Posseggo una y 10 1.1 dal 96 presa con 35000km , ora ne ha 122000km.
Nell'arco di questi anni meno tre dall'ultima volta alla vettura ho dovuto rifare la guarnizione della testa.
La prima volta perchè al motore (non sò per quale motivo ) la guarnizione tra testa e sedi valvolari era stata monta al rovescio, e non faceva passare l'olio all'albero a camme .
La seconda volta dopo 20000 km per rottura della valvola termostatica.
La terza, sempre dopo 20000 km in seguito alla rottura della ventola di raffreddamento (in estate ed in autostrada).
In quest'ultimo episodio il mio meccanico riscontrava che il radiatore era incrostato (non raffreddava per niente il motore ) ed andava cambiato (altre alla ventola)
Dopo quest'ultimo intervento la vettura non ha più dato alcun problema (ho superato i 20000 km dopo l'ultimo intervento) .
LA DOMANDA:
la vettura prima che venisse sostituto il radiatore , se restava inutilizzata per 10 giorni quando veniva messa in moto singhiozzata , come se andasse a tre cilindri, per pochi secondi (il tempo di uscirla dal box)
Ora invece anche se resta ferma per più di 15 giorni , il motore gira rotondo fin dai primi istanti .
Questo comportamento è collegato con la sostituzione del radiatore?
E se si, perchè?
Grazie.
domanda per gli esperti motoristi
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
-
- Matricola del BarchettaForum
- Città: PZ
- Contatta:
-
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
- Anno: 1998
- Colore: black
- Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
- Città: roma
Re: domanda per gli esperti motoristi
Dunque, così ad occhio ti posso dire che le Y hanno sempre presentato frequenti bruciature della guarnizione testa.Posseggo una y 10 1.1 dal 96 presa con 35000km , ora ne ha 122000km.
Nell'arco di questi anni meno tre dall'ultima volta alla vettura ho dovuto rifare la guarnizione della testa.
La prima volta perchè al motore (non sò per quale motivo ) la guarnizione tra testa e sedi valvolari era stata monta al rovescio, e non faceva passare l'olio all'albero a camme .
La seconda volta dopo 20000 km per rottura della valvola termostatica.
La terza, sempre dopo 20000 km in seguito alla rottura della ventola di raffreddamento (in estate ed in autostrada).
In quest'ultimo episodio il mio meccanico riscontrava che il radiatore era incrostato (non raffreddava per niente il motore ) ed andava cambiato (altre alla ventola)
Dopo quest'ultimo intervento la vettura non ha più dato alcun problema (ho superato i 20000 km dopo l'ultimo intervento) .
LA DOMANDA:
la vettura prima che venisse sostituto il radiatore , se restava inutilizzata per 10 giorni quando veniva messa in moto singhiozzata , come se andasse a tre cilindri, per pochi secondi (il tempo di uscirla dal box)
Ora invece anche se resta ferma per più di 15 giorni , il motore gira rotondo fin dai primi istanti .
Questo comportamento è collegato con la sostituzione del radiatore?
E se si, perchè?
Grazie.
Il radiatore ti si era incrostato a causa delle precedenti guarnizioni che hanno permesso all'olio motore di contaminare il liquido di raffreddamento, l'olio ha imbrattato le canalizzazioni interne del radiatore rendendolo praticamente inefficente.
Ti singhiozzava perchè andava effettivamente a tre cilindri in quanto, sempre a causa della guarnizione deteriorata, un po' di liquido di raffreddamento riusciva ad entrare in un cilindro e rendeva impossibile la combustione a motore appena avviato. Normalmente le Y presentano questo problema al cilindro n 1 (lato distribuzione) e bruciano in fretta la guarnizione se il liquido di raffreddamento non è sempre al livello max. Prestaci attenzione altrimenti anche questa guarnizione non avrà vita lunga.
Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
per quanto ne so è un problema del motore Fire, quindi non solo della Y: io ho rifatto la guarnizione della testa della Panda 750 a ca.100000km dopo qualche bella fumata bianca...
ma, per consolarmi, ho anche letto la lettera di un tipo con una Audi A6 Avant Quattro TD Triptronic V6 (poi non mi ricordo) che in qualche mese, su un'auto quasi nuova, ha bruciato 3 teste (prima una bancata, poi l'altra, poi ancora la prima...) ma si diceva comunque contenta a tal punto d'acquistare altre 3 Audi..........
Tiberio
ma, per consolarmi, ho anche letto la lettera di un tipo con una Audi A6 Avant Quattro TD Triptronic V6 (poi non mi ricordo) che in qualche mese, su un'auto quasi nuova, ha bruciato 3 teste (prima una bancata, poi l'altra, poi ancora la prima...) ma si diceva comunque contenta a tal punto d'acquistare altre 3 Audi..........
Tiberio
come la chiocciola, dove passi lasci il segno
-
- Contatta:
-
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
- Anno: 1998
- Colore: black
- Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
- Città: roma
I motori fire hanno presentato nel tempo casi di cedimento della guarnizione della testa in percentuale abbastanza normale. Sulla Y vecchia serie tale percentuale sembra essere più alta a causa del posizionamento spostato verso il basso del radiatore, reso necessario dalla particolare forma del muso dell'auto.
Alex
Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---
-
- Contatta:
-
- Contatta:
Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”