Ecco come lavo la mia barchetta.

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

DISTRUCTORS
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 629
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 16:26
Città: MI
Località: Milano

Ecco come lavo la mia barchetta.

Messaggioda DISTRUCTORS » mer 23 giu , 2004 9:10

Premessa.. è rossa!
Per chi non lo sapesse il rosso è uno dei colori piu difficile da tenere brillante nel tempo.
Quando nel 2000 cercavo una barchetta usata ne ho trovata una rossa (era appena stata ritirata in permuta da un concessionario) che per metà il colore rosso era diventato quasi arancione :shock: a causa del fatto che probabilmente il proprietario la teneva in un posto con il sole che ci batteva contro solo su quel lato.. ovviamente dopo 2 settimane l'ho rivista perfetta (completamente riverniciata...).
Alla fine la comprai nuova e da qui il desiderio di tenerla sempre perfettamente lucida.
Allora..

Regola numero 1 : Mai sotto i rulli (almeno che non la vogliate rovinare nel giro di pochi mesi).
Io utilizzo le ormai numerose postazioni di lavaggio con l'idropulitrice.
Dopo aver seguito tutti i passaggi di lavaggio descritti negli impianti, la porto a casa ancora bagnata e con un panno daino perfettamente pulito la asciugo asportando la patina nera di smog e di unto che di certo non toglierete con la idropuilitrice.
Il lavaggio con la idropulitrice è essenziale per togliere la terra, e la polvere che strofinando con il panno daino non farà altro che graffiarla.

Altra cosa importante è quella di non lasciarla mai sporca a lungo inquanto la vernice (anche se in modo impercettibile) assorbe la sporco diventando piano piano opaca.

Per rigenerare al meglio il panno daino dopo l'uso, utilizzate del sapone liquido, delicatamente lo strofinate con le mani e dopo lo immergete in un secchio contenete acqua e sapone liquido in abbondanza e lo lasciate li per almeno una giornata.
Non tornerà bianchissimo ma è pulito.Se lo lavate strofinandolo energicamente lo butterete via molto prematuramente inquanto diventa ruvido e consumato.

Ciao e buona lavata a tutti! :razz:

FuzZ
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 220
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 13:26
Anno: 1999
Colore: blu midnight
Dettagli: stripes
Località: Vicenza

Messaggioda FuzZ » mer 23 giu , 2004 14:20

Premessa e' blu midnight...

sul blu invece si vede subito la polvere le 'ditate' e i graffi di qualsiasi genere... non solo, ho notato che la vernice salta via con una facilita' sbalorditiva! facendo subito risaltare il fondo (bianco, sigh! )

Io la lavo escusivamente a mano, acqua e sapone e guanto morbidissimo e che cambio spesso... (tra l'altro e' un gusto 'accarezzarla' :mrgreen: ) e pelle daino (anche un buon sintetico va bene) da controllare sempre entrambi che non presentino residui di fango o altro che possa graffiare.
Non c'e' vento favorevole, per la barchetta che non sa dove andare... :D

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mer 23 giu , 2004 23:46

C'è da dire che la lavate entrambi che meglio non si potrebbe :grin:
Giustissimo...mai i rulli!!!
Alex

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mer 23 giu , 2004 23:47

C'è da dire che la lavate entrambi che meglio non si potrebbe :grin:
Giustissimo...mai i rulli!!!
Alex

DISTRUCTORS
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 629
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 16:26
Città: MI
Località: Milano

Messaggioda DISTRUCTORS » gio 24 giu , 2004 13:59

C'è da dire che la lavate entrambi che meglio non si potrebbe :grin:
Giustissimo...mai i rulli!!!
Alex
esatto!
Facendo cosi in 4 anni e mezzo il mio colore rosso corsa è rimasto brillante, quando è al sole ed è lavata a specchio se la guardi per alcuni minuti, ti fanno male gli occhi per l'intensità del rosso..
non prendetemi per pazzo ma è la verità!
comunque le continue passate di panno daino in tutti questi anni un po di graffi sono comparsi.. ma era inevitabile. :(

Avatar utente
Barbara.SHARK
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1219
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 8:59
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: blu jag metallizzato
Città: Varano Borghi
Località: Varano Borghi italia
Contatta:

Messaggioda Barbara.SHARK » ven 25 giu , 2004 12:29

mi permetto di consigliare anche dopo averla lavato a mano e asciugata con il daino una leggera passata di cera arexons soprattutto per la barchy scure (nero e blu) che protegge e la rende di specchio...


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti