Strano.. Prova a dargli una leggera scartavetrata. E' davvero difficile che si ovalizzi.. Forse è solo incrostato, dato che non ha lavorato per beneLa cosa che mi dispiace é che invertendo i bicchierotti con altri di altre sedi, il problema si ripete! Devo fare rettificare la sede della punteria? Può capitare che si ovalizzi?
Problemi alle punterie
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Re: Problemi alle punterie
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Re: Problemi alle punterie
Era proprio quello che volevo sentirmi dire. Ero solo insicuro di poterlo fare o meno. Già dopo varie rotazioni tramite pinza grip(tanto la punteria la dovrò buttare) nella sua sede, la situazione appare migliore. Procedo e ti aggiorno. Grazie sempre.
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Re: Problemi alle punterie
Buone notizie, con una carteggiata delicata, la punteria scorre abbastanza, non sarà come le altre, ma almeno ruota. Magari poi con l'uso si andrà a levigare automaticamente.
Alla fine per la cinghia servizi, ho preferito staccare il compressore, bulloni duretti, ma con svitol e chiavi discrete sono riuscito a svitarli. Tra l'altro l'impianto é scarico da tempo di gas.
Piccola domanda, anzi due! Il motore é senza distribuzione in questo momento, le valvole sono perennemente chiuse a qualsiasi angolo dell'albero motore. É normale che mentre lo ruoto dal dado della puleggia, si senta sfiatare qualcosa? Sostanzialmente un effetto molla dovuto alla compressione dell'aria nei cilindri, quindi se lascio subito la chiave, la puleggia torna indietro (e questo mi sta bene), se persisto in quella posizione si sente uno sfiato per due secondi, e la "molla" si scarica, così che la puleggia non torna indietro.
Probabile tenuta delle valvole compromesse? Oppure é normale uno sfiato di aria?
Per svitare i 4 dadi della puleggia cosa si usa? Un inserto RIBE? Oppure conosci altri metodi(TORX?). Sono abbastanza ostinati purtroppo.
Grazie come sempre.
Alla fine per la cinghia servizi, ho preferito staccare il compressore, bulloni duretti, ma con svitol e chiavi discrete sono riuscito a svitarli. Tra l'altro l'impianto é scarico da tempo di gas.
Piccola domanda, anzi due! Il motore é senza distribuzione in questo momento, le valvole sono perennemente chiuse a qualsiasi angolo dell'albero motore. É normale che mentre lo ruoto dal dado della puleggia, si senta sfiatare qualcosa? Sostanzialmente un effetto molla dovuto alla compressione dell'aria nei cilindri, quindi se lascio subito la chiave, la puleggia torna indietro (e questo mi sta bene), se persisto in quella posizione si sente uno sfiato per due secondi, e la "molla" si scarica, così che la puleggia non torna indietro.
Probabile tenuta delle valvole compromesse? Oppure é normale uno sfiato di aria?
Per svitare i 4 dadi della puleggia cosa si usa? Un inserto RIBE? Oppure conosci altri metodi(TORX?). Sono abbastanza ostinati purtroppo.
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Re: Problemi alle punterie
In teoria se il motore fosse nuovo e con tolleranza pari a 0 non dovresti sentire sfiatare nulla
Però hai un motore con x km e che comunque in origine ha delle tolleranze minime per farlo girare a freddo senza che si blocchi, in più aggiungi che le impurità avranno fatto strada tra le valvole .... .... ed il gioco è fatto
Sicuramente le sedi valvola non saranno più perfette ed in chiusura fanno passare un po' di aria.. Considera che in fase di scoppio la forza è maggiore di quella che fai tu con la leva e dura un attimo, magari sarà influente ... ... però per come sono fatto io, avrei il dubbio ed aprirei la testata comunque
Però hai un motore con x km e che comunque in origine ha delle tolleranze minime per farlo girare a freddo senza che si blocchi, in più aggiungi che le impurità avranno fatto strada tra le valvole .... .... ed il gioco è fatto
Sicuramente le sedi valvola non saranno più perfette ed in chiusura fanno passare un po' di aria.. Considera che in fase di scoppio la forza è maggiore di quella che fai tu con la leva e dura un attimo, magari sarà influente ... ... però per come sono fatto io, avrei il dubbio ed aprirei la testata comunque
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Re: Problemi alle punterie
Guarda non sai quanto sono tentato di farlo...anche per togliermi il dubbio su eventuali valvole storte o fuori tolleranza che possano aver fatto distruggere i lobi delle camme.
Purtroppo però voglio praticare molto di più prima di fare un lavoro importante come quello. Magari al prossimo cambio cinghia o se mi dovesse dare problemi più marcati. Tanto dato che lo faccio in autonomia non mi costa nulla smontarla.
A proposito! Penso di avere spiegato il basso valore di RDC sul secondo cilindro rispetto agli altri! Sostanzialmente a causa di quella grippatina del bicchierotto che adesso ho risolto carteggiando, era rimasto schiacciato! Probabilmente la valvola si é impuntata...E la causa di tutto questo? Ho trovato una vite adattata sul cappellotto nelle vicinanze...era più lunga e non andava a battuta...sicuramente l'albero non lavorava perfettamente centrato...bha
Purtroppo però voglio praticare molto di più prima di fare un lavoro importante come quello. Magari al prossimo cambio cinghia o se mi dovesse dare problemi più marcati. Tanto dato che lo faccio in autonomia non mi costa nulla smontarla.
A proposito! Penso di avere spiegato il basso valore di RDC sul secondo cilindro rispetto agli altri! Sostanzialmente a causa di quella grippatina del bicchierotto che adesso ho risolto carteggiando, era rimasto schiacciato! Probabilmente la valvola si é impuntata...E la causa di tutto questo? Ho trovato una vite adattata sul cappellotto nelle vicinanze...era più lunga e non andava a battuta...sicuramente l'albero non lavorava perfettamente centrato...bha
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Re: Problemi alle punterie
Fai attenzione alle filettature dei cappellotti degli asse a camme.. E' probabile che si siano rovinate
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Re: Problemi alle punterie
Fortunatamente lì sono riuscito a chiudere con la coppia di 15 Nm prescritta con una vite di corretta dimensione. Quindi magari é ancora intatto.
L'ironia vuole che in un altro cappellotto ci sia una foro spanato, fortuna che con una vite leggermente più lunga riesco ad aggrappare i filetti più profondi e a chiuderla correttamente. Di scheletri nell'armadio ne sto trovando...
Speriamo che questo non comprometta l'affidabilità della distribuzione...
L'ironia vuole che in un altro cappellotto ci sia una foro spanato, fortuna che con una vite leggermente più lunga riesco ad aggrappare i filetti più profondi e a chiuderla correttamente. Di scheletri nell'armadio ne sto trovando...
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Re: Problemi alle punterie
Se sei riuscito a serrare tutto non dovresti avere problemi...
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Re: Problemi alle punterie
Ahahahahaha grazie per l'incoraggiamento, specie dopo tutto il tempo che gli sto dedicando
Ho attenzionato questo dettaglio del supporto lato testata del variatore. Dovrebbe essere il foro per la sua lubrificazione. Ma a mio avviso non come mamma Fiat l'ha fatto. Potrebbe essere la famosa modifica alla testata con valvola di non ritorno?
Qualche imperfezione di lavorazione mi ha lasciato una gustosa fresatina sul variatore e sullo stesso supporto.
Ho attenzionato questo dettaglio del supporto lato testata del variatore. Dovrebbe essere il foro per la sua lubrificazione. Ma a mio avviso non come mamma Fiat l'ha fatto. Potrebbe essere la famosa modifica alla testata con valvola di non ritorno?
Qualche imperfezione di lavorazione mi ha lasciato una gustosa fresatina sul variatore e sullo stesso supporto.
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Re: Problemi alle punterie
No è giusto così, è solo il foro di lubrificazione
Non esiste nessuna valvola di non ritorno.. Solo un esperimento di un ex/utente che voleva mettere una valvola in quel foro
Non esiste nessuna valvola di non ritorno.. Solo un esperimento di un ex/utente che voleva mettere una valvola in quel foro
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Re: Problemi alle punterie
Un altro esempio di diceria tanto letta e riletta da sembrarmi una prassi consolidata
Oggi sono arrivati gli attrezzi di fasatura, quando mi arrivano tutti i rimanenti pezzi col corriere mi faccio sentire. Bye
P.S. Sto cambiando il sensore di detonazione...come saprai è in uno spazio angusto...la soluzione che richieda lo smontaggio del minore numero di pezzi? Deve andare via tutto il coll. di aspirazione oppure anche solo la parte prima dei collari in gomma?
Oggi sono arrivati gli attrezzi di fasatura, quando mi arrivano tutti i rimanenti pezzi col corriere mi faccio sentire. Bye
P.S. Sto cambiando il sensore di detonazione...come saprai è in uno spazio angusto...la soluzione che richieda lo smontaggio del minore numero di pezzi? Deve andare via tutto il coll. di aspirazione oppure anche solo la parte prima dei collari in gomma?
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Re: Problemi alle punterie
Se alzi la macchina sul ponte puoi farlo senza smontare nulla
Ci devi arrivare un po' al buio, sta sopra il motorino con un bullone centrale con chiave da 13...
Credimi che da sotto è molto più semplice
Ci devi arrivare un po' al buio, sta sopra il motorino con un bullone centrale con chiave da 13...
Credimi che da sotto è molto più semplice
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Re: Problemi alle punterie
Scusami ho visto solo adesso. Casomai la faccio alzare da qualche meccanico amico e risolvo come dici tu. Per il momento sto assemblando l'albero a camme nuovo con il nuovo variatore di fase. Consigli anche tu di mettere il frena filetti?
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Re: Problemi alle punterie
Aggiornamento. Ho chiuso il coperchio punterie. La macchina parte, ed é già questo un motivo di felicità! É partita a prima botta fortunatamente. Problema, fa un rumore non metallico (quindi escludo interferenza pistone valvola) del tipo taca taca taca. Ovviamente l'ho fermata subito per prudenza.
Devo dire che andava diminuendo sempre di più, potrebbe essere che le nuove punterie e il nuovo variatore devono riempirsi per bene di olio?
Tempo fa ho letto su questo forum (parole di ranocchioo se non erro) che una fasatura errata anche di poco ti fa cantare le punterie. Di che tolleranze parliamo ad esempio sul rilevamento del PMS?
Devo dire che andava diminuendo sempre di più, potrebbe essere che le nuove punterie e il nuovo variatore devono riempirsi per bene di olio?
Tempo fa ho letto su questo forum (parole di ranocchioo se non erro) che una fasatura errata anche di poco ti fa cantare le punterie. Di che tolleranze parliamo ad esempio sul rilevamento del PMS?
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Re: Problemi alle punterie
Ai rumori non si può fare diagnosi senza sentirli dal vivo
Può essere una valvola che non riesce a compensare con il bicchierotto..
Fuori fase?
Come l'hai messa in fase?
Con le dime FIAT o ???
Può essere una valvola che non riesce a compensare con il bicchierotto..
Fuori fase?
Come l'hai messa in fase?
Con le dime FIAT o ???
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Re: Problemi alle punterie
Ho utilizzato le dime per la fasatura, ho controllato che i riferimenti per gli attrezzi siano quelli del manuale fiat, sottolineo che sulla marca degli attrezzi non garantisco...sono in metallo questo sì, e visivamente corrispondono ai diagrammi di fasatura corretti.
Per il PMS ho i miei dubbi, il metodo del blocca pistone con cerchio goniometrico é buono? O consigli comunque sempre il comparatore?
Naturalmente prima di avviarla ho fatto 8 giri e non ha dato la minima interferenza eh
Per il PMS ho i miei dubbi, il metodo del blocca pistone con cerchio goniometrico é buono? O consigli comunque sempre il comparatore?
Naturalmente prima di avviarla ho fatto 8 giri e non ha dato la minima interferenza eh
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Re: Problemi alle punterie
Mooolto bene! La macchina era praticamente messa in fase se non di un pelino per quanto riguarda il PMS. In realtà bastava aspettare un po' e il suono adesso é molto convincente! Finalmente il variatore é morto!
Segnalo che si sente un ticchettio a frequenza metà dei giri motore ( molto probabile che sia un naso di una camma sulla punteria), non fastidiosissimo.
Stando alle tue esperienze, dopo aver fatto un cambio completo di camme e punterie, ci vuole del tempo per eventuali "assestamenti" e compensazioni del gioco fra tutti gli elementi?
Segnalo che si sente un ticchettio a frequenza metà dei giri motore ( molto probabile che sia un naso di una camma sulla punteria), non fastidiosissimo.
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Re: Problemi alle punterie
Potrebbe anche essere una punteria che lavorando male in precedenza, adesso non riesce a caricarsi e batte un po'
Che olio stai usando?
Puoi provare a fare un piccolo "rodaggio" con olio da lavaggio ( ci sono additivi validi in giro) e poi mettere un buon 10w40 sintetico
Che olio stai usando?
Puoi provare a fare un piccolo "rodaggio" con olio da lavaggio ( ci sono additivi validi in giro) e poi mettere un buon 10w40 sintetico
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Re: Problemi alle punterie
Sto usando uno shell Helix Hx7 che dovrebbe essere discreto, magari non il top, 10w40.
In realtà é un rumore che tende a scomparire con la temperatura, addirittura quasi del tutto!
Non vorrei avere il tendicinghia automatico compromesso, segnalo infatti che tende ad oscillare in funzione di quale camma va in battuta sul bicchierotto.
Preciso che nel montaggio ho allentato l'aspirazione. Per garantire il tensionamento corretto...
La cinghia di distribuzione inoltre si posiziona perfettamente al margine esterno delle pulegge! Normale?
Questi sono gli unici dubbi che mi sono rimasti da questo lavoro.
Sono un bel po' di elementi, magari potrebbero essere di aiuto.
Allego quanto prima un buon audio della macchina in moto.
Grazie infinite
In realtà é un rumore che tende a scomparire con la temperatura, addirittura quasi del tutto!
Non vorrei avere il tendicinghia automatico compromesso, segnalo infatti che tende ad oscillare in funzione di quale camma va in battuta sul bicchierotto.
Preciso che nel montaggio ho allentato l'aspirazione. Per garantire il tensionamento corretto...
La cinghia di distribuzione inoltre si posiziona perfettamente al margine esterno delle pulegge! Normale?
Questi sono gli unici dubbi che mi sono rimasti da questo lavoro.
Sono un bel po' di elementi, magari potrebbero essere di aiuto.
Allego quanto prima un buon audio della macchina in moto.
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Re: Problemi alle punterie
Un lavaggio lo farei o magari usa un buon antiattrito. Ormai con poco li trovi anche di qualità!
E' normale. Al minimo si muove molto... Però se vai di acceleratore costante deve stare fermo e muoversi solo in rilascio o riprese varie di acceleratoreNon vorrei avere il tendicinghia automatico compromesso, segnalo infatti che tende ad oscillare in funzione di quale camma va in battuta sul bicchierotto.
dovrebbe stare al centro.. Ma non vuol dire nullaLa cinghia di distribuzione inoltre si posiziona perfettamente al margine esterno delle pulegge! Normale?
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