copia dell’estratto cronologico rilasciato dal PRA;
7. nell’ipotesi in cui l’interessato sia in possesso della carta di circolazione originale ma non delle targhe, è sempre necessaria la reimmatricolazione; di conseguenza, non è richiesta la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico;
8. nell’ipotesi di cui al precedente punto 7, l’interessato può chiedere di trattenere la carta di circolazione originale; in tal caso, l’Ufficio della Motorizzazione procede ad annullarla apponendo la dicitura “non valida ai fini della circolazione”, il timbro, la data e la firma del funzionario che vi ha provveduto, e ne trattiene una copia agli atti; in caso contrario, l’interessato restituisce la carta di circolazione originaria al fine della distruzione;
9. a maggior ragione, laddove l’interessato sia sprovvisto sia della carta di circolazione sia delle targhe originali, occorre procedere alla reimmatricolazione e non è richiesta la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico;
10. resta in ogni caso ferma la necessità che il veicolo di interesse storico e collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli obblighi di revisione annuale, stante il combinato disposto di cui agli artt. 80, comma 4, e 60, comma 1, c.d.s.; pertanto, si richiama la necessità che sul duplicato della carta di circolazione sia annotato che il veicolo deve essere sottoposto a revisione prima della immissione in circolazione;
11. il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova, avuto riguardo alle caratteristiche costruttive d’origine (art. 75 c.d.s.):
- in caso di reimmatricolazione;
- in caso di immatricolazione con la stessa targa originale;
- quando i dati tecnici contenuti nel certificato rilasciato da uno dei registri previsti dal vigente art. 60, comma 4, c.d.s. non siano sufficienti al fine della compilazione della carta di circolazione (in sede di emissione del duplicato) e all’aggiornamento dell’Archivio nazionale dei veicoli (quando il veicolo non sia presente nell’Archivio stesso).
In ogni caso, la visita e prova assorbe gli obblighi di revisione.
Si ribadisce che le disposizioni contenute nella presente circolare concernono esclusivamente i veicoli di interesse storico e collezionistico già iscritti nel pubblico registro automobilistico e da questo radiati d’ufficio; pertanto, per l’immissione in circolazione dei veicoli che non ricadono nell’ambito di applicazione dell’art. 18 della legge finanziaria 2003, si richiamano le vigenti disposizioni nel tempo diramate con apposite circolari.
A tale ultimo riguardo, si rammenta che, a decorrere dal 17 giugno 2003, non si rende più possibile reimmatricolare motoveicoli radiati a richiesta degli interessati se non sono conformi alla direttiva quadro 2002/24/CE, fatta eccezione per i veicoli di interesse storico e collezionistico.
Infine, si segnala l’opportunità di intensificare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive e delle documentazioni prodotte in copia dagli interessati al fine della reimmissione in circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico già radiati d’ufficio.
IL CAPO DIPARTIMENTO
(Dott. Ing. Amedeo Fumero)

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: ven 17 dic , 2010 13:09
da Gianni R.
salve da una settimana ho acquistato una splendida barchetta, l'auto e' gia stata iscritta dal vecchio propietario al club nazionale fiat barchetta ed usufruiva gia' di polizza RFI e sconti su pezzi di ricambio in fiat....conoscendolo mi ha lasciato la tessera per il momento, ma e' a nome suo.. cosa dovrei fare per passare tutto a mio nome?ed entrare a far parte del club essere informato e partecipare a tutte le vostre attivita'? ciao grazie a tutti coloro che mi risponderanno..

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: ven 17 dic , 2010 13:48
da djmamo
salve da una settimana ho acquistato una splendida barchetta, l'auto e' gia stata iscritta dal vecchio propietario al club nazionale fiat barchetta ed usufruiva gia' di polizza RFI e sconti su pezzi di ricambio in fiat....conoscendolo mi ha lasciato la tessera per il momento, ma e' a nome suo.. cosa dovrei fare per passare tutto a mio nome?ed entrare a far parte del club essere informato e partecipare a tutte le vostre attivita'? ciao grazie a tutti coloro che mi risponderanno..
questa mi interessa pure a me :oky: tanto per sapere come funziona sto mondo di scartofie :toimonster:

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: ven 17 dic , 2010 16:05
da Già69
questa mi interessa pure a me :oky: tanto per sapere come funziona sto mondo di scartofie :toimonster:
....ancora tu!?! :!: :toimonster: :toimonster: ...dopo tutte le domande che hai fatto...in privato, in pubblico, in convenzione :toimonster: :toimonster: :toimonster:
mi ha lasciato la tessera per il momento, ma e' a nome suo.. cosa dovrei fare per passare tutto a mio nome?ed entrare a far parte del club essere informato e partecipare a tutte le vostre attivita'? ciao grazie a tutti coloro che mi risponderanno..
Devi iscrivere nuovamente la vettura al RFI a tuo nome e la vettura la possono iscrivere coloro che sono già soci.
Le operazioni da fare le trovi qui....
http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=98&t=8277

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: ven 17 dic , 2010 17:41
da djmamo
mi ha lasciato la tessera per il momento, ma e' a nome suo.. cosa dovrei fare per passare tutto a mio nome?ed entrare a far parte del club essere informato e partecipare a tutte le vostre attivita'? ciao grazie a tutti coloro che mi risponderanno..
se fai riferimento a mè....io facevo riferimento a questo post che parla di un altra cosa non penso di aver fatto niente di sbagliato se cosi fosse chiedo scusa a me piace conoscere le cose e capirle

per il resto invece se posso risparmiare qualche soldino di bollo e assicurazione penso non ci sia nulla di male :toimonster: :ciao::

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: ven 17 dic , 2010 22:52
da fabio_491
tra quanto arrivano le tessere? io sono un po in sclero ho la macchina nuova ma non la posso usare non c'è la faccio piu.

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: sab 18 dic , 2010 3:00
da Alex13
tra quanto arrivano le tessere? io sono un po in sclero ho la macchina nuova ma non la posso usare non c'è la faccio piu.

Ciao fabio mi associo con te per lo sclero! :!: :!: :!:
Già, se ne sa nulla di questi tagliandini RFI? O:)
Perchè la Fiat è così ingiusta? [-o<
Capisco che il tagliandino parte sempre dall'1 Gennaio però è pur vero che se la prendono comoda anzi troooooppoooo comoda in FIAT...personalmente è dal 22Ottobre che attendo!
Ma è mai capitato che i tagliandini siano arrivati nel mese di Gennaio? (se è successo la trovo ingiusta come cosa).

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: sab 18 dic , 2010 8:49
da djmamo
mi mettete in crisi ...io ho appena spedito tutto ce la faccio prima di passare a miglior vita? :toimonster: :toimonster: :toimonster:

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: sab 18 dic , 2010 18:26
da fabio_491
mi mettete in crisi ...io ho appena spedito tutto ce la faccio prima di passare a miglior vita? :toimonster: :toimonster: :toimonster:
Te teoricamente dovresti essere più fortunato perché noi abbiamo dovuto aspettare che inziassero a stamparle x il 2011 da quello che mi ha detto l rfi verso il 15 le spedivano pro bisogna aspettare mi pare che arrivino al club e che poi ce le spedisce.in sti giorni l rfi non risponde spero che non rispondono perché stanno facendo le tessere.

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: sab 18 dic , 2010 22:02
da djmamo
:toimonster: :toimonster: :toimonster:
:goodman: :goodman:
:ciao:: :ciao::

auguroni

Re: AVVISO: Assicurazioni Storiche - Rinnovo RFI

Inviato: dom 19 dic , 2010 14:34
da Gianni R.
ciao ragazzi sono gianni un nuovo iscritto al vostro super forum.... ho acquistato la una barchetta da qualche giorno, la macchina e' gia' scritta al club a nome del vecchio propietaro che per via dell amicizia mi ha lasciato la tessera x il momento.. DATO CHE LA MACCHINA E' GIA' ISCRITTA ED HO GIA' LA TESSERA COSA DOVREI FARE?? SI PUO' RINOVARE A MIO NOME??