Pagina 1 di 1
Fiat X1-99
Inviato: mar 12 apr , 2005 16:39
da Paola
Una novità della Fiat:
la X1-99
maahh...

... a voi i commenti!!
Paola
E' una targa???
Inviato: mar 12 apr , 2005 18:50
da pino34it
Questo si che è uno scoop!!! Una nuova "targa" per la Fiat (credo si chiamino così questo genere di auto giusto?).
Beh nn dimentichiamo che la X1-9 a cui questo prototipo s'ispira sia nel nome che nella linea ha avuto (e continua ad avere tra i suoi appassionati) un successo notevole!
Secondo me va apprezzato il coraggio per questo modello che nn mi sembra da sottovalutare...
Inviato: mar 12 apr , 2005 18:52
da fra84x
a parte il fatto ke per vedere dietro bisogna scendere dalla macchina...cmq bello il frontale ma il retro(come in molte macchine) nn mi piace
Inviato: mar 12 apr , 2005 22:43
da Naxos
Quantomeno significa che in Fiat non si sono dimenticati di noi che vogliamo l'auto scoperta!
Mi sembra bella, ma forse un po' troppo prototipo: se mai la faranno occorrerà capire quanto la modificheranno.
e per vedere dietro oggi la tecnologia ci aiuta, con sensori e telecamerine! del resto non mi pare di aver visto i sempre affidabili e semplici specchi retrovisori esterni (destro e sinistro).
Comunque si sono convertiti al tetto in lamiera (o simile) tipo Coupè-Cabriolet, ma con una soluzione raffinata per il tetto come quella dell'ultima Ferrari 430!
Ciao
Tiberio
Inviato: mer 13 apr , 2005 15:00
da Gianluca
Quando esce me la compro subito !
Inviato: mer 13 apr , 2005 16:04
da fra84x
beh speriamo ci sia qualcuno di buon cuore ke me la regali...di certo nn la rifiuto!!
Inviato: gio 14 apr , 2005 15:58
da Gianluca
Ecco qualche foto in più... per ora è solo un prototipo
http://img63.exs.cx/gal.php?g=xgenv019ay.jpg
Inviato: gio 14 apr , 2005 17:18
da Paola
e già, un prototipo realizzato da alcuni giovani... ed ecco qualche notizia:
CUORE FIAT
Ecco un esempio di cosa si potrebbe fare con una Punto. Sì, perché sotto il bel vestito della X1/99 c’è una Fiat, una piattaforma Punto per la precisione, da cui il marchietto di Casa al centro della bocca anteriore e sulla coda. Anche il nome è Fiat, derivato dalla X1/9, coupé/spider a due posti del 1972 firmata Bertone (il disegno era di Marcello Gandini), prima Fiat con motore centrale, prodotta in serie fino al 1989. Un modello di successo, che riempiva i (bi)sogni di Ferrari dei giovani di allora e che, non a caso, è stata ribattezzata in Usa: la "Ferrarina".
COUPE'-SPIDER
Della filosofia di ieri è rimasto il tetto a scomparsa, che trasforma la X1/99 da coupé a spider e viceversa. Un sistema ingegnoso, che fa il paio con quello della Ferrari Superamerica, anche lei debuttante a Ginevra, con la differenza che quello della X1/99 scivola all’interno dell’abitacolo scorrendo su due binari mentre quello Ferrari gira su un perno poggiandosi all’esterno della vettura. Per entrambi vale la regola del "non si piega e non si spezza".
SETTE PIU' TRE
Tetto a parte, resta un bell’esempio stile italiano e di quanto sia possibile realizzare di buono quando c’è passione e fantasia. Caratteristiche che nel caso in questione appartengono a un gruppo di studenti del Master RSP in Transport Design dello IED (Istituto Europeo di Design) di Torino, che l’ha realizzata in collaborazione con Fiat Auto e Webasto. Sette giovani "matite" che meritano una citazione (Fabio Bisson, Christian Cudly, Tony Gatta, Luis Huertas, Cristiano Nishimura, Michele Salvatore e José Hernandez Wong), coadiuvati da tre tutor (José Maria Alonso Garcia, Andrea Loi e Carlo Palazzani) che hanno organizzato le loro idee e coordinato i lavori.
AVVOLGENTE
Quanto a lei, la X1/99 è lunga 4,06 metri, larga 1,79 e alta 1,29, con un passo di 2,57 metri. Una 2+2 in linea con le tendenze del momento (leggi coupé-cabrio), dall’espressione intensa, con una bocca che si apre lungo quasi tutto il paraurti, due occhi che si allungano sui passaruota muscolosi, un cofano tondo e accigliato e il parabrezza estremamente inclinato e avvolgente, con i montanti anteriori quasi nascosti alla vista.
PAZIENZA
Una concept funzionante, pensata per giovani e meno giovani, da usare sia in città sia fuori. A un prezzo accessibile secondo gli autori. Staremo a vedere. Chissà, il test di Ginevra, dove la X1/99 ha debuttato, potrebbe anche aver fornito qualche indicazione in più a chi deve decidere. Non resta che attendere.
ciao
Paola
Inviato: gio 14 apr , 2005 17:20
da fra84x
beh dai alla fine molto bella...i sedili così xò nn è ke siano il massimo!!preferirei facessero una restyling della Barchetta!!
Inviato: gio 14 apr , 2005 17:25
da Paola
beh dai alla fine molto bella...i sedili così xò nn è ke siano il massimo!!preferirei facessero una restyling della Barchetta!!
nemmeno a me piacciono quei sedili, però la macchina non è male... cmq sarebbe bello vedere un restyling della barchetta... chissà come sarebbe?!?
ciao
Paola
Inviato: gio 14 apr , 2005 21:11
da Barbara.SHARK
la base è quella della fulvia coupè (concept presentata qualche mese fà) su base ancora della nostra barchetta...
il giro che si chiude..
Inviato: ven 15 apr , 2005 18:35
da Gianluca
Inviato: sab 16 apr , 2005 2:18
da thekiller1967
...in pratica: "nun se butta gnente!".
Alex
Inviato: sab 16 apr , 2005 10:12
da giando
Be', che dire, la linea è molto bella. Un chiaro esempio che in Italia siamo ancora capaci a fare belle auto, nonostante qualcuno sostenga il contrario!
Ora è un po' troppo "concept" e poco "car" nel senso che si sono adottate soluzioni un po' trppo futuristiche soprattutto negli interni, ma sono sicuro che quando entrerà in produzione (se mai succederà) sarà un po' + con i piedi per terra.( Almeno spero

)
La Fiat ha bisogno assoluto di dare + vigore al marchio che per troppo tempo non ha saputo soddisfare le aspettative del mercato, quindi credo che questo modello possa entrare realmente in produzione anche per contrastare le concorrenti tipo Tigra, 206cc.
E ora non ci resta che attendere.
Ciau.
Inviato: dom 17 apr , 2005 12:41
da desmo71
Ho sempre odiato i restyling in generale!!!Servono solo a far inca@@@re i proprietari del modello precedente
Mi auguro che non facciano mai una nuova barchetta o meglio non usino mai più il nome barchetta su nessun modello!
Poi possono fare tutte le cabrio spider cc ecc... che vogliono

!!!
Spider?
Inviato: dom 17 apr , 2005 17:29
da pino34it
Ma questo modello nn ha niente a che vedere con la Barchy (che è uno Spider purissimo

)... questo prototipo è sulla falsa riga della Fiat X1-9 Bertone, della Porsche "Targa", della Lotus Elise ecc. Negli anni '70 e '80 il sopra RIGIDO della vettura veniva tolto e risposto nel bagagliaio (ovviamente anteriore), oggi (nell'era degli automatismi) si dovrebbe necessarimente "autoriporre"... così come mi sembra faccia questo nuovo modello Fiat.
Staremo a vedere.
Inviato: dom 17 apr , 2005 22:33
da Naxos
Il nome X1/99 deriva dall'illustre progenitrice X1/9, dove X stava (e sta tuttora) per vettura sperimentale o prototipo o concept car che dir si voglia.
Non ricordo dove debuttò la X1/9, ma piacque così tanto che da prototipo divenne di serie!
Chissà che in questo nome X1/99 non sia stato dato proprio pensando in un ugual destino!
Ciao a tutti
Tiberio
Inviato: lun 18 apr , 2005 11:26
da fra84x
per una volta FORZA FIAT!