Pneumatici...

Tutto su omologazioni, cerchi, assetti, dischi etc-------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Pneumatici...

Messaggioda Sandro » mer 07 lug , 2004 16:25

Mi raccontate la vostra esperienza con le gomme che avete montato??
Le mie P6000 sono una mezza bufala, fino a che sono nuove sono accettabili poi con il tempo... :( questo sull'asciutto, sul bagnato sono quasi di plastica!!! :mad:

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » gio 08 lug , 2004 12:32

Tutti le P6000 montate, a parte Ultimo con la F1, che sono spettacolari ma proibitive come prezzo...???

Max
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: ven 25 giu , 2004 20:04
Località: Trieste

Messaggioda Max » gio 08 lug , 2004 12:39

Io ho le P6000, non ho termini di paragone perchè prima guidavo una Y10 in condizioni disastrose, cmq le P6000 mi sembrano davvero delle gomme schifose, sono più le volte che perdo aderenza di quelle che vado tranquillo :grin:

in un parcheggio di un centro commerciale, fondo cementato, un pò bagnato, ok, condizione particolari, ma cavolo...ho fatto un dritto di un metro e mezzo facendo una curva a passo d'uomo!

ciao
Max

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » gio 08 lug , 2004 12:51

Esatto!!!!!!!!!!!!!!! La rotonda del mio paese con il bagnato me la devo fare di controsterzo altrimenti dovrei andare ad una ventina, facendomi suonare da chi mi segue...non esiste! controsterzo no??!!! :grin: Ti è mai capitato di fare delle curve (le stesse per prendere un campione) dove mantenendo sempre la stessa velocità a volte sono decenti(hanno una suff tenuta) e a volte ti dà il sedere un pò troppo leggero, come se ci fossero dei punti nella gomma dove la mescola è diversa, questo anche sull' anteriore...???? Boh a volte ci rinuncio a darmi spiegazioni!!!!!!! Per non parlare dei sanpietrini...è ghiaccio per me!!!!! :???:

Max
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: ven 25 giu , 2004 20:04
Località: Trieste

Messaggioda Max » gio 08 lug , 2004 13:09

Io non mi preoccupo più di tanto perchè le mie P6000 mi sembrano alla frutta e prima dell'inverno dovrei cambiarle, magari con un paio di Toyo Proxes T-1s eheh :P :P :P , con cerchi da 16 ovviamente! (magari!)

cmq a me capita che mi parta il retrotreno (che gentleman! :P ) facendo curve più o meno a gomito leggermente in salita o discesa, se poi do gas quando sono a metà curva è una bellezza...

:-)

qualcuno ha altri pneumatici oltre ste cavolo di P6000???
Max

Piastra
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 118
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:29

Messaggioda Piastra » gio 08 lug , 2004 14:48

Brigestone potenza Re 720, già fatti circa 20.000 km con ottimi risultati di tenuta.
Socio n° 242
barchetta Limited Edition
grigio steel

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » gio 08 lug , 2004 15:25

Le Bridgestone...beh le usano in F1... :cool: ! Le hai pagate molto?
Se io in curva dò gas la macchina mi prende la tangente Hi Hi Hi, mi allarga la traiettoria e se invece lo levo mi scula come una trazione posteriore(questo dovrebbe essere + normale)! Certo l'esperienza che si matura guidando, sulla B. non è sfruttabile!!!!! :sad: E bisogna ricominciare da capo...! E pensare che una trazione anteriore dovrebbe essere + gestibile, a saperlo mi compravo un kart!!!!!!!!!!!!!!!11 :grin: Magari tipo questo...ce l' ha il suo stile d'epoca... :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FilPD
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 747
Iscritto il: mar 22 giu , 2004 11:59
Località: Padova

Messaggioda FilPD » mer 21 lug , 2004 10:50

Io monto le Toyo proxes T1-S e devo dire che sono ottime sia sull'asciutto che sul bagnato...
Unica nota dolente...nella guida sportiva dimostrano di avere la spalla un po' troppo morbida....

da 1 a 10.... 9
Ciao!!!
barchy nera....il mio amoreeee!!!

Max
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: ven 25 giu , 2004 20:04
Località: Trieste

Messaggioda Max » mer 21 lug , 2004 11:13

le toyo proxes t1-s sono s p e t t a c o l a r i, solo che non si può scegliere un pneumatico in base al disegno! è come scegliere un cellulare in base al colore :P . io cmq le t1-s le prenderei al volo! :P :P :P

in che misura le hai?
sul bagnato come si comportano?
d'inverno le cambi con altre?

:grin: :grin: :grin:

curiosità...che cerchi hai?

ciao
Max

FilPD
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 747
Iscritto il: mar 22 giu , 2004 11:59
Località: Padova

Messaggioda FilPD » mer 21 lug , 2004 18:51

Il disegno è fantastico, le fanno sembrare più larghe di quello che sono....

Cmq premetto che ho le molle ribassate (-3.5 e - 3.0) ma cmq sul bagnato mi trovo molto bene, anche se non ho mai azzardato più di tanto :smile:
D'inverno le tengo su tranquillamente, devi però tener conto che non sono mai andato sulla neve... anche perchè a quanto pare non posso montare le catene ( a prop. voi le montate?)...

Per ora ho su le 195/55 - 15 sui cerchi in lega originali (che non mi piacciono più...), ma sono intenzionato a richiedere il nulla osta per le misure 195/50 - 15 e 205/45 - 16

Se dovessi cambiarle...le riprenderei ad occhi chiusi!

ciao!!
barchy nera....il mio amoreeee!!!

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » mer 21 lug , 2004 20:39


qualcuno ha altri pneumatici oltre ste cavolo di P6000???
bridgestone potenza re720 195/50 r15 pagate 62 euro l'una

un cambiamento rispetto alle goodyear precedenti senza paragoni!!!

ciao
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

Avatar utente
Federico
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1135
Iscritto il: dom 25 lug , 2004 15:11
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: NERO
Città: Frosinone
Località: Frosinone

Messaggioda Federico » mar 24 ago , 2004 18:31

anche a me con le P6000 il retro se ne va che è una bellezza, il giorno dopo che ho preso la b. per poco non mi ci ammazzo.
Cmq è anche vero che sono quasi da cambiare...........quindi.....alla fine quali sono le migliori da mettere ?????????

Sven
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 06 ago , 2004 9:02
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda Sven » mer 25 ago , 2004 9:23

anche a me con le P6000 il retro se ne va che è una bellezza, il giorno dopo che ho preso la b. per poco non mi ci ammazzo.
Cmq è anche vero che sono quasi da cambiare...........quindi.....alla fine quali sono le migliori da mettere ?????????
Io prima di partire per le ferie ho montano nuovamente le Bridgestone Potenza RE720 nella misura 195/55-V15 al prezzo di 400 euro tutto compreso.

Con il precedente treno mi ci sono trovato benissimo ed ho percorso oltre 53.000km (e chi mi conosce sa che non vado prioprio piano per strada e ci sono anche stato alcune volte a girare in pista, Balocco e Monza in particolare.....)

Per il comportamento sovrasterzante della barchetta fate attenzione a due parametri importantissimi:
1- Le gomme sono assolutamente determinanti (di serie avevo le P4000 ed ero spesso di traverso)
2- Se vedete dal manuale d'officina a pag. 239 vedete che la Fiat prescrive per la convergenza posteriore un valore di 3mm con una tolleranza di +/-2mm (cioè convergenza totale di 1mm o 5mm).... c'è una bella differenza!

"Sven"

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mer 25 ago , 2004 9:32

C'è un'enorme differenza!

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Nepic
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 12 ago , 2004 17:38
Località: Quartu sant'Elena (Ca)

Messaggioda Nepic » mer 25 ago , 2004 15:14

8) Io avevo le Bridgestone e ora le P6000 e devo dire che mi sembrano OK, faccio spesso strade con curve dove i pneumatici vengono messi a dura prova e tengono benissimo.....anche sul bagnato :eek:
Nicola

Max
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: ven 25 giu , 2004 20:04
Località: Trieste

Messaggioda Max » mer 25 ago , 2004 15:32

8) Io avevo le Bridgestone e ora le P6000 e devo dire che mi sembrano OK, faccio spesso strade con curve dove i pneumatici vengono messi a dura prova e tengono benissimo.....anche sul bagnato :eek:
beato te, sarà che forse sono ancora nuove le tue, io on le mie mi sono trovato molto male, verso ottobre novermbre dovrei cambiarle, c'è da dire che le mie P6000 hanno 60mila km sulle spalle (ahahah ha fatto la battutta) non sono ancora slick da gare ma poco ci manca.

ciao
Max

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » gio 26 ago , 2004 0:15

Su un'altra auto (Alfa GTV '84) ho le P 6.000, all'inizio tutto bene ma dopo due anni sono diventate di marmo (il che sarebbe normale per delle Michelin!)...veramente una gommaccia!
Però per ora le lascio sotto, sull'asciutto va via di traverso che sembra di guidare sull'acqua ed essendo una trazione post. si rema di sterzo che è una meraviglia!

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---


Torna a “Sospensioni, Freni, Ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti