Non sono mai andato dal gommista...

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Max
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Non sono mai andato dal gommista...

Messaggioda Max » mer 21 lug , 2004 11:36

se vado solo per fare un controllo visivo delle tele all'interno (prima di partire ci vuole), visto che non c'arrivo in nessuno modo...dite che mi ride in faccia? qualcuno l'ha già fatto?

ciao

p.s. mi sono espresso male, per interno intendo controllare da sotto la macchina, non smontare tutto e controllare dentro! :smile:
Max

thekiller1967
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Messaggioda thekiller1967 » mer 21 lug , 2004 13:29

Non so quanti km ha la tua B ma un controllo completo dal gommista non fa mai male (convergenza, equilibratura, inversione gomme se è il caso, pressione).

Alex

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Messaggioda Max » mer 21 lug , 2004 13:35

l'ho comprata usata a 52mila, ora ne ha 60, sinceramente non so com'era equipaggiata da nuova, ora ho su dei P6000.

il problema è che parto tra pochi giorni, se mi dice che sono da sostituire è un casino! certo...meglio che andare in giro coi pneu pericolosi, però non vorrei che se approfittasse, capito?

cmq ho fatto il tagliando dei 60mila 2 settimane fa, dovrebbero averli controllati per bene loro (FIAT)? o mi sbaglio?
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Messaggioda Piastra » mer 21 lug , 2004 14:44

difficilmente un meccanico ti controlla le gomme.
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Messaggioda enry » mer 21 lug , 2004 14:50

...secondo me sono ancora il primo treno !!!!
in ogni caso io non le sostituerei !
aspetta l'inverno x cambiarle, verso fine ottobre/novembre, adesso col caldo e l'asfalto bollente non hai di certo problemi di tenuta !
stai attento solo alle giornate piovose !

Max
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Messaggioda Max » mer 21 lug , 2004 14:53

ok grazie dei consigli, anch'io pensavo di cambiarle quest'inverno facendo il grande passo e cambiando pure i cerchi.

l'unica cosa mi dovrò attenere alle velocità da codice... :smile:


ciao!
Max

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Messaggioda Sandro » mer 21 lug , 2004 17:28

L' unica cosa, se non ti vibra, è di mettere le gomme migliori sull' anteriore! + un fatto di sicurezza in frenata che di tenuta... Cmq è un controllo che fai visivamente o al limite con una moneta da 2€ infilata nel canale centrale della gomma, di norma il battistrata non deve essere minore di metà parte argentata della moneta (e già mi sono allargato xchè dicono che dovrebbe coprire tutto l' argento della moneta, ma personalmente mi sembra esagerato)! Cmq le gomme sono l' unico contatto che abbiamo con la strada...non sono proprio da sottovalutare! :P

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Messaggioda thekiller1967 » mer 21 lug , 2004 19:27

Che in Fiat ti abbiano controllato lo stato dei pneumatici...io lo escluderei a priori.
In ogni caso anche se dovrai cambiare le gomme tra qualche mese ti consiglio di andare dal gommista.
Se in vacanza dovrai fare parecchi km è meglio avere l'avantreno in ordine, squilibrature e geometrie errate oltre a rovinare le gomme si ripercuotono negativamente su bracci, perni sferici, scatola guida, ecc.
Tra l'altro un esame visivo dei quattro pneumatici può far emergere eventuali segni di cedimento strutturale (visto che non puoi sapere cosa hanno vissuto precedentemente le tue P6000).
Le gomme in migliori condizioni vanno messe all'avantreno soprattutto perchè in condizioni di marcia sotto la pioggia sono le prime a dover smaltire il velo d'acqua presente sull'asfalto (la capacità di smaltimento d'acqua di un pneumatico dipende sostanzialmente dalla profondità in mm dei canali di drenaggio presenti sul battistrada), mentre le gomme al retro dovranno smaltire meno acqua in quanto passano sulle scie di "asciutto" lasciate dalle gomme ant.
Ovviamente la profondità degli intagli del battistrada è solo uno dei tanti parametri atti a giudicare una gomma, un altro importantissimo è il degrado subito dalla mescola...in parole povere tanto più una gomma si "indurisce", tanto meno offre aderenza.
Ho quattro P6000 sotto un'Alfa GTV (non quella attuale) che nel giro di due anni sono diventati di "marmo"...secondo me è una gomma da sostituire anche se poco usurata.

Alex

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Messaggioda Max » mer 21 lug , 2004 19:36

hai ragione, grazie dei consigli, sono andato dal gommista prima, solo che l'ho visto un pò in difficoltà e gli ho proposto io di ritornare domattina per farmi cambiare le valvoline, sfrutterò l'occasione per farmi fare tutto quello che è necessario.


a proposito di gtv, oggi ne ho vista una, coupè, grigia con interni rossi, bellissima.

hai foto della tua?
Max

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Messaggioda thekiller1967 » mer 21 lug , 2004 19:43

Si, ma non so se stiamo parlando della stessa auto.
La mia è l'Alfetta GTV, quella trazione post. col ponte De Dion al retro. Appena ho tempo ti posto una foto.
Ciao

Alex

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Messaggioda Max » mer 21 lug , 2004 19:51

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Messaggioda thekiller1967 » mer 21 lug , 2004 19:56

Non scherziamo :sad: .....quello è un esemplare unico!
E' l'Alfetta GTV 3000 Zagato del museo storico di Arese.
Comunque è quella.
La mia è una 2.000 cc quattro cilindri del 1985 grigio scuro met.

Alex

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Gommista poco furbo

Messaggioda Max » gio 22 lug , 2004 10:38

torno ora dal gommista, mi sono fatto cambiare le 4 valvole, ha voluto 25 euro! :x :x bastardo :x :x

dall'inizio alla fine del lavoro è passata mezz'ora, 10 minuti ha parlato con la moglie e 5 con un altro cliente, e dire che gli avevo detto che a settembre avrei cambiato cerchi e gomme...di sicuro non torno da lui, in quella strada ci sono 10 gommisti (si proprio 10).

:x :x :x
Max

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Messaggioda enry » gio 22 lug , 2004 12:44

che rapina !!!
anche xchè te le cambiava a gratis quando cambiavi le gomme !

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Re: Gommista poco furbo

Messaggioda stuka » gio 22 lug , 2004 19:38

torno ora dal gommista, mi sono fatto cambiare le 4 valvole, ha voluto 25 euro! :x :x bastardo :x :x

dall'inizio alla fine del lavoro è passata mezz'ora, 10 minuti ha parlato con la moglie e 5 con un altro cliente, e dire che gli avevo detto che a settembre avrei cambiato cerchi e gomme...di sicuro non torno da lui, in quella strada ci sono 10 gommisti (si proprio 10).

:x :x :x
che furto!!!

io ho speso 30,00 euro per:

- cambio gomme
- equilibratura
- valvole nuove
- smontaggio e montaggio (2 volte) dei distanziali (pre e post omologazione 195/50r15)

saluti
STUKA
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Messaggioda thekiller1967 » ven 23 lug , 2004 1:25

Non tornarci assolutamente!!!
Oltre che ladro è anche un coglione...per "rubarti" 25 euro si è giocato la vendita di quattro gomme nuove e quattro cerchi in lega!
Se puoi parlane male ai tuoi amici così è due volte coglione!
Il mio gommista (e non siamo amici!) mi ha montato quattro valvole con lo stelo metallico e quando ho chiesto quanto dovevo mi ha detto :"Niente, a posto così.".
Non fa opere di bene, ma sa come farti tornare.

Alex

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Messaggioda Beppe » ven 23 lug , 2004 12:05

Regolazione dell'assetto e qualità delle gomme sono alla base delle prestazioni dell'auto.

Al tuo posto cambierei tutto subito e mi godrei la guida in condizioni ottimali per tutta l'estate...
MX5 M2 1.6 2001

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Messaggioda thekiller1967 » sab 24 lug , 2004 1:38

Il che non fa una piega che sia una.

Alex


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