Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
Ma noo figurati Sono correnti di pensiero.. Io non lo userei nel circuito ed invece tu si...
Il fatto è che io magari ho avuto esperienze negative, invece tu no; sarebbe anche una buona cosa mettere il nome del prodotto che tu hai usato
Almeno sulla base della tua esperienza altri lo potranno usare
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
domanda da campioni del mondo di radiatori:
con l'impianto a gpl ci sono problemi?
se non sbaglio l'impianto pesca l'acqua di raffreddamento proprio dal tubo del radiatore del riscaldamento per poter portare in temperatura i suoi aggeggi. Danni ulteriori?
con l'impianto a gpl ci sono problemi?
se non sbaglio l'impianto pesca l'acqua di raffreddamento proprio dal tubo del radiatore del riscaldamento per poter portare in temperatura i suoi aggeggi. Danni ulteriori?
- Giò78
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
Il problema è che il radiatore del riscaldamento è più basso del radiatore motore e della vaschetta, quindi anche se ha delle perdenze, questo non pescherà mai aria (per la teoria dei vasi comunicanti) questo resterà, in parole povere, quasi sempre pieno d'acquadomanda da campioni del mondo di radiatori:
con l'impianto a gpl ci sono problemi?
se non sbaglio l'impianto pesca l'acqua di raffreddamento proprio dal tubo del radiatore del riscaldamento per poter portare in temperatura i suoi aggeggi. Danni ulteriori?
Tranne nei casi più gravi, come nel mio, che dopo aver cercato di otturare il foro il problema si è ripresentato (dopo 2 anni) in forma più grave
Pensate che ha scaricato più di 3 litri di acqua in auto, con la conseguenza di dover asciugare il fondo e la pugna paracalore che divide il vano motore dall'abitacolo
Vi metto solo una foto per farvi capire l'assurdità del lavoro
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- clainter
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
Lo stesso problema ce l'ho anch'io...mi chiedo € 300 sono solo di manodopera o bisogna aggiungere anche il radiatore?
CLAUDIO
Ti innamori solo a guardarla!!!
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
... una barchetta sventrata .. che impressioneeeee ......
scusate l'o.t.
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
Claudio,300 euro sono pochi, credimi...Lo stesso problema ce l'ho anch'io...mi chiedo € 300 sono solo di manodopera o bisogna aggiungere anche il radiatore?
Io ho iniziato la mattina alle 7 ed ho finito di montarla con la relativa messa in moto alle 2e30 di notte... Dopo circa 40 sigarette, un pò di santi dietro la porta e le mani tagliate a fettine... E' davvero un'impresa farla in giornata... Poi si deve anche considerare che il telaio deve essere asciugato per bene e che il fondo, essendo di spugna e gomma, và messo in forno (quello dei carrozzieri) per almeno un paio d'ore
Il radiatore su ebay costa circa 25euro della Denso, che è un'ottima marca
E' la stessa cosa che ho pensato anch'io durante una visione traslata tra me e la mia barchetta
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
sicuramente come tutti i prodotti anche il turafalle si sarà evoluto poi io mi fido di quello che mi ha detto il mio meccanico
il giorno che mi prende bene lo cambierò per adesso stà così...anche percè devo ancora pagare mezzo lavoro al meccanico non volevo rincarare la dose....
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
Quello del radiatore di riscaldamento è un problema che affligge molte auto... io lo feci sostituire qualche anno fa alla mia lancia y e mi costò ben più di 200 euro. Ora quei sintomi li ho riscontrati anche sulla barchetta, prima o poi mi toccherà intervenire
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
200 euro, radiatore compreso e ve lo sotituisco io ...
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
...l'intervento si farebbe a Napoli!....
- marcoalfredo
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
proprio oggi ho visto ke ho questo prob anche io..! ma si deve smontare tt il cruscotto mammamia....lunedi vado alla fiat vedo un po ke mi dicono!!
qualcuno ha la foto del radiatore rotto? sn curioso di vedere da dove perde sto c+++ di coso!!!
qualcuno ha la foto del radiatore rotto? sn curioso di vedere da dove perde sto c+++ di coso!!!
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
Allora...leggendovi..ho trovato il problema!Ho trovato un po di liquido sotto il tappetino...una puzza micidiale appena accendo l aria...e NUN SE SPANNA MAI!!!!E che cavolo!!!!!l ho presa ieri!!E vabbe'.....me sa che faro sto lavoro!ODIO I VETRI APPANNATI!
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
Troverai nel forum le ns. esperienze. Io l'ho fatto da me. Hai bisogno di tanta pazienza, un pò di praticità, uno spazio, possibilmente un garage dotato di luce dove puoi far sostare la macchina qualche giorno, tanto contorsionismo e spero che la tua barchetta non sia condizionata...
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
....nel senso..se ha l aria condizionata?Si..e' condizionata!!!Io non ho purtroppo..tanta pazienza e tempo!!Ho optato per un piu' sbrigativo Turafalle(liquido),visto che la perdita e' veramente minima....oltre al fatto che ho usato questo prodotto in un altra circostanza(piu' grave)su di un altra auto..con ottimi risultati!Non ho intenzione di spendere altre 300 euro....la macchina l ho comprata mercoledi',tranne questo inconveniente(anke il vecchio propetario ne era all'oscuro)e' veramente bella..presto postero' le foto!Allora...leggendovi..ho trovato il problema!Ho trovato un po di liquido sotto il tappetino...una puzza micidiale appena accendo l aria...e NUN SE SPANNA MAI!!!!E che cavolo!!!!!l ho presa ieri!!E vabbe'.....me sa che faro sto lavoro!ODIO I VETRI APPANNATI!
p.s.
vi faro' sapere se e' andata bene
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della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali - Città: Pontenure,PC
Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
purtroppo anche la mia ha avuto questo inconveniete a dicembre,per risparmiare un po' di lavoro al meccanico gli ho consegnato l'auto con tutta la console centrale smontata (e per evitare che rompesse qualcosa nello smonta e rimanta)
se l'auto ha il climatizzatore c'è in più la rottura di scatole che l'impianto và svuotato (con l'apposita attrezzatura) sigillato (per non far entrare impurità e umidità) e poi ricaricato.
dei tura falle ho poca stima.....me l'avevano messo nella Punto75 (sempre per ovviare al problema del radiatore del riscaldamento)...peccato che poi ha bloccato la termostatica e/o tappato qualche condotto del raffreddamento e si è bruciata la guarnizione di testa
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
Aggiornamento!
Con turafalle (liquido)...ho risolto il problema (almeno per ora).Cmq....non crea nessun tipo di problema al cicuito di raffreddamento...essendo in forma liquida e non granulosa!Poi...il prossimo inverno...portero' il gioiellino dal meccanico per sostituire il radiatorino!
Con turafalle (liquido)...ho risolto il problema (almeno per ora).Cmq....non crea nessun tipo di problema al cicuito di raffreddamento...essendo in forma liquida e non granulosa!Poi...il prossimo inverno...portero' il gioiellino dal meccanico per sostituire il radiatorino!
- marcoalfredo
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
....nel senso..se ha l aria condizionata?Si..e' condizionata!!!Io non ho purtroppo..tanta pazienza e tempo!!Ho optato per un piu' sbrigativo Turafalle(liquido),visto che la perdita e' veramente minima....oltre al fatto che ho usato questo prodotto in un altra circostanza(piu' grave)su di un altra auto..con ottimi risultati!Non ho intenzione di spendere altre 300 euro....la macchina l ho comprata mercoledi',tranne questo inconveniente(anke il vecchio propetario ne era all'oscuro)e' veramente bella..presto postero' le foto!Allora...leggendovi..ho trovato il problema!Ho trovato un po di liquido sotto il tappetino...una puzza micidiale appena accendo l aria...e NUN SE SPANNA MAI!!!!E che cavolo!!!!!l ho presa ieri!!E vabbe'.....me sa che faro sto lavoro!ODIO I VETRI APPANNATI!
p.s.
vi faro' sapere se e' andata bene
lascia stare il turafalle ... DANNEGGIA TUTTE LE VIE... esperienza personale che fortunatamente ho risolto facendomi ripulire il tutto ( parlo di 8 anni fa piu' o meno) non si e' piu' rotto , cambio il liquido refrigerante ogni 2 anni cosi da tenere tutto pulito... ciao e buona fortuna
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
salve immetto anche io la mia piccola esperienza....
da circa 4 anni ne ho cambiati di radiatori riscaldamento sulla nostra barchetta almeno 20
ho cominciato con quella di amici per finire a quella di mio figlio...e alla mia compresa
confermo che il liquido migliore e' quello rosso (spero di non scontrarmi con nessuna corrente di pensiero )
se messo puro e' meglio ,dato che la prima che sostituì il pezzo e' rifinita nelle mie mani per incidente e mi sono tolto lo sfizio di vedere in che condizioni stava.....nuovo....praticamente....
mi pare di aver capito che il grosso del problema sta nei diversi tipi di materiali con cui il fluido di raffreddamento entra in contatto ,alluminio ,acciaio,ottone ,questi rilasciano ossidi che combinati attaccano il piu' debole della catena ovvero la lega di ottone con cui e' fatto il radiatore.
quindi utilizzare il fluido refrigerante puro ,che dovrebbe essere amorfo ,pare sia la giusta soluzione...
saluto
da circa 4 anni ne ho cambiati di radiatori riscaldamento sulla nostra barchetta almeno 20
ho cominciato con quella di amici per finire a quella di mio figlio...e alla mia compresa
confermo che il liquido migliore e' quello rosso (spero di non scontrarmi con nessuna corrente di pensiero )
se messo puro e' meglio ,dato che la prima che sostituì il pezzo e' rifinita nelle mie mani per incidente e mi sono tolto lo sfizio di vedere in che condizioni stava.....nuovo....praticamente....
mi pare di aver capito che il grosso del problema sta nei diversi tipi di materiali con cui il fluido di raffreddamento entra in contatto ,alluminio ,acciaio,ottone ,questi rilasciano ossidi che combinati attaccano il piu' debole della catena ovvero la lega di ottone con cui e' fatto il radiatore.
quindi utilizzare il fluido refrigerante puro ,che dovrebbe essere amorfo ,pare sia la giusta soluzione...
saluto
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Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento
Personalmente non sono dello stesso parere
Il liquido radiatore puro va diluito in % per come consigliato dal produttore in base alle temperature che affronta il mezzo.
C'è il serio rischio che sia colpa del liquido stesso per cui rovinate tutti questi radiatori.
Ricordatevi che il liquido del radiatore va sostituito periodicamente (max 2 anni, se usate prodotti professionali, max 1 anno se usate prodotti commerciali)
Se il problema sono le impurità, basta miscelarlo con acqua demineralizzata (non usate acqua dei condizionatori oppure la distillata)
Per il colore, io preferisco il rosso che dovrebbe essere più indicato per le testate in alluminio, anche se in realtà non è così (ma ne uscirebbe un discorso molto lungo e già trattato sul forum)
Infine esiste EVANS NPG+ & NPG-R e suoi similari o copie
Questi sono liquidi refrigeranti che devono essere usati puri, ma sono indirizzati per un uso racing.
Il liquido radiatore puro va diluito in % per come consigliato dal produttore in base alle temperature che affronta il mezzo.
C'è il serio rischio che sia colpa del liquido stesso per cui rovinate tutti questi radiatori.
Ricordatevi che il liquido del radiatore va sostituito periodicamente (max 2 anni, se usate prodotti professionali, max 1 anno se usate prodotti commerciali)
Se il problema sono le impurità, basta miscelarlo con acqua demineralizzata (non usate acqua dei condizionatori oppure la distillata)
Per il colore, io preferisco il rosso che dovrebbe essere più indicato per le testate in alluminio, anche se in realtà non è così (ma ne uscirebbe un discorso molto lungo e già trattato sul forum)
Infine esiste EVANS NPG+ & NPG-R e suoi similari o copie
Questi sono liquidi refrigeranti che devono essere usati puri, ma sono indirizzati per un uso racing.
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