Climatizzatore postumo
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- ClayOne
- Senior del BarchettaForum
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 1997
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: A/C - Cerchi in lega - Antenna autoradio elettrica - Fendinebbia - Volante e Pomello cambio in pelle - Specchi Elettrici - Chiusura Centralizzata - Portapacchi Cromato - Antifurto perimetrale volumetrico.
- Città: Roma
Climatizzatore postumo
Ragazzi come ben sapete sono "a caccia" spulciando tra i vari annunci ovviamente ho notato che le barchette dotate di climatizzatore mediamente costano di più ma la cosa che più mi preoccupa è che sono davvero poche (almeno del periodo da me voluto)...mi chiedevo allora se potesse esser fattibile ed economicamente sostenibile montare il clima su una che non ce l'ha di fabbrica..qualcuno ci ha provato?
- DaRi0c
- AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 1996
- Colore: Rosso Corsa
- Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
- Città: Reggio Calabria
Re: Climatizzatore postumo
E' fattibile
La mia barchetta era sprovvista di climatizzatore.
Feci montare un climatizzatore originale preso da un'altra barchetta.
Pezzi necessari:
-compressore
-staffa compressore
-puleggia e cinghia
-tubi
-radiatore e ventola
-scatola fusibili sulla paratia del cofano
-filtro deidratatore
-alternatore 100
-termostato
-cablaggi
-pulsantiera
-console centrale stufa
Prezzo tra montaggio e pezzi: 1000 / 1200 euro
In allegato le foto della mia barchetta prima e dopo!
DARIO
La mia barchetta era sprovvista di climatizzatore.
Feci montare un climatizzatore originale preso da un'altra barchetta.
Pezzi necessari:
-compressore
-staffa compressore
-puleggia e cinghia
-tubi
-radiatore e ventola
-scatola fusibili sulla paratia del cofano
-filtro deidratatore
-alternatore 100
-termostato
-cablaggi
-pulsantiera
-console centrale stufa
Prezzo tra montaggio e pezzi: 1000 / 1200 euro
In allegato le foto della mia barchetta prima e dopo!
DARIO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ClayOne
- Dettagli: A/C - Cerchi in lega - Antenna autoradio elettrica - Fendinebbia - Volante e Pomello cambio in pelle - Specchi Elettrici - Chiusura Centralizzata - Portapacchi Cromato - Antifurto perimetrale volumetrico.
Certo che è un bel lavoraccio... praticamente tocca tirar giù tutto l'interno! Il problema è pure quello di trovare qualcuno che sia realmente capace perchè secondo me basta poco per fare danni..tu da chi ti sei rivolto, meccanico di fiducia o fiat?
- Banderas
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Modello Auto: FIAT BARCHETTA
- Colore: BLU MIDNIGHT
- Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
- Città: CALTANISSETTA
- Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..
lascia perdere ClayOne ci avevo già pensato anch'io e me lo hanno sconsigliato,troppi soldi e troppo lavoro ma perchè cavolo non lo hanno messo di serie nelle nostre barchettine questo benedetto clima?!
- ClayOne
a metà anni 90 il clima era un optional di lusso..mi ricordo che mio padre ai tempi aveva una Opel Calibra anch'essa senza clima...come l'abbiamo rimpianto quando ci siamo trovati bloccati alle 2 del pomeriggio in autostrada ad agosto sulla pianura padana..
Oggi per fortuna senza neanche le vendono..penso sia l'unico accessorio indispensabile su un auto il resto può anche mancare.
Oggi per fortuna senza neanche le vendono..penso sia l'unico accessorio indispensabile su un auto il resto può anche mancare.
- Oracolo
- Modello Auto: Palinuro
- Anno: 2004
- Colore: rosso corsa
- Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali - Città: Pontenure,PC
argomento già trattato,consulenza chiesta al mio meccanico di fiducia quando ero in cerca.....lascia perdere!c'è da smontare troppe cose,trovarne tante altre...e poi rimontare il tutto
- Tigereyes
- Modello Auto: barchetta Naxos
- Anno: 2002
- Colore: Rosso competizione
- Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
- Città: Nola (NA)
Il mio installatore invece dice che è una passeggiata e che lo ha fatto molte volte
Se trovo tutti i pezzi a buon prezzo ci faccio un pensierino
Se trovo tutti i pezzi a buon prezzo ci faccio un pensierino
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!
- Moltosugo
- Modello Auto: riviera
- Anno: 2001
- Colore: nero silk
- Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
- Città: Torino
tyger proprio una passeggiata non è.
se pensi che solo per passare un tubo, quello che va poi a finire vicino al radiatorino interno, devi smontare tutta la plancia (e di conseguenza tutti gli interni).
credo che se si trovasse una barchetta da cui prendere i pezzi, sarebbe meglio salvare questa e aggiungerle le parti buone (magari prese da quella che in teoria avrebbe dovuto beneficiare, all'inzio, dell'a/c).
se pensi che solo per passare un tubo, quello che va poi a finire vicino al radiatorino interno, devi smontare tutta la plancia (e di conseguenza tutti gli interni).
credo che se si trovasse una barchetta da cui prendere i pezzi, sarebbe meglio salvare questa e aggiungerle le parti buone (magari prese da quella che in teoria avrebbe dovuto beneficiare, all'inzio, dell'a/c).
- DaRi0c
- Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Dipende.......
Nel mio caso... la barchetta all'epoca aveva il motore rifatto, assetto (molle+ammort.) appena montati, cerchi nuovi, scarico nuovo, interni nuovi, antifurto, capote nuova... ecc ecc ecc...
Quanto mi sarebbe costato di manodopera, spostare tutti questi pezzi su un'altra barchetta? Oltre ai soldi per acquistare una barchetta con il clima e il passaggio di proprietà?!?!
Facendo due calcoli ..ho optato per spendere circa 1000 euro e montare un clima originale.
- Moltosugo
- Modello Auto: riviera
- Anno: 2001
- Colore: nero silk
- Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
- Città: Torino
il tuo è un caso particolare!
hai ragione, non avevo pensato ad esempio al passaggio di proprietà e altre variabili!
hai ragione, non avevo pensato ad esempio al passaggio di proprietà e altre variabili!
- Oracolo
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali - Città: Pontenure,PC
la questione è che ci vuol poco a danneggiare le plastiche e simili,rovinare supporti e ancoraggi
ho smontato e rimontato il tunnel centrale e ......pessimismo e fastidio!la carta-pesta hanno usato
comunque,se chi ci andrà a mettere le mani è degno di massima fiducia e competenza.....e soprattutto ha a cuore il benessere della barchetta!....allora OK!
altrimenti....ricodatevi della legge di Murphy
ho smontato e rimontato il tunnel centrale e ......pessimismo e fastidio!la carta-pesta hanno usato
comunque,se chi ci andrà a mettere le mani è degno di massima fiducia e competenza.....e soprattutto ha a cuore il benessere della barchetta!....allora OK!
altrimenti....ricodatevi della legge di Murphy
- Banderas
- Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
a Lorè che è sta legge de Murphy o come cavolo se chiama?
- Oracolo
la si riassume nel seguente postulato : « Se qualcosa può andar male, lo farà. »a Lorè che è sta legge de Murphy o come cavolo se chiama?
"storicamente" ha origina dalla frase di Edward Murphy : « se ci sono due o più modi di fare una cosa,e uno di questi modi può condurre ad una catastrofe,allora qualcuno la farà in quel modo. »
p.s.:liberamente tratto da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy
p.p.s.:non sottovalutate mai e poi mai la "legge"
- Banderas
la si riassume nel seguente postulato : « Se qualcosa può andar male, lo farà. »a Lorè che è sta legge de Murphy o come cavolo se chiama?
"storicamente" ha origina dalla frase di Edward Murphy : « se ci sono due o più modi di fare una cosa,e uno di questi modi può condurre ad una catastrofe,allora qualcuno la farà in quel modo. »
p.s.:liberamente tratto da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy
p.p.s.:non sottovalutate mai e poi mai la "legge"
-
- Matricola del BarchettaForum
Io l'ho montato sulla personalmente sulla mia il lavoro e piuttosto complesso ma fattibile.
Serve il manuale d'officina soprattutto per gli schemi elettrici ma anche per le procedure di rimozione e montaggio dei componenti.
Il lavoro io l'ho diviso in tre parti
1-lato motore
2-lato abitacolo
3-modifiche impianto elettrico
nessuna delle 3 e "impossibile" pero non e assolutamente una passeggiata sorattutto per fare un lavoro "pulito"
Riterngo che la parte piu critica sia cio che riguarda i cablaggi alla centralina del motore dove credo che vadano aggiunti 2 fili io ho preferito fare una piccolamodifica rispetto all'impianto originale collegandomi unicamente a valle degli scambi dei rele gia esistenti; l'unico problema con questa modifica e qualche saltuario problemino al minimo ma assolutamente trascurabile
Serve il manuale d'officina soprattutto per gli schemi elettrici ma anche per le procedure di rimozione e montaggio dei componenti.
Il lavoro io l'ho diviso in tre parti
1-lato motore
2-lato abitacolo
3-modifiche impianto elettrico
nessuna delle 3 e "impossibile" pero non e assolutamente una passeggiata sorattutto per fare un lavoro "pulito"
Riterngo che la parte piu critica sia cio che riguarda i cablaggi alla centralina del motore dove credo che vadano aggiunti 2 fili io ho preferito fare una piccolamodifica rispetto all'impianto originale collegandomi unicamente a valle degli scambi dei rele gia esistenti; l'unico problema con questa modifica e qualche saltuario problemino al minimo ma assolutamente trascurabile
-
Se ben ricordo serve anche il supporto motore posto vicino alla cinghia dei servizi che anche se sembra uguale e leggermente diverso...almeno nella mia lo era!!!
- DaRi0c
Io confermo di non aver riscontrato assolutamente nessun problema dopo il montaggio del climatizzatore orignale
Ricordo che l'unico dubbio che era nato ... era la centralina (non sapevamo se la cablatura presa dalla barchetta con il clima, avesse anche fili/connettori in più rispetto alle barchette senza climatizzatore), ma alla fine scoprimmo che tutte le barchetta hanno la centralina identica (con clima o senza clima).
Ricordo che l'unico dubbio che era nato ... era la centralina (non sapevamo se la cablatura presa dalla barchetta con il clima, avesse anche fili/connettori in più rispetto alle barchette senza climatizzatore), ma alla fine scoprimmo che tutte le barchetta hanno la centralina identica (con clima o senza clima).
-
non mi sono spiegato ! le centraline non cambiano se ce il clima quello che cambia e il cablaggio che arriva alla centralina in quanto deve comandare la seconda velocita ventola e il compressore.
- DaRi0c
Eh chi ha detto il contrario
Quel dubbio era nato inizialmente dai meccanici che dovevano "operare" la mia barchetta...... dubbio che fu subito scacciato
Ripeto nessun tipo di problema.. utilizzo regolarmente il climatizzatore.. perfetto!
DARIO
Quel dubbio era nato inizialmente dai meccanici che dovevano "operare" la mia barchetta...... dubbio che fu subito scacciato
Ripeto nessun tipo di problema.. utilizzo regolarmente il climatizzatore.. perfetto!
DARIO
- Tigereyes
- Modello Auto: barchetta Naxos
- Anno: 2002
- Colore: Rosso competizione
- Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
- Città: Nola (NA)
È vero che i cablaggi variano a seconda se l'auto ha l'acceleratore elettronico o meno?
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!