F430 Spider

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

F430 Spider

Messaggioda Paola » mar 15 feb , 2005 15:29

F430: la nuova di Maranello

Una velocità massima di 310 km/h, il differenziale a controllo elettronico e in più un sistema di apertura e chiusura del tetto completamente automatico. Debutto a marzo al salone dell'Auto svizzero.

La gamma del Cavallino si arricchisce della F430 Spider che verrà presentata ufficialmente in occasione del Salone dell’Automobile che si terrà a Ginevra a marzo. La Formula 1 si conferma essere il laboratorio di ricerca avanzata dell’Azienda anche per vetture aperte.

Questa Spider disegnata da Pininfarina, infatti gode di un differenziale a controllo elettronico, sviluppato dalla Ferrari per le sue monoposto, capace di sfruttare in pieno la coppia del motore per ottimizzare i valori di trazione e il comando sul volante, chiamato “manettino” dai piloti della Squadra, che consente di agire rapidamente sui diversi sistemi che governano la dinamica del veicolo, senza che si verifichi alcun abbassamento del livello d’attenzione da parte del guidatore.

Anche nel design si concretizza il ricercato lavoro aerodinamico svolto per la Formula 1 ed è caratterizzato dal nolder pronunciato ed integrato nel cofano motore, dal nuovo disegno più muscoloso delle prese aria motore e dall’estrattore inferiore di generose dimensioni.

Nella F430 Spider il sistema elettrico di apertura e chiusura del tetto è completamente automatico ed il ripiegamento della capote, a completa scomparsa, avviene in spazi estremamente ridotti, tali da preservare l’unicità del motore a vista, pur nell’architettura spider a motore posteriore-centrale.

Il motore è il nuovo V8 di 90° con una cilindrata di 4308 cm3 e 490 CV, compatto e leggero, capace di raggiungere una potenza specifica di 114 CV/litro e di assicurare alla nuova spider Ferrari un rapporto peso/potenza di 2,9 kg/CV a secco. Le prestazioni sono di assoluta eccellenza: accelerazione da zero a 100 km/h in 4,1 secondi e velocità massima superiore a 310 km/h.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

enry
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 823
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 20:34
Anno: 1997
Città: Treviso

Messaggioda enry » mar 15 feb , 2005 21:56

...era bella e perfetta in ogni suo particolare la 360....ma questa....!!!!
la ferrari sta proprio superando se stessa ! :smile:

Naxos
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio 28 ott , 2004 10:46
Località: Como

Messaggioda Naxos » mer 16 feb , 2005 11:58

Ma serve aggiungere qualcosa quando si parla di Ferrari, se non ricordare che è Italiana?
T.
come la chiocciola, dove passi lasci il segno


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti