Perchè montare o non montare i distanziali!
Inviato: mar 20 mag , 2008 18:03
Avendo un pò di tempo libero, mi voglio dedicare ad un pò di teoria su una delle modifiche che più va di moda!
Cioè la sostituzione o l'aggiunta dei distanziali, con relativa modifica del BRACCIO a TERRA TRASVERSALE, parametro poco conosciuto che si può modificare anche con il montaggio di cerchi aftermarket con ET profondamente diverso dall'originale (che ricordo sulla barchetta è 32)
Spiego molto semplicemente (spero ) perchè con un assetto originale non conviene montare i distanziali o al contrario perchè con un assetto bisogna saper scegliere i distanziali giusti
Premessa di tutto ciò è che ognuno di noi sente e guida l'auto in modo diverso, quindi in linea di massima vuole essere solo una indicazione di base
Partiamo con il parlare del braccio a terra trasversale (BTT) che è originato dall'inclinazione trasversale dell' asse di sterzata (o del montante), che congiunge idealmente il fulcro superiore della sospensione a quello inferiore. Il BTT non è un angolo, ma è una distanza misurata in mm tra il centro dell'impronta a terra della gomma e l'asse di sterzata trasversale
Guardando la foto capirete meglio!
Questo parametro è responsabile del riallineamento automatico dello sterzo, sia in curva che in rettilineo. Più è grande il braccio a terrra, più le reazioni alle asperità del fondo stradale saranno trasmesse sul volante, che risulterà più pesante da manovrare e brusco nei ritorni
Il braccio a terra è positivo quando la retta passante per il centro dell'impronta a terra della gomma e la proiezione dell'asse trasversale di sterzata si intersecano sotto il suolo, mentre è negativo se si incontrano sopra
Di solito le case costruttrici usano un BTT molto piccolo, vicino allo zero!
Come si intuisce il BTT può essere facilmente modificato quando si adottano distanziali o cerchi con et differente all'originale!
Ovviamente il BTT è modificato anche quando si usano molle più basse, perchè abbassando il corpo vettura si incide sulla misura di fabrica, ecco perchè è consigliabile mettere i distanziali solo dopo aver fatto l'assetto e non al contrario!
Che ci crediate o no, sono stato un giorno intero dal gommista per scegliere la misura esatta dei miei distanziali, ma alla fine sono super sodisfatto, anche perchè ho curato la cronica mancanza di rettività al post che aveva la mia barchetta
Giò
Cioè la sostituzione o l'aggiunta dei distanziali, con relativa modifica del BRACCIO a TERRA TRASVERSALE, parametro poco conosciuto che si può modificare anche con il montaggio di cerchi aftermarket con ET profondamente diverso dall'originale (che ricordo sulla barchetta è 32)
Spiego molto semplicemente (spero ) perchè con un assetto originale non conviene montare i distanziali o al contrario perchè con un assetto bisogna saper scegliere i distanziali giusti
Premessa di tutto ciò è che ognuno di noi sente e guida l'auto in modo diverso, quindi in linea di massima vuole essere solo una indicazione di base
Partiamo con il parlare del braccio a terra trasversale (BTT) che è originato dall'inclinazione trasversale dell' asse di sterzata (o del montante), che congiunge idealmente il fulcro superiore della sospensione a quello inferiore. Il BTT non è un angolo, ma è una distanza misurata in mm tra il centro dell'impronta a terra della gomma e l'asse di sterzata trasversale
Guardando la foto capirete meglio!
Questo parametro è responsabile del riallineamento automatico dello sterzo, sia in curva che in rettilineo. Più è grande il braccio a terrra, più le reazioni alle asperità del fondo stradale saranno trasmesse sul volante, che risulterà più pesante da manovrare e brusco nei ritorni
Il braccio a terra è positivo quando la retta passante per il centro dell'impronta a terra della gomma e la proiezione dell'asse trasversale di sterzata si intersecano sotto il suolo, mentre è negativo se si incontrano sopra
Di solito le case costruttrici usano un BTT molto piccolo, vicino allo zero!
Come si intuisce il BTT può essere facilmente modificato quando si adottano distanziali o cerchi con et differente all'originale!
Ovviamente il BTT è modificato anche quando si usano molle più basse, perchè abbassando il corpo vettura si incide sulla misura di fabrica, ecco perchè è consigliabile mettere i distanziali solo dopo aver fatto l'assetto e non al contrario!
Che ci crediate o no, sono stato un giorno intero dal gommista per scegliere la misura esatta dei miei distanziali, ma alla fine sono super sodisfatto, anche perchè ho curato la cronica mancanza di rettività al post che aveva la mia barchetta
Giò