Pagina 1 di 2
idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 17:02
da fudo83
ho trovato una lancia y 1.2 60cv con motore fuso....
telaio punto=telaio barchetta=telaio y
secondo voi sarei pazzo a far rivivere il cuore della mia barchetta forgiando una improbabile lancia y HGT?!???
gli ammo sportivi dovrebbero calzare,stessa cosa l impianto frenante (dietro andrebbe messa mezza barchetta visto che la y ha i tamb) e il motore dovrebbe essere plug & play...
sto delirando perche mi manca già troppo la mia amata?!??

Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 17:07
da ronin
Con quello che andresti a spendere ci compri una lotus
Se ti manca la barchetta comprane una nuova o ripara la tua.
Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 17:17
da thejack
eheheheh....

Stai delirando...
Niente di tutto quello che hai scritto puo' essere fatto. Il motore non monta, le sospensioni men che meno, per non parlare dei freni e del ponte posteriore.
La b, in effetti, ha solo il pianale e poco altrop in comune con la punto...

Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 17:19
da Giò78
Tutto quelo che stò per scrivere, è molto probabile che lo rinnegherò dopo 2 secondi
Si può fare, ma non è una cosa semplice o meglio sulle Y la cosa più sensata (per così dire) è stato il 1400 turbo delle Punto che come attacchi non è distante dal nostro
Sulla Y è vero che molte cose sono uguali alla barchetta, ma proprio nell'ant la Y pecca molto, tipo i bracci delle sospensioni, è quì che troverai le difficoltà più aspre..
Dovresti mettere le 2 auto sul ponte e studiarne le effettive somiglianze, il post è sicuramente intecambiabile, anzi è già stato fatto

e se cerco ti post anche le foto. Dell'ant ho ià detto, il vano motore è lui, uguale e stampato alla b, solo nel frontale tende a chiudersi di più, quindi radiatori da adattare (quello della b credo che neanche entri), i longheroni sono simili addirittura hanno le stesse viti per attaccare la zona della batteria e delle staffe relè
Cioè, come idea da realizzare non è male, io se avessi una b incidentata ed una Y a costo zero in garage, sarebbero già tutte 2 sul ponte ed io con il metro in mano
PS:nel frattempo cercherei una panda 750 per andare a lavorare

Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 17:20
da Astrid
fudo, hai un mio MP per la tua barchetta....
Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 17:28
da fudo83
io sto delirando ma "un saggio" mi ha detto <<hey, questo è solo l' ABC dello swap>>
su autoscout c è una y fusa a 600€ trattabili....
Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 17:36
da Giò78
Fudo la filosofia dello swap non è una cosa semplice da abbracciare, ci vuole tanta malsanità nella mente e nell'anima... Talmente radicata dentro che la prima cosa che devi dire quando senti una cosa del genere è
Si può fare tutto, basta volerlo
Poi però devi metterti con il metro alla mano e valutare seriamente!!
Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 17:46
da fudo83
l unico vero problema è il radiatore: troppo lungo quello della barchetta e troppo piccolo quello della y.... chissà....
Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 17:47
da thejack
NEIN!

Allora vuoi davvero la guerra...
Ebbene, prova a calare il 183.A1 nel vano della Y e poi mi dici... anche per il ponte posteriore dovrai sudare. Quello della b ha l'escursione in alto piu' corta, e non basta cambiare i tamponi. Anche gli ammo barchetta sono piu' corti.
Insomma, swap va bene. Complicarsi la vita, invece, se ne vale la pena...

Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 17:51
da Giò78
No Fudo tranquillo che non è quello l'unico problema, c'è il radiatore della Bravo 1600 prima serie (quello con la vaschetta espansione separata) che è perfetto
I problemi saranno tutti concentrati sulla culla inferiore, sugli attacchi del motore e reparto bracci\giunti
Ragazzi se continuiamo così mi vedo costretto a dirvi che abbiamo fatto su una Y (poverina

)
Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 17:54
da thejack
Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 17:59
da Giò78
Io no malato

, solo insonne e per mia disgrazia anche altri 2 amici che per sfortuna hanno un'officina e che malaguratamente è vicino ad uno sfasciacarrozze

Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 18:01
da thejack
Un mix esplosivo, non c'e' che dire....
Partorirete delle piccole Frankenstein....

Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 19:00
da ronin
Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 22:05
da fudo83
che c avete fatto a sta y?!??
jack dici che in altezza nn c entra il motore fisicamente? ma la y ha un cofano piu alto.... bhooo
alla fine ideee malsane a parte ho trovato la mia prossima macchina e davvero non è nulla di esaltante...
Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 22:23
da profeta1955
Ma volete mettere il divertimento che si prova a modificare? dove sono andate le mitiche vespe 50 tagliate sul lato destro per farci entrare il motore della 200 rally che su strada pendevano da un lato, o le Fiat 500 con motori di 128, e il maggiolino allungato e allargato con il sixflat della 911, e potrei continuare all'infinito.
Le modifiche sono nell'anima di tutti noi pazzi amanti dei motori.
Vi dico: fate, fate e fatemi vedere i risultati che mi fanno impazzire.
Saluti e buon lavoro.
Re: idea malsana parte due!
Inviato: mer 18 nov , 2009 22:29
da ronin
Ciao profeta, le modifiche "estreme", quelle che citi mi fanno impazzire
ma non le vedo adatte ad un uso quotidiano

.
Re: idea malsana parte due!
Inviato: gio 19 nov , 2009 2:36
da Orange
Sto imparando solo adesso a conoscervi, profeta ti adoro!!!
Quando ho preso la prima vespa 50 mi ricordo che ero contentissimo di non avere un SI PIAGGIO perchè la vespa aveva le marce, ma a cosa servono su un mezzo che fa i 45 all'ora?? Così pochi giorni dopo aveva un cilindro 75cc nuovo nuovo, un bel carburatore 16/16 tenuti giusto il tempo di capire che non bastavano, e così ho impiantato il motore della primavera 125 col cilindro 140 col suo bel 21 e..
..ovviamente, se qualche forza dell'ordine legge qui, non pensi che sia vero, è solo un esperimento di narrativa..
..tornando alle barchette: mettere un motore di un Coupè 20v Turbo dentro al cofano della barchetta pare brutto?

Re: idea malsana parte due!
Inviato: gio 19 nov , 2009 8:57
da profeta1955
..tornando alle barchette: mettere un motore di un Coupè 20v Turbo dentro al cofano della barchetta pare brutto?

il motore l'ho trovato, il coraggio no.
Se avessi vicino degli amici come quelli di giò78 lo monterei sicuramente, poi quando la Stradale ti fa un controllo e vede FIVE qualcosa ci inventeremmo, o potremmo toccare il lato sportivo degli agenti, la passione prende tutti.
Re: idea malsana parte due!
Inviato: gio 19 nov , 2009 11:08
da thejack
Ehm...
Non dovremmo, in effetti... Un minimo di serieta' ci vuole. MA quando sento queste cose mi tornano in mente tutte le pazzie fatte e...
Il mio Piaggio Ciao, del 77, aveva la 80cc Pinasco raffreddata a liquido. Avevo attaccato il radiatorino al cannotto della forcella... al minimo sembrava una harley, uno scoppio ogni 30 secondi...

Lo scarico Proma, carburatore 19/16 i cerchi del SI, sella lunga ammortizzata e solo 50 Kg... toccava i 100 km/h senza variatore. Poi, si e' rotto il telaio, poverino, non reggeva le sollecitazioni...
E' ancora conservato in garage...
E non parlo della 480 turbo... poverina, in terza slittava la frizione...
Ci deve essere ancora qualche Clio 16V che piange....
