Pagina 1 di 2

qualcuno se la ricorda, almeno un po'?

Inviato: mer 07 dic , 2005 15:06
da Naxos
l'ho trovata su internet: io un po' me la ricordo, sebbene fossi piccolo allora! che bomba!
T.

Inviato: mer 07 dic , 2005 15:52
da Pilotaveloce
Saluti a tutti,

Io la ricordo molto bene, era venduta solo in due colorazioni: tutta Bianca, oppure tutta Arancio; sempre con i rigoni neri.
Era un 1300 bella ignorante mi sembra.......mi sembra che avesse il doppio albero a camme sulla testa, ma non sono sicuro.

Ciao Pilot

P. S. Vi ricordate la 131 Rally quelle tutte in vetroresina costruite solo
per ottenere l' omologazione per i rally ??? Che costavano una cifra molto pesante !

Inviato: mer 07 dic , 2005 21:11
da Naxos
c'era anche rossa, ne ricordo qualcuna.
Il motore era il 1300 della 128, forse con qualche cavallo in più (carburatore doppio corpo?), ma penso proprio con un solo albero a camme in testa, cambio a 4 marce (ma richiedeva la 5a).

La 131 Abarth: ne ho vista una l'anno scorso, arancione: che spettacolo!
Ne ricordo anche una blu: se non sbaglio erano gli unici colori disponibili.
2000, 8valvole, mi pare bialbero (la versione da corsa era 16V).
Ce n'era una che girava spesso, qui sul lago di Como, e noi piccoli che la guardavamo con ammirazione (come si fa ora con la barchetta.. :-D )

T.

Inviato: gio 08 dic , 2005 6:01
da thekiller1967
Saluti a tutti,

Io la ricordo molto bene, era venduta solo in due colorazioni: tutta Bianca, oppure tutta Arancio; sempre con i rigoni neri.
Era un 1300 bella ignorante mi sembra.......mi sembra che avesse il doppio albero a camme sulla testa, ma non sono sicuro.

Ciao Pilot

P. S. Vi ricordate la 131 Rally quelle tutte in vetroresina costruite solo
per ottenere l' omologazione per i rally ??? Che costavano una cifra molto pesante !
Monoalbero in testa, fasatura leggermente differente rispetto alla 1100, carburatore doppio corpo, 67 cavalli contro i 55 della 1100, quattro marce...ha il suo fascino ma non è un fulmine di guerra...da zero a cento km/h in 11,6 sec.
Gamma colori: rosso, giallo, bianco e grigio.

Due curiosità: la 128 due porte 1100 non vendeva quasi niente, il mercato era tutto per la quattro porte, in Fiat avevano un surplus di scocche due porte...nacque così la versione Rally.
Quelli che sembrano fendinebbia sono in realtà i fari abbaglianti.

La 131 Rally è, invece, una macchina molto ma molto seria.

Alex

Inviato: ven 09 dic , 2005 2:00
da fedejag1
troppo giovane per ricordarla...peccato

Inviato: ven 09 dic , 2005 10:05
da Naxos
Monoalbero in testa, fasatura leggermente differente rispetto alla 1100, carburatore doppio corpo, 67 cavalli contro i 55 della 1100, quattro marce...ha il suo fascino ma non è un fulmine di guerra...da zero a cento km/h in 11,6 sec.
...

La 131 Rally è, invece, una macchina molto ma molto seria.

Alex
Ricordiamoci che si parla di 30 anni fa: un 1300 da 67 cavalli allora era niente male: se pensate che solo alla metà degli anni 80 la opel Corsa SR, versione sportiva, aveva un 1300 da 70CV :sad: e che la VW aveva in listino fino a pochi anni fa una Golf 1300 da 55CV :sad: :sad: che per guidarla dovevi sperare di non "ingaggiare" con un trattore agricolo con rimorchio altrimenti facevi una figuraccia...

La 131 Rally dopo tutto era nata per le competizioni, ma anche qui si parlava di motore 2000 con mi pare 130CV (parlo della versione stradale), cosa che ormai fa ridere su una berlina tranquilla!
Tiberio

Inviato: ven 09 dic , 2005 18:20
da Naxos
ed eccola la 131 abarth, in versione stradale o da corsa!

Caratteristiche tecniche
Motore anteriore, 4 cilindri in linea; 84 X 90 mm, 1995 cc; doppio albero a camme in testa; potenza massima, 140 CV (versione stradale), 230 CV (versione rally) a 7500 giri/min.
Trasmissione trazione posteriore, con cambio manuale a 5 rapporti.
Corpo vettura Sospensioni ant. e post. indipendenti, bracci superiori e molle elicoidali. Freni a disco.
Dimensioni / peso passo, 249 cm; carreggiata, ant. 152 cm., post. 149 cm.
Prestazioni Velocità massima 190 km/h.

Inviato: ven 09 dic , 2005 20:22
da fedejag1
ed eccola la 131 abarth, in versione stradale o da corsa!

Caratteristiche tecniche
Motore anteriore, 4 cilindri in linea; 84 X 90 mm, 1995 cc; doppio albero a camme in testa; potenza massima, 140 CV (versione stradale), 230 CV (versione rally) a 7500 giri/min.
Trasmissione trazione posteriore, con cambio manuale a 5 rapporti.
Corpo vettura Sospensioni ant. e post. indipendenti, bracci superiori e molle elicoidali. Freni a disco.
Dimensioni / peso passo, 249 cm; carreggiata, ant. 152 cm., post. 149 cm.
Prestazioni Velocità massima 190 km/h.
FANTASTICA!!!

Re: qualcuno se la ricorda, almeno un po'?

Inviato: gio 15 dic , 2005 23:45
da Paola
l'ho trovata su internet: io un po' me la ricordo, sebbene fossi piccolo allora! che bomba!
T.
La mitica 128!!!!! e come non ricordarla?!? devo dire che ho più ricordi della classica versione a quattro porte, che della Rally... cmq forte davvero!! :cool:

Paola

Fiat 131

Inviato: gio 15 dic , 2005 23:49
da Paola
Per quanto riguarda la 131, ne ho vista una bordeaux proprio qualche giorno fa, parcheggiata in una strada privata, e tenuta davvero molto bene!!

ciao

Inviato: mar 20 dic , 2005 15:34
da enry
della 128 ricordo anche la versione coupè, + sportiva, senza coda con due porte e i 4 fari tondi davanti ! se non sbaglio c'era 1100 e 1300 !
...la 131 rally è una leggenda, fa parte di quelle macchine parcheggiate nell'olimpo !

Re: Fiat 131

Inviato: mer 21 dic , 2005 9:55
da Naxos
Per quanto riguarda la 131, ne ho vista una bordeaux proprio qualche giorno fa, parcheggiata in una strada privata, e tenuta davvero molto bene!!

ciao
bordeaux? :???: mmm, se è una 131 Abarth mi puzza di riverniciata con colore non originale :sad: :sad:

Inviato: mer 21 dic , 2005 10:01
da Naxos
della 128 ricordo anche la versione coupè, + sportiva, senza coda con due porte e i 4 fari tondi davanti ! se non sbaglio c'era 1100 e 1300 !
...la 131 rally è una leggenda, fa parte di quelle macchine parcheggiate nell'olimpo !
In casa abbiamo avuto prima una 1100 2 porte verde scuro, credo 2a serie (inizio anni '70), poi una Panorama Familiare 1300CL Rossa, l'ultima serie prima della Ritmo, con la quale si caricava qualsiasi cosa, uno spettacolo.
L'erede della 128 coupè è stata la 128 3p, un bel coupè, forse meno aggressivo nella linea, ma piacevole, 1300cc, con la soluzione dei fari posteriori divisi in 3 parti verticali ognuno, annegati carrozzeria... ha aperto la strada ai fari post. della barchetta :cool: (e poi, in orizzontale, della Brava)

Inviato: mer 21 dic , 2005 14:23
da thekiller1967
Vi svelerò un segreto (si fa per dire)...ho una 128 due porte un po' taroccata :smile:

Inviato: mer 21 dic , 2005 21:31
da thekiller1967
E di questa...che ve ne pare?!?

Inviato: mer 21 dic , 2005 21:33
da thekiller1967
E la Giulia...se la ricorda qualcuno?!?

Inviato: mer 21 dic , 2005 21:48
da enry
la mitica giulia ! all'epoca i suoi motori erano invidiati da tutti ! il 1300 e il pauroso 1600 da 190km all'ora ! muso aggressivo con i 4 fari tondi davanti (quella con i due laterali + grandi) !

...ma hai anche un'alfa gtv lì nell'angolo ?

Inviato: gio 22 dic , 2005 6:00
da thekiller1967
Avevo. L'ho venduta circa un anno fa.
Alex

Inviato: gio 22 dic , 2005 10:02
da Naxos
Spettacolare la GTV: però questa non è l'Alfetta GTV, ma l'Alfa6, è corretto? comunque poco importa, trovarsi ancora a tu per tu con quel frontale mette ancora soggezione :cool:
Hey, la tua 128 verde è dello stesso colore della prima che è entrata in casa mia (eccetto il cofano).
Come sono i fanalini posteriori? hai il catarinfrangente separato o al centro del gruppo ottico? la mia (quella di mio papà) l'aveva separato, ma non ne ho mai viste molte così, non so come mai...
T.

Inviato: gio 22 dic , 2005 10:05
da Naxos
ma è tua anche la mercedes? (che tra l'altro noto avere sul parabrezza il bollino dele autostrade svizzere, segno che è tuttora in grande forma ed attività!)