Pagina 1 di 2
Lotus Elise 120 CV : Addio!
Inviato: dom 06 nov , 2005 12:38
da DISTRUCTORS
Per pura curiosità e per puro caso (me lo sono trovato sotto al naso) sono entrato in un concessionario Lotus. Ho trovato un venditore di quelli veri (erano almeno tre anni che non ne trovavo uno competente in qualsiasi concessionario), abbiamo fatto una bella chiaccherata e ne è saltato fuori che la Lotus Elise da 120 CV con il motore Rover serie K non è piu ordinabile e non sarà di conseguenza piu in listino!!!
Il motivo è che il motore serie k non rispettava piu le norme antinquinamento e non era piu possibile aggiornarlo. Il problema è che attualmente non vogliono sostituirlo con un altro motore e rimane solo a listino il generoso Toyota da 192 CV.
In pratica se qualcuno voleva una Elise nuova che si avvicinasse ai costi di gestione di una barchetta, per consumi, assicurazione, bollo oggi è obbligato a prendere l'unica scelta rimanente ad un prezzo base di 43.000 € ......
Quindi un sogno che per molti svanisce almeno che non ci si accontenti di un usato

Inviato: ven 11 nov , 2005 20:05
da thekiller1967
Ecco, questa è veramente una brutta notizia.
Peccato, perchè la 120 cv era quella che ricalcava più fedelmente l'idea di base di Colin Chapman...un gran telaio e un motore niente di che che può mantenere chiunque.
Alex
Inviato: mer 16 nov , 2005 15:26
da mauroxx
Credo di non sbagliare se colgo anche in questa vicenda un'eco di quel fenomeno di "fuga", da parte delle case (perchè non credo, invece, da parte dei possibili acquirenti) dalle spider di cilindrata e potenza contenute che avevo già segnalato in un post precedente. Insomma in poco più di un anno troviamo barchetta e mr2 fuori produzione, mg tf (ma questa è un'altra storia) defunta, e Mx-5 che ha come base non più il 1600 ma il 1800 e con un 2000 che prima non c'era. Ora si aggiunge anche la elise 120 cv., fuori target rispetto alle altre nel prezzo ma non nel discorso cilindrata-potenza. Inutile dire che, a questo punto, la fascia di mercato presidiata da queste vetture in passato rimane desolatamente vuota.
Inviato: mer 16 nov , 2005 19:06
da Johnjohn
Vere le tue considerazioni, devo dire che da quest' anno ho notato in giro moltissime auto cabrio rispetto agli anni passati (magari dovuto al fatto che mi sono avvicinato al mondo delle auto convertibili solo nell' ultimo anno).
C'è da dire che moltissime la gran parte delle auto convertibili di oggi sono di tipo CC, che a mio avviso sono si piu belle rispetto alle sorelle "normali", ma non paragonabili alle cabrio vere e proprie..
Inviato: gio 17 nov , 2005 1:12
da DISTRUCTORS
giusto per precisare:
spider = auto 2 posti
cabriolet = auto con + di 2 posti
CC = coupè-cabriolet
teoricamente l'slk dovrebbe avere la denominazione CS = Coupè-spider
le CC sono state da subito molto apprezzate per la loro innegabile versatilità, che ne aumenta il fascino confronto ai modelli "normali", ma ne perde parecchio nei confronti delle vere auto aperte. Bisogna vedere dove punta l'ago della bilancia nei potenziali acquirenti.
X Johnjohn
Ti posso assicurare che nell' anno 2000, quando ritirai la barchetta, di cabrio - spider già ne giravano ma non erano tantissime. Dal 2002 in poi è stato un boom pazzesco. In ogni angolo ne scorgevo una, cosa che prima non accadeva (almeno dalle parti di milano). Chi ha preso la barchetta prima di me potrà sicuramente confermare che in questi ultimi anni si sono moltiplicate. Forse la causa è da ricercare nell'aumento nell'ultimo decennio dei matrimoni falliti e voglia di trasgredire dei nuovi sigle?? Perchè si sono persi i valori della famiglia e quindi si è alla ricerca dell'auto scomoda ma di moda per passare i fine settimana?? di sicuro qualcosa era cambiato e le case automobilistiche avevano aggiunto nella loro gamma una bella auto scoperta.
... ma oggi....
Credo che l'economia non ha avuto la ripresa sperata e alcune case (sprattutto chi in questi anni ha preso delle belle batoste economiche) si tirano un po indietro sui modelli di nicchia e se proprio devono azzardare puntano sulle CC che attirano un bacino di clienti piu vasto.La micra sta per uscire in versione CC, la Lotus si è accorta che i soli 2 posti non bastavano più ai suoi clienti e sta per uscire il loro nuovo modello "Europa" che è un 2+2. Penso che la Fiat oltre a preparare la Punto CC (ci sono già le prime foto) , avendo tolto barchetta e coupè dai listini, si appresti a fare e tenere nel cassetto la loro barchetta CC 2+2 posti. Almeno questa è la mia sensazione, anche se per il momento è piu concentrata in progetti come la nuova 500 e la Brera e un piano per rilanciare la Lancia ( Delta - Fulvia ormai sono dietro l'angolo), quindi se ne parlerà tra qualche annetto... forse...
E' il mercato che detta le regole e le regole sono cambiate per questo alcune amate auto stanno scomparendo dai listini...
Inviato: lun 28 nov , 2005 14:48
da fedejag1
proprio oggi una lotus 120Cv mi ha fumato in una maniera......davvero un peccato non produrle più...è così bella.e pure veloce..

Inviato: mer 02 ago , 2006 20:15
da DaRi0c
Non c'è nada da fare...sono sempre + innamorato della Lotus Elis

:x .....io andrei sulla 111s da 158cv ke ha il consumo + basso rispetto a tutte le Elise (anke di quella da 120cv) ..consuma solo 14.5 Kml 8)
Naturalmente usata...cercando una con i vetri elettrici ecc ecc... (magari una come quella in fotooooo

)!
Ora vorrei qualke esperienza di qualc1 ke ha fatto un giro su questo "mostro"

....so già ke è una delle makkine + scomode al mondo...ke l interno è scarno (un volante e un cambio)....e poi cosa mi potete dire????
DARIO
Inviato: gio 03 ago , 2006 0:16
da fra84x
guarda quando ho fatto il test per la rivista Elaborare mi hanno chiesto che macchina avrai dopo la barchetta?Io ho risposto l'Elise xkè mi è sempre piaciuta...prenderei la 192cv...xò anche la 158 va benissimo...posso dirti che i pezzi di ricambio delle auto inglesi costano molto..è un auto che va curata...è scomoda...non è l'auto di tutti i giorni...xò è bella!!
Fra
Inviato: gio 03 ago , 2006 1:22
da DaRi0c
Quella da 192cv è un vero mostrooooooo

....ma stiamo parlando cmq di una makkina ke fa da 0a100 in 5sec.

(anke prendendo la verisone da 120CV

) quindi prendere quella da 192cv vuol dire solo aumentare la velocità di punta ke è sui 230/240 e il consumo ke 11Kml ....oppure prendere quella ke dico da 158cv ke ha una velocità di punta di quasi 220 e il consumo da 14.5

(ma solo usata xkè nn la fanno +

...e neanke quella da 120cv) e ripeto TUTTE cn un accelarazione d 5sec.

(1Secondo in+ rispetto ad una ferrariiiii

...certo è anke la metà di una ferrariiii

...parlo di dimensioniii...) ....ma basta pensare ai CV ke della ferrari sono 300Cv in +

ehh allora si capisce ke è un vero MOSTRO
Ho notato solo una cosa ke le versioni da 158cv e 120cv hanno un serbatoio da 38litriiii

..nn è troppo piccolo ????? (quello da 198cv è da 48litri..sempre piccolo secondo me... anke se è un auto ke nn consuma moltoo per le prestazioni ke ha)!!!!
I cerki sono da:
Anteriore
Cerchi 5,5j x 16", pneumatici 175/55 R16
Posteriori
Cerchi 7.5j x 17", pneumatici 225/45 R17
Cmq se devo essere onesto l unica cosaaaaa ke m blocca (nel spendere tutti quei soldi x quest auto) è proprio quell abitacolo cosi scarnoooooo

---- nn c'è proprio nada (l'autoradio infatti m ha sopreso nel vederlo

) ....un semplice volante....un quandro strumenti dei + comuni.... un cambio estetico non accattivante --- il sedile passeg. nn è neanke regolabile

...insommaaaa potevano metterci un pò d fantasiaaaa

anke utilizzando material ultra leggeri (praticamenteeeee l'interno della Barchettaaa è 100volte meglio di quello dell Eliseeee

)!!!!!!
Cmq ki si vuole leggere un bel pò di curiosità (sulla Lotus Elise ingenerale e nello specifico su quella da 120cv....) e vedere piccole foto..dalle quali si possono capire i pregi e i difetti della Elise (vedi INTERNI Scarni)

...consiglio questo sito (ke è il sito di Elaborare

...ke coincidenza Fra!?!?!?!

):
http://www.elaborare.com/htm/vetture/elise.htm
Per il restoooo ...aspetto ancora qualk fortunato ke ha fatto un giro su questo "giocattolo"
DARIO
Inviato: gio 03 ago , 2006 3:30
da fra84x
peso 756kg...che roba...il rapporto peso potenza è la cosa fondamentale...xkè Ferrari vince con chiunque?Porsche Turbo,Gt2,Carrera GT,Murcielago,Gallardo,Ford GT??Xkè la ferrari rispetto alle altre è leggerissima e il rapporto peso potenza è dalla sua parte!!
Fra
Inviato: gio 03 ago , 2006 10:59
da fedejag1
ecco qualche foto che ho sul pc:
in riferimento agli interni....
praticamente è il passeggero a fare il DJ
Inviato: gio 03 ago , 2006 15:56
da fra84x
dai sarebbe la seconda auto ideale da guidare nel weekend....è cmq una figata di macchina...quando mi si affianca ogni tanto,già la barchetta è bassa,ma quello dell'elise lo vedi seduto per terra....bellissimo!!!!
Inviato: gio 03 ago , 2006 19:46
da DaRi0c
Guarda per i consumi ke ha.. e dato ke nn è esagerata a livello di cilindrata e CV ...potrebbe andare bene anke cm prima auto (certo nn x fare viaggi)....ma la sua scomodità pensooooooo scorag qualsiasi personaaaa
Allego altre foto della Elise ultimissimaaaa versioneee con qualke ritocco a livello d interni (radio centrale ...aggiunti nuovi strumenti....ecc ecc) ed esterno come le freccie sul passaruota!
TROPPO BELLAaAaAaAaAAaaAaaa
DARIO
Inviato: gio 03 ago , 2006 23:07
da DaRi0c
MAMMAAAA come la guidaaaaa questoooo
Veramenteeee bravooooooo...tantooo d arrivareee primoooo

8)
Un bel filmato....sembra quasi di guidarla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://video.google.it/videoplay?docid= ... otus+elise
DARIO
Inviato: ven 04 ago , 2006 0:19
da fra84x
si ma lui avrà la 192cv e gli altri la 120....li passa come fossero delle punto!!

Inviato: ven 04 ago , 2006 15:03
da fedejag1
si ma lui avrà la 192cv e gli altri la 120....li passa come fossero delle punto!!

SI INFATTI!!!!

Inviato: gio 10 ago , 2006 16:54
da fra84x
Dario la Lotus ti ha ascoltato e ha appena lanciato ed è disponibile sul mercato la Nuova Lotus Elise S dal prezzo di 35.365euro tasse escluse. Sarà spinta dal solio 1.8 di origine Toyota con 136cv a 6200giri e 127Nm a 4200giri. Le prestazioni invece sono:
0-100km/h in 6,3sec
velocità massima: 205km/h
860kg il peso,frenata da un impianto Brembo con ABS
Fra
Inviato: gio 10 ago , 2006 17:11
da DaRi0c
Inviato: gio 10 ago , 2006 17:19
da DaRi0c
Trovato:
http://www.autoblog.it/post/4070/lotus- ... ry-level/2
Ah ma lo sapete ke le ultime Elise hanno il pulsante START ENGINE????

Inviato: gio 10 ago , 2006 18:44
da fedejag1
troppo fica!!!