anno NUOVO nueve IDEE malsane,lavorare ***LA TESTA***

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

anno NUOVO nueve IDEE malsane,lavorare ***LA TESTA***

Messaggioda ranocchioo95 » mar 06 gen , 2009 13:25

come da titolo ANNO NUOVO NUOVE IDEE

Tanto per cominciare l'anno nuovo in bellezza vorrei correggere alcune lacune,in soft tuning,alla
mia amata macchina....partiamo dal presupposto che per nn rovinare l'affidabilità ci si può
spingere fino al 30% di potenza in più per elaborare questo fantastico motore.
Dopo l'apirazione la benzina la centralina e tutto lo scarico mi resta solo questo "FACILE" componente.
La testa:
Sono un po' indeciso e vorrei alcuni suggerimenti sul da farsi senza spingersi troppo oltre.

1)Abbassare un po' la testa per alzare la compressione,basta 1 mm oppure 1,5 per nn incorrere poi
nel problema della messa in fase causa salto di un dente per allungamento della cinghia?
2)Le valvole per esperienza nn si possono sostituire con maggiori dimensioni,come si vede quelle di scarico
sono già a filo del bordo superiore...potrei cambiare quelle d'aspirazione ma se poi nn compenso con lo scarico?
3)alberi a cam.....scuole di pensiero vorrebbero il cambio drastico ( 800€ a coppia) oppure il riprofilamento delle
stesse ma alla fine dove sarebbe il vantaggio????nn è che riprofilando vari l'altezza ma solo l'anticipo?o sbaglio?
4)sostituzionedelle molle con quelle più leggere e la sostituzione delle pulegge.....
5)riprofilatura del fungo della valvola che permetterebbe maggior entrata di miscela.ma dopo nn cedono??
6)solita lucidatura dei condotti....aspirazione e scarico..eliminazione delle imperfezioni che dalla foto nn si vedono ma ci
sono degli errori enormi nell'accoppiamento delle anime interne per la creazione delle camere.
Fino dove mi posso spingere???

Accetto ogni qualtipo di suggerimento utile per portare al max questo lavoro......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: anno NUOVO nueve IDEE malsane,lavorare ***LA TESTA***

Messaggioda Giò78 » mar 06 gen , 2009 14:52

:!:

Nel mio vecchio motore che è morto in una calda estate Sicula, avevamo fatto la testa nel 2000 e già allora c'erano diverse scuole di pensiero!!
Sono passati quasi 10 anni e leggo le stesse domande che mi sono poste io a quei tempi


La testa si può abbassare fino a 1,2mm senza che la fasatura ne risenta

Prima scoglio è quello che lucidano lo scarico e lucidano anche l'aspirazione e chi invece i condotti di aspirazione li rende porosi o ruvidi.. Ci vorrebbero ingegneri con i cossidetti di ferro per capire la differenza, ma nella pratica rendono meglio i secondi!

Reparto valvole, quelle dello scarico sono al max della loro grandezza, quindi non conviene toccarle, ma conviene cambiare i materiali.. Molle e bicchierini non sono al top delle categoria, c'è chi addirittura ha pensato di eliminare l'idraulica e tornare al meccanico con assi a camme molti spinti..
Quì onestamente mi sto informando, perchè riprofilare le camme è un lavoro molto difficile e deve essere fatto con molta cura
Addirittura riescono a levare materiale dal naso e spostarlo..
Ma io optereiper delle camme sportive dedicate


Luca ti ricordo che il nostro motore era impiegato nrel campionato CVTI, con le punto HGT, avevano 180cv e con un solo motore sono riusciti a vincerlo sto benedetto campionato

Se trovo le caratteristiche dell'elaborazione le post
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
IL MEROVINGIO
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: mar 06 giu , 2006 21:41
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Colore: blu midnight
Dettagli: Gomme sempre belle calde ;-)
Località: ROMA

Re: anno NUOVO nueve IDEE malsane,lavorare ***LA TESTA***

Messaggioda IL MEROVINGIO » mer 14 gen , 2009 20:14

beh... se puo' essere di aiuto a qualcuno, TEORICAMENTE la superficie ruvida permette una velocita' maggiore del fluido perche' sulle sue pareti si creano delle mico turbolenze che riducono l'attrito in quanto il fluido tocca meno le pareti.
Il problema e', ma quanto ruvide?
Sul 2 tempi, motori che hanno meno cose da elaborare, quindi si poteva apprezzare meglio questo tipo di intervento, si levavano le sbavature maggiori, e poi si cercava di ottenere una sabbiatura del condotto, quindi ne lucida ne porosa... 2 motorii uguali, uno lucidato, e uno sabbiato, giravano uguali. :heart:

Praticamente, io darei una rapida carteggiata per "ammorbidire" e mi fermerei li. La lucidatura e' indubbiamente piu' faticosa e di dubbi risultati
If an equipment is designed in such a way that can be operated wrong, sooner or later, it will be.

http://www.uniracer.it

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: anno NUOVO nueve IDEE malsane,lavorare ***LA TESTA***

Messaggioda ranocchioo95 » dom 18 gen , 2009 22:34

Questo l'avevo sentito anch'io,le turbolenze aumentano al velocità e di conseguenza il riempimento del cilindro..... :---)

Adesso ho smontato le valvole e guardo cosa posso fare al fungo......ridurre O:)

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: anno NUOVO nueve IDEE malsane,lavorare ***LA TESTA***

Messaggioda Cougar34 » ven 24 mar , 2017 13:03

Ragazzi scusate se riesumo questo vecchio post. Ma dato che tra poco dovrò tirar giù la testa vorrei chiedervi sul mio step2 ultima serie (gas elettronico) di quanto posso abbassare la testata? Adesso ho collettori prima serie senza precat scarico cecam e filtro cda. La macchina la uso normalmente in strada e un po' di volte in pista. Per una percorrenza che non raggiunge i 15.000km all'anno.
1,2mm sono davvero troppi io pensavo di abbassare la testa di 3 decimi di millimetro ovviamente in più lo spessore della guarnizione.

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: anno NUOVO nueve IDEE malsane,lavorare ***LA TESTA***

Messaggioda Cougar34 » gio 08 giu , 2017 17:37

Ho parlato adesso con la rettifica la testa è finita, mi stanno montando le valvole. Me l'hanno abbassata di 5 decimi, speriamo che non sia troppo il rapporto di compressione.
Per evitare autoaccensioni ho lucidato le camere di scoppio speriamo basti se no mi toccherà girare con l'octane booster :toimonster:

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: anno NUOVO nueve IDEE malsane,lavorare ***LA TESTA***

Messaggioda Cougar34 » mer 14 giu , 2017 15:31

Metto le foto delle lavorazioni fatte..

Lucidatura valvole
Immagine
Collettori di Aspirazione
Immagine
Lucidatura camere di scoppio
Immagine
Condotti di scarico Lucidati
Immagine
Condotti di aspirazione raccordati con i collettori di aspirazione
Immagine


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti