Premessa.. è rossa!
Per chi non lo sapesse il rosso è uno dei colori piu difficile da tenere brillante nel tempo.
Quando nel 2000 cercavo una barchetta usata ne ho trovata una rossa (era appena stata ritirata in permuta da un concessionario) che per metà il colore rosso era diventato quasi arancione a causa del fatto che probabilmente il proprietario la teneva in un posto con il sole che ci batteva contro solo su quel lato.. ovviamente dopo 2 settimane l'ho rivista perfetta (completamente riverniciata...).
Alla fine la comprai nuova e da qui il desiderio di tenerla sempre perfettamente lucida.
Allora..
Regola numero 1 : Mai sotto i rulli (almeno che non la vogliate rovinare nel giro di pochi mesi).
Io utilizzo le ormai numerose postazioni di lavaggio con l'idropulitrice.
Dopo aver seguito tutti i passaggi di lavaggio descritti negli impianti, la porto a casa ancora bagnata e con un panno daino perfettamente pulito la asciugo asportando la patina nera di smog e di unto che di certo non toglierete con la idropuilitrice.
Il lavaggio con la idropulitrice è essenziale per togliere la terra, e la polvere che strofinando con il panno daino non farà altro che graffiarla.
Altra cosa importante è quella di non lasciarla mai sporca a lungo inquanto la vernice (anche se in modo impercettibile) assorbe la sporco diventando piano piano opaca.
Per rigenerare al meglio il panno daino dopo l'uso, utilizzate del sapone liquido, delicatamente lo strofinate con le mani e dopo lo immergete in un secchio contenete acqua e sapone liquido in abbondanza e lo lasciate li per almeno una giornata.
Non tornerà bianchissimo ma è pulito.Se lo lavate strofinandolo energicamente lo butterete via molto prematuramente inquanto diventa ruvido e consumato.
Ciao e buona lavata a tutti!
Ecco come lavo la mia barchetta.
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Premessa e' blu midnight...
sul blu invece si vede subito la polvere le 'ditate' e i graffi di qualsiasi genere... non solo, ho notato che la vernice salta via con una facilita' sbalorditiva! facendo subito risaltare il fondo (bianco, sigh! )
Io la lavo escusivamente a mano, acqua e sapone e guanto morbidissimo e che cambio spesso... (tra l'altro e' un gusto 'accarezzarla' :mrgreen: ) e pelle daino (anche un buon sintetico va bene) da controllare sempre entrambi che non presentino residui di fango o altro che possa graffiare.
sul blu invece si vede subito la polvere le 'ditate' e i graffi di qualsiasi genere... non solo, ho notato che la vernice salta via con una facilita' sbalorditiva! facendo subito risaltare il fondo (bianco, sigh! )
Io la lavo escusivamente a mano, acqua e sapone e guanto morbidissimo e che cambio spesso... (tra l'altro e' un gusto 'accarezzarla' :mrgreen: ) e pelle daino (anche un buon sintetico va bene) da controllare sempre entrambi che non presentino residui di fango o altro che possa graffiare.
Non c'e' vento favorevole, per la barchetta che non sa dove andare... :D
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esatto!C'è da dire che la lavate entrambi che meglio non si potrebbe
Giustissimo...mai i rulli!!!
Alex
Facendo cosi in 4 anni e mezzo il mio colore rosso corsa è rimasto brillante, quando è al sole ed è lavata a specchio se la guardi per alcuni minuti, ti fanno male gli occhi per l'intensità del rosso..
non prendetemi per pazzo ma è la verità!
comunque le continue passate di panno daino in tutti questi anni un po di graffi sono comparsi.. ma era inevitabile. :(
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