Ciao a tutti, un pò di giorni fa grazie ad un socio ho ricevuto a casa i collettori della b step 1, e adesso mi accingo ad adattarli per montarli sulla mia step 2 euro 3, in modo da togliere i due precatalizzatori presenti sul collettore..
mi sta venendo in mente una idea malsana lo so, ma se togliessi anche l'ultimo catalizzatore?
Lasciamo perdere le faccende legali..
Ho sentito in giro che ci sono centraline che se leggono un errore dopo un po vanno in recovery e si bloccano, e quindi la macchina non parte più, la b ultima serie è una di queste, qualcuno ha esperienza diretta?
Se fosse una di quelle che va in blocco, sarei apposto con un 200celle metallico?
vi ringrazio in anticipo a tutti dei vostri interventi
No kat
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- Cougar34
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Re: No kat
Beh l'hai detto l'aspetto legale però è importante...
ti ricordo che i kat...anche se piccoli non sono li per gioco....servono oltre che a katalizzare e bloccare un flusso troppo veloce nell'uscita dello scarico...
Togliere tutti i kat con una centralina normale vuol dire perdere 5 cv di potenza e non guadagnarci...la b è una macchina aspirata e non turbo dove i kat regolano la contropressione dei gas di scarico...un eccessivo svuotamento del cilindro ai bassi giri implica una perdita di pressione dei gas e di conseguenza una fiacchezza maggiore...
ovvio soprai 4000 giri lo svuotamento veloce permette un riempimento veloce...ma rischi di fiaccarla eccessivamente ai bassi giri.
il kat 200 celle è ottimi anche il 400 va bene l'importante e posizionare la terza sonda dopo di lui...le prime due non hanno problemi di riscaldamento perchè sono vicino alla testa,la terza sonda è diversa serve ad annusare lo scarico dopo il kat....sulla b non credo influisca molto la terza è solo di lettura non di correzzione.
Cmq il kat ci vuole sempre...ripeto non essendo turbo ha bisogno di contropressione....nelle macchine turbo è regolato dalla turbina che crea pressione all'apirazione e deve liberare meglio lo scarico,per le turbo non servirebbe anzi basterebbe da 100 celle...
ti ricordo che i kat...anche se piccoli non sono li per gioco....servono oltre che a katalizzare e bloccare un flusso troppo veloce nell'uscita dello scarico...
Togliere tutti i kat con una centralina normale vuol dire perdere 5 cv di potenza e non guadagnarci...la b è una macchina aspirata e non turbo dove i kat regolano la contropressione dei gas di scarico...un eccessivo svuotamento del cilindro ai bassi giri implica una perdita di pressione dei gas e di conseguenza una fiacchezza maggiore...
ovvio soprai 4000 giri lo svuotamento veloce permette un riempimento veloce...ma rischi di fiaccarla eccessivamente ai bassi giri.
il kat 200 celle è ottimi anche il 400 va bene l'importante e posizionare la terza sonda dopo di lui...le prime due non hanno problemi di riscaldamento perchè sono vicino alla testa,la terza sonda è diversa serve ad annusare lo scarico dopo il kat....sulla b non credo influisca molto la terza è solo di lettura non di correzzione.
Cmq il kat ci vuole sempre...ripeto non essendo turbo ha bisogno di contropressione....nelle macchine turbo è regolato dalla turbina che crea pressione all'apirazione e deve liberare meglio lo scarico,per le turbo non servirebbe anzi basterebbe da 100 celle...
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Re: No kat
Grazie ranocchio, come sempre posso contare sul tuo aiuto
Quindi un bel 200 celle e dovrei stare apposto, me ne prendo uno della magnaflow, che si trovano a 150€
con un 200 celle dovrei rientrare all'interno delle normative euro 3? (cioè la mia)
il problema poi sarebbe il posizionamento, ho letto che più vicino ai collettori lo si sposta più coppia si ha ai bassi e viceversa, è vero o è solo teoria?
Quindi un bel 200 celle e dovrei stare apposto, me ne prendo uno della magnaflow, che si trovano a 150€
con un 200 celle dovrei rientrare all'interno delle normative euro 3? (cioè la mia)
il problema poi sarebbe il posizionamento, ho letto che più vicino ai collettori lo si sposta più coppia si ha ai bassi e viceversa, è vero o è solo teoria?
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Re: No kat
No no non è teoria è vero.......
Basta cambiarlo con quello originale e non hai problemi...io ho fatto il collaudo 4 mesi fa....tutto regolare e monto un 100celle.....
Ecco l'unico inconveniente è che per fare il collaudo devi arrivare scaldatissimo...la ceramica tende a trattenere il calore...quelli metallici a disperderlo...cosa vuol dire....
Il kat normale entra in funzione praticamente quando la temperatura è sui 90....mentre quello metallico ha bisogno di molto più tempo per scaldarsi e svolgere il suo lavoro...quindi prima di andare al collaudo una bella giratina in tangenziale e lo scaldi bene....
La mia rientra perfettamente nei parametri....quindi anche l'euro3 non ha problemi...
Il mio amico che invece è più fortunato a tolto il kat e con una c2 vts preparata da 150cv aveva il co perfetto.....casi della vita
Basta cambiarlo con quello originale e non hai problemi...io ho fatto il collaudo 4 mesi fa....tutto regolare e monto un 100celle.....
Ecco l'unico inconveniente è che per fare il collaudo devi arrivare scaldatissimo...la ceramica tende a trattenere il calore...quelli metallici a disperderlo...cosa vuol dire....
Il kat normale entra in funzione praticamente quando la temperatura è sui 90....mentre quello metallico ha bisogno di molto più tempo per scaldarsi e svolgere il suo lavoro...quindi prima di andare al collaudo una bella giratina in tangenziale e lo scaldi bene....
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Re: No kat
la c2 è una gran macchinina (l'avevo prima della b)
allora ne prendo uno a 200 celle (stavo pensando ad un magnaflow) e lo metto al posto di quello originale....
Adesso mi sto dedicando alla pulizia delle saldature dei collettori, ma quanto è dura la saldatura da asportare col dremel, tu cosa hai usato?
Grazie ancora..
allora ne prendo uno a 200 celle (stavo pensando ad un magnaflow) e lo metto al posto di quello originale....
Adesso mi sto dedicando alla pulizia delle saldature dei collettori, ma quanto è dura la saldatura da asportare col dremel, tu cosa hai usato?
Grazie ancora..
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Re: No kat
Sono andato in ferramenta ho chiesto un attrezzo che mi permettese di limare le saldature.....mi ha dato un aggeggio per carrozzieri che limava anche la ghisa.....usato con il trapano e ho impegato 4 ore a fare tutto.....ovviamente devi rinforzare le saldature esterne....
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Re: No kat
sì per quello già mi son o messo d'accordo con un radiatorista che è bravissimo a saldare a filo...
allora olio di gomito e al lavoro
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Re: No kat
ho guardato in giro ci sono degli emulatori di sonde lambda, che assomigliano a delle prolunghe, ho letto in giro che sono proprio così, allontanano la sonda dal flusso.. uno molto conosciuto è fatto dalla bonalume, quasi quasi..
Secondo voi potrebbe funzionare?
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