ciao
Paola
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
Ciao Paola,consideriamo che più che un'auto da strada questo è un off road, un mezzo militare (almeno così dall'articolo riportato da Distructors), e un mezzo militare non ha da essere bello, ma pratico e utile (oltre che dal costo contenuto)... se poi lo sarà davvero, questo resta tutto da vedere![]()
ciao
Paola
ah bè, quand'è così...Ciao Paola,consideriamo che più che un'auto da strada questo è un off road, un mezzo militare (almeno così dall'articolo riportato da Distructors), e un mezzo militare non ha da essere bello, ma pratico e utile (oltre che dal costo contenuto)... se poi lo sarà davvero, questo resta tutto da vedere![]()
ciao
Paola
sono rimasto stupito anche io dalla presentazione d questo veicolo e così mi sono documentato: la versione militare di questo veicolo è già in dotazione all'esercito italiano da metà degli anni '80, si chiama Iveco LVM.
Quella presentata al Motor show è invece la versiona "da strada".
E' sotto i riflettori da giorni ma sia la stampa che la stessa Fiat ne parla come di un puro esercizio di stile per rilanciare l'immagine dell'azienda più che di un'auto da immettere sul mercato.
Tiberio, sono d'accordo con te!Alex, Giando, Fra,
personalmente vedo l'Oltre come un prototipo fine a se stesso, un puro esercizio che ha come fine il superare alcuni limiti molto alti dei veicoli estremi: non credo abbia voluto essere bello secondo i normali canoni estetici, altrimenti avrebbero fatto una macchiana sportiva (che piace sempre) nel puro stile italiano, magari disegnata da Giugiaro o chi altro.
Se poi avrà un futuro, allora probabilmente sarà quello mililtare, e anche qui dell'estetica poco importa.
Del resto molto spesso i prototipi o sono molto belli (e magari con meccaniche che fanno ridere) e spesso con soluzioni che fanno a pugni con l'efficienza, oppure sono orrendi.
L'Hummer nessuno può dire che sia bello: è tutto ma non bello; così come il Lamborghini LM. Però vendono (o hanno venduto), quindi...
Del resto mi pare che né la stampa né fiat abbiano sottolineato nessuna caratteristica estetica dell'Oltre, ma solo le pure prestazioni oltre i comuni limiti, quindi per quel che mi riguarda avrebbe potuto essere carrozzato anche con una scatola di scarpe o con una lattina di bibita che non mi avrebbe cambiato niente.
Rimango comunque della mia solita idea: se fosse stato marchiato Hummer, VW, Toyota o chissà quale altra marca straniera probabilmente saremmo stati tutti concordi nel dire che era una f...orza!
Tiberio
ciao Francesco, sai che ho pensato la stessa cosa anch'io? schiacciare l'immagine della Nuova punto nella pubblicità mi sembra una cosa assurda e inutile, tanto più che si capisce benissimo che è un effetto creato apposta! mah... e cosa aggiunge alla macchina? secondo me dà un effetto negativo e basta...doveva rilanciare l'immagine già con la punto...che vista in foto può sembrare bella...dal vivo fa proprio schifo...la griglia davanti sembra una sorta di pinguino per l'aria fredda,quello che trovi in qualche ufficio...sotto gli specchietti verso il cofano motore ha diversi tagli un po' squadrati...veramente una Brutta macchina con la B maiuscola!!E' inutile che fanno la pubblicità schiacciando l'immagine...xkè è altissima come macchina...quelle furbate all'italiana proprio nn le capisco...
ripensandoci hai ragione in pieno..è fatto apposta x scavalcare qualsiasi cosa!!perfino le macchine davantiPer chi dice che l'Oltre è un po' vuoto, nel senso che ha paraurti tropo alti che lasciano scoperta la parte posteriore, vorrei far notare che parliamo di un fuoristrada Vero. Non un suv con cui si va a fare shopping, ma qualcosa di tecnologicamente raffinato per attraversare passaggi fuoristradistici impegnativi. Il fatto che sia vuoto fa si che il mezzo possa vantare ottimi angoli d'attacco anteriori e posteriori. Infatti chi fa fuoristrada di solito alza l'assetto con appositi kit e elimina i paraurti originali sostituendoli con altri artigianali e + alti.
Ciau.
Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti