Difetti cronici della barchetta
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Difetti cronici della barchetta
Salve a tutti sul forum non ho trovato un argomento simile quindi provo a chiedervi la mia curiosità.
Quali sono i difetti cronici della barchetta in merito a: materiali utilizzati, meccanica in generale ed elettronica di quest'auto?
Vorrei avere una panoramica generale di quest'auto, grazieee e scusate se sono un po rompi con le mie domande
Quali sono i difetti cronici della barchetta in merito a: materiali utilizzati, meccanica in generale ed elettronica di quest'auto?
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- marcoalfredo
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Re: Difetti cronici della barchetta
Salve a tutti sul forum non ho trovato un argomento simile quindi provo a chiedervi la mia curiosità.
Quali sono i difetti cronici della barchetta in merito a: materiali utilizzati, meccanica in generale ed elettronica di quest'auto?
Vorrei avere una panoramica generale di quest'auto, grazieee e scusate se sono un po rompi con le mie domande
in 7 anni che ho la barchetta non ho mai avuto problemi .. semplice manutenzione , frizione, distribuzione, cambi d'olio ....
l'unico difetto che ho avuto molto comune e il radiatorino che si rompe , l ho cambiato 4 anni fa e non mi ha dato piu' problemi !
- ClayOne
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Re: Difetti cronici della barchetta
altro difettuccio tipico della barchetta è il Variatore di fase, ma non so a cosa sia dovuta questa fragilità
- Oracolo
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Re: Difetti cronici della barchetta
1) variatore di fase: diventa rumoroso all'avvio, ma non ho ancora sentito che qualcuno sia rimasto a piedi
2) radiatore del riscaldamento: se si buca son ca**i acidi ; per cambiarlo và smontata tutta la plancia
3) le guarnizioni della capote sono delicate e per come si ripiega,prima o poi, si rovinano
4) i silent-block dei braccetti delle sospensioni posteriori (stesso ponte della Punto 1° serie) prima o poi si rovinano e ti ritrovi le ruote con il camber di una formula 1 (mi è capitato quando avevo la Punto75 )
5) il lunotto posteriore ingiallisce e tende a creparsi, comunque c'è da trattarlo bene
6) i passa ruota anteriori si crepano a partire dai punti di fissaggio
7) i fanali anteriori si opacizzano, o meglio, è la pellicola protettiva che li ricopre
8) nei fanali posteriori si forma della condensa;a volte capita che si sciolga il diaframma colorato davanti alle lampadine
2) radiatore del riscaldamento: se si buca son ca**i acidi ; per cambiarlo và smontata tutta la plancia
3) le guarnizioni della capote sono delicate e per come si ripiega,prima o poi, si rovinano
4) i silent-block dei braccetti delle sospensioni posteriori (stesso ponte della Punto 1° serie) prima o poi si rovinano e ti ritrovi le ruote con il camber di una formula 1 (mi è capitato quando avevo la Punto75 )
5) il lunotto posteriore ingiallisce e tende a creparsi, comunque c'è da trattarlo bene
6) i passa ruota anteriori si crepano a partire dai punti di fissaggio
7) i fanali anteriori si opacizzano, o meglio, è la pellicola protettiva che li ricopre
8) nei fanali posteriori si forma della condensa;a volte capita che si sciolga il diaframma colorato davanti alle lampadine
- uomoragno
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Re: Difetti cronici della barchetta
Calcola che in base a quanto detto da Oracolo, io ad esempio sono al 50% dei problemi.
Sono comunque tutte criticità causate dal tempo che passa e tanto dipende da come tieni la macchina e l'uso che ne fai.
Sono comunque tutte criticità causate dal tempo che passa e tanto dipende da come tieni la macchina e l'uso che ne fai.
- Oracolo
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Re: Difetti cronici della barchetta
io ti batto : 6 sù 8 .....ca**o rido!
ma per fortuna il radiatore del riscaldamento tiene ....beh!spetta che mi ravano i maroni
ma per fortuna il radiatore del riscaldamento tiene ....beh!spetta che mi ravano i maroni
- uomoragno
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Re: Difetti cronici della barchetta
Volevo essere ottimista, ma ti riporto ad attuale memoria la mia condizione iniziale
viewtopic.php?f=19&t=12514&p=199637#p199637
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- Oracolo
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Re: Difetti cronici della barchetta
AH!
ma chi te l'ha fatto fare?
non dico più niente
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- uomoragno
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Re: Difetti cronici della barchetta
Ho già percorso circa 25.000 km senza restare a piedi da quando ha ripoggiato i "piedi" su strada. Tornando ai difetti, io devo ancora risolvere:
-pulizia dei fari interna e lucidatura esterna;
-sostituzione capote;
-finestrino ballerino lato guida;
-paraurti anteriore che si è crepato leggermente e va riparato e verniciato.
Grande soddisfazione però qualche settimana fa quando ho sorpassato e sverniciato la fiancata di una Ferrari in autostrada (sicuramente il conducente stava scrivendo un sms)
-pulizia dei fari interna e lucidatura esterna;
-sostituzione capote;
-finestrino ballerino lato guida;
-paraurti anteriore che si è crepato leggermente e va riparato e verniciato.
Grande soddisfazione però qualche settimana fa quando ho sorpassato e sverniciato la fiancata di una Ferrari in autostrada (sicuramente il conducente stava scrivendo un sms)
- Tigereyes
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Re: Difetti cronici della barchetta
Il termostato si rompe spessissimo (ma sono pochi quelli che se ne accorgono)
Le cinture di sicurezza non si arrotolano da sole ma hanno bisogno di un "aiuto"
La guarnizione del parabrezza viene pizzicata (e quindi si rovina)chiudendo gli sportelli col finestrino alzato(ci sono vari modi per evitarlo)
Può capitare che si rompa un pezzo dell'alzavetro elettrico (c'è anche una guida per aggiustarlo)
La paratia paracalore del motore si rompe e provoca rumorosità(si trova sul sito barchettaparts ma non è originale)
Col tempo il filo della lampadina del terzo stop sul baule si consuma e si rompe
Il rivestimento posteriore dietro i sedili (dove c'è il serbatoio) col tempo si deforma
La capote tende a rimanere incastrata nel telaio quando si richiude(anche qui facendo attenzione si rimedia)
I pistoncini che alzano la capote ed il baule perdono la "forza" e si fa più fatica(ma si migliora la muscolatura )
Il rivestimento paracalore del cofano anteriore si stacca sempre nello stesso punto e tocca un pochino sul coperchio punterie
Le cinture di sicurezza non si arrotolano da sole ma hanno bisogno di un "aiuto"
La guarnizione del parabrezza viene pizzicata (e quindi si rovina)chiudendo gli sportelli col finestrino alzato(ci sono vari modi per evitarlo)
Può capitare che si rompa un pezzo dell'alzavetro elettrico (c'è anche una guida per aggiustarlo)
La paratia paracalore del motore si rompe e provoca rumorosità(si trova sul sito barchettaparts ma non è originale)
Col tempo il filo della lampadina del terzo stop sul baule si consuma e si rompe
Il rivestimento posteriore dietro i sedili (dove c'è il serbatoio) col tempo si deforma
La capote tende a rimanere incastrata nel telaio quando si richiude(anche qui facendo attenzione si rimedia)
I pistoncini che alzano la capote ed il baule perdono la "forza" e si fa più fatica(ma si migliora la muscolatura )
Il rivestimento paracalore del cofano anteriore si stacca sempre nello stesso punto e tocca un pochino sul coperchio punterie
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!
- marcoalfredo
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Re: Difetti cronici della barchetta
azz.. avete tt sti problemi ... hahhahaha
oh vi siete dimenticati della pompa benzina , variatore di fase eeeeeeeee basta ... mi sa che li abbiamo detti tutti!
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- uomoragno
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Re: Difetti cronici della barchetta
Tanti di questi difetti sono facilmente risolvibili però e senza grandi spese per ricambi
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Re: Difetti cronici della barchetta
Grazie per tutte le vostre risposte sempre molto precise ed immediate!...
Leggendo le vostre opinioni mi sembra di capire che il problema principale è legato molto alla qualità dei materiali interni relativi all'estetica dell'auto che col trascorrere del tempo sembrano esser normali.
Sono molto soddisfatto dei vostri pareri perchè non ho trovato fino ad ora lamentele relative a testata, guarnizione testata, frizione, trasmissione... insomma alla meccanica in generale che sicuramente darebbe noie molto più dannose economicamente parlando.
Un'altra curiosità:
Quando viaggiate con la vostra barchetta (in autostrada) la silenziosità dell'abitacolo viene compromessa dal fatto che magari non si abbia l'hard top metallico?
Leggendo le vostre opinioni mi sembra di capire che il problema principale è legato molto alla qualità dei materiali interni relativi all'estetica dell'auto che col trascorrere del tempo sembrano esser normali.
Sono molto soddisfatto dei vostri pareri perchè non ho trovato fino ad ora lamentele relative a testata, guarnizione testata, frizione, trasmissione... insomma alla meccanica in generale che sicuramente darebbe noie molto più dannose economicamente parlando.
Un'altra curiosità:
Quando viaggiate con la vostra barchetta (in autostrada) la silenziosità dell'abitacolo viene compromessa dal fatto che magari non si abbia l'hard top metallico?
- ranocchioo95
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Re: Difetti cronici della barchetta
Da ex meccanico ti dico che il fattore motore è legato al tipo d'utilizzo dell'auto...
La b non soffre particolarmente il kilometraggio....la mia b bianca ne ha 228.000......
Quello che lo rende più che altro fastidioso è il fatto di usare poco la macchina...purtroppo e ragione comune che se fai 5000 km all'anno l'olio lo si debba cambiare ogni due anni....
Questo è un grave errore...i sedimenti dell'uso si depositano nel filtro e sul fondo....ripartendo l'olio buono pulisce l'olio vecchio e si sporca tutto il motore...
Buon uso è cambiare l'olio,per chi la usa d'estate,sempre prima di usarla tipo ad aprile....
Dopo può capitare che una,per la legge dei grandi numeri, sia soggetta a bruciare la guarnizione della testa....
In linea di massima secondo il mio parere in questi ultimi anni di "ritorno" della b la gente si prenda più cura della vettura e la tiene controllata spesso,questo evita eventuali rotture o problemi legati alla cattiva manutenzione.
La b non soffre particolarmente il kilometraggio....la mia b bianca ne ha 228.000......
Quello che lo rende più che altro fastidioso è il fatto di usare poco la macchina...purtroppo e ragione comune che se fai 5000 km all'anno l'olio lo si debba cambiare ogni due anni....
Questo è un grave errore...i sedimenti dell'uso si depositano nel filtro e sul fondo....ripartendo l'olio buono pulisce l'olio vecchio e si sporca tutto il motore...
Buon uso è cambiare l'olio,per chi la usa d'estate,sempre prima di usarla tipo ad aprile....
Dopo può capitare che una,per la legge dei grandi numeri, sia soggetta a bruciare la guarnizione della testa....
In linea di massima secondo il mio parere in questi ultimi anni di "ritorno" della b la gente si prenda più cura della vettura e la tiene controllata spesso,questo evita eventuali rotture o problemi legati alla cattiva manutenzione.
................................clicca per vedere la mia Homepage...............................
- marcoalfredo
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Re: Difetti cronici della barchetta
bhe se hai l'hard top non senti nulla.. ma se hai delle guarnizioni messe bene inizi a sentire qualcosa quando superi i 130!
almeno il mio caso!
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- uomoragno
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Re: Difetti cronici della barchetta
Uno spider con l'hard top non è uno spider.
Io viaggio spesso in autostrada ed effettivamente un po' di fruscio, senza hard top, si sente, ma nulla di intollerabile, basta alzare l'autoradio
Comunque oltre certe velocità la tendenza è di guardare la strada che si stringe ed il rumore non lo senti più
Io viaggio spesso in autostrada ed effettivamente un po' di fruscio, senza hard top, si sente, ma nulla di intollerabile, basta alzare l'autoradio
Comunque oltre certe velocità la tendenza è di guardare la strada che si stringe ed il rumore non lo senti più
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Re: Difetti cronici della barchetta
Io faccio 5k km l'anno e cambio olio ogni 2 (Bardahl 10w40) con l'unica differenza che una volta almese d'inverno la prendo per un giretto giusto per tenerla in movimento...Da ex meccanico ti dico che il fattore motore è legato al tipo d'utilizzo dell'auto...
La b non soffre particolarmente il kilometraggio....la mia b bianca ne ha 228.000......
Quello che lo rende più che altro fastidioso è il fatto di usare poco la macchina...purtroppo e ragione comune che se fai 5000 km all'anno l'olio lo si debba cambiare ogni due anni....
Questo è un grave errore...i sedimenti dell'uso si depositano nel filtro e sul fondo....ripartendo l'olio buono pulisce l'olio vecchio e si sporca tutto il motore...
Buon uso è cambiare l'olio,per chi la usa d'estate,sempre prima di usarla tipo ad aprile....
Dopo può capitare che una,per la legge dei grandi numeri, sia soggetta a bruciare la guarnizione della testa....
In linea di massima secondo il mio parere in questi ultimi anni di "ritorno" della b la gente si prenda più cura della vettura e la tiene controllata spesso,questo evita eventuali rotture o problemi legati alla cattiva manutenzione.
Secondo te non va bene?
- marcoalfredo
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Re: Difetti cronici della barchetta
concordo pienamenteDa ex meccanico ti dico che il fattore motore è legato al tipo d'utilizzo dell'auto...
La b non soffre particolarmente il kilometraggio....la mia b bianca ne ha 228.000......
Quello che lo rende più che altro fastidioso è il fatto di usare poco la macchina...purtroppo e ragione comune che se fai 5000 km all'anno l'olio lo si debba cambiare ogni due anni....
Questo è un grave errore...i sedimenti dell'uso si depositano nel filtro e sul fondo....ripartendo l'olio buono pulisce l'olio vecchio e si sporca tutto il motore...
Buon uso è cambiare l'olio,per chi la usa d'estate,sempre prima di usarla tipo ad aprile....
Dopo può capitare che una,per la legge dei grandi numeri, sia soggetta a bruciare la guarnizione della testa....
In linea di massima secondo il mio parere in questi ultimi anni di "ritorno" della b la gente si prenda più cura della vettura e la tiene controllata spesso,questo evita eventuali rotture o problemi legati alla cattiva manutenzione.
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Re: Difetti cronici della barchetta
Chi è senza difetti, scagli la prima pietra....
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Re: Difetti cronici della barchetta
ah! la cinghia di disribuzione falla ogni 60000km.....se vuoi rischiare e tirarla fino ai 100000 stà sicuro che si rompe
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