Panda o Barchetta?

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Panda o Barchetta?

Messaggioda Paola » sab 01 giu , 2013 9:32

Ciao a tutti...
Vi sottopongo una questione che mi sto ponendo in questi giorni.
Avendo un'automobile di 18 anni, con i dispositivi di sicurezza che voi conoscete (la mia barchetta è cmq dotata di ABS ed - essendo una step 1 - di un airbag lato guidatore), ho pensato che forse sarebbe opportuno passare ad un'automobile di nuova generazione.
Ho pensato alla Panda, perchè è forse la macchina che, per tipologia, consumi, prezzo e confort, potrebbe meglio di tutte avvicinarsi ad una mia potenziale macchina ideale.
Ieri sono stata alla Fiat della mia città ed ho provato due auto con due motori diversi: a benzina, 1200 cc e 69 CV con motore Fire e benzina 850 cc e 85 CV con motore twin air. Mi sono trovata molto meglio con la prima, perchè la seconda sembrava molto un diesel e, anche se più potente, non aveva le prestazioni del motore di cilindrata superiore, e poi i consumi del twin air sono più ridotti solo se si cambia a basso numero di giri, altrimenti sono addirittura superiori a quelli del motore fire.
Allestimento Lounge, color sabbia, interni sabbia, plancia e volante grigio, pack di sicurezza con ESC, specchietti retrovisori elettrici con sbrinamento, cinture regolabili in altezza e sedile passeggero ribaltabile a tavolino etc. etc. Prezzo richiesto, con sconti vari: 12.200 Euro
Valutazione della barchetta: fra i 500 e i 600 Euro!! con la possibilità di vendere l'auto privatamente.
Ora io mi chiedo: ha senso cambiare una macchina con 73.780 km, 1800 cc di cilindrata, 16 valvole, 96 KW etc. etc. per una macchina di 1200 di cilindrata, 69 CV etc. etc.??

Da un lato, la Panda ha dalla sua che sarebbe un'automobile nuova, con molti dispositivi di sicurezza, un motore nuovo, un comfort di guida elevato, consumi ridotti, buona visibilità laterale e posteriore, con prezzo contenuto.
Dall'altra, sta di fatto che dovrei spendere sui 10.000 Euro (ammesso di riuscire a vendere la mia b) per cambiare macchina.
E poi, si deve considerare che la mia barchetta ha solo 73.000 km circa, quindi un motore relativamente nuovo, non ha mai subito incidenti (se non lievi tamponamenti causati da altri), è revisionata, tagliandata e necessita dei soli lavori di distribuzione e di sostituzione del lunotto. Spesa prevista per questi lavori: circa 1000 Euro. A fronte di 12.000 per un'auto nuova come piacerebbe a me. Differenza: 11.000 Euro!
Senza considerare il lato affettivo e passionale che mi lega alla mia barchetta, che solo a pensare di mettere in vendita mi fa venire un senso di nausea...
Voi cosa ne pensate?
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

Avatar utente
doppiagi
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 12 apr , 2010 23:26
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1996
Colore: Blu midnight
Dettagli: wind stop
portapacchi
cerchi in lega
antenna elettrica
Città: Grugliasco (TO)

Re: Panda o Barchetta?

Messaggioda doppiagi » sab 01 giu , 2013 9:57

Ciao,
se ho capito bene la differenza con o senza permuta è di "soli" 1200€?
Valutando se hai lo spazio nel box, mi terrei la barchetta come seconda auto fermando l'assicurazione nel periodo invernale. Oppure passi l'assicurazione da un'auto all'altra...

Ciao
... ci sono macchine che trasportano persone.....
........... ci sono auto che muovono l'anima!!

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Re: Panda o Barchetta?

Messaggioda Paola » sab 01 giu , 2013 10:07

Ciao,
se ho capito bene la differenza con o senza permuta è di "soli" 1200€?
Valutando se hai lo spazio nel box, mi terrei la barchetta come seconda auto fermando l'assicurazione nel periodo invernale. Oppure passi l'assicurazione da un'auto all'altra...

Ciao
Ciao, la concessionaria Fiat mi valuterebbe la barchetta sui 600 euro circa, mentre privatamente potrei forse chiedere sui 2500-3000 euro, considerati la condizione dell'auto, i km, l'originalità e gli accessori che monta. Quindi 12.200 - 600 = 11.600 euro da spendere per comprare l'auto nuova.
Due macchine non ha senso, ho un posto auto, quindi o l'una o l'altra.
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Panda o Barchetta?

Messaggioda jmax » sab 01 giu , 2013 13:03

Ciao Paola,
Se vuoi ridurre i consumi perché non pensi ad un impianto GPL?
Se poi vuoi vendere la tua, dopo il raduno organizzato a Monza qualcuno delle 500 mi ha chiesto se conoscevo qualcuno che voleva venderla ...
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Panda o Barchetta?

Messaggioda ranocchioo95 » sab 01 giu , 2013 13:12

:toimonster: barchetta per sempre.....

panda per un solo posto auto!! [-o<

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Panda o Barchetta?

Messaggioda Tigereyes » sab 01 giu , 2013 15:00

Ed il top down? Io credo che te ne pentirai se la cambi, soprattutto con una panda! :!:
Io ho una 147 5 porte 115cv diesel con clima e con tutti i dispositivi di sicurezza possibili ma da quando ho la b (senza abs nè clima!)non la prendo mai!
E poi la b ha un'anima, ha personalità ed è bella.
La panda è anonima come una scatola di sardine :toimonster:
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Panda o Barchetta?

Messaggioda Moltosugo » sab 01 giu , 2013 15:16

andrò controcorrente, ma se ti serve un auto per tutti i giorni da città ti direi panda.
ovviamente la barchetta proverei a tenerla comunque, ma se devi venderla prova a farlo privatamente.. 600 euro è da pazzi, così poi loro la rivendono a 6000.
confort, qualità costruttiva, consumi e sicurezza (e forse anche assetto..) sono imparagonabili, anche nel caso tu facessi montare un impianto gpl sulla barchi.
io la barchetta la uso come auto da tutti i giorni, ma quando prendo un auto a noleggio (anche di piccole come la panda o la 500) la differenza la vedo tutta.
la barchetta mi piace e io non faccio mai più di 10000 km l'anno, pago 130 euro di assicurazione e quindi fino adesso posso chiudere un occhio su diverse cose, ma se non fosse così a malincuore avrei provato a venderla.

considera un'altra cosa.. la panda in futuro sarà facile venderla come è sempre stato.
nel caso ti mancasse la barchetta potrai sempre tornare indietro abbastanza facilmente, magari ci saranno già quelle ventennali. ;-)
Immagine
Immagine

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Panda o Barchetta?

Messaggioda Oracolo » sab 01 giu , 2013 16:41

:ciao::
scusa se mi permetto ,ma ti vedo molto confusa : sei incerta sù due opzioni completamente all'opposto una dall'altra.
il fascino e il piacere di guida sportiva che ti può dare la barchetta (soprattutto scappottata)è inimmaginabile con quel cubo che è la Panda; se invece hai necessità di carico e risparmio in carburante/bollo/assicurazione allora uno spider non fà per tè.
il Twin Air non te lo consiglio (per ora) soprattutto turbo: ciocca che sembra un diesel,a bassi giri non spinge,se non guidi come un pensionato i consumi non sono inferiori al 1200,ma con lo svantaggio di un motore molto più delicato e costoso da manutenere.....e soprattutto la tecnologia MultiAir è sì bella,raffinata e moderna....ma sulla carta,bisogna aspettare qualche anno per vederne l'affidabilità.

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Panda o Barchetta?

Messaggioda DaRi0c » sab 01 giu , 2013 17:50

Considera che tra un anno e mezzo la tua barchetta sarà considerata una VETTURA D'EPOCA (assicurazione e bollo ridotto).

:-"

Io resisterei un altro anno :goodman: .. o comunque la terrei ferma, per poi usufruire (in futuro) di una vettura che di sicuro ti regalerà ancora tante emozioni.


:goodman:

Avatar utente
DinoG
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 31 mar , 2013 21:00
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1996
Colore: Verde metallizzato
Dettagli: Clima Interni in pelle Portapacchi Rollbar+Frangivento
Città: Udine
Località: Udine

Re: Panda o Barchetta?

Messaggioda DinoG » sab 01 giu , 2013 19:36

Ho un alfa 159 con tutte le sicurezze possibili e immaginabili.
Ma guidare la barchetta non ha uguali.
Tieni la B....
Diciamo NO al tavernello

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Panda o Barchetta?

Messaggioda Giò78 » sab 01 giu , 2013 20:07

Conoscendo Paola non credo che voglia vendere la sua barchetta!! Ma credo che voglia solo fare 2 chiacchiere :toimonster:
Ormai gestire la b è diventato semplice, tra bollo ed assicurazione quasi da storiche non ne vale la pena venderla

I motori 1200 da 69 cv è il classico FIRE FIAT, è da circa 30 anni che gira in tutte le salse, aggiornato e reso meno inquinante di quanto si pensi.. I ricambi costano una fesseria (basti pensare che la distribuzione completa di pompa acqua si aggira su una spesa di circa 150 euro)..

Il Twin air è ancora molto giovane, bicilindrico turbo, consuma uno sproposito e non è divertente da guidare.. Per ora è un flop, forse tra qualche aggiornamento prossimo sarà reso più interessante..
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Re: Panda o Barchetta?

Messaggioda Paola » dom 02 giu , 2013 9:59

Ahhahhahh!!!!!! chi mi conosce da parecchi anni, come Giò, sa perfettamente che parlo tanto per fare discussione (infatti ho utilizzato l'apposita sezione) perchè mai e poi mai cambierei la mia barchetta per un'altra auto, se non altro non a "cuor leggero" e probabilmente non con una Panda, che certamente, se paragonata alla barchetta, sembra una scatola.
Ma chi può mai dire? Nella vita tutto è possibile...
Chi ha venduto la b per comprare un'altra macchina, credo non l'abbia fatto mai così serenamente, ma sempre immagino lasciando un pezzetto di se con quell'auto...
Credo che se avrò, in futuro, la necessità effettivamente di cambiare auto mi troverò a dover prendere una decisione in merito al fatto di tenere o non tenere la barchetta, ma per il momento me la tengo stretta, anche perchè non è il momento decisamente - e per quel che uso la macchina, visti i km che faccio in un anno - di darla via per spendere 10.000 Euro per comprare un'altra auto (nuova perchè di seconda mano non trovo che avrebbe molto senso).
=Do
... barchettista nell'anima :supz:
:smile: :cool:
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti