subwoofer

Impianti, autoradio, casse e quant'altro collegato all'audio-------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

nonnibus
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 44
Iscritto il: mar 14 ago , 2012 16:31
Modello Auto: riviera
Anno: 2000
Colore: nera
Città: piacenza

subwoofer

Messaggioda nonnibus » mer 05 set , 2012 19:31

ho comprato il sub manon ho leviti di fissaggio qualcuno sa dirmi quale comprare e che tipo di distanziere? in fiat mi hanno chiesto 40 euro piu' iva per entrambi 6 viti e distanzieri grazie

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: subwufer

Messaggioda ronin » mer 05 set , 2012 23:07

Hai verificato se la tua barchetta ha i "filetti" in corrispondenza dei fissaggi del sub?

Non tutte sono predisposte, dipende soprattutto dall'anno di produzione.....

(la tua se e' del 2000 dovrebbe averli ma meglio se controlli :-" )

:fball:

nonnibus
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 44
Iscritto il: mar 14 ago , 2012 16:31
Modello Auto: riviera
Anno: 2000
Colore: nera
Città: piacenza

Re: subwufer

Messaggioda nonnibus » mer 05 set , 2012 23:18

si li ha,meno male, ma in fiat ho visto che oltre alle vito o bolloni ti ventono anche dei distanzieri penso di gomma per le vibrazioni

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: subwufer

Messaggioda Moltosugo » mer 05 set , 2012 23:25

mi sa che ti stai confondendo.. non è che quelli che pensi siano distanziali, in realtà sono le boccole per avvitare il sub?
se hai giù i buchi sulla carrozzeria, non hai bisogno di queste boccole perchè sono già filettate.

le viti che ti servono sono in tutto 5 e costano, alla fiat, circa 1,50 euro l'una.
se qualcuno ti chiede 40 euro per 5 viti (codice 7743853) vai da qualcun'altro! :ciao::
Immagine
Immagine

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Re: subwufer

Messaggioda zuangelo » mer 24 ott , 2012 0:43

Update: mi sono recato in un magazzino ricambi Fiat per comprare le viti.
Il tizio mi ha detto si possono ordinare ma in confezioni di 10 viti e 10 boccole al costo di 50€.....ma sono pazzi?!
Domani vedrò di informarmi in altri concessionari......ma la vedo dura.
Secondo voi queste boccole sono indispensabili per il montaggio? Dovrebbero essere 4 da 5mm e 1 da 11,2mm ma non capisco a cosa servono. Se proprio necessarie potrei farmele fare al tornio in plastica dura o teflon.
Fatemi sapere qualche notizia in più su queste boccole (utilità, misure, materile, ecc.) e sulla possibilità di usare delle altre viti (lunghezza, tipo filettatura, dimensioni, ecc.) per fissare il subwoofer.
Grazie.
Angelo e Maria

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: subwufer

Messaggioda Moltosugo » mer 24 ott , 2012 1:01

innanzitutto hai controllato se nella tua barchetta sono già presenti?
se ci fosserò già puoi tranquillamente comprare solo le viti, hanno un codice separato.

queste boccole, servono perchè dato lo spessore della lamiera, sarebbe impossibile avvitarci direttamente il sub.
sono un po' come i tasselli da muro, con la differenza che qui servono per via dello spessore.
li puoi comprare in ferramenta, basta avere il diametro e il passo per la vite.
Immagine
Immagine

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Re: subwufer

Messaggioda zuangelo » mer 24 ott , 2012 11:03

Grazie.....ora ho capito meglio. Quindi vanno montate dentro al foro.....e non fanno da spessore tra il foro e il sub? Se hai qualche foto mi faresti un vero favore.
Nella mia io ho fatto mettere degli specie di rivetti filettati per montare il vecchio windstop......potrei fare lo stesso nei buchi per il sub quindi......
Angelo e Maria

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: subwufer

Messaggioda Moltosugo » mer 24 ott , 2012 11:56

non capisco, se hai già i fori, vuol dire che le boccole dovresti già averle.
per le barchette predisposte infatti, l'installazione del sub è plug&play.
adesso non posso farti una foto, anche perchè non è semplice dato che bisogna rimuovere il plasticone, ma se ne trovo qualcuna la inserisco sicuramente.
Immagine
Immagine

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Re: subwufer

Messaggioda zuangelo » mer 24 ott , 2012 12:16

Grazie.
No, ti spiego.....la mia non è predisposta (anche perchè del 1999) ma ha i fori per montare il Windstop prima serie che poi sono gli stessi dove c'erano le boccolette di plastica per tenere il plasticone.
Quando ho montato il Windstop ho notato che questi fori non avevano filettatura.....erano semplici fori nella lamiera, così ho fatto sparare dentro dei rivetti filettati.
Adesso in questi tre fori centrali c'è la filettatura interna.....diciamo una specie di boccola filettata e fissata all'interno del foro.
Angelo e Maria

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: subwufer

Messaggioda Moltosugo » mer 24 ott , 2012 12:46

ok, praticamente avrai visto che la lamiera è sottile per poterci avvitare direttamente.
nel caso del windstop non ci sono le boccole perchè la staffa viene tenuta solo dai tappi di plastica (hai fatto comunque bene a mettere la filettatura)
se hai già le viti del sub (e dovresti averle) vai dal ferramenta e chiedi delle boccole che vadano bene, dovrebbero essere 5 in tutto, 4 da 5mm e 1 da 11,2.

ps: in fiat il prezzo è di 4 euro l'una per le quelle da 5mm e 3,5 euro circa per quella da 11,2.
se vi chiedono 40 euro andate da un'altra parte!
Immagine
Immagine

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Re: subwufer

Messaggioda zuangelo » mer 24 ott , 2012 16:05

Grazie. Purtroppo non ho nemmeno le viti.
Ho trovato quella da 11,2mm presso un concessionario e domani la vado a prendere.
Lo stesso mi ha detto che può ordinarmi le altre boccole da 5mm e le viti (confez. Da 10). Vediamo a che prezzo.... :-"
Angelo e Maria

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: subwufer

Messaggioda Moltosugo » mer 24 ott , 2012 16:53

le boccole possono essere vendute singolarmente.
il codice al quale faccio riferimento è 46757631 per quelle da 5mm e 46757632 per quella da 11,2mm.
fammi sapere come risolvi! :ciao::
Immagine
Immagine

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Re: subwoofer

Messaggioda zuangelo » mer 24 ott , 2012 21:30

Esatto.....sono gli stessi codici che ho io e in Fiat me li hanno confermati.
Mi sembra strano che le viti invece vengano venduta a confezioni da 10....che senso ha se ne servono solo 5? Boh.....
Ti terrò aggiornato: domani vado in concessionario e vediamo.
Angelo e Maria

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Re: subwoofer

Messaggioda zuangelo » mer 31 ott , 2012 0:35

Aggiornamento:
Smontando il plasticone mi sono reso conto che la mia auto (del 1999) aveva la predisposizione per il Subwoofer.....ovvero ho trovato, inserite nella lamiera, cinque boccole filettate di colore oro esattamente nei punti in cui vanno le viti del Sub.....ma non ho trovato il cavo di collegamento (che ho creato io con una spesa minima, come spiegato in un altro post).
A questo punto mi sono intestardito per cercare le viti e le boccole distanziali originali.
Ho trovato le 4 boccole da 5mm da un concessionario e le ho pagate 10€ tutte.
Un altro concessionario mi ha ordinato le viti in confezione da 10 e mi arriveranno a giorni.
Purtroppo non ho potuto trovare la boccola da 11,2mm in quanto la vendono solo in confezione da 5 e ognuna di queste costa quasi 4€: non ne vale la pena.
Ultima modifica di zuangelo il mer 31 ott , 2012 16:33, modificato 1 volta in totale.
Angelo e Maria

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: subwoofer

Messaggioda ticinum » mer 31 ott , 2012 15:57

Questa è la tipica storia in stile barchettista:

Cerca, pensa, trova, ripensa...

E' così che si fa ! :oky:


Torna a “Hi-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti