Ragazzi ma perchè il mio freno a mano non blocca ???Cioè se lo tiro la macchina rimane ferma a stento nelle salite...voi mi direte di tirarlo attraverso l'apposita vite...ed è una cosa che ho già fatto (Inoltre è una vite in posizione molto scomoda) !Ho controllato anche le pastiglie posteriori e sono ottime.
Cioè mettiamo il caso di una bel testa coda su strada faccio prima a infilarci una sbarra nelle ruote post per farle bloccare
(ovviamente non lo fare mai)
Problema freno a mano
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- 8Beppe8
- Esperto del BarchettaForum
- Messaggi: 336
- Iscritto il: dom 23 set , 2007 13:52
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 2000
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: 1.8 16v 131CV 195/55/r15
Fendinebbia
ABS
Specchietti Elettrici
XeNoN 6000k
Distanziali posteriori 20mm
Sedili in Pelle nera con cuciture grigie
Console&Cornici iN TiNta Grigio Steel - Città: Luino
- Località: Varese
Problema freno a mano
-- 8BePPe8 --
-
- Apprendista del BarchettaForum
- Messaggi: 130
- Iscritto il: mar 03 giu , 2008 16:09
- Modello Auto: punto sporting
- Colore: azzurrino ghiaccio
- Città: milano
Re: Problema freno a mano
Ragazzi ma perchè il mio freno a mano non blocca ???Cioè se lo tiro la macchina rimane ferma a stento nelle salite...voi mi direte di tirarlo attraverso l'apposita vite...ed è una cosa che ho già fatto (Inoltre è una vite in posizione molto scomoda) !Ho controllato anche le pastiglie posteriori e sono ottime.
Cioè mettiamo il caso di una bel testa coda su strada faccio prima a infilarci una sbarra nelle ruote post per farle bloccare
(ovviamente non lo fare mai)
anceh a me succede.... non l ho nemmeno trovata la vite per tirarlo... dove crisbio è?!??
il mecca al tagliando mi ha detto che l ha tirato ma in 3 frenate è tornato molle
-
- Veterano del BarchettaForum
- Messaggi: 919
- Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
- Anno: 2004
- Colore: nera
- Dettagli: full optional...
- Città: Desio
Re: Problema freno a mano
mannaggia allora non sono l unico...tiro il freno a mano anche sui sassi e non sgomma...
non è affatto molle eppure... le pastiglie sono nuove, diciamo che sono appena rodate..ma niente da fare...
non è affatto molle eppure... le pastiglie sono nuove, diciamo che sono appena rodate..ma niente da fare...
- 8Beppe8
- Esperto del BarchettaForum
- Messaggi: 336
- Iscritto il: dom 23 set , 2007 13:52
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 2000
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: 1.8 16v 131CV 195/55/r15
Fendinebbia
ABS
Specchietti Elettrici
XeNoN 6000k
Distanziali posteriori 20mm
Sedili in Pelle nera con cuciture grigie
Console&Cornici iN TiNta Grigio Steel - Città: Luino
- Località: Varese
Re: Problema freno a mano
Uguale vale per me...booo ho provato a tirarlo dal dado sotto la leva del freno a mano ma niente da fare...
-- 8BePPe8 --
- Giò78
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Messaggi: 11565
- Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
- Città: x
Re: Problema freno a mano
Ragazzi è anche una caratteristica del nostro impianto!! Neanche la mia blocca le ruote, ma la sua funzione, cioè non far scivolare la b in discesa quando si staziona, la fà più che decentemente
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
-
- Veterano del BarchettaForum
- Messaggi: 919
- Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
- Anno: 2004
- Colore: nera
- Dettagli: full optional...
- Città: Desio
Re: Problema freno a mano
tirando con un po di forza la barca sta ferma...ma mica mi convince...boh...tuttavia se giò dice che è così di natura smetto almeno di farmi le paranoie
-
- Senior del BarchettaForum
- Messaggi: 214
- Iscritto il: mar 23 set , 2008 19:28
- Modello Auto: fiat barchetta
- Anno: 95
- Colore: nera
- Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top - Città: casole d'elsa (si)
- Località: casole d'elsa (siena)
Re: Problema freno a mano
pero stando su un forum ti accorgi che il tuo problema in realta e un problema comune...
cmq ho hordinato le corde del freno a mano nuove un mio amico mi ha detto che con il tempo si stirano i cavi dentro le guaine...
pero devo dire che ferma in discesa non ci sta e io gli metto la marcia che mi frega....ma i testa coda vengono basta darli una tirata brusca quando la macchina e gia sbilanciata e gira che una bellezza...ma prima o poi mi rimane la leva tra le mani...spriamo bene
cmq ho hordinato le corde del freno a mano nuove un mio amico mi ha detto che con il tempo si stirano i cavi dentro le guaine...
pero devo dire che ferma in discesa non ci sta e io gli metto la marcia che mi frega....ma i testa coda vengono basta darli una tirata brusca quando la macchina e gia sbilanciata e gira che una bellezza...ma prima o poi mi rimane la leva tra le mani...spriamo bene
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....
- stefano1620
- Esperto del BarchettaForum
- Messaggi: 350
- Iscritto il: sab 20 dic , 2008 21:49
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 1996
- Colore: orange
- Dettagli: abs - climatizzatore - chiusura centralizzata - vetri elettrici- specchi retrovisori elettrici fendinebbia
- Città: strà (ve)
Re: Problema freno a mano
ciao ragazzi, rispolvero questo vecchio post per raccontarvi quello che mi è successo in questi giorni.
mercoledì scorso sono andato da un meccanico che fa anche revisioni a fare la revisione con la mia b; sono andato li per comodità poichè si trova vicino a casa ma me ne sono pentito subito. vi spiego il perchè:
comincia la revisione e procede tutto bene fino alla fine o quasi, il freno a mano non frena abbastanza ( parametro minimo 15 il mio frena 14 ) morale della favola mi scarta la revisione e mi dice che i freni posteriori frenano poco e il freno a mano non frena.
si rifiuta di sistemarmi l'auto dicendomi che non ha tempo e mi fa pagare la revisione dicendomi di far sistemare il problema e di tornare entro 10 giorni.
imbestialito come non vi dico vado da un meccanico che ho conosciuto poco tempo fa e che questa estate si è comperato una b grigia e gli spiego il problema. controlla le corde e le pastiglie e mi dice che a vista sembra tutto ok ma smontiamo. le corde sono lunghe e quindi sarebbe meglio cambiarle
cambiate le corde del freno a mano il risultato non cambia.
cambiamo anche le pastiglie che non siano cotte
ok nessun miglioramento
allora non ci resta che cambiare le pinze
ok cambiate anche le pinze
torno alla revisione
passata con il minimo cioè 15 ma mi dice che la frenata non è bilanciata
ora io ho capito una cosa ma ho un dubbio in un altra:
ho capito che in quel centro revisioni non ci devo più andare neanche per cambiare una lampadina, ma non ho capito perchè il freno a mano non frena abbastanza per passare senza problemi la revisione anche in un centro troppo pignolo.
scusate lo sfogo ma con tutti quei catorci che girano per le strade mi hanno scartato la revisione con tutto quello che ne consegue per 1 punto di parametro sulla frenata del freno a mano che manco addopero.
robe da matti !!!!
mercoledì scorso sono andato da un meccanico che fa anche revisioni a fare la revisione con la mia b; sono andato li per comodità poichè si trova vicino a casa ma me ne sono pentito subito. vi spiego il perchè:
comincia la revisione e procede tutto bene fino alla fine o quasi, il freno a mano non frena abbastanza ( parametro minimo 15 il mio frena 14 ) morale della favola mi scarta la revisione e mi dice che i freni posteriori frenano poco e il freno a mano non frena.
si rifiuta di sistemarmi l'auto dicendomi che non ha tempo e mi fa pagare la revisione dicendomi di far sistemare il problema e di tornare entro 10 giorni.
imbestialito come non vi dico vado da un meccanico che ho conosciuto poco tempo fa e che questa estate si è comperato una b grigia e gli spiego il problema. controlla le corde e le pastiglie e mi dice che a vista sembra tutto ok ma smontiamo. le corde sono lunghe e quindi sarebbe meglio cambiarle
cambiate le corde del freno a mano il risultato non cambia.
cambiamo anche le pastiglie che non siano cotte
ok nessun miglioramento
allora non ci resta che cambiare le pinze
ok cambiate anche le pinze
torno alla revisione
passata con il minimo cioè 15 ma mi dice che la frenata non è bilanciata
ora io ho capito una cosa ma ho un dubbio in un altra:
ho capito che in quel centro revisioni non ci devo più andare neanche per cambiare una lampadina, ma non ho capito perchè il freno a mano non frena abbastanza per passare senza problemi la revisione anche in un centro troppo pignolo.
scusate lo sfogo ma con tutti quei catorci che girano per le strade mi hanno scartato la revisione con tutto quello che ne consegue per 1 punto di parametro sulla frenata del freno a mano che manco addopero.
robe da matti !!!!
- Ziogigi
- Esperto del BarchettaForum
- Messaggi: 465
- Iscritto il: mar 05 apr , 2011 12:43
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 1999
- Colore: gialla
- Dettagli: cerchi ,portapacchi orig fiat,airbag,aircondition, fendinebbia,windstop,telo fiat.all original capote Sonnenland
- Città: ravenna
Re: Problema freno a mano
il problema del freno a mano e' un odissea ke le nostre pikole hanno quasi tutte ...per ki erca la vite si trova vicino al tubo di scarico posteriore io tiro tiro e tiro e nn fa un cavolo allora ho messo anke una normalissima fascetta nn e' ke migliori tanto ma la revisone l ho sempre passata .......
-
- Senior del BarchettaForum
- Messaggi: 214
- Iscritto il: mar 23 set , 2008 19:28
- Modello Auto: fiat barchetta
- Anno: 95
- Colore: nera
- Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top - Città: casole d'elsa (si)
- Località: casole d'elsa (siena)
Re: Problema freno a mano
ma la vite non è sotto il vano porta oggetti centrale????il problema del freno a mano e' un odissea ke le nostre pikole hanno quasi tutte ...per ki erca la vite si trova vicino al tubo di scarico posteriore io tiro tiro e tiro e nn fa un cavolo allora ho messo anke una normalissima fascetta nn e' ke migliori tanto ma la revisone l ho sempre passata .......
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....
- djmamo
- Veterano del BarchettaForum
- Messaggi: 852
- Iscritto il: mer 08 dic , 2010 9:34
- Modello Auto: fiat barchetta
- Anno: 2000
- Colore: arancio
- Dettagli: a/c,doppio ab,cc,ht,se,cl,sedi in pelle
- Città: bergamo
Re: Problema freno a mano
Ecco il mio apporto in merito,
la mia non ha passato la revisione per il feno a mano, tramite il consiglio di un mio amico, alzo la B con il freno a mano tirato e scopro che una ruota tiene l'altra no
Smonto la pinza la porto da un ricambista che conosco, spendo 75 euro e la pinza mi viene ridata il giorno dopo pari al nuovo, la rimonto e il problema è risolto (quasi perchè andrebbe rifatta anche l'altra)
Per la regolazione delle corde attenzione
tirare troppo le corde a casaccio implica tenere sotto pressione la pastiglia al disco controllate sempre a ruota libera (sollevata) che non tenda a frenare anche a leva abbassata
Ps. smontare la pinza è abbastanza facile sono due viti del tredici, scollegare il cavetto del freno a mano (è un po mcchinoso ma fattibile) e in ultimo far ruotare la stessa pinza per scollegare il tubetto idraulico che proviene dall'impianto mantenendolo fermo con la chiave appropiata (RUOTARE LA PINZA NON IL TUBETTO)
IMPORTANTE
1) se non avete capito nulla di quanto ho scritto non cimentatevi (non vi voglio sulla coscenza) rivolgetevi ad un professionista con i freni non si scherza!!
2) se non avete a disposizione l'atrezzo per arretrare i pistoncini della pinza vedete di procurarvelo o non iniziate il lavoro senza non ne fate nulla (in realtà la pinza revisionata ritorna già aperta ma se sbagliate qualche passaggio poi arretrarli a mano è molto difficile)
3) IMPORTANTISSIMO quando rimontate la pinza prima di azionare il freno a mano spurgate l'impianto e solo dopo collegate il cavetto e agite sulla leva E SULLA REGOLAZIONE delle corfe
3) spurgate bene l'impianto a fine opera e attenzione alla prima frenata
la mia non ha passato la revisione per il feno a mano, tramite il consiglio di un mio amico, alzo la B con il freno a mano tirato e scopro che una ruota tiene l'altra no
Smonto la pinza la porto da un ricambista che conosco, spendo 75 euro e la pinza mi viene ridata il giorno dopo pari al nuovo, la rimonto e il problema è risolto (quasi perchè andrebbe rifatta anche l'altra)
Per la regolazione delle corde attenzione
tirare troppo le corde a casaccio implica tenere sotto pressione la pastiglia al disco controllate sempre a ruota libera (sollevata) che non tenda a frenare anche a leva abbassata
Ps. smontare la pinza è abbastanza facile sono due viti del tredici, scollegare il cavetto del freno a mano (è un po mcchinoso ma fattibile) e in ultimo far ruotare la stessa pinza per scollegare il tubetto idraulico che proviene dall'impianto mantenendolo fermo con la chiave appropiata (RUOTARE LA PINZA NON IL TUBETTO)
IMPORTANTE
1) se non avete capito nulla di quanto ho scritto non cimentatevi (non vi voglio sulla coscenza) rivolgetevi ad un professionista con i freni non si scherza!!
2) se non avete a disposizione l'atrezzo per arretrare i pistoncini della pinza vedete di procurarvelo o non iniziate il lavoro senza non ne fate nulla (in realtà la pinza revisionata ritorna già aperta ma se sbagliate qualche passaggio poi arretrarli a mano è molto difficile)
3) IMPORTANTISSIMO quando rimontate la pinza prima di azionare il freno a mano spurgate l'impianto e solo dopo collegate il cavetto e agite sulla leva E SULLA REGOLAZIONE delle corfe
3) spurgate bene l'impianto a fine opera e attenzione alla prima frenata
- djmamo
- Veterano del BarchettaForum
- Messaggi: 852
- Iscritto il: mer 08 dic , 2010 9:34
- Modello Auto: fiat barchetta
- Anno: 2000
- Colore: arancio
- Dettagli: a/c,doppio ab,cc,ht,se,cl,sedi in pelle
- Città: bergamo
Re: Problema freno a mano
ah la vite di ragolazione è quella sotto la leva del freno a mano ma per accedervi bisogna smontare il tunnel portaoggetti (sono 3 viti) due all'interno e una di fronte alla leva del cambio nascosta dalla copertura del foro del freno a mano
per la regolazione serve una 10 ma del tipo a tubo ma snodabile di almeno 3/4 centimentri perchè se siete bassi di pastiglie o con le cordine "allungate" avvitare il bullone porta in avanti il filetto e se non avete una chiave vuota all'interno non ci riuscite
boh non so se mi sono spiegato però io ho risolto con 75 euro qualche impropero irripetibile e un po ti tempo perso
per la regolazione serve una 10 ma del tipo a tubo ma snodabile di almeno 3/4 centimentri perchè se siete bassi di pastiglie o con le cordine "allungate" avvitare il bullone porta in avanti il filetto e se non avete una chiave vuota all'interno non ci riuscite
boh non so se mi sono spiegato però io ho risolto con 75 euro qualche impropero irripetibile e un po ti tempo perso
Torna a “Sospensioni, Freni, Ruote”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti