Campanatura

Tutto su omologazioni, cerchi, assetti, dischi etc-------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Campanatura

Messaggioda Giò78 » gio 22 mag , 2008 10:23

Un'altra modifica che si può fare sulla nostra barchetta è la variazione di campanatura, che Mamma FIAT ci ha impostato a -1

Breve cenno tecnico :-"

Le vetture che vengono usate per la pista devono avere una accentuata campanatura negativa delle sospensioni anteriori, questo per far lavorare al meglio le gomme, altrimenti in curva le accelerazioni laterali causeranno il trasinamento della spalla esterna sotto il cerchio, mentre la gomma interna alla curva tenderà a staccarsi da terra.
Quindi se non si modifica la campanatura, la carcassa della gomma si deformerà così tanto che si rischiera di sfruttare solo una modesta percentuale del potenziale di aderenza di una gomma sportiva.
Il vero obbiettivo e di far lavorare la spalla della gomma a compressione anzichè a taglio, a vantaggio di una maggiore impronta a terra nella fase di appoggio in curva dell'autovettura

Sulla barchetta che essendo una vettura a trazione anteriore ha la maggior parte del peso è spostato in avanti, quindi si deve garantire il massimo della trazione all'ant giocando con campanature anche abbastanza spinte (fino a -4°)

All'atto pratico

La barchetta ha la campanatura fissa (-1°), non è poca, ma per chi si vuole divertire un pò di più ci sono 2 metodi per poterla modificare. Una costosa e una invece molto economica, ma ovviamente con risultati diversi

Quella meno costosa consiste nel montare un bullone eccentrico sul gambale dell'ammortizzatore! Avvitando o svitando il perno si può regolare la campanatura, ma solo dal gommista.
Quindi una volta scelto il grado per rimodificarlo si deve tornare da Lui
Costo 20euro i perni, e poi dipende dal gommista, possono chiedere anche 25euro a seduta =Do

La soluzione più costosa, ma più efficace è montare i piattelli con asole sui duomi, queste permettono di modificare all'istante la campanatura servendosi solamente di un paio di chiavi!
Il costo dipende dal tipo di piattello che si sceglie, cmq i prezzi si aggirano dai 60euro fino a 180euro per quelli in ergal #-o

Il bello di queste modifiche è che non si modifica in modo violento nessun organo!
Basta rismontare i perni o i piattelli per avere tutto originale!! :toimonster:


Giò
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
IL MEROVINGIO
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: mar 06 giu , 2006 21:41
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Colore: blu midnight
Dettagli: Gomme sempre belle calde ;-)
Località: ROMA

Re: Campanatura

Messaggioda IL MEROVINGIO » mer 25 giu , 2008 22:42

cacchio sono dovuto tornare io per risponderti!! :-D

bella trovata quella degli eccentrici, ma così nn lavorerebbe sempre più fuori asse l'ammo più si aumeta il camber??

belli i piattelli invece... ma per il post solo gli eccentrici mi sa vero?
If an equipment is designed in such a way that can be operated wrong, sooner or later, it will be.

http://www.uniracer.it

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Campanatura

Messaggioda Giò78 » mer 25 giu , 2008 22:46

cacchio sono dovuto tornare io per risponderti!! :-D

......
:toimonster:

No l'ammo lavora sempre in modo ottimale!!

Per il post niente da fare, o meglio ho risolto tenendo un pò la pressione alta :-"
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
IL MEROVINGIO
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: mar 06 giu , 2006 21:41
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Colore: blu midnight
Dettagli: Gomme sempre belle calde ;-)
Località: ROMA

Re: Campanatura

Messaggioda IL MEROVINGIO » gio 26 giu , 2008 10:28

Per il post niente da fare, o meglio ho risolto tenendo un pò la pressione alta :-"
Che pressione?
If an equipment is designed in such a way that can be operated wrong, sooner or later, it will be.

http://www.uniracer.it

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Campanatura

Messaggioda Giò78 » gio 26 giu , 2008 10:41

Lo dicevo in un altro post, in pratica il mio post (e non fate battute :toimonster: ) con la nuova gommatura 205 e l'assetto, è troppo aderente e questo mi limitava la manegevolezza..

Quindi quando vado (o meglio andavo) in pista alzavo la pressione delle gomme post, così scivolava un pò di più
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: Campanatura

Messaggioda unoplus » mer 11 nov , 2009 15:35

Rispolvero come mio solito vecchi post, il tasto "cerca" è da me il più usato, così almeno non intaso il forum !!
..sono da poco stato a far controllare dal gommista la b, in vista della partenza per l'assemblea di Salerno..bene, mi ha trovato una campanatura irregolare, se non ricordo male 0,7 sul destro e 1,7 sul sinistro, ovviamente parliamo di valori negativi.
Ora, mi ha detto che è impossibile regolare la campanatura nella b, e io non volevo crederci, ora rileggendo il post di giò penso di aver capito che invece è così a meno di effettuare le variazioni da lui descritte. La mia domanda è..posso risolvere il tutto con il montaggio di nuovi ammo e una regolazione di campanatura nuova ? Il gommista mi ha consigliato questa strada, per lui l'irregolarità tra i valori è data o da un probabile errore nel montaggio ammortizzatori o da un loro consumo eccesivo ma non eguale..ci devo credere ?
La mia b ha ammo e molle originali anno '97, io sono propenso per credergli, e propenso pure per cambiare ammo. E per ultima cosa, quale valore è meglio prendere a riferimento ? -1 o -0,7...da quello letto meglio stare su -1..anche se il gommista mi ha dato parere opposto..

attendo risposte da voi vate della meccanica barchettista !!

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Campanatura

Messaggioda Giò78 » mer 11 nov , 2009 15:49

Originalmente la barchetta stà a -1,quindi se non vuoi variare il suo comportamento devi stare con quella misura

Capita che gli ammo usati o consumati variano la campanatura, certamente montando dei nuovi puoi risolvere il problema, ma solo se il mozzo non ha subito anche lui danni...

Ti ricordo che la mia barchetta stà a -2,5 e come consumo non ho grossi problemi :oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Campanatura

Messaggioda fra84x » ven 02 apr , 2010 21:20

Giòòòòòòòò aspettavo questa cosa sulla campanatura....vorrei portarla a circa -3....dove trovo i piattelli??Se mi costano sui 60-80 euro allora li prendo....fammi sapere :oky:

Avatar utente
overbost
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 220
Iscritto il: dom 23 nov , 2008 15:03
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: cammes rip+cda+cecam+variatore nuovo+molle novitec+candele torque
strumentazione a led blu
reimmatricolata 23/06/2009!
autoradio Pioneer
led stripe fari 24 led
rollbar + windstop barchetta retroilluminato DJH
WorkInProgress
Città: Trento
Località: 3ntino

Re: Campanatura

Messaggioda overbost » lun 05 apr , 2010 15:50

Giòòòòòòòò aspettavo questa cosa sulla campanatura....vorrei portarla a circa -3....dove trovo i piattelli??Se mi costano sui 60-80 euro allora li prendo....fammi sapere :oky:
quoto

x fra84x hai un mp

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Campanatura

Messaggioda Giò78 » mar 06 apr , 2010 14:37

I piattelli li puoi comprare da qualsiasi rivenditore di pezzi Racing, costicchiano un pò ehh!! Ho anche letto che sei in procinto di cambiare dinuovo assetto, o mi sbaglio?

Comunque se devi prendere un assetto nuovo, cercalo con i piatelli sulla testa dell'ammo già regolabili

La soluzione meno costosa rimane sempre il perno eccentrico :-"
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Campanatura

Messaggioda fra84x » mar 06 apr , 2010 21:11

I piattelli li puoi comprare da qualsiasi rivenditore di pezzi Racing, costicchiano un pò ehh!! Ho anche letto che sei in procinto di cambiare dinuovo assetto, o mi sbaglio?

Comunque se devi prendere un assetto nuovo, cercalo con i piatelli sulla testa dell'ammo già regolabili

La soluzione meno costosa rimane sempre il perno eccentrico :-"

bene riferisco al meccanico e grazie del consiglio.... :goodman:

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Campanatura

Messaggioda fra84x » mer 11 ago , 2010 1:04

ho ordinato alla fine le viti camber regolabili :oky: appena il meccanico rientra dalle ferie faccio sistemare la campanatura...

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Campanatura

Messaggioda fra84x » sab 25 set , 2010 16:00

campanatura sistemata.....ho quasi -2° al posteriore e quasi -3° all'anteriore....in pista vedremo le differenze....

Ciaooo


Torna a “Sospensioni, Freni, Ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron