Pagina 1 di 1

Plutone Non Più Pianeta, "scientificamente"... ?!

Inviato: gio 24 ago , 2006 22:03
da SoulBlues
E' stato appena deciso dal Consiglio Astronomico di Praga che Plutone non è più un pianeta. La decisione mi appare assai infondata e, in definitiva, inutile. Escludere Plutone dalla classe di pianeta è come restringere il concetto di uomo a quello di europeo, restringere l'area d'indagine della Psicologia all'uomo, oppure restringere il concetto di musica a tutto ciò che è occidentale e composto secondo le 12 note.
Ciò sarebbe autolesivo (e lo è) per la scienza e l'arte.
Che cos'è un pianeta?
Un corpo celeste che, grazie alle sue dimensioni è diventato più o meno sferico e possiede una forza gravitazionale. Molti astronomi si fermerebbero qui. E tal decisione mi trova d'accordo. Plutone è stato escluso per via della sua orbita marcatamente ellittica. Seguendo questo concetto, se in questo momento la Terra cambiasse orbita, non sarebbe più un pianeta!!! E, sempre secondo le decisioni del Consiglio di Praga, Giove, Saturno, Urano e Nettuno sarebbero considerati pianeti... eppure, a ben vedere, sono molto più lontani loro dal prototipo fornito dalla Terra, che non Plutone. Giove è quasi una stella: emette tre volte tanto l'energia che riceve dal Sole. Giove e tutti gli altri "giganti gassosi" sono appunto corpi celesti formati per lo più da gas. Questo significa che, volendo atterrare su questi pianeti, si troverebbero solo gas via via sempre più compressi (a decine di atmosfere), ma non un vero e proprio suolo, o un mare. In pratica, il Consiglio di Praga considera pianeti questi nuvoloni cosmici, ma non un pianeta roccioso come Plutone, per una sottigliezza di orbite (si ipotizza che un piccolo nucleo solido sia presente anche all'estremo centro dei pianeti gassosi).
Inoltre, Plutone possiede un sistema satellitare di tutto rispetto, formato da tre satelliti: Caronte, Notte ed Idra.
Da Wikipedia (finché non l'aggiorneranno): http://it.wikipedia.org/wiki/Plutone_(astronomia)
Personalmente, invito chiunque a diffondere questo scritto e a pensare con la propria testa ciò che potrebbe essere un pianeta e ciò che non potrebbe esserlo.


Matteo Capozza.

Inviato: ven 25 ago , 2006 11:43
da fedejag1
non sapevo nulla di ciò. :???:

grazie della info, stasera a cena con gli amici farò il "dotto" tirando fuori questa curiosità :grin:

Inviato: ven 25 ago , 2006 12:39
da DaRi0c
Da quello ke ho sentito io....è stata scartato...xkè troppo piccolo! :sad:





DARIO

Re: Plutone Non Più Pianeta, "scientificamente"... ?!

Inviato: mer 22 gen , 2025 23:14
da xuel