battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
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battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
Buon pomeriggio a tutti,
l'argomento è stato dibattuto molte volte, ma ho bisogno di un vostro parere.
Da quasi tre mesi sono un felice possessore di una fiat barchetta step 2 e mi sono subito lanciato nello scoprire l'automobile e a sistemare piccole cose; devo comunque dire che nonostante i suoi 14 anni sta davvero bene.
La capote presentava un po' di usura e quindi nell'intento di sostituirla ho pensato anche di rinnovare le guarnizioni che presentavano un grado di danneggiamento notevole, tant'è che spesso gocciolava acqua nell'abitacolo e i sibili erano notevoli. Ho comprato su internet capote e guarnizioni (a un prezzo folle) e mi sono lanciato nel lavoro.
La sostituzione della capote è una cosa abbastanza fattibile, in tre orette sono riuscito a completare il lavoro con un buon risultato. Il montaggio delle nuove guarnizioni è stato semplicissimo ma si presenta questo problema: la guarnizione frontale, quella che va in battuta alla guarnizione parabrezza sembra appena più lunga di quella che era montata sulla barchetta e questi pochissimi millimetri (1/2/3) fanno sì che la guarnizione a fronte sbocchi talmente tanto da creare una tasca (finestrino angolo anteriore) dove piscia acqua all'interno! Oggi piove e per evitare problemi ho dovuto rimontare la vecchia guarnizione che non crea questo inconveniente! Vi è mai capitato qualcosa di simile???
Altra cosa . . . le guarnizioni hanno la classica bombatura e due labbra. il labbro superiore va in battuta alla capote, ma quello inferiore? va in battuta col vetro o il vetro ci si deve infilare sotto affinché faccia una sorta di effetto cornicione per sgrondare l'acqua? Aprendo e chiudendo lo sportello il vetro ci preme contro, se lo alzo / abbasso poi naturalmente ci si infila sotto e poi nemmeno troppo.
Grazie a tutti per le info!
Andrea
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La sostituzione della capote è una cosa abbastanza fattibile, in tre orette sono riuscito a completare il lavoro con un buon risultato. Il montaggio delle nuove guarnizioni è stato semplicissimo ma si presenta questo problema: la guarnizione frontale, quella che va in battuta alla guarnizione parabrezza sembra appena più lunga di quella che era montata sulla barchetta e questi pochissimi millimetri (1/2/3) fanno sì che la guarnizione a fronte sbocchi talmente tanto da creare una tasca (finestrino angolo anteriore) dove piscia acqua all'interno! Oggi piove e per evitare problemi ho dovuto rimontare la vecchia guarnizione che non crea questo inconveniente! Vi è mai capitato qualcosa di simile???
Altra cosa . . . le guarnizioni hanno la classica bombatura e due labbra. il labbro superiore va in battuta alla capote, ma quello inferiore? va in battuta col vetro o il vetro ci si deve infilare sotto affinché faccia una sorta di effetto cornicione per sgrondare l'acqua? Aprendo e chiudendo lo sportello il vetro ci preme contro, se lo alzo / abbasso poi naturalmente ci si infila sotto e poi nemmeno troppo.
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Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
Ciao ragazzi . . . oggi mi sono accordo anche di un'altra cosa . . . se guardo all'interno dello sportello attraverso la feritoia del finestrino abbassato noto che il gruppo serratura ha uno scatoletta bianca con dei fili connessi e quando si apre la macchina si sente un ticchettio (per la precisione 5 click) come se ci fosse un relè che sta macinando . . . che la mia barchetta abbia la chiusura centralizzata? rotta? . . . perché naturalmente non si apre e chiude nulla in "automatico".
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Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
il vetro si deve infilare sotto il labbro della guarnizione,
con il vetro tutto alzato è normale (purtroppo) che venza pizzicato...per evitare l'usura del labbro puoi montare un antifurto con il modulo alzavetri : quando scendi abbassi un po' il finestrino, poi chiudi con il telecomando e i vetri si chiudono.
in alternativa ,quando chiudi la portiera, con un dito o due spingi "l'angolo" del finestrino....il minimo di flessione che dai a tutto il vetro ti permette di non pizzicare la guarnizione
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Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
sì! la Palinuro ha la chiusura centralizzata..... e mi sa che la tua è rotta
- Oracolo
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Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
ma davvero hai sostituito il telo capote da solo?
in solo 3 ore?
in solo 3 ore?
- Tigereyes
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Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!
- Oracolo
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Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
l'ho visto e su Facebook chiedevo se qualcuno l'ha provato...
tu l'hai preso?
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- Tigereyes
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Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
No
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- marcoalfredo
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Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
non ci vuole niente , ne ho cambiate 2 , ovviamente ci vogliono 2 persone per fare un lavoro a regola d'arte.ma davvero hai sostituito il telo capote da solo?
in solo 3 ore?
- marcoalfredo
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Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
se intendi il modulo dei finestrini e' UNA SPESA INUTILE , se si ha il telaio e i finestrini regolati bene puoi aprire e chiudere le porte quante volte vuoi senza danneggiare il vetro ..l'ho visto e su Facebook chiedevo se qualcuno l'ha provato...
tu l'hai preso?
quando si chiude il finestrino fa un piccolo movimento ed entra nel binario delle guarnizioni ....
una volta ho fatto una stronzata smontando il telaio cappotta , per rimontarlo ci ho rimesso la schiena e una scatola di okii , al di fuori delle bestemmie , per fortuna sono riuscito a posizionarla come usci dalla fabbrica senza danneggiare nulla.
scherzi a parte ... in questi 10 anni ho visto moltissime barchette forse un 300/400 ,
e vi posso dire che sono poche quelle che chiudono bene .
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Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
Ragazzi eccomi qua!
La barchetta va benone, comunque per la primavera le regalerò una nuova frizione e forse un nuovo variatore di fase. Questa estate le ho tirato il collo, ma mi sono divertito ben bene! in 15.000 km ho finito le gomme!
Confermo che ho cambiato in 3 orette (pausa caffè compresa) la capote, non è stato un lavoro difficile, ma comunque bisogna farlo con metodo e pazienza. Ci sono alcune parti che vanno incollate, molti consigliano di usare il boistic, io ho provato anche artiglio e mi sono trovato meglio con quest'ultimo. Comunque il lavoro l'ho fatto da solo e se non si ha compagnia è comunque fattibile.
Il risultato tecnico ed estetico sembra molto buono.
Nel contempo ho cambiato le guarnizioni capote, ora la tenuta aria e acqua è decisamente migliorata, solo un forte acquazzone e con la macchina non in piano entra qualche goccia. In movimento solo i classici sibili, ma nemmeno una goccia.
In primavera (adesso per ovvie ragioni stagionali se ne sta un po' in pausa, con il freddo e la neve viaggio col mio diesel) mi cimenterò nella regolazione dei finestrini.
La chiusura centralizzata non ho proprio avuto tempo di sistemarla :(
Ho scoperto che un tipo a pochissimi km da me ha un hard top, lo andrò a vedere e vi terrò informati!
La barchetta va benone, comunque per la primavera le regalerò una nuova frizione e forse un nuovo variatore di fase. Questa estate le ho tirato il collo, ma mi sono divertito ben bene! in 15.000 km ho finito le gomme!
Confermo che ho cambiato in 3 orette (pausa caffè compresa) la capote, non è stato un lavoro difficile, ma comunque bisogna farlo con metodo e pazienza. Ci sono alcune parti che vanno incollate, molti consigliano di usare il boistic, io ho provato anche artiglio e mi sono trovato meglio con quest'ultimo. Comunque il lavoro l'ho fatto da solo e se non si ha compagnia è comunque fattibile.
Il risultato tecnico ed estetico sembra molto buono.
Nel contempo ho cambiato le guarnizioni capote, ora la tenuta aria e acqua è decisamente migliorata, solo un forte acquazzone e con la macchina non in piano entra qualche goccia. In movimento solo i classici sibili, ma nemmeno una goccia.
In primavera (adesso per ovvie ragioni stagionali se ne sta un po' in pausa, con il freddo e la neve viaggio col mio diesel) mi cimenterò nella regolazione dei finestrini.
La chiusura centralizzata non ho proprio avuto tempo di sistemarla :(
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- marcoalfredo
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Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
tutto si puo' sistemare.... la cappotta della barchetta si regola completamente ogni MILLIMETRO, quindi ci vogliono sicuro 2 persone che sappiano regolare e capire i movimenti ... io ci stavo rimettendo una costola hhihih ti ho detto tutto.. COL CAZO LA SMONTO PIU'Buon pomeriggio a tutti,
l'argomento è stato dibattuto molte volte, ma ho bisogno di un vostro parere.
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La capote presentava un po' di usura e quindi nell'intento di sostituirla ho pensato anche di rinnovare le guarnizioni che presentavano un grado di danneggiamento notevole, tant'è che spesso gocciolava acqua nell'abitacolo e i sibili erano notevoli. Ho comprato su internet capote e guarnizioni (a un prezzo folle) e mi sono lanciato nel lavoro.
La sostituzione della capote è una cosa abbastanza fattibile, in tre orette sono riuscito a completare il lavoro con un buon risultato. Il montaggio delle nuove guarnizioni è stato semplicissimo ma si presenta questo problema: la guarnizione frontale, quella che va in battuta alla guarnizione parabrezza sembra appena più lunga di quella che era montata sulla barchetta e questi pochissimi millimetri (1/2/3) fanno sì che la guarnizione a fronte sbocchi talmente tanto da creare una tasca (finestrino angolo anteriore) dove piscia acqua all'interno! Oggi piove e per evitare problemi ho dovuto rimontare la vecchia guarnizione che non crea questo inconveniente! Vi è mai capitato qualcosa di simile???
Altra cosa . . . le guarnizioni hanno la classica bombatura e due labbra. il labbro superiore va in battuta alla capote, ma quello inferiore? va in battuta col vetro o il vetro ci si deve infilare sotto affinché faccia una sorta di effetto cornicione per sgrondare l'acqua? Aprendo e chiudendo lo sportello il vetro ci preme contro, se lo alzo / abbasso poi naturalmente ci si infila sotto e poi nemmeno troppo.
Grazie a tutti per le info!
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Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote
Ragazzi ho trovato nel paese vicino (che botta di c***) un hard top in buone condizioni e prezzo ragionevole, solo che è giallo, quindi lo dovrei fare o nero o rosso. Quanto mi può chiedere il carrozziere? . . . giusto per non farmi abbindolare con preventivi fuori misura.
Se la tappezzeria interna ha incominciato a fare delle bolle (si stacca) si può sistemare in maniera casalinga? Ho visto che alla fine la colla spray provata da tanti non ha funzionato e l'intervento del tappezziere è stata l'unica soluzione. Mi chiedevo se nel frattempo qualcuno ha sperimentato altro da "poca spesa, tanta resa".
Grazie a tutti
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