Pranzo di Natale....svirgolando sull'asfalto....

Tutto su omologazioni, cerchi, assetti, dischi etc-------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Pranzo di Natale....svirgolando sull'asfalto....

Messaggioda hondafourcatania » ven 25 dic , 2015 11:44

Ebbene si, la barchetta era stata messa a punto di tutto punto. Ero in una botte di ferro... ed invece, forse la strada resa viscida da piovaschi su un asfalto su cui non pioveva da tempo, la barchetta mi ha svirgolato dapprima in un cambio di corsia sull'autostrada, e poi, successivamente e vistosamente (quasi un testa coda evitato da due controsterzi) mentre passeggiavamo in fila con le altre barchette. Velocità davvero bassa. I copertoni non nuovi ma a mio giudizio buoni, mentre davanti buoni! Vado dal gommista, che ovviamente mi dice di cambiare i copertoni. Ma a me sta storia non convince. Faccio una prova di frenata e vedo che dietro mi frena di pù una ruota, sino al blocco, mentre l'altra no. Guarda caso la ruota che blocca è quella interna alle due sbandate.... Regolatori di frenata da regolare?

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Pranzo di Natale....svirgolando sull'asfalto....

Messaggioda uomoragno » ven 25 dic , 2015 23:03

Un meccanico mi dice sempre di non tirare troppo forte il freno a mano perché il pistone della pinza esce e può far fatica a rientrare al suo posto O:)

Gran brutta sensazione quella della macchina che sbanda a me era capitato in quanto si ghiacciava il cavo (solo da una parte) del freno a mano. Cavo sostituito con pochi euro e problema risolto, ma che pericolo :-"

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Pranzo di Natale....svirgolando sull'asfalto....

Messaggioda hondafourcatania » dom 27 dic , 2015 13:18

Uhm! Freno a mano tirato troppo......io lo tiro troppo, perchè altrimenti va via...... O:)

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Pranzo di Natale....svirgolando sull'asfalto....

Messaggioda Giò78 » lun 28 dic , 2015 10:31

Quando tiri il freno a mano non fai altro che far funzionare il pistone come quando freni con il pedale, quindi se si blocca con il pedale si deve bloccare con la leva e viceversa

Il vero problema delle pinze posteriori della barchetta non è il pistone, ma la slitta porta pasticche. Questa si muove su 2 perni che scorrono all'interno di un foro. Di solito sono ingrassati e coperti da una piccola protezione in gomma che rompendosi non fanno altro che impastare la polvere al grasso. Succede anche che, una volta perso tutto il grasso, il perno si arruginisca e si saldi all'interno del foro

In parole povere prima di tutto devi controllare le pinze, il kit di revisione esiste, costa pochi euro devi solo accertarti se hai l'impianto freni post bendix o lucas (se mi fai una foto te lo dico subito)

Revisionata la pinza devi spurgare per bene l'impianto (con le 2 ruote post alzate sui cavalletti, non una sola), considera che i ripartitori di frenata non fanno variare di molto la portata di olio tra un asse ed un altro quindi accertati che l'olio arrivi alle pinze con la stessa portata, se non dovesse essere così controlla il ripartitore del lato dove arriva meno pressione.

I ripartitori vanno sostituiti in caso di malfunzionamento

Ovviamente spurga anche l'anteriore e ovviamente cambia olio
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Pranzo di Natale....svirgolando sull'asfalto....

Messaggioda hondafourcatania » dom 03 gen , 2016 11:03

Intanto Giò, buongiorno e tanti auguri! Ho verificato l'impianto frenante e regolando un ripartitore, adesso, la frenata è più omogenea. ho poi verificato i copertoni Mi ricordavo che avessero 4 anni circa. Sono del 2009, ed anche se il battistrada è buono, saranno forse più indurite. La barchetta, per quanto ne so, adesso sulla base dell'esperienza, deve avere i copertoni posteriori sempre buoni, forse più degli anteriori, altrimenti gli svirgolamenti sono dietro l'angolo... che ne pensi? p.s.. farò una foto delle pinze posteriori...

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Pranzo di Natale....svirgolando sull'asfalto....

Messaggioda Giò78 » ven 08 gen , 2016 19:36

Ciao Peppe, auguroni anche a VOI :oky:

Possibile che "regolando" il ripartitore freni un po' meglio, ma non credo che però sia solo colpa sua

Certo che le gomme incidono pure.. Ma se hai avuto degli scarti improvvisi ed anomali al post, io controllerei per bene
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro


Torna a “Sospensioni, Freni, Ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti