Saluti a tutti !!!
Concordo con lo scritto di " bensino ", al 100% ed aggiungo una coda :
Credo che tutti debbono dire la propria opinione sempre nel rispetto del prossimo! Ma credo che sia ancora più importante rendere la propria opinione con sincerità, e senza ostentare " Titoli " conseguiti con lo studio.
Ciao Pilot :cool:[/quote]
Ciao
credo che forse debba spiegare meglio un concetto da me espresso male, che sta però portando avanti la discussione (meglio dire il confronto).
Anzi direi due concetti
La barchetta fa schifo? So che a molti dà fastidio ma se ragioniamo su di una cosa possiamo dire:
schifo, brutta, triste, squallida sono comunque aggettivi qualificativi usati per indicare una cosa in negativo. Ora forse brutto ha meno valore di schifo? E forse squallido vale più di schifo? Tutta questa terminologia serve solo a rappresentare un concetto e un pensiero. Alcuni useranno parole più raffinate e appropriate altri dispregiativi più concisi come schifo.
Se nessuno può dire che la barchetta fa schifo allora nessuno può dire che essa sia grandiosa. Sta a noi dare significato nel dovuto contesto ad una terminologia e sta a noi saperla interpretare con gli strumenti più a noi consueti per la comunicazione (in questo caso scritta). Come vedete tutto è interpretabile, per qualcuno può essere un concetto forte per altri solo un' opinione e quindi anche lo schifo come aggettivo si può usare per classificare un'auto. Essere d'accordo o meno è un altro discorso perchè si parla di gusti e quindi ognuno ne ha uno diverso dall'altro: a me disgustano i programmi televisi della De Filippi per altri invece sono importanti e emozionanti. Non condivido ma accetto.
Credo invece che chi studia designer e altro abbia comunque una base di immagine, di stile, di forme e questa base, anche se poi non gli serve a produrre ottimi lavori, sia comunque quel qualcosa in più che rende la differenza tra noi e colui che ha studiato. Quello che ha i titoli avrà delle teorie che giustificano le sue affermazioni, avrà degli strumenti per giudicare, mentre noi che giudicheremo e daremo la nostra opinione avremo dalla nostra solo il gusto personale. Capite che la bellezza nell'arte non si costruisce dal gusto personale, un Picasso è bello al di là del gusto. Per questo c'è bisogno di titoli, di gente che studia queste cose per avere gli strumenti per giudicare. Quando un giornalista afferma che un film è brutto, può dare un'opinione di carattere personale che si basa sulla sua esperienza e il suo gusto, oppure essere un docente cinematografico che sa leggere gli errori e la superficialità di certe scelte filmiche e narrative.
I titoli non vanno vantati ma vanno utilizzati per dividere ciò che è giudizio di gusto da quello invece di analisi. Poi potrà capitare che entrambi i giudizi (di gusto e di analisi) arrivino allo stesso risultato: ad esempio un film che fa schifo, un'auto che fa schifo.
A noi non resta che aspettare e informaci su quelle teorie e strumenti che hanno portato ad un tale risultato. Andarci contro non serve a nulla e non è neppure costruttivo anzi distruttivo.
Ciao,
Pier Paolo
ps: si sarà capito qualcosa?
Commenti liberi, però........
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
-
Condivido tutto... soprattutto le affemazioni sule trasmissioni di Costanzo e DeFilippi... meglio i canali Discovery!
E' bello vedere una discussione così distesa e civile, ma una cosa nn l'ho capita: la barchetta fa schifo o no??
Ciau
E' bello vedere una discussione così distesa e civile, ma una cosa nn l'ho capita: la barchetta fa schifo o no??
Ciau
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone
G. Falcone
-
- Esperto del BarchettaForum
- Modello Auto: Fiat barchetta
- Anno: 2003
- Colore: Giallo ginestra
- Dettagli: Semplicemente la mia barchybee
- Città: Torino
E' uno schifo non averla 

Uno stile inconfondibile, perfettamente in equilibrio fra l'avanguardia del design e la migliore tradizione stilistica italiana che interpreta in chiave del tutto inedita il fascino delle indimenticabili biposto da competizione degli Anni cinquanta con carrozzeria a barchetta".
Sedendosi al volante si respira inequivocabilmente l'atmosfera di una volta, ma, "dove non si vede", la barchetta ha tutte le qualita' di una vettura moderna. La tecnologia si lascia intuire, e' sussurrata, si lascia velare proprio dalle citazioni del passato che traspirano dalle linee e dai particolari, con quel gusto retro' un po' galeotto che fa perdonare tutte le piccole scomodita' di una spider che in fondo vuole essere tradizionale.
Sedendosi al volante si respira inequivocabilmente l'atmosfera di una volta, ma, "dove non si vede", la barchetta ha tutte le qualita' di una vettura moderna. La tecnologia si lascia intuire, e' sussurrata, si lascia velare proprio dalle citazioni del passato che traspirano dalle linee e dai particolari, con quel gusto retro' un po' galeotto che fa perdonare tutte le piccole scomodita' di una spider che in fondo vuole essere tradizionale.
-
- Matricola del BarchettaForum
SalveCondivido tutto... soprattutto le affemazioni sule trasmissioni di Costanzo e DeFilippi... meglio i canali Discovery!
E' bello vedere una discussione così distesa e civile, ma una cosa nn l'ho capita: la barchetta fa schifo o no?? :grin: :grin:
Ciau
posso citare l'interazionismo simbolico a supporto delle mie affermazioni?
Ovvero, i significati delle cose nascono attraverso i simboli e il valore che la società gli dà. Ognuno agisce nei confronti delle cose in base al significato che gli dà. I significati delle cose emergono dalle interazioni sociali (dalla società) e questi vengono manovrati e modificati attraverso un processo di interpretazione con cui le persone si imbattono.
Ad esempio: se noi facciamo vedere una mazza da baseball a un ragazzino americano questo subito la riconosce perchè gli da il significato di mazza per il gioco del baseball. Se noi invece facciamo vedere questa mazza ad un bambino di una tribù dell'Africa che non ha mai visto una partita di baseball userà la mazza magari come bastone per appoggiarsi perchè gli darà un altro significato.
Se facessimo vedere una vecchia auto Prinz ad un giovane che nota come non c'è nulla negli interni, i sedili strani, tutto spartano, le linee strane esso potrà dire che quell'auto fa schifo. Questo perchè la società dove lui è cresciuto abbribuisce un altro significato alla parola auto: l'auto deve avere questo e quest'altro....
In conlusione la barchettà farà schifo magari ad una popolazione dell'Africa del sud o tra 30 anni quando il significato dell'auto sarà diverso.
Quindi alla fine la barchetta fa schifo?
Fare questa domanda ha molto più senso in questo forum che altrove.
Vorrei una risposta oggettiva e non soggettiva
Ciao,
Pier Paolo
-
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 1997
- Colore: Rosso corsa
- Dettagli: Cerchi oz f1 neri
Mi dispiace ma continuo a non essere daccordo, primo sinceramente non posso condividere il fatto che Picasso sia bello in assoluto (mi prenderò anche delle critiche ma me piace molto di più l'impressionismo per esempio..) non credo che esista il bello in assoluto quello che piace a me ad un'altro può non piacere! Non si deve dire che una cosa ci piace o ਠbella solo perchè lo ha affermato un critico d'arte o seguendo la massa!
e poi questo schifo...
a me non fa schifo nemmeno la prinz anche lei ha avuto la sua storia ਠchiaro che giudicarla adesso vicino ad una Grande Punto od una classe A o una Mini ecc.... posso dire che ha una brutta linea, che ਠspartana.. ma quello che pensiamo dobbiamo anche motivarlo altrimente sono solo parole buttate lì senza senso!
e poi questo schifo...
a me non fa schifo nemmeno la prinz anche lei ha avuto la sua storia ਠchiaro che giudicarla adesso vicino ad una Grande Punto od una classe A o una Mini ecc.... posso dire che ha una brutta linea, che ਠspartana.. ma quello che pensiamo dobbiamo anche motivarlo altrimente sono solo parole buttate lì senza senso!
-
La mia Risposta oggettiva è : NO !Quindi alla fine la barchetta fa schifo?
Ciao, Pier Paolo
Ma...................................PERDONATEMI......................ma fare certe domande sulla barchetta; proprio nel " COVO " di Proprietari / Estimatori di questa Spider....................è come voltarsi e leggere............." SEI SU SCHERZI A PARTE " !!!!

Ciao Belli...................Ottimo Scherzo Pier Paolo.

Ciao Pilot

-
CiaoMi dispiace ma continuo a non essere daccordo, primo sinceramente non posso condividere il fatto che Picasso sia bello in assoluto (mi prenderò anche delle critiche ma me piace molto di più l'impressionismo per esempio..) non credo che esista il bello in assoluto quello che piace a me ad un'altro può non piacere! Non si deve dire che una cosa ci piace o è bella solo perchè lo ha affermato un critico d'arte o seguendo la massa!
e poi questo schifo...
a me non fa schifo nemmeno la prinz anche lei ha avuto la sua storia è chiaro che giudicarla adesso vicino ad una Grande Punto od una classe A o una Mini ecc.... posso dire che ha una brutta linea, che è spartana.. ma quello che pensiamo dobbiamo anche motivarlo altrimente sono solo parole buttate lì senza senso!
hai perfettamente ragione ma qui si tratta di analisi e in questo caso si danno valutazioni di tipo oggettivo con esempi che magari per qualcuno non sono proprio rappresentativi. Credo di non stupire nessun nel dire che io spesso non condivido ciò che affermo, ma appunto trattandosi di analisi non posso essere soggettivo e guardare il mio gusto personale.
Ad esempio a me non piace Picasso ma molto di più gli impressionisti, Manet, Monet, Degas, i post-impressionisti Van Gogh e molti altri.
Però qui sto dando un giudizio soggettivo e non oggettivo e per questo che io spesso non e che posso essere sempre d'accordo su quello che scrivo (non è una contraddizione ma è un modo scientifico di vedere le cose).
Il discorso della Prinz è proprio quello che faccio io, a te piace perchè la inserisci e riconosci un contesto storico-culturale diverso e quindi l'accetti. Un ragazzo che non conosce quel contesto potrebbe non accettarla e trovarla brutta come auto, giustificando anche con degli ottimi argomenti il giudizio. Non tutti hanno l'abitudine di motivare certi giudizi ed hai ragione nel dire che spesso possono sembrare senza senso ma se partiamo dal presupposto che per educazione, per logica e per emozione un ragazzo possa dire che la Prinz o la barchetta fa schifo questo, appunto per alcuni motivi che possono essere anche solo emozionali avrà il suo senso. Magari un senso particolare e non condiviso ma il senso ci sarà sempre perchè anche qui c'è tutta una materia che dimostra come l'agire umano è sempre dotato di senso.
Comunque noto una cosa, fino a che non siamo d'accordo abbiamo la stessa opinione. Sembra una contraddizione ma non lo è.
Ciao
Pier Paolo
-
- Esperto del BarchettaForum
- Modello Auto: Fiat barchetta
- Anno: 2003
- Colore: Giallo ginestra
- Dettagli: Semplicemente la mia barchybee
- Città: Torino
Appunto e virgola.La mia Risposta oggettiva è : NO !Quindi alla fine la barchetta fa schifo?
Ciao, Pier Paolo
Ma...................................PERDONATEMI......................ma fare certe domande sulla barchetta; proprio nel " COVO " di Proprietari / Estimatori di questa Spider....................è come voltarsi e leggere............." SEI SU SCHERZI A PARTE " !!!!![]()
![]()
![]()
Ciao Belli...................Ottimo Scherzo Pier Paolo.![]()
![]()
![]()
Ciao Pilot
Uno stile inconfondibile, perfettamente in equilibrio fra l'avanguardia del design e la migliore tradizione stilistica italiana che interpreta in chiave del tutto inedita il fascino delle indimenticabili biposto da competizione degli Anni cinquanta con carrozzeria a barchetta".
-
La mia era solo una battuta!SalveCondivido tutto... soprattutto le affemazioni sule trasmissioni di Costanzo e DeFilippi... meglio i canali Discovery!
E' bello vedere una discussione così distesa e civile, ma una cosa nn l'ho capita: la barchetta fa schifo o no??![]()
![]()
Ciau
posso citare l'interazionismo simbolico a supporto delle mie affermazioni?
Ovvero, i significati delle cose nascono attraverso i simboli e il valore che la società gli dà. Ognuno agisce nei confronti delle cose in base al significato che gli dà. I significati delle cose emergono dalle interazioni sociali (dalla società) e questi vengono manovrati e modificati attraverso un processo di interpretazione con cui le persone si imbattono.
Ad esempio: se noi facciamo vedere una mazza da baseball a un ragazzino americano questo subito la riconosce perchè gli da il significato di mazza per il gioco del baseball. Se noi invece facciamo vedere questa mazza ad un bambino di una tribù dell'Africa che non ha mai visto una partita di baseball userà la mazza magari come bastone per appoggiarsi perchè gli darà un altro significato.
Se facessimo vedere una vecchia auto Prinz ad un giovane che nota come non c'è nulla negli interni, i sedili strani, tutto spartano, le linee strane esso potrà dire che quell'auto fa schifo. Questo perchè la società dove lui è cresciuto abbribuisce un altro significato alla parola auto: l'auto deve avere questo e quest'altro....
In conlusione la barchettà farà schifo magari ad una popolazione dell'Africa del sud o tra 30 anni quando il significato dell'auto sarà diverso.
Quindi alla fine la barchetta fa schifo?
Ciao,
Pier Paolo

Ciau
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
G. Falcone
G. Falcone
- X-Lab
- Modello Auto: Naxos
- Anno: 2002
- Colore: Blu Jag
- Dettagli: Cerchi Speedline 16"
- Città: Ne avrei due...
Ragazzi, dato che il livello culturale di questo post si sta piano piano innalzando, giusto per restare in tema io risponderei sic et simpliciter: degustibus non disputandum est!ma una cosa nn l'ho capita: la barchetta fa schifo o no??![]()
![]()
Ciau

Poi sicuramente a noi che la compriamo piace, e a chi non piace che non la compri, altrimenti tutti avremmo la barchetta al posto della Punto, e noi barchettari non solo non saremmo una categoria a parte, ma non avremmo neppure motivo di partecipare ad un forum, non credete? :-) :-) :-)
- thejack
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Modello Auto: Fiat Barchetta
- Anno: 1996
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
- Città: Rubiera
Direi che, oggettivamente, il nostro Amleto ha perfettamente esposto, in modo logico, le dinamiche sociali che permettono alla massa, così come ai singoli, di definire, all'interno del contesto socio culturale del quale essi fanno parte e sono parte integrante, i concetti di bellezza e del suo contrario.
In una cosa, pertanto, viste le conoscenze ed i concetti trattati, mi sento di concordare con Amleto:
sulla scelta del NICKNAME!!!!!!!!!!!
BElla Pier!!!!!!!!

In una cosa, pertanto, viste le conoscenze ed i concetti trattati, mi sento di concordare con Amleto:
sulla scelta del NICKNAME!!!!!!!!!!!

BElla Pier!!!!!!!!

OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
I am the maker of rules, dealing with fools
--------------------------------------------------------
----------------------------
---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

--------------------------------------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------
-
- Modello Auto: Mess
- Città: TBS
Re: Commenti liberi, però........
приц1269.5NormBettMoreExceJodyGabrReubRowdMantМаркMATLПрокNX04многЖиль3CB5ЛитеAnnaцветПятнTesc
XVIIпродFyodFranТуриВегвLoneЯкушJonePoulПониКашипоэтErneВивасертRudoCaroClydChamTescPalmВран
JainPartThomNighPlayсертиллюeNseТараCathАлекEdgaMagmсерткандblacCircШкаеGustQuikСокоЛьорInte
ПинтимущPremSidoGadaцивиКривRondПьянHenrSwarРоссСемеЧелыJuliразгКащемразMcBaMORGModoZoneJuli
служZoneКузьAllaZachJeweChetИзмаZoneсредСодеXVIIжурнKarlДанифотокараKarlВостжизнменяПашкMedu
ZoneцветXVIIDenoклейBeauBoscBoscСизо1634EasyЧистпазз1001МихаOlmeGiglRingAVTOSTARGlobвузоSoul
SergрамксборкрасMitswwwnязыкTellXVIIPatrстбоBoscSteaChouPuriЛитРEuroTechПрикAmorжитеNomePlat
реалAngrПрилПривАрбаAkadавтоЕршоFollMonoMargдостolgoPeopБешеJeweВДМаMichRenaWorlСквоTiboКаль
JeweЧернiOneMoniwwwnPainОсееWindФедоAndrИжевМетаБалаВолкPROMGeneQTVRКочаSpocЦветСолнDenoDeno
DenoРекуWilhЛыкоГайдпартавтоБерлСокоСолоНефеДихтPatrtuchkasGongSome
XVIIпродFyodFranТуриВегвLoneЯкушJonePoulПониКашипоэтErneВивасертRudoCaroClydChamTescPalmВран
JainPartThomNighPlayсертиллюeNseТараCathАлекEdgaMagmсерткандblacCircШкаеGustQuikСокоЛьорInte
ПинтимущPremSidoGadaцивиКривRondПьянHenrSwarРоссСемеЧелыJuliразгКащемразMcBaMORGModoZoneJuli
служZoneКузьAllaZachJeweChetИзмаZoneсредСодеXVIIжурнKarlДанифотокараKarlВостжизнменяПашкMedu
ZoneцветXVIIDenoклейBeauBoscBoscСизо1634EasyЧистпазз1001МихаOlmeGiglRingAVTOSTARGlobвузоSoul
SergрамксборкрасMitswwwnязыкTellXVIIPatrстбоBoscSteaChouPuriЛитРEuroTechПрикAmorжитеNomePlat
реалAngrПрилПривАрбаAkadавтоЕршоFollMonoMargдостolgoPeopБешеJeweВДМаMichRenaWorlСквоTiboКаль
JeweЧернiOneMoniwwwnPainОсееWindФедоAndrИжевМетаБалаВолкPROMGeneQTVRКочаSpocЦветСолнDenoDeno
DenoРекуWilhЛыкоГайдпартавтоБерлСокоСолоНефеДихтPatrtuchkasGongSome
Torna a “Discussioni Off-Topic”