Ciao a tutti,
non sapevo dove postare quest´argomento e spero di essere nella sezione esatta.
Vorrei chiedere se qualche utente ha già avuto in passato l´esperienza di dover immatricolare la Barchetta da targa straniera a targa italiana.
Io abito in Germania e sono un felice possessore di Barchetta da 8 anni! Per motivi di chilometraggio e praticità ho comprato un Opel Corsa EcoFlex Diesel ma la Barchetta non ho proprio intenzione di venderla perchè è bella, mi piace e poi mi ci sono affezionato .
Vorrei portare la Barchetta in Italia e lasciarla lì in pianta stabile. Ora mi si pone il problema del cambio targhe, non so proprio come funzioni, quanto costi e cosa si debba fare. Premetto che sono iscritto AIRE ed ho la residenza all´estero e non so se si possa fare. Tuttavia ho la possibilità di intestare la macchina a mio padre.
Secondo voi è una cosa fattibile oppure talmente complicata ed onerosa a tal punto che forse conviene lasciare le targhe tedesche ed ogni 2 anni fare la revisione in Germania?
Grazie in anticipo per l´aiuto!
Aiuto cambio targhe
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Re: Aiuto cambio targhe
Solo di tassa di possesso ti costerebbe 200 euro/anno circa + voltura (600 euro) + re-immatricolazione. Personalmente terrei le targhe tedesche.
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Re: Aiuto cambio targhe
Ho capito...certo che fare un viaggio in Germania ogni due anni non è una scampagnata. Bisognerebbe valutare i pro e i contro. Per esempio quanto si pagherebbe d´assicurazione in classe 1?
Grazie in anticipo
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Re: Aiuto cambio targhe
SE UTILIZZASSI LA CONVENZIONE DEL REGISTRO FIAT 300 EURO/ANNO A CUI NATURALMENTE DEVI SOMMARE GLI 80+40EURO UNA TANTUM PER ASSOCIAZIONE ALL R.F.I.
Non è possibile effettuare la revisione in italia di un auto con targa Cee?
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Re: Aiuto cambio targhe
Ciao Tolokam, simpaticamente mi viene da chiederti: da quanto tempo vivi fuori dall'Italia? Te lo chiedo perché chi ha vissuto qui negli ultimi... diciamo 20 anni (e sono buono) sa benissimo che non ci può essere una minima ragione per cui da residente in Germania convenga un'operazione come quella a cui hai pensato.
Ti dico solo questo: oltre alla barchetta, possiedo un adorato Pick up, un Mitsubishi L200 del 2002 che ho acquistato usato a Monaco nel 2005. A parte l'aver speso almeno 6.000 euro in meno di quello che mi sarebbe costato qui, dopo averlo visto per la prima volta alle 10 di mattina e provato alle 11, con 150 euro ho avuto le targhe e l'assicurazione per 15 giorni un'ora e mezza dopo. Il giorno dopo ho portato TUTTA la documentazione necessaria in agenzia per l'immatricolazione Italiana, che sono riuscito ad ottenere (e non ci sono stati intoppi) solo dopo 5 settimane, una visita tecnica in motorizzazione ed una spesa di quasi 800 euro, il tutto nell'efficiente nord...
Più che darti un consiglio te lo chiedo per favore: lasciala così com'è!
Ti dico solo questo: oltre alla barchetta, possiedo un adorato Pick up, un Mitsubishi L200 del 2002 che ho acquistato usato a Monaco nel 2005. A parte l'aver speso almeno 6.000 euro in meno di quello che mi sarebbe costato qui, dopo averlo visto per la prima volta alle 10 di mattina e provato alle 11, con 150 euro ho avuto le targhe e l'assicurazione per 15 giorni un'ora e mezza dopo. Il giorno dopo ho portato TUTTA la documentazione necessaria in agenzia per l'immatricolazione Italiana, che sono riuscito ad ottenere (e non ci sono stati intoppi) solo dopo 5 settimane, una visita tecnica in motorizzazione ed una spesa di quasi 800 euro, il tutto nell'efficiente nord...
Più che darti un consiglio te lo chiedo per favore: lasciala così com'è!
Ciao a tutti,
non sapevo dove postare quest´argomento e spero di essere nella sezione esatta.
Vorrei chiedere se qualche utente ha già avuto in passato l´esperienza di dover immatricolare la Barchetta da targa straniera a targa italiana.
Io abito in Germania e sono un felice possessore di Barchetta da 8 anni! Per motivi di chilometraggio e praticità ho comprato un Opel Corsa EcoFlex Diesel ma la Barchetta non ho proprio intenzione di venderla perchè è bella, mi piace e poi mi ci sono affezionato .
Vorrei portare la Barchetta in Italia e lasciarla lì in pianta stabile. Ora mi si pone il problema del cambio targhe, non so proprio come funzioni, quanto costi e cosa si debba fare. Premetto che sono iscritto AIRE ed ho la residenza all´estero e non so se si possa fare. Tuttavia ho la possibilità di intestare la macchina a mio padre.
Secondo voi è una cosa fattibile oppure talmente complicata ed onerosa a tal punto che forse conviene lasciare le targhe tedesche ed ogni 2 anni fare la revisione in Germania?
Grazie in anticipo per l´aiuto!
E' piena di difetti e mi fa impazzire ogni giorno... per questo l'adoro!
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