relè anabbaglianti
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relè anabbaglianti
come titolo sto cercando di capire dove sta messo il rele' degli anabbaglianti ( e se ce ne sono 2 o solo 1)
..........mi pare che nemmeno sotto il cassetto portaoggetti c'è quello degli anabbaglianti......... quindi dov'è ?
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Re: relè anabbaglianti
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Re: relè anabbaglianti
infattti quello degli ANABBAGLIANTI non c'è !!!!!!!!!!
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Re: relè anabbaglianti
aggiungiamo pure stefano, visto che li' non c'è...............nient'altro da aggiungere
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Re: relè anabbaglianti
ragazzi scusate, ma avete visto a che ora ho postato?
per gli anabaglianti ci sono 2 fusibili.
sono il numero 4 (destro) e il numero 5 (sinistro)
per gli anabaglianti ci sono 2 fusibili.
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Re: relè anabbaglianti
grazie fabio ma i fusibili li avevo gia' visti, quindi mi confermate che non ci sono rele' (ho visto pure nel vano motore) per gli anabbaglianti (mi sembra strano pero', visto che ci sono x i fendinebbia e gli abbaglianti)
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Re: relè anabbaglianti
mi sembra impossibile che non ci siano relé... Quando riavrò la mia vettura farò una ricerca
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Re: relè anabbaglianti
ciao marco, non sapevo dell'esistenza dei relè anabbaglianti. ti ho suggerito i fusibili perchè pensavo ti fossi confuso.grazie fabio ma i fusibili li avevo gia' visti, quindi mi confermate che non ci sono rele' (ho visto pure nel vano motore) per gli anabbaglianti (mi sembra strano pero', visto che ci sono x i fendinebbia e gli abbaglianti)
stavo spulciando il manuale ma di relè non ne parla, per gli anabagglianti solo fusibili..
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Re: relè anabbaglianti
Infatti non c'e'... solo fusibili di linea, uno per parte e rele' abbaglianti.
E' per questo che il devialux si scalda e cuoce... ma se volete, potete mettercelo voi...
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Re: relè anabbaglianti
ho notato una stranezza sull'auto di med, che ha danneggiato le centraline xenon che gli ho montato:
quando abbaglia (passing) viene per una frazione di secondo a mancare la tensione agli anabbaglianti.
Questo repentino ON-OFF è dannoso per gli xenon...
A cosa sarà dovuto? devioluce?
quando abbaglia (passing) viene per una frazione di secondo a mancare la tensione agli anabbaglianti.
Questo repentino ON-OFF è dannoso per gli xenon...
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Re: relè anabbaglianti
Esatto, la leva degli abbaglianti ha una corsa "lunga" che peggiora con l'uso e col tempo. Durante l'escursione il contatto anabbagliante per un attimo si interrompe. Si puo' ovviare a questo inconveniente ponendo dei condensatori sulla linea di alimentazione delle ballast, evitando che le cadute di tensione facciano decadere l'arco.
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Re: relè anabbaglianti
6A x 2 ballast x 0,2secondi ipotizzati... dei grooooossi condensatori!!
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Re: relè anabbaglianti
Beh non esattamente... La corrente è inferiore perché la tensione di mantenimento dell'arco è di circa 80V e per la legge di ohm la ricavi dal rapporto tra la potenza assorbita (35W) e la tensione di alimentazione del ballast, per cui, 35/12=2,91A. Bastano due condensatori (in parallelo per ogni linea di alimentazione) elettrolitici da 470 microfarad da 100V.
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Re: relè anabbaglianti
non fa una piega, allo spunto assorbe circa 6 A per poi calare alla cifra che hai trovato, il problema è che non so se durante il calo la logica della ballast ricomincia la fase di accensione o mantiene l'assorbimento controllato post-starter.
Lo scopriremo
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Re: relè anabbaglianti
E' un semplice survultore, o trasformatore al contrario (e' una macchina elettrica reversibile), se vuoi. All'accensione a freddo, perche' l'arco si inneschi, tra i due elettrodi della lampada e' presente una differenza di potenziale pari a 24KV. Una volta innescato, l'arco si autoalimenta e la tensione viene regolata dalla ballast a circa 82V, che rappresenta la tensione di funzionamento per la specifica potenza assorbita che e' proporzionale alla potenza luminosa emessa.
I due condensatori in parallelo (che ricordo sommano le capacita' singole) servono solo ad evitare che, la brevissima interruzione della tensione di alimentazione (impulso) faccia decadere l'arco per poi reinnescarlo successivamente applicando la tensione d'innesco. I condensatori scaricano quindi la corrente di carica nel circuito di alimentazione del ballast per il tempo necessario al processore per non triggerare l'off e quindi evitando un nuovo innesco salvando le lampade da prematura morte. A differenza delle alogene, dove la vita viene calcolata in ore di funzionamento, la vita di una xenon viene calcolata per numero di accensioni, che e' il momento critico per gli elettrodi e per il gas che subisce un notevole stress.
I due condensatori in parallelo (che ricordo sommano le capacita' singole) servono solo ad evitare che, la brevissima interruzione della tensione di alimentazione (impulso) faccia decadere l'arco per poi reinnescarlo successivamente applicando la tensione d'innesco. I condensatori scaricano quindi la corrente di carica nel circuito di alimentazione del ballast per il tempo necessario al processore per non triggerare l'off e quindi evitando un nuovo innesco salvando le lampade da prematura morte. A differenza delle alogene, dove la vita viene calcolata in ore di funzionamento, la vita di una xenon viene calcolata per numero di accensioni, che e' il momento critico per gli elettrodi e per il gas che subisce un notevole stress.
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Re: relè anabbaglianti
hai ragione boss, con i condensatori a fare da tampone le centraline non si dovrebbero accoregere di nulla e rimanere con il bulbo innescato!
Non sarebbe nemmeno male montare un devioluci nuovo però!
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Re: relè anabbaglianti
Si, attenua l'effetto ma l'attimo di buco rimane sempre. ovviamente non erano considerati gli xenon nel progetto originario...
Ma di certo aiuta. Poi, per fare una bella cosa, si potrebbe interporre un rele'(o due) ritardato sulla linea che alimenta gli anabbaglianti. Magari a 0,5 secondi cosi' si elimina il problema alla radice.
Ma di certo aiuta. Poi, per fare una bella cosa, si potrebbe interporre un rele'(o due) ritardato sulla linea che alimenta gli anabbaglianti. Magari a 0,5 secondi cosi' si elimina il problema alla radice.
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