L'arte dell'elaborazione è molto complessa. Il motore della barchetta ha dei limiti fisici che non sono facili da superare..
In primis l'elettronica, non riferita solo alla centralina, ma anche ai sensori.. Si può lavorare sull'eprom, ma hai dei limiti fisici poi a che sui sensori che non ti permettono di spingerti oltre..
Problema comunque superabile, se si pensa a una buona batteria di carburatori, roba da eliminare tutto ciò che è elettronico (ma questa è un'altra storia)
Centralina e sensori top, stiamo sui 3000 euro
Testata:
è molto lavorabile in termini di condotti, perchè grezzi e poco sfruttati dalla fiat. Le valvole sono proporzionate (anche perchè ingrandirle di poco non conviene) ma si possono comunque cambiare per materiali migliori.. Bisogna cambiare anche le molle valvola, hanno poco durezza e superati certi giri fanno crack. Modificare il sistema dei cappellotti idraulici per renderli a registrazione meccanica ecc ecc.
Dipende da chi mette mani da 2000 a anche 8000 euro
Assi a camme
Ce ne sono una infinità, personalmente ho fatto un motore da salita per una 147 con alzata quasi 12,5 e girava a 11000 giri senza problemi alcuni
Ma basterebbero anche 8000 giri per far andare forte un 1800.. Ovviamente eliminazione del variatore incluso
prezzo circa 1000 euro
Cilindri e manovellismi
Pistoni e bielle originali in un aspirato quasi sportivo come il nostro, sono fatti bene. Anche i materiali non sono male.. Però se si vuole aumentare di cilindrata, devono essere cambiati.. E' ovvio che si aumenta di cilindrata non solo con la rettifica dei cilindri, ma anche con la diversa misura delle bielle o dei gomiti dell'albero motore... Sul basamento nostro si può arrivare anche a 2200 cc
Costi:
Pistoni stampati e bielle in acciaio 15000
Albero motore 3000 euro (ma conviene lasciare l'originale con qualche modifica e cercare di farsi fare bielle su misura)
Varie ed eventuali, cioè bulloni testa rinforazati, bulloni biella, pulegge regolabili per la distribuzione, corpo farfallato maggiorato iniettori maggiori ecc ecc
Costo almeno altri 1500 euro
Bene dopo aver speso quasi 10.000 euro (faccio un conto semplice) ti ritrovi un aspirato da 200cv se non di più (ma ci credo poco) che sarà bellisssimo agli alti ma pigretto ai bassi.. Divertente quanto mai, ma fragile allo stesso tempo
Se invece si passa swap, per me il miglior motore è appunto il 2000 turbo 16 della Delta o Coupè.. Lo si trova completo di cambio ed elettronica a poco meno di 1000 euro.. Lo rialzi con altri 500 euro.. Lo monti con qualche difficolta, ma semplice da eliminare.. E GIA' HAI 190 CV
Poi su questi motori, tecnologicamente antiquati , ci hanno messo mani tantissimi e se hai un minimo di perizia si riescono a fare ottime cose
Sempre per esperienza, con poco più di 2000 euro riesci ad avere 350cv tutti genuini e con un mezzo da 1000 kg come la b, sono COSE BUONE E GIUSTE
Che bello perdersi in chiacchiere da bar.. Chi farebbe mai ciò
piccola elaborazione, consigli?
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- Giò78
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Re: piccola elaborazione, consigli?
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
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Re: piccola elaborazione, consigli?
Gio'...e se al posto del 2000cc 16v del coupè si mettesse il 2000cc 20v plus sempre del coupè?è fatttibile come cosa? anche se io ho l'impianto gpl e dovrei togliere e rimettere il tutto(doppio lavoro)
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Re: piccola elaborazione, consigli?
io l'ho visto montato, ma non entra proprio bene per via del 5° cilindro, va montato leggermente storto..
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Re: piccola elaborazione, consigli?
storto?beh col cofano chiuso non penso sia un grosso problema ....ma quando schiacci il piede sai che soddisfazione....io l'ho visto montato, ma non entra proprio bene per via del 5° cilindro, va montato leggermente storto..
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Re: piccola elaborazione, consigli?
ditelo a me!!
stasera ho toccato per prova i 250 km/h in 4 corsie e a gas!!!
se lo monti storto addio giunti omocinetici e semigiunti al cambio!
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Re: piccola elaborazione, consigli?
250km/h Stefano ma non c'è proprio modo di adattarlo e montarlo come Dio comanda sulla barcuzza?e per l'omologazione invece?
Ultima modifica di Banderas il lun 23 gen , 2012 20:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: piccola elaborazione, consigli?
ehm...diciamo di si!!!!
non sono cose da imitare!!!!
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Re: piccola elaborazione, consigli?
LOL che casino! :P il problema che se ti fermano con un motore diverso e non lo stesso truccato, si vede e come che nn ha il motore suo :P hahaahahah, però cacchio se lo farei!!!! ragazzi vi posto questa foto per sapere se questo variatore di fase è l ultimo, o uno dei tanti che da problemi.... vi ringrazio per ogni eventuale risposta! PS cmq Giò78 Molto esaudiente direi! come tutti voi! mi piacerebbe tanto parlare di queste cose con voi seduti ad un tavolo offrendovi da bere! :D ne sarei molto felice! peccato che sn siciliano! :P
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vi dico anche cosa c è scritto se si vede male sopra c'è la sigla OMG C688 5B, lateralmente parte bassa vicino al perno d avvitamento 0138 04/167
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Preferisco essere abbastanza matto per compiere delle pazzie, piuttosto che abbastanza stupido per credere a delle sciocchezze.
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Re: piccola elaborazione, consigli?
Il 5 cilindri è un motore poco sfruttato e poco capito.. Sulla b non si può montare, o meglio, lo si può montare (si può fare tutto nella vita) ma non è un lavoro fatto bene..
A confronto del 4 cilindri è più alto e più grosso..
Lo hanno montato sulla barchetta, c'è anche l'articolo in giro sul forum, ma ricordo che non hanno potuto neanche assetterla a dovere perché toccava già con l'assetto di fabrica
Per le omologazioni non è proprio un discorso semplice, in Cruccolandia fanno quasi tutto a patto che il proprietario dell'auto sia residente lì e di cittadinaza Crucca..
Ci sono delle società italiane che fanno da tramite, hanno studiato una formula un pò complessa che in parole semplicissime è:
Tu fai una finta vendita ad un ragazzo crucco, che poi provvederà ad immatricolare la tua auto e rivenderla a te..
Facile a dirsi ma non a farsi
A confronto del 4 cilindri è più alto e più grosso..
Lo hanno montato sulla barchetta, c'è anche l'articolo in giro sul forum, ma ricordo che non hanno potuto neanche assetterla a dovere perché toccava già con l'assetto di fabrica
Per le omologazioni non è proprio un discorso semplice, in Cruccolandia fanno quasi tutto a patto che il proprietario dell'auto sia residente lì e di cittadinaza Crucca..
Ci sono delle società italiane che fanno da tramite, hanno studiato una formula un pò complessa che in parole semplicissime è:
Tu fai una finta vendita ad un ragazzo crucco, che poi provvederà ad immatricolare la tua auto e rivenderla a te..
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Re: piccola elaborazione, consigli?
ma sul tipo di variatore di fase di cui ho messo le foto nessuno mi sa dire niente?
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Re: piccola elaborazione, consigli?
Ti ho risposto nell'atro post che hai aperto perchè qui sei OT
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