pneumatici asimmetrici direzionali

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pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda Moltosugo » sab 20 lug , 2013 15:28

buongiorno a tutti,
qualcuno sa se esistono pneumatici asimmetrici ma direzionali? insomma, qualcuno che produce 2 stampi diversi per il lato destro che il sinistro?

grazie! :ciao::
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Re: pneumatici assimetrici direzionali

Messaggioda Oracolo » sab 20 lug , 2013 15:51

ohibò!...c'è da passare in rassegna tutto il sito di Gommadiretto :tonqe:
Ultima modifica di Oracolo il lun 22 lug , 2013 18:11, modificato 1 volta in totale.

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Re: pneumatici assimetrici direzionali

Messaggioda Moltosugo » sab 20 lug , 2013 17:36

ad esempio i michelin pilot che monto funzionano diversamente se sono sul lato sinistro o destro. mi sembra assurdo! #-o
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Re: pneumatici assimetrici direzionali

Messaggioda Giò78 » sab 20 lug , 2013 17:46

Non ho capito.. Gli assimmetrici hanno il lato (esterno) di montaggio sul cerchio.. Perchè dici che lavorano diversamente?
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Re: pneumatici assimetrici direzionali

Messaggioda Moltosugo » sab 20 lug , 2013 18:18

perchè il lato "outside" di una gomma montata sulla destra avrà il battistrada che correrà in un determinato verso.
lo stesso pneumatico, se lo sposto a sinistra ad esempio, sarà invertito!

ma solo io ho fatto caso a questa cosa? :toimonster:

se riesco metto una foto così è più chiaro!
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Re: pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda Moltosugo » sab 20 lug , 2013 18:32

ecco cosa intendo.. vedete le scanalature? non corrono mica nello stesso verso! mi sembra assurdo!

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Re: pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda pallmall66 » dom 21 lug , 2013 0:28

ecco cosa intendo.. vedete le scanalature? non corrono mica nello stesso verso! mi sembra assurdo!

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secondo me quelle gomme li vanno montate sullo stesso lato, dx o sx a seconda della freccia di rotolamento scritta sul pneumatico ma non una a dx e l'atra a sx ....... mi pare strano tutto cio'
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Re: pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda Moltosugo » dom 21 lug , 2013 8:57

quelle gomme, ma come tante altre asimmetriche, non hanno il senso di rotazione ma solo la scritta "outside".
potete capire che non ha molto senso, perchè a meno di non costriure pneumatici per lato destro diverse da quello sinistro, l'impronta a terra sarà diversa.

credo che il 100% di noi che ha pneumatici asimmetrici, presenti le stesse condizioni della foto!
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Re: pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda Giò78 » dom 21 lug , 2013 11:23

No ma è normale.. Le assimmetriche vengono costruite in modo differente. Sia le mescole che la carcassa, che il disegno è molto differente dalle unidirezionali.

Cioè sono fatte proprio così! Tant'è che la loro inversione viene fatta ad X, cioè la gomma anteriore DX deve andare sul post SX, per invertire la rotazione ed avere un consumo omogeneo..
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Re: pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda Moltosugo » dom 21 lug , 2013 12:22

ok che non sono direzionali, ma il comportamento nell'espulsione dell'acqua, del rumore di rotolamento e relativo consumo è diverso da lato destro a quello sinistro.

mi sembra strano che con quel che costino non abbiano pensato a fare un dx e un sx.
anche le invernali che monto (continental) hanno lo stesso "problema" e immagino che con la neve sia più accentuato, specialmente quando si sterza.

comunque me ne farò una ragione! :toimonster:
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Re: pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda Giò78 » dom 21 lug , 2013 12:25

mi sembra strano che con quel che costino non abbiano pensato a fare un dx e un sx.

Così diventano unidirezionali :toimonster:
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Re: pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda Moltosugo » dom 21 lug , 2013 12:35

vero, però sarebbero comunque asimmetrici! :toimonster: :toimonster:

appena vado in qualche concessionaria provo a vedere come diavolo sono montate le gomme! :toimonster:
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Re: pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda Oracolo » lun 22 lug , 2013 18:32

se il battistrada è asimmetrico,per forza di cose,ti devono vendere 2 pneumatici destri e 2 sinistri e andranno montati seguendo le indicazioni stampate sulla spalla (verso di rotolamento e lato del battistrada verso l'esterno); per usurarli uniformemente scambierai solo l'alteriore dx con il posteriore dx e l'ateriore sx con il posteriore sx, lo scambio a X non è possibile (come nei battistrada a V )

http://pneumatici.elaborare.com/simmetr ... rezionali/

http://www.oponeo.it/articoli/pneumatici-asimmetrici
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Re: pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda Oracolo » lun 22 lug , 2013 18:38

oh porca tro** ! il gommista del proprietario precedente della mia ha cazzato! :snakeman:
gli pneumatici di sinistra sono destri [-X ma guarda tè!!! :heart:

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Re: pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda Moltosugo » mar 23 lug , 2013 12:19

scusa lorenzo ma siamo punto e a capo! :toimonster:
il problema è che oltre alla scritta "outside" ci dovrebbe essere scritto anche "left" o "right", ma non è presente in nessun pneumatico!
continuo a trovare la cosa assurda, ma se nessuno ha pensato di stamapre un destro e sinistro vuol dire che va bene così..
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Re: pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda Giò78 » mar 23 lug , 2013 13:03

ma se nessuno ha pensato di stamapre un destro e sinistro vuol dire che va bene così..
Te lo dico dal primo giorno! Vengono studiate di proposito in questo modo, infatti le inversioni delle asimmetriche avvengono in modo differente.. Attualmente i produttori stanno ampliando sempre più l'offerta degli asimmetrici perchè la progettazione dei battistrada differenziati e delle mescole stà facendo passi da gigante

Precisiamo che le asimmetriche non sono direzionali.. Solo le simmetriche possono essere direzionali o no!

Ad esempio le vecchie P6000 sono simmetriche, ma non direzionali! Potevano essere montate in tutti e 2 i lati..
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Re: pneumatici asimmetrici direzionali

Messaggioda Oracolo » mar 23 lug , 2013 20:53

scusa lorenzo ma siamo punto e a capo! :toimonster:
il problema è che oltre alla scritta "outside" ci dovrebbe essere scritto anche "left" o "right", ma non è presente in nessun pneumatico!
continuo a trovare la cosa assurda, ma se nessuno ha pensato di stamapre un destro e sinistro vuol dire che va bene così..
prima di intervenire in questo topic non ci avevo mai riflettuto,ma se effettivamente le asimmetriche non le differenziano fra dx e sx se le possono pure tenere....sai a chi và bene così?...ai produttori e ai gommisti che si sbattono meno!
ma non mi convinceranno mai che lo stesso pneumatico lavora nello stesso moto a sia a dx che a sx : in un caso scarichi l'acqua verso l'interno dell'auto,nell'altro la spingi sotto i tasselli della spalla.

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Re: pneumatici assimetrici direzionali

Messaggioda thejack » mer 11 set , 2013 15:45

perchè il lato "outside" di una gomma montata sulla destra avrà il battistrada che correrà in un determinato verso.
lo stesso pneumatico, se lo sposto a sinistra ad esempio, sarà invertito!

ma solo io ho fatto caso a questa cosa? :toimonster:

se riesco metto una foto così è più chiaro!
Fabio, in questa foto la parte esterna e' quella a dx... per tutti e due gli pneumatici.

Se quella di sx la giri vedrai le scanalature speculari. l'unica differenza trascurabile e' l#orientamento dei tagli del tassello.
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