barra stabilizzatrice maggiorata

Tutto su omologazioni, cerchi, assetti, dischi etc-------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » lun 19 nov , 2007 20:29

Qualcuno di voi sa che diametro hanno le barre antirollio originali della barchetta?

Grazie
Se me lo avessi chiesto un mesetto fà ne avevo una della Punto (la sezione era la stessa) e potevo misurartela, adesso bisognerebbe andare sotto la macchina...

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » lun 19 nov , 2007 21:10

Qualcuno di voi sa che diametro hanno le barre antirollio originali della barchetta?

Grazie
Se me lo avessi chiesto un mesetto fà ne avevo una della Punto (la sezione era la stessa) e potevo misurartela, adesso bisognerebbe andare sotto la macchina...
cioè abbiamo la stessa barra antirollio della punto???che versione?spero l'hgt...o cmq spero l'hgt ne monti una + grande di una punto 55sx :grin:

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » lun 19 nov , 2007 21:37

Tranqui, se non ricordo male quella della Barchetta è la stessa della Punto GT (parliamo di prma serie, per cui no seconda e terza serie, HGT, ecc., quelle hanno pianale e sospensioni diverse).
Il Puntino 55 non porta barre stabilizzatrici, infatti quella che avevo io, che era di una Punto 60, l'ho venduta su e-bay perché la montassero su una 55 che in origine è sprovvista... E tra questa e quella della barchy cambia la forma (e non so se anche le caratteristiche dell'acciaio), ma la sezione era la stessa!

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » lun 19 nov , 2007 21:42

Tranqui, se non ricordo male quella della Barchetta è la stessa della Punto GT (parliamo di prma serie, per cui no seconda e terza serie, HGT, ecc., quelle hanno pianale e sospensioni diverse).
Il Puntino 55 non porta barre stabilizzatrici, infatti quella che avevo io, che era di una Punto 60, l'ho venduta su e-bay perché la montassero su una 55 che in origine è sprovvista... E tra questa e quella della barchy cambia la forma (e non so se anche le caratteristiche dell'acciaio), ma la sezione era la stessa!
azz la barra della punto GT...mmm...ci vuole + spessa....

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » lun 19 nov , 2007 21:49

Ma levatemi una curiosità, se le irrigidite troppo 'ste barchette, poi non decollano? Migliorarne l'aderenza con delle ruote maggiorate potrei condividerlo, al massimo un paio dimolle ribassate per migliorare l'effetto suolo alle alte velocità, una bella barra duomi per migliorare la precisione dell'avantreno (io infatti l'ho messa con la dovuta soddisfazione), mi sbaglierò, ma esasperarla con barre e controbarre mi sembra un po' troppo da "malati" più di quanto già tutti noi siamo :)

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » lun 19 nov , 2007 21:55

Ma levatemi una curiosità, se le irrigidite troppo 'ste barchette, poi non decollano? Migliorarne l'aderenza con delle ruote maggiorate potrei condividerlo, al massimo un paio dimolle ribassate per migliorare l'effetto suolo alle alte velocità, una bella barra duomi per migliorare la precisione dell'avantreno (io infatti l'ho messa con la dovuta soddisfazione), mi sbaglierò, ma esasperarla con barre e controbarre mi sembra un po' troppo da "malati" più di quanto già tutti noi siamo :)
no no....Le barre stabilizzatrici sono montate allo scopo di stabilizzare la vettura nelle curve e nei bruschi cambiamenti di direzione. Esse costituiscono un valido supplemento in termini di sicurezza, senza nulla togliere al confort infatti non limitano la flessibilità del molleggio ma riducono drasticamente quei fastidiosi rollii e beccheggi evidenti nelle lunghe curve di appoggio e in autostrada, rendono peraltro sicuri quei rapidi cambiamenti di direzione su strade di montagna o quando ci si trova in difficoltà per una curva affrontata male su una strada sconosciuta o affrontata ad eccessiva velocità. Una barra stabilizzatrice appropriata al sistema ammortizzante anteriore e posteriore contribuisce inoltre ad eliminare eventuali tendenze sottosterzanti o sovrasterzanti del veicolo elevando di parecchio la soglia di sicurezza e guidabilità.

Fra

ps molto meglio le barre antirollio di ammortizzatori e molle :smile:

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » lun 19 nov , 2007 22:05

Azz... allora sono da provare... Io considerato che ci vado piutosto piano con la macchina, devo trovarmi proprio ad andar di fretta per tirarle il collo, ma qualche settimana fà un po' distratto e con lo stereo ad alto volume sono entrato in una rotatoria da attraversare dritto a una settantina (contro i 60 del solito), e nel controsterzo del cambio di direzione mi si è girata un tantino da dietro, merito anche delle gomme più consumate dietro, nonché indurite (sono le originali della macchina punzonate 2001), nonché maledette P6000, per cui nulla era da pretendere... Altrimenti non chiedo più del pane quotidiano, anzi se potesse essere un po' più confortevole lo apprezzerei di certo :-) e questa è la ragione per cui sono un po' renitente a mettere sotto i 16" con le 205/45 0 205/50... non so se hai presente le strade delle mie parti!!!

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » lun 19 nov , 2007 22:53

Azz... allora sono da provare... Io considerato che ci vado piutosto piano con la macchina, devo trovarmi proprio ad andar di fretta per tirarle il collo, ma qualche settimana fà un po' distratto e con lo stereo ad alto volume sono entrato in una rotatoria da attraversare dritto a una settantina (contro i 60 del solito), e nel controsterzo del cambio di direzione mi si è girata un tantino da dietro, merito anche delle gomme più consumate dietro, nonché indurite (sono le originali della macchina punzonate 2001), nonché maledette P6000, per cui nulla era da pretendere... Altrimenti non chiedo più del pane quotidiano, anzi se potesse essere un po' più confortevole lo apprezzerei di certo :-) e questa è la ragione per cui sono un po' renitente a mettere sotto i 16" con le 205/45 0 205/50... non so se hai presente le strade delle mie parti!!!
si ma guarda...noi a strade siamo peggio del Kenya :grin: ...no beh cmq le barre maggiorate danno sicurezza in +...non è ke stravolgono la macchina....le 205/45 te le danno....le 205/50 non te le daranno mai...

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » lun 19 nov , 2007 22:58

si ma guarda...noi a strade siamo peggio del Kenya :grin: ...no beh cmq le barre maggiorate danno sicurezza in +...non è ke stravolgono la macchina....le 205/45 te le danno....le 205/50 non te le daranno mai...
Mi sembrava di ricordare anche le 205/50... però adesso che mi hai fatto sorgere il dubbio ho controllato dove credevo di averlo letto... e mi sono accorto che questa misura effettivamente non c'era :-)

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » lun 19 nov , 2007 23:26

si ma guarda...noi a strade siamo peggio del Kenya :grin: ...no beh cmq le barre maggiorate danno sicurezza in +...non è ke stravolgono la macchina....le 205/45 te le danno....le 205/50 non te le daranno mai...
Mi sembrava di ricordare anche le 205/50... però adesso che mi hai fatto sorgere il dubbio ho controllato dove credevo di averlo letto... e mi sono accorto che questa misura effettivamente non c'era :-)
solo 195/50 R15 o 205/45 R16....ma alla fine penso anche 195/45 R16...

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » mar 20 nov , 2007 14:43

Infati anche le 195/45-16... anche se credo rientrino nel medesimo volume di ruota anche le 205/50-15 (sarebero un po' come le 205/45-16)

hendrix85
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 23 set , 2008 19:28
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 95
Colore: nera
Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top
Città: casole d'elsa (si)
Località: casole d'elsa (siena)

Re: barra stabilizzatrice maggiorata

Messaggioda hendrix85 » mer 27 gen , 2010 3:20

allora visto che il telaio e i ponti sono quelli della punto prima serie...credete che anche barre antirollio e powerflex della punto GT montino sulla nostra macchinina????ANCHE PERCHè HO VISTO DELLE DIFFERENZE DI PREZZO SUI RICAMBI(tipo assetti) tra punto e barchette
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: barra stabilizzatrice maggiorata

Messaggioda Giò78 » mer 27 gen , 2010 10:52

Si i powerflex sono uguali alle Punto 1° serie ed Y, ma gli assetti sono differenti..

Il nostro baricentro è molto più centrale a confronto di quello della Punto, quindi abbiamo un'ordine di pesi differenti.. Capirai la necessità di avere un post più morbido e meno reattivo.. In sostanza ci sono alcune cose che si possono condividere, altre invece vai sullo specifico

Po ad esempio la barra stabilizzatrice inferiore post delle punto è differente dalla nostra perchè sagomata per non toccare il serbatoio, invece la nostra è perfettamente diritta
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

hendrix85
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 23 set , 2008 19:28
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 95
Colore: nera
Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top
Città: casole d'elsa (si)
Località: casole d'elsa (siena)

Re: barra stabilizzatrice maggiorata

Messaggioda hendrix85 » ven 05 feb , 2010 22:04

io ho guardato su pc alla fiat e le barre posteriori sono identiche come quelle anteriori...cmq se è come penso le barre anti rollio della punto e della barchetta avranno lo stesso codice elostesso prezzo come i collettori supersprint della punto HGT e della barchy.....ora vediamo il ricambista che mi dice....qui nessuno che le vende????
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: barra stabilizzatrice maggiorata

Messaggioda Giò78 » dom 07 feb , 2010 18:46

Le barre ant sono uguali alla punto, alla Y ecc ecc.. Quelle post invece no, perchè la barchy non ha il serbatoio e quindi la barra è dritta, invece nella punto fà un paio di curve per evitare il serbatoio :oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: barra stabilizzatrice maggiorata

Messaggioda Cougar34 » gio 16 mag , 2013 18:26

Chiedo qua, dato che vorrei mettere una barra stabilizzatrice maggiorata, ho visto che le step2 montano la barra da 19mm, invece le step 1 da 21mm viewtopic.php?f=72&t=6901&p=88638&hilit ... ice#p88638

che ne dite se prendessi quella della step1? io non giro in pista, ma vorrei meno rollio, che con le molle prokit della eibach e ammortizzatori sportivi nelle curve veloci si fa sentire molto

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: barra stabilizzatrice maggiorata

Messaggioda Giò78 » gio 16 mag , 2013 18:33

Vai in uno sfascio e cerca la punto prima serie 1700 diesel (70d)... Ha le anteriori da 23mm e la post da 19mm Quella anteriore è plug and play, quella post invece devi far saldare i tiranti per i ripartitori di frenata :oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: barra stabilizzatrice maggiorata

Messaggioda Cougar34 » gio 16 mag , 2013 18:45

Grazie tantissime. con solo l'anteriore da 22mm risolverei? o non sentirei la differenza? pensa che non la uso in pista, ma solo per strada non vorrei un posteriore troppo ballerino, dietro io monto quella da 17mm


p.s. scusami ma ho visto dopo un pò che c'era una discussione specifica

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: barra stabilizzatrice maggiorata

Messaggioda Giò78 » gio 16 mag , 2013 19:46

Beh dipende tanto da come guidi.

C'è da dire che anche se monti le barre da 24 con gli ammo originali, avrai sempre un eccessivo coricamento laterale. Il problema sta nell'eccessiva escursione dell'ammortizzatore

Le barre maggiorate in realtà servono per i cambi di direzione improvvisi e repentini, ma ad esempio nei curvoni lunghi (se hai ammo originali) avrai sempre un rollio eccessivo
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: barra stabilizzatrice maggiorata

Messaggioda Cougar34 » gio 16 mag , 2013 19:50

beh monto già molle prokit e ammortizzatori più corti di 2cm con idraulica 35% più dura

Invece per dietro c'è un modo per irrigidire un pò quella originale? magari mettendo dei gommini più duri o degli spessori per far lavorare la barra un pò più in tensione?!


Torna a “Sospensioni, Freni, Ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti