pulizia interna dei gruppi ottici

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

pulizia interna dei gruppi ottici

Messaggioda desmo71 » sab 03 lug , 2004 23:45

A tutti coloro che volessero pulire internamente le plastiche dei fari anteriori ecco il mio consiglio per evitar di far danno:
1)Innanzi tutto occorre smontare il paraurti anteriore.Se non l'avete mai fatto fatevi aiutare da un amico.Bisogna infilarsi sotto la macchina,solo cosi arriverete a vedere e svitare i dadi che lo fissano.
2)staccate le connessioni delle varie lampade.
3)A questo puntosia sotto che nel vano motore, scorgerete le viti che fissano il gruppo ottico.Io non sapevo come fare la prima volta,ma non mi è stato difficile trovarle.L'importante è non avere fretta.
3)per sfilare il gruppo ottico bisogna girarlo verso l'esterno dell'auto.DELICATAMENTE!!!!
4)ora che avete il complesso in mano potrete separare la parte contenente la parabola cromata e la lente poliellissoidale da quella con la parabola esterna di plastica, sollevando le linguette di plastica di congiunzione.
5)A questo punto il mio consiglio è di pulire le lenti poliellissoidali con un panno di lana morbida o di quelli per stendere il "Simpol".Per la parabola cromata io eviterei se non si vedono aloni evidenti,perchè il rischio è di opacizzarla con micro graffi.
6)Per la pulizia delle parabole in plastica vi SCONSIGLIO vivamente di strofinarle all'interno in quanto rimarrebbero orribilmente piene di graffi.Questo perchè all'interno non sono resistenti come fuori in quanto non c'è nessuna pellicola di protezione.Altresi potrete lavarle con sapone neutro ed acqua calda ma solo agitando vigorosamente il tutto.
7)Risciacquare abbondantemente con acqua corrente fredda prima e poi con ACQUA DEMINERALIZZATA per non lasciare macchie di calcare.
8)Soffiare con aria compressa o lasciar asciugare NON AL SOLE!
9)Prima di rimontare il tutto date una pulita con alcool e panno di cotone alle lampade che non andranno toccate mai con le dita nude:ora faranno più luce e dureranno di più. Buon lavoro.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Re: pulizia interna dei gruppi ottici

Messaggioda evol » dom 04 lug , 2004 2:05

Buon lavoro.
Grazie della guida Desmo

Ciao
Evol

Avatar utente
marchino
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 334
Iscritto il: sab 10 lug , 2004 3:11
Città: PV
Località: Ancona / Livorno / Pavia

Messaggioda marchino » dom 11 lug , 2004 4:06

tutto giusto, però una volta ho visto un carroziere che smontava i fari della b senza smontare il paraurti, sollevando la parte anteriore con un crick (come per smontare la gomma) e svitando da sotto la vite in questione con una chiave con prolunga ;) ... però non ho mai provato

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » dom 11 lug , 2004 22:27

Probabilmente, quel carrozziere è un abile contorsionista.
Non ci vuole molto a smontare il paraurti: si lavora comodi e si impreca di meno!!!
Ciao.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Re: pulizia interna dei gruppi ottici

Messaggioda stuka » dom 11 lug , 2004 22:32

A tutti coloro che volessero pulire internamente le plastiche dei fari anteriori ecco il mio consiglio per evitar di far danno:
1)Innanzi tutto occorre smontare il paraurti anteriore.Se non l'avete mai fatto fatevi aiutare da un amico.Bisogna infilarsi sotto la macchina,solo cosi arriverete a vedere e svitare i dadi che lo fissano.
2)staccate le connessioni delle varie lampade.
3)A questo puntosia sotto che nel vano motore, scorgerete le viti che fissano il gruppo ottico.Io non sapevo come fare la prima volta,ma non mi è stato difficile trovarle.L'importante è non avere fretta.
3)per sfilare il gruppo ottico bisogna girarlo verso l'esterno dell'auto.DELICATAMENTE!!!!
4)ora che avete il complesso in mano potrete separare la parte contenente la parabola cromata e la lente poliellissoidale da quella con la parabola esterna di plastica, sollevando le linguette di plastica di congiunzione.
5)A questo punto il mio consiglio è di pulire le lenti poliellissoidali con un panno di lana morbida o di quelli per stendere il "Simpol".Per la parabola cromata io eviterei se non si vedono aloni evidenti,perchè il rischio è di opacizzarla con micro graffi.
6)Per la pulizia delle parabole in plastica vi SCONSIGLIO vivamente di strofinarle all'interno in quanto rimarrebbero orribilmente piene di graffi.Questo perchè all'interno non sono resistenti come fuori in quanto non c'è nessuna pellicola di protezione.Altresi potrete lavarle con sapone neutro ed acqua calda ma solo agitando vigorosamente il tutto.
7)Risciacquare abbondantemente con acqua corrente fredda prima e poi con ACQUA DEMINERALIZZATA per non lasciare macchie di calcare.
8)Soffiare con aria compressa o lasciar asciugare NON AL SOLE!
9)Prima di rimontare il tutto date una pulita con alcool e panno di cotone alle lampade che non andranno toccate mai con le dita nude:ora faranno più luce e dureranno di più. Buon lavoro.

posso rubarti il tutorial e pubblicarlo anche sul mio sito?

grazie!
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » mar 13 lug , 2004 22:16

Voglio i diritti d'autore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » gio 15 lug , 2004 19:44

:mrgreen:
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

ViktorDj
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 351
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 20:22
Località: Monza

Messaggioda ViktorDj » lun 26 lug , 2004 15:46

Stuka preparati a passare una lunga notte di agosto a cazzeggiare in box attorno alla macchina tra cui faremo anche questo... :grin:

Chi e di milano o dintorni e vuole cazzeggiare con noi e il benvenuto :grin:

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » lun 26 lug , 2004 19:23

Stuka preparati a passare una lunga notte di agosto a cazzeggiare in box attorno alla macchina tra cui faremo anche questo... :grin:

Chi e di milano o dintorni e vuole cazzeggiare con noi e il benvenuto :grin:
e poi facciamo le pinze rosse alla mia!!!

benvenuti o voi cazzeggiatori & sperimentatori barchettari nella monza del tuning f/i/a/t/ !!!
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

Avatar utente
marchino
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 334
Iscritto il: sab 10 lug , 2004 3:11
Città: PV
Località: Ancona / Livorno / Pavia

Messaggioda marchino » mar 27 lug , 2004 1:50

Stuka preparati a passare una lunga notte di agosto a cazzeggiare in box attorno alla macchina tra cui faremo anche questo... :grin:

Chi e di milano o dintorni e vuole cazzeggiare con noi e il benvenuto :grin:
peccato, sto ad Ancona, ... avrei cazzeggiato volentieri :grin: , purtroppo qui non ci sono cazzeggiatori professionisti ... :cry:

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » mar 27 lug , 2004 19:14


purtroppo qui non ci sono cazzeggiatori professionisti ... :cry:
qui e' pieno :evil:
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

ViktorDj
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 351
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 20:22
Località: Monza

Messaggioda ViktorDj » ven 30 lug , 2004 21:29

Vieni in trasferta in terra milanese t aspettiamo :D

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » ven 30 lug , 2004 21:39

Che gran peccato..... :sad:
Sono un cazzeggiatore professionista...le lunghe notti nel box sono la mia specialità!!!
Però fatemi sapere quando succede...hai visto mai....

Alex

Avatar utente
marchino
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 334
Iscritto il: sab 10 lug , 2004 3:11
Città: PV
Località: Ancona / Livorno / Pavia

Messaggioda marchino » sab 31 lug , 2004 1:14

Vieni in trasferta in terra milanese t aspettiamo :D
:-D :-D :-D


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti