Problema freno a mano

Tutto su omologazioni, cerchi, assetti, dischi etc-------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
8Beppe8
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 336
Iscritto il: dom 23 set , 2007 13:52
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2000
Colore: Grigio Steel
Dettagli: 1.8 16v 131CV 195/55/r15
Fendinebbia
ABS
Specchietti Elettrici
XeNoN 6000k
Distanziali posteriori 20mm
Sedili in Pelle nera con cuciture grigie
Console&Cornici iN TiNta Grigio Steel
Città: Luino
Località: Varese

Problema freno a mano

Messaggioda 8Beppe8 » sab 07 feb , 2009 17:03

Ragazzi ma perchè il mio freno a mano non blocca ???Cioè se lo tiro la macchina rimane ferma a stento nelle salite...voi mi direte di tirarlo attraverso l'apposita vite...ed è una cosa che ho già fatto (Inoltre è una vite in posizione molto scomoda) !Ho controllato anche le pastiglie posteriori e sono ottime.
Cioè mettiamo il caso di una bel testa coda su strada faccio prima a infilarci una sbarra nelle ruote post per farle bloccare :heart:
(ovviamente non lo fare mai)
-- 8BePPe8 --

fudo83
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 130
Iscritto il: mar 03 giu , 2008 16:09
Modello Auto: punto sporting
Colore: azzurrino ghiaccio
Città: milano

Re: Problema freno a mano

Messaggioda fudo83 » sab 18 apr , 2009 15:01

Ragazzi ma perchè il mio freno a mano non blocca ???Cioè se lo tiro la macchina rimane ferma a stento nelle salite...voi mi direte di tirarlo attraverso l'apposita vite...ed è una cosa che ho già fatto (Inoltre è una vite in posizione molto scomoda) !Ho controllato anche le pastiglie posteriori e sono ottime.
Cioè mettiamo il caso di una bel testa coda su strada faccio prima a infilarci una sbarra nelle ruote post per farle bloccare :heart:
(ovviamente non lo fare mai)

anceh a me succede.... non l ho nemmeno trovata la vite per tirarlo... dove crisbio è?!??

il mecca al tagliando mi ha detto che l ha tirato ma in 3 frenate è tornato molle [-o< [-o< [-o<

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: Problema freno a mano

Messaggioda batta » lun 25 mag , 2009 20:00

mannaggia allora non sono l unico...tiro il freno a mano anche sui sassi e non sgomma...

non è affatto molle eppure... le pastiglie sono nuove, diciamo che sono appena rodate..ma niente da fare...

Avatar utente
8Beppe8
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 336
Iscritto il: dom 23 set , 2007 13:52
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2000
Colore: Grigio Steel
Dettagli: 1.8 16v 131CV 195/55/r15
Fendinebbia
ABS
Specchietti Elettrici
XeNoN 6000k
Distanziali posteriori 20mm
Sedili in Pelle nera con cuciture grigie
Console&Cornici iN TiNta Grigio Steel
Città: Luino
Località: Varese

Re: Problema freno a mano

Messaggioda 8Beppe8 » lun 25 mag , 2009 23:55

Uguale vale per me...booo ho provato a tirarlo dal dado sotto la leva del freno a mano ma niente da fare...
-- 8BePPe8 --

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Problema freno a mano

Messaggioda Giò78 » mar 26 mag , 2009 0:11

Ragazzi è anche una caratteristica del nostro impianto!! Neanche la mia blocca le ruote, ma la sua funzione, cioè non far scivolare la b in discesa quando si staziona, la fà più che decentemente :oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: Problema freno a mano

Messaggioda batta » mar 26 mag , 2009 17:27

tirando con un po di forza la barca sta ferma...ma mica mi convince...boh...tuttavia se giò dice che è così di natura smetto almeno di farmi le paranoie :grazie::

hendrix85
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 23 set , 2008 19:28
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 95
Colore: nera
Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top
Città: casole d'elsa (si)
Località: casole d'elsa (siena)

Re: Problema freno a mano

Messaggioda hendrix85 » dom 14 giu , 2009 7:33

pero stando su un forum ti accorgi che il tuo problema in realta e un problema comune...

cmq ho hordinato le corde del freno a mano nuove un mio amico mi ha detto che con il tempo si stirano i cavi dentro le guaine...


pero devo dire che ferma in discesa non ci sta e io gli metto la marcia che mi frega....ma i testa coda vengono :oky: :oky: basta darli una tirata brusca quando la macchina e gia sbilanciata e gira che una bellezza...ma prima o poi mi rimane la leva tra le mani...spriamo bene
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....

Avatar utente
stefano1620
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 350
Iscritto il: sab 20 dic , 2008 21:49
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: orange
Dettagli: abs - climatizzatore - chiusura centralizzata - vetri elettrici- specchi retrovisori elettrici fendinebbia
Città: strà (ve)

Re: Problema freno a mano

Messaggioda stefano1620 » ven 07 ott , 2011 22:34

ciao ragazzi, rispolvero questo vecchio post per raccontarvi quello che mi è successo in questi giorni.
mercoledì scorso sono andato da un meccanico che fa anche revisioni a fare la revisione con la mia b; sono andato li per comodità poichè si trova vicino a casa ma me ne sono pentito subito. vi spiego il perchè:
comincia la revisione e procede tutto bene fino alla fine o quasi, il freno a mano non frena abbastanza ( parametro minimo 15 il mio frena 14 ) morale della favola mi scarta la revisione e mi dice che i freni posteriori frenano poco e il freno a mano non frena.
si rifiuta di sistemarmi l'auto dicendomi che non ha tempo e mi fa pagare la revisione dicendomi di far sistemare il problema e di tornare entro 10 giorni.
imbestialito come non vi dico vado da un meccanico che ho conosciuto poco tempo fa e che questa estate si è comperato una b grigia e gli spiego il problema. controlla le corde e le pastiglie e mi dice che a vista sembra tutto ok ma smontiamo. le corde sono lunghe e quindi sarebbe meglio cambiarle
cambiate le corde del freno a mano il risultato non cambia.
cambiamo anche le pastiglie che non siano cotte
ok nessun miglioramento
allora non ci resta che cambiare le pinze
ok cambiate anche le pinze
torno alla revisione
passata con il minimo cioè 15 ma mi dice che la frenata non è bilanciata
ora io ho capito una cosa ma ho un dubbio in un altra:
ho capito che in quel centro revisioni non ci devo più andare neanche per cambiare una lampadina, ma non ho capito perchè il freno a mano non frena abbastanza per passare senza problemi la revisione anche in un centro troppo pignolo.

scusate lo sfogo ma con tutti quei catorci che girano per le strade mi hanno scartato la revisione con tutto quello che ne consegue per 1 punto di parametro sulla frenata del freno a mano che manco addopero.

robe da matti !!!!

Avatar utente
Ziogigi
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 465
Iscritto il: mar 05 apr , 2011 12:43
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: gialla
Dettagli: cerchi ,portapacchi orig fiat,airbag,aircondition, fendinebbia,windstop,telo fiat.all original capote Sonnenland
Città: ravenna

Re: Problema freno a mano

Messaggioda Ziogigi » sab 08 ott , 2011 9:14

il problema del freno a mano e' un odissea ke le nostre pikole hanno quasi tutte ...per ki erca la vite si trova vicino al tubo di scarico posteriore io tiro tiro e tiro e nn fa un cavolo allora ho messo anke una normalissima fascetta nn e' ke migliori tanto ma la revisone l ho sempre passata .......

hendrix85
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 23 set , 2008 19:28
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 95
Colore: nera
Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top
Città: casole d'elsa (si)
Località: casole d'elsa (siena)

Re: Problema freno a mano

Messaggioda hendrix85 » dom 09 giu , 2013 13:12

il problema del freno a mano e' un odissea ke le nostre pikole hanno quasi tutte ...per ki erca la vite si trova vicino al tubo di scarico posteriore io tiro tiro e tiro e nn fa un cavolo allora ho messo anke una normalissima fascetta nn e' ke migliori tanto ma la revisone l ho sempre passata .......
ma la vite non è sotto il vano porta oggetti centrale????
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....

Avatar utente
djmamo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 852
Iscritto il: mer 08 dic , 2010 9:34
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 2000
Colore: arancio
Dettagli: a/c,doppio ab,cc,ht,se,cl,sedi in pelle
Città: bergamo

Re: Problema freno a mano

Messaggioda djmamo » dom 09 giu , 2013 14:53

Ecco il mio apporto in merito,

la mia non ha passato la revisione per il feno a mano, tramite il consiglio di un mio amico, alzo la B con il freno a mano tirato e scopro che una ruota tiene l'altra no

Smonto la pinza la porto da un ricambista che conosco, spendo 75 euro e la pinza mi viene ridata il giorno dopo pari al nuovo, la rimonto e il problema è risolto (quasi perchè andrebbe rifatta anche l'altra)

Per la regolazione delle corde attenzione
tirare troppo le corde a casaccio implica tenere sotto pressione la pastiglia al disco controllate sempre a ruota libera (sollevata) che non tenda a frenare anche a leva abbassata

Ps. smontare la pinza è abbastanza facile sono due viti del tredici, scollegare il cavetto del freno a mano (è un po mcchinoso ma fattibile) e in ultimo far ruotare la stessa pinza per scollegare il tubetto idraulico che proviene dall'impianto mantenendolo fermo con la chiave appropiata (RUOTARE LA PINZA NON IL TUBETTO)

IMPORTANTE
1) se non avete capito nulla di quanto ho scritto non cimentatevi (non vi voglio sulla coscenza) rivolgetevi ad un professionista con i freni non si scherza!!

2) se non avete a disposizione l'atrezzo per arretrare i pistoncini della pinza vedete di procurarvelo o non iniziate il lavoro senza non ne fate nulla (in realtà la pinza revisionata ritorna già aperta ma se sbagliate qualche passaggio poi arretrarli a mano è molto difficile)

3) IMPORTANTISSIMO quando rimontate la pinza prima di azionare il freno a mano spurgate l'impianto e solo dopo collegate il cavetto e agite sulla leva E SULLA REGOLAZIONE delle corfe

3) spurgate bene l'impianto a fine opera e attenzione alla prima frenata

:fball: :fball:
il link è un piccolo cameo cliccaci sopra

http://www.youtube.com/watch?v=IU_fefoP ... e=youtu.be

Avatar utente
djmamo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 852
Iscritto il: mer 08 dic , 2010 9:34
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 2000
Colore: arancio
Dettagli: a/c,doppio ab,cc,ht,se,cl,sedi in pelle
Città: bergamo

Re: Problema freno a mano

Messaggioda djmamo » dom 09 giu , 2013 14:58

ah la vite di ragolazione è quella sotto la leva del freno a mano ma per accedervi bisogna smontare il tunnel portaoggetti (sono 3 viti) due all'interno e una di fronte alla leva del cambio nascosta dalla copertura del foro del freno a mano

per la regolazione serve una 10 ma del tipo a tubo ma snodabile di almeno 3/4 centimentri perchè se siete bassi di pastiglie o con le cordine "allungate" avvitare il bullone porta in avanti il filetto e se non avete una chiave vuota all'interno non ci riuscite

boh non so se mi sono spiegato però io ho risolto con 75 euro qualche impropero irripetibile e un po ti tempo perso

#-o :drinkers: :fball:
il link è un piccolo cameo cliccaci sopra

http://www.youtube.com/watch?v=IU_fefoP ... e=youtu.be


Torna a “Sospensioni, Freni, Ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti