silent block
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silent block
ciao a tutti,
volevo cambiare i silent block alla Moltosugo's car perchè ormai ha 130k km, ma guardando su eper ho visto che vendono tutto il braccetto e non i singoli silent block.
qualcuno li ha già sostituiti? ho visto che aftermarket essitono i powerflex..ma forse sono un po' troppo duri..
consigli? denghiu!
volevo cambiare i silent block alla Moltosugo's car perchè ormai ha 130k km, ma guardando su eper ho visto che vendono tutto il braccetto e non i singoli silent block.
qualcuno li ha già sostituiti? ho visto che aftermarket essitono i powerflex..ma forse sono un po' troppo duri..
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Re: silent block
ragazzi nessun aiuto? pensavo che qualcuno avesse fatto questo lavoro..soprattutto che ha cambiato gli ammortizzatori.
- ranocchioo95
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Re: silent block
Eccomi.....
Sono praticamente impossibili da cambiare......
Se fai caso il trapezio costa poco circa 30-35 euro uno........
cambiare quelli è un impresa ardua sono pressati a caldo e dopo raffreddandosi si stringono intorno al trapezzio.
Solo poche macchine hanno la possibilità di sostituirla....tra queste non c'è la b
Alcune aziende cmq li vendono.....io per mettere quelli del BMW ci litigavo 2 ore
Sono praticamente impossibili da cambiare......
Se fai caso il trapezio costa poco circa 30-35 euro uno........
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Re: silent block
innanzitutto grazie per la risposta,
io però nel frattempo ho approfondito la ricerca e ho visto che qualcuno li vende..la cosa strana è che vengono più cari che tutto il braccetto!
mi consigli di comprare allora tutto il braccio? quanto potrà costare originale?
ci sarebbero anche quelli della barra stabilizzatrice, costano una ventina di euro, secondo te vale la pena cambiarli? quelli che ho io sono un po' screpolati..
io però nel frattempo ho approfondito la ricerca e ho visto che qualcuno li vende..la cosa strana è che vengono più cari che tutto il braccetto!
mi consigli di comprare allora tutto il braccio? quanto potrà costare originale?
ci sarebbero anche quelli della barra stabilizzatrice, costano una ventina di euro, secondo te vale la pena cambiarli? quelli che ho io sono un po' screpolati..
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Re: silent block
interessato al discorso..in totale cosa andrebbe sostituito? costi?
- AndyCapp
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Re: silent block
Prima di sostituire provate,con l'auto sul ponte, a spennellare abbondantemente con olio motore silentbloc,testine di sterzo,gommini barra stabilizzatrice,supporti motore e snodi vari.Io l'ho fatto nelle mie auto e i risultati sono stati buoni,sempre che non ci sia troppa usura ovviamente,in quel caso il toctoc tipico sullo sconnesso non si attenua molto.
Cazzate,prima o poi,ne scriviamo tutti. (Andy Capp,nientologo)
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Re: silent block
uff..altre che toc toc..io nello sconnesso sento di tutto, c'è una cacofonia che fa paura se non si è abituati..
a me hanno sconsigliato di lubrificarli prechè mi hanno detto hce è un pagliativo..andy, quanti km hai fatto in questa maniera?
a me hanno sconsigliato di lubrificarli prechè mi hanno detto hce è un pagliativo..andy, quanti km hai fatto in questa maniera?
- Andrea68
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Re: silent block
ciao fai dare una lavata ad acqua fredda alla sospenzione e una bella grafridata vedi che risolvi il poblema ciao
- AndyCapp
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Re: silent block
La mia barchetta ha "solo"89000km,lubrificandola ho tolto molti dei rumoretti e scricchiolii sullo sconnesso,lo stesso lavoro fatto alla mia stilo mw jtd con il doppio dei km ha quasi fatto miracoli,le vibrazioni del diesel percepite all'interno sono più che dimezzate solo lubrificando i supporti motore.
Per quale motivo dovrebbero sconsigliare la lubrifica di organi di movimento come testine,barra stabilizzatrice e attacchi dei trapezi? O parti in gomma indurita dall'uso e dal sale come i silentbloc o i supporti motore? E' un controsenso,fino a qualche anno fa il lavaggio e la vesuviatura del sottoscocca era pratica comune farlo in primavera,ora i trattamenti anticorrosione sono migliori ma gli attriti causati da fango,sabbia e sale invernale alla lunga guai ne fanno ancora.
Predi un pennello lungo,dell'olio motore da supermercato e dacci dentro(non ho usato grasso perchè non penetra facilmente),male non gli farà di certo.Poi usala qualche giorno e dopo,in base al risultato,avrai le idee più chiare per decidere cosa cambiare, probabilmente (visto il kilometraggio) ti basterà sostituire solo i due trapezi,se non addirittura solo il destro che è quello che,di solito, si usura di più .
PS:già che ci sei fai anche il ponte posteriore e i supporti marmitta.
PPS:che pressione tieni sulle gomme anteriori? I 2,4,specialmente d'inverno,trovo che siano troppi e rendano l'avantreno troppo rigido e rumoroso,a mio parere 2,3 sono più che sufficienti.
Per quale motivo dovrebbero sconsigliare la lubrifica di organi di movimento come testine,barra stabilizzatrice e attacchi dei trapezi? O parti in gomma indurita dall'uso e dal sale come i silentbloc o i supporti motore? E' un controsenso,fino a qualche anno fa il lavaggio e la vesuviatura del sottoscocca era pratica comune farlo in primavera,ora i trattamenti anticorrosione sono migliori ma gli attriti causati da fango,sabbia e sale invernale alla lunga guai ne fanno ancora.
Predi un pennello lungo,dell'olio motore da supermercato e dacci dentro(non ho usato grasso perchè non penetra facilmente),male non gli farà di certo.Poi usala qualche giorno e dopo,in base al risultato,avrai le idee più chiare per decidere cosa cambiare, probabilmente (visto il kilometraggio) ti basterà sostituire solo i due trapezi,se non addirittura solo il destro che è quello che,di solito, si usura di più .
PS:già che ci sei fai anche il ponte posteriore e i supporti marmitta.
PPS:che pressione tieni sulle gomme anteriori? I 2,4,specialmente d'inverno,trovo che siano troppi e rendano l'avantreno troppo rigido e rumoroso,a mio parere 2,3 sono più che sufficienti.
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Re: silent block
Moltosugo, ciao... ti consiglio prima di tutto di individuare il vero problema del rumore all'avantreno della tua auto e poi decidere cosa cambiare. Effettivamente, come hanno detto gli amici nei topic che precedono lubrificare tutti i supporti da un beneficio che ad onor del vero se l'auto viene usata sempre dura poco. Dalle mie parti si dice che "se ti devi ubriacare lo devi fare di vino buono!"- Se l'avantreno è andato revisiona tutto, costerà un po ma il risultato non ha prezzo! BRACCI, GOMMINI BARRA , SUPPORTI AMM.
Buon Lavoro.
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SE IL DESTINO E' CONTRO DI NOI....PEGGIO PER LUI.....
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Re: silent block
Attenzione ragazzi a due cose......
Le testine del trapezio,per intenderci quelle ancorate al porta pinza sotto quello in rosso evidenziato......non si possono lubrificare....se quello si rompe si stacca la ruota......
le altre due in verde invece sono praticamente gomma piena e non sono lubrificabili perchè sigillate.....
Quelle della barra invece sono sostituibili e lubrificabili perche quando le togli,allentando le due viti con la chiave del 13,si dividono a metà....li si è facile che prendano gioco..
Le testine del trapezio,per intenderci quelle ancorate al porta pinza sotto quello in rosso evidenziato......non si possono lubrificare....se quello si rompe si stacca la ruota......
le altre due in verde invece sono praticamente gomma piena e non sono lubrificabili perchè sigillate.....
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Re: silent block
@Ranocchio:premesso che quando parlo di lubrificazione o vesuviatura ovviamente intendo sempre esterna,non capisco il rapporto che ci sia tra la lubrifica con olio di una testina e la sua rottura,puoi chiarirmelo?
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Re: silent block
Quando una testina è rumorosa è sinonimo di precoce consumo........si svuota il grasso e lavora fino al ferro su ferro...diventa rumorosa ogni buca sembra si smonti la ruota....
La stessa cosa la testina dello sterzo...............
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Re: silent block
Ok,ora è più chiaro.
Infatti ho scritto che se dopo aver lubrificato il tutto i toctoc permangono,perchè solo con l'olio i rumori causati dall'usura non spariscono, bisogna sostituire i trapezi.
Ripeto per chiarezza:lubrificare è utile per eliminare o attenuare tutti quei rumori o scricchiolii non direttamente causati da usura meccanica.
Infatti ho scritto che se dopo aver lubrificato il tutto i toctoc permangono,perchè solo con l'olio i rumori causati dall'usura non spariscono, bisogna sostituire i trapezi.
Ripeto per chiarezza:lubrificare è utile per eliminare o attenuare tutti quei rumori o scricchiolii non direttamente causati da usura meccanica.
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Re: silent block
ragazzi grazie a tutti, googlando un po' ho visto che in effetti smontare i silent block non conviene per via della difficoltà è molto più veloce ed economico cambiare direttamente il trapezio.
prima comunque provo a fare come mi avete suggerito, quindi una lubrificata generale e poi vedrò.
per fortuna il rumore lo sento solo quando attraverso strade fatte col porfido, ma tanto rumore è causato dalle plastiche un po' vechiotte.
@ranocchio: visto che si parlava di trapezi da sostituire, hai qualcosa da suggerirmi al posto dell'originale fiat? ho visto che su ebay ce ne sono molti ma alla fine non so quanto possano essere affidabili..
prima comunque provo a fare come mi avete suggerito, quindi una lubrificata generale e poi vedrò.
per fortuna il rumore lo sento solo quando attraverso strade fatte col porfido, ma tanto rumore è causato dalle plastiche un po' vechiotte.
@ranocchio: visto che si parlava di trapezi da sostituire, hai qualcosa da suggerirmi al posto dell'originale fiat? ho visto che su ebay ce ne sono molti ma alla fine non so quanto possano essere affidabili..
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Re: silent block
Guarda......io ne ho cambiati pochi...una volta sulla mia una volta su quella della sabry....@ranocchio: visto che si parlava di trapezi da sostituire, hai qualcosa da suggerirmi al posto dell'originale fiat? ho visto che su ebay ce ne sono molti ma alla fine non so quanto possano essere affidabili..
i miei li ho sostituiti 3 anni fa....me li procurò giò 70€ la coppia più spedizioni(9,10 allora)
sono ancora perfetti calcolando che sono un animale per quanto corro ed ho un assetto da corsa.....il trapezio per una macchina "normale"è inclinato di circa 20° rispetto alla slitta collegato in modo da tenere agio nelle strade con oscillazzioni in verticale verso lo'alto o verso il basso.
Avendo un assetto di 4cm più basso davanti il trapezzio risulta perpendicolare alla slitta,orizzontale per intenderci però non ha mai avuto nessun problema.
Per sapere se è in effetti quello il problema sollevi la ruota di riferimento,con un piede di porco sottile oppure un cacciavite grosso fai leva tra l'attacco della pinza ed il trapezzio,se ha gioco e vedi che tende ad allargarsi è da cambiare,idem per i silent block...anche se quelli è più facile vederli perchè la gomma si consuma.
Un classico difetto dovuto a silent block consumati è il classico scivolamento dell'anteriore,accelerendo il volante si sposta da una parte e rilasciando dall'altra,questo perche la ruota si muove lungo i perni dei silent consumati e non riesce astare in asse....
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Re: silent block
perfetto, oggi stesso farò questa prova!
ma tu per montarlo hai zavorrato la macchina firno a che il punto più alto del passaruota non misurava 600 e rotti mm da terra?
ma tu per montarlo hai zavorrato la macchina firno a che il punto più alto del passaruota non misurava 600 e rotti mm da terra?
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Re: silent block
perdonami non ho capito cosa intendima tu per montarlo hai zavorrato la macchina firno a che il punto più alto del passaruota non misurava 600 e
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Re: silent block
lua hai ragione, mi sono espresso male.
intendevo comunque questo qui:
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Re: silent block
rispolvero (come mia usanza) questo vecchio topic:
domanda... su eper non trovo i singoli silent block per la barra antirollio, ma l intera barra con questi già montati..come posso procurarmi solo questi dannati gommini?
domanda... su eper non trovo i singoli silent block per la barra antirollio, ma l intera barra con questi già montati..come posso procurarmi solo questi dannati gommini?
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