BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Come Iscriversi! Obiettivi del Registro! Domande & Risposte! Contatti!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Messaggioda DaRi0c » sab 10 gen , 2015 19:26

Se può interessare, venerdi ho scritto a prontobollo per la regione Lombardia, chiedendo se anche per quest'anno era in vigore l'esenzione del bollo per la mia barchetta, previa iscrizione rfi.
Alla richiesta hanno voluto verificare la targa della mia b del 2002 e questa dopo le verifiche é stata la loro risposta:

Gentile Contribuente,

in merito alla Sua richiesta, La informiamo che gli autoveicoli ed i motoveicoli di interesse storico iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana sono esenti dal pagamento delle tasse automobilistiche regionali.

Restiamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Distinti saluti

Bollo auto Lombardia
Recapito: 800 151 121
e-mail: prontobollo@regione.lombardia.it

Direi che questa risposta mette la parola fine sulla validità o meno dell'esenzione del bollo in lombardia (per quanto riguarda le barchette iscritte al registro fiat).

Grazie per il contributo :ok:

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Messaggioda ticinum » sab 10 gen , 2015 19:30

Se può interessare, venerdi ho scritto a prontobollo per la regione Lombardia, chiedendo se anche per quest'anno era in vigore l'esenzione del bollo per la mia barchetta, previa iscrizione rfi.
Alla richiesta hanno voluto verificare la targa della mia b del 2002 e questa dopo le verifiche é stata la loro risposta:

Gentile Contribuente,

in merito alla Sua richiesta, La informiamo che gli autoveicoli ed i motoveicoli di interesse storico iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana sono esenti dal pagamento delle tasse automobilistiche regionali.

Restiamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Distinti saluti

Bollo auto Lombardia
Recapito: 800 151 121
e-mail: prontobollo@regione.lombardia.it

Direi che questa risposta mette la parola fine sulla validità o meno dell'esenzione del bollo in lombardia (per quanto riguarda le barchette iscritte al registro fiat).

Grazie per il contributo :ok:
Evvai :goodman: Meno male...

Anche io farò questa verifica per sicurezza tra qualche mese a ridosso della scadenza del bollo (fine Luglio)!

gstefano
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 11 nov , 2009 21:05
Modello Auto: spyder
Anno: 1999
Colore: giallo
Città: brescia

Re: BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Messaggioda gstefano » sab 10 gen , 2015 21:45

http://www.giornaledibrescia.it/in-citt ... -1.1950195 leggi questo articolo, il 6 gennaio sono stato alla conferenza stampa che fa riferimento l'articolo ed e stato espresso che i paletti verranno messi dopo la delibera della reg per il momento resta la regola vecchia la delibera dovrebbe essere fatta il 13/01/15 dopo la delibera daranno le informazioni necessarie ed inviteranno chi dovra' pagare a fare i versamenti i versamenti che partiranno in base alla immatricolazione della vettura. alla mia domanda riguardante le liste chiuse hanno specificato che spariranno tranne quelle di 20 anni per il momento la regione risponde come descritto nel post precede per il motivo che la delibera non e stata ancora fatta.

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Messaggioda DaRi0c » sab 10 gen , 2015 22:39

Ecco cosa dice il sito della Regione, per quanto riguarda l'esenzione dei veicoli:

http://www.tributi.regione.lombardia.it ... RBTWrapper

Per quanto riguarda le vetture ultraventennali:

http://www.tributi.regione.lombardia.it ... RBTWrapper


Detto questo, più di una comunicazione UFFICIALE da parte della stessa Regione, dove viene confermata l'esenzione di una barchetta del 2002 iscritta al RFI.. cosa vogliamo di più??? Pagare per forza il bollo per intero? :-P

Se le cose dovessero cambiare (speriamo di no... per NOI APPASSIONATI) vorrà dire che anche gli amici Lombardi si dovranno (ahimè) adattare a quest'obbligo ingiusto :heart:

Avatar utente
ema76
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 11 mar , 2014 18:12
Modello Auto: naxos
Anno: 2002
Colore: blue jag
Città: Gardone Riviera BS

Re: BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Messaggioda ema76 » ven 23 gen , 2015 17:58

aggiornamenti... oggi mi è arrivata mail da altro club al quale sono iscritto con allegato questo link: http://www.tributi.regione.lombardia.it ... 202015.pdf

Da qui si evince che per i veicoli storici iscritti ai Registri riconosciuti (ASI – FMI – REGISTRO STORICO FIAT – REGISTRO ALFA – REGISTRO LANCIA)
LEGGERE IN ESENZIONI PUNTO e) autoveicoli e motoveicoli di interesse storico (di qualunque anno di immatricolazione)

tutto chiarito credo :oky:

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Messaggioda DaRi0c » ven 23 gen , 2015 21:23

Ragazzi basta andare sul sito delle varie Regioni per avere conferma.

Il file segnalato sopra rimanda proprio al sito della Regione Lombardia (come quelli segnalati precedentemente) :-D ;-)

Avatar utente
wile
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 17 lug , 2013 12:24
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: giallo
Dettagli: Gialla e Bellissima
Città: Monza Brianza

Re: BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Messaggioda wile » mer 18 nov , 2015 13:38

domanda:
io mi stò iscrivendo al registro per la prima volta,
quando avrò i documenti di iscrizione come devo fare per avere l'esenzione bollo?
richiesta a sportelli, mail o cosa?
grazie

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Messaggioda DaRi0c » gio 19 nov , 2015 11:53

domanda:
io mi stò iscrivendo al registro per la prima volta,
quando avrò i documenti di iscrizione come devo fare per avere l'esenzione bollo?
richiesta a sportelli, mail o cosa?
grazie
Ho effettuato l'esenzione poche settimane fa... :ok:

Ti basterà inviare un'email al seguente contatto della Regione Lombardia:

prontobollo@regione.lombardia.it

Nell'e-mail allega il certificato del Registro Fiat dell'anno in corso.

Tutto qui ;-)

dani59
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 242
Iscritto il: mer 03 lug , 2013 22:38
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: Portapacchi e frangivento originali chiusura centralizzata e antifurto satellitare scritta barchetta sui lati.
Città: asso (como)

Re: BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Messaggioda dani59 » gio 19 nov , 2015 13:49

Confermo la procedura anch'io ho fatto così.
Un saluto a tutti
Dani.

Avatar utente
wile
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 17 lug , 2013 12:24
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: giallo
Dettagli: Gialla e Bellissima
Città: Monza Brianza

Re: BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Messaggioda wile » gio 19 nov , 2015 14:03

perfetto, mi arriverà una risposta??
grazie per il vostro aiuto

dani59
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 242
Iscritto il: mer 03 lug , 2013 22:38
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: Portapacchi e frangivento originali chiusura centralizzata e antifurto satellitare scritta barchetta sui lati.
Città: asso (como)

Re: BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Messaggioda dani59 » gio 19 nov , 2015 21:59

Ciao wile ti arriverà la conferma tramite email.io per sicurezza avevo chiamato prontobolloregionelombardia i quali mi anno confermato l'avvenuta esenzione.
un saluto a tutti
Dani.

witko
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 26 dic , 2015 20:50
Città: BG

Re: BOLLO AUTO REGIONE LOMBARDIA 2015

Messaggioda witko » lun 31 ott , 2016 12:43

Ho chiesto l'esenzione via mail all'indirizzo segnalato per la regione lombardia, mi hanno chiesto il certificato di iscrizione al registro, mandato al copia e mi rispondono quanto segue:

Gentile Contribuente,

In merito alla Sua richiesta, La informiamo che il club a cui il veicolo risulta essere iscritto non risulta essere fra i

confederati ASI riconosciuti in Regione Lombardia.


Restiamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Distinti saluti

Bollo auto Lombardia
Recapito: 800 151 121
e-mail: prontobollo@regione.lombardia.it

Faccio notare allegando link alla pagina del loro sito che, l' RFI è contemplato nella lista delle esenzioni e questi non mi rispondono più......
allego link della pagina web.
http://www.tributi.regione.lombardia.it ... RBTWrapper

Gli sparo???


Torna a “Club Nazionale Fiat Barchetta - Registro Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti