Ciao a tutti,
vi rompo le scatole per chiedervi una informazione di tipo legale.
Ho comprato la mia Barchetta (ovviamente usata) venerdì scorso, da una concessionaria Fiat, lasciando un anticipo d 1000€.
Dovrei andare a saldare il conto lunedì, ed ero convinto che, contestualmente al saldo, sarebbe stata compiuta la voltura.
Il venditore, invece, mi ha detto che questa non sarà pronta prima di due giorni dal saldo, e che sarà fatta da lui solo, senza la mia presenza.
E' normale questa cosa o sono io che mi preoccupo per niente?
Grazie per l'attenzione!
Carlo Emanuele
Aiuto! Info acquisto-consegna-voltura
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- Cj88
- Senior del BarchettaForum
- Modello Auto: Barchetta 1.8 16V
- Anno: 1995
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: Cerchi in lega, volante e pomello del cambio in pelle, autoradio clarion (lettore cd, presa USB e scheda SD), ABS, chiusura centralizzata e specchietti esterni elettrici, capote in PVC nera..
- Città: Entracque (CN)
Aiuto! Info acquisto-consegna-voltura
Carlo Emanuele 
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Città: XX
Re: Aiuto! Info acquisto-consegna-voltura
Quando ho comprato la macchina io l'ho presa direttamente da un privato, seguendo le nuove disposizioni che non rendono più necessario il notaio siamo andati insieme alla delegazione comunale per formalizzare la compravendita. Da allora in poi non c'è più stato bisogno della sua presenza e ho sbrigato personalmente le pratiche al P.R.A. e tramite lo sportello telematico risolvendo il tutto in giornata.
Probabilmente essendo una concessionaria si affideranno a una qualche agenzia per il disbrigo delle pratiche e questo causa un rallentamento dei tempi...
Chiedi comunque spiegazioni, è nel tuo diritto
Probabilmente essendo una concessionaria si affideranno a una qualche agenzia per il disbrigo delle pratiche e questo causa un rallentamento dei tempi...
Chiedi comunque spiegazioni, è nel tuo diritto

- sasà
- Veterano del BarchettaForum
- Modello Auto: naxos
- Anno: 2001
- Colore: rosso
- Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
- Città: portici
ormai il cosiddetto passaggio di proprietà di una vettura avviene quasi immediatamente e cmq non dura più di 24 ore.... il venditore di solito firma soltanto ex foglio complementare e con quello e il libretto si va in una qualsiasi agenzia e con chiaramente documenti di riconoscimento a portata di mano. A me tramite agenzia avevo già tutto il giorno dopo.... e mi è costato 540 euro ricordo....mentre gli uffici ACI mi avevano chiesto addirittuta 650 euro...perchè adesso anche questi atti si pagano secondo i Kw della vettura.... un'altra ruberia.
-
- Matricola del BarchettaForum
- Modello Auto: Duetto
- Anno: 1980
- Colore: rosso
- Città: Dorno (PV)
Mah , guarda quando hai a che fare con un rivenditore professionista non penso che siano problemi.
Io l'anno scorso ho acquistato un duetto e più o meno la prassi doveva essere come la tua.
Sono stato io che ho preteso che la voltura venisse fatta contestualmente al saldo ed al ritiro della vettura.
E così è stato.
Io l'anno scorso ho acquistato un duetto e più o meno la prassi doveva essere come la tua.
Sono stato io che ho preteso che la voltura venisse fatta contestualmente al saldo ed al ritiro della vettura.
E così è stato.
Mali_74
Duetto rosso 1980
Vespa 150 1961
------------------------------------------------------------------------
Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore (Stirling Moss )
Duetto rosso 1980
Vespa 150 1961
------------------------------------------------------------------------
Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore (Stirling Moss )
- Cj88
- Dettagli: Cerchi in lega, volante e pomello del cambio in pelle, autoradio clarion (lettore cd, presa USB e scheda SD), ABS, chiusura centralizzata e specchietti esterni elettrici, capote in PVC nera..
Grazie!
La voltura me la fa pagare 400€, chiuderò un occhio se mi farà attendere, l'unico problema per me è che, dovendo inviare la voltura all'assicurazione ed attendere 3 giorni per averla operativa, dovrò rassegnarmi a ritirare la mia B il fine settimana dopo!
Cercherò di resistere per un'altra settimana ancora!

La voltura me la fa pagare 400€, chiuderò un occhio se mi farà attendere, l'unico problema per me è che, dovendo inviare la voltura all'assicurazione ed attendere 3 giorni per averla operativa, dovrò rassegnarmi a ritirare la mia B il fine settimana dopo!

Cercherò di resistere per un'altra settimana ancora!

Carlo Emanuele 
-
- UTENTE BANNATO
- Città: _
io invece mi chiedo come mai la tua assicurazione voglia 3 giorni per rendere la polizza operativa...
porti i documenti, paghi e la polizza decorre da subito, di solito!
Per la voltura, anzi il costo è abbordabile! ma varia a seconda delle Regioni e delle Imposte di Trascrizione al PRA relativo. Il rivenditore farà espletare le pratiche ad una agenzia di sua fiducia, che normalmente ha dei giorni prestabiliti in cui effettuare le pratiche per ciascun Concessionario con cui collabora. Nulla di strano, quindi, che chiedano qualche giorno.
P.S.: un consiglio, se è una nuova polizza, fai aggiungere l'Assistenza Stradale Europe Assistance (o equivalente). Con un'ottantina di € stai tranquillissimo ovunque tu sia, per qualunque genere di inconveniente. (io ce l'ho, con la b non mi è ancora mai servita, con la moto invece sì! Così vado in giro da sola, ovunque, con molta più tranquillità; se ho un problema chiamo e mi vengono a recuperare!).

porti i documenti, paghi e la polizza decorre da subito, di solito!
Per la voltura, anzi il costo è abbordabile! ma varia a seconda delle Regioni e delle Imposte di Trascrizione al PRA relativo. Il rivenditore farà espletare le pratiche ad una agenzia di sua fiducia, che normalmente ha dei giorni prestabiliti in cui effettuare le pratiche per ciascun Concessionario con cui collabora. Nulla di strano, quindi, che chiedano qualche giorno.
P.S.: un consiglio, se è una nuova polizza, fai aggiungere l'Assistenza Stradale Europe Assistance (o equivalente). Con un'ottantina di € stai tranquillissimo ovunque tu sia, per qualunque genere di inconveniente. (io ce l'ho, con la b non mi è ancora mai servita, con la moto invece sì! Così vado in giro da sola, ovunque, con molta più tranquillità; se ho un problema chiamo e mi vengono a recuperare!).

- Cj88
Astrid,
penso mi chiedano qualche giorno per attivare la polizza perchè è una assicurazione on-line!
L'assicurazione sarà intestata a nome di mio padre (che è nella classe di merito migliore) con il sottoscritto come guidatore aggiunto, così non dovrò andare a rapinare una banca per permettermela!
Grazie per tutte le info!
penso mi chiedano qualche giorno per attivare la polizza perchè è una assicurazione on-line!

L'assicurazione sarà intestata a nome di mio padre (che è nella classe di merito migliore) con il sottoscritto come guidatore aggiunto, così non dovrò andare a rapinare una banca per permettermela!

Grazie per tutte le info!

Carlo Emanuele 
- Cj88
Oggi ho saldato il conto,
giovedì dovrei avere la voltura e, se tutto va bene, nel week-end potrò finalmente salire sulla mia Barchetta!
Non vedo l'ora!!!
giovedì dovrei avere la voltura e, se tutto va bene, nel week-end potrò finalmente salire sulla mia Barchetta!
Non vedo l'ora!!!

Carlo Emanuele 
- DaRi0c
- AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 1996
- Colore: Rosso Corsa
- Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
- Città: Reggio Calabria
- Cj88
Sabato la vado a prendere, sabato la vado a prendere!!!
Non vedo l'ora!!! E, per esordire bene con la mia Barchetta, mi aspettano 130 km di viaggio per arrivare a casa mia!!!
Sono felicissimo!!!

Non vedo l'ora!!! E, per esordire bene con la mia Barchetta, mi aspettano 130 km di viaggio per arrivare a casa mia!!!

Sono felicissimo!!!

Carlo Emanuele 
- Giò78
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Città: x
Vogliamo un resoconto completo della giornata 

C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- Cj88
Sarà fatto, promesso!!!
Non prima della prossima settimana, però, questo week-end voglio strabiliare la mia ragazza con il mio nuovo acquisto!!!
A presto!

Non prima della prossima settimana, però, questo week-end voglio strabiliare la mia ragazza con il mio nuovo acquisto!!!

A presto!
Carlo Emanuele 
Torna a “Discussioni Off-Topic”