Dal riassunto della prova di Quattroruote non sembra che il cambio sia così lento, anzi, pare più veloce di altre.
Comunque chi la guiderà non ha velleità sportive, non farà traffico pesantissimo ma piuttosto strade piuttosto tortuose, e non essendo giovanissima volevo eliminare un impegno in più come la gestione del cambio all'ingresso di un tornante, le partenze in salita e via discorrendo.
Visto che tra l'altro fra le piccole automatiche è ancora la più economica (costa meno solo la Matiz

che però è un 800cc 3cilindri, in salita mi sa che si ferma del tutto) oltre che la più versatile (5porte, buona abitabilità e baule, bella estetica) mi sembra la scelta migliore.
T.
Il cambio non è lento se entri nella giusta ottica di valutazione di tali trasmissioni. Io non sono affatto contrario alle trasmissioni automatiche (dei più vari generi), dico però che per chi è abituato a guidare in maniera piuttosto spedita questa trasmissione in particolare (ma ce ne sono anche di peggiori) lascia, all'inizio, piuttosto perplessi. Le cambiate sono piuttosto lente non tanto nell'innesto dei vari rapporti, quanto in tutto l'insieme (stacco frizione, cambiata, riattacco frizione) ma ciò è dovuto più che altro al tentativo (parzialemente riuscito) di conservare doti di comfort di guida accettabili.
A volte capita di trovarsi a parzializzare il gas proprio quando si è in "zona cambio marcia" e il motore rimane a regimi piuttosto alti senza che la trasmissione faccia niente...è chiaro che la logica di funzionamento e gestione di queste trasmissioni non può sempre interpretare ciò che accade in maniera infallibile...però ti assicuro che in certi momenti è imbarazzante.
Comunque, al di là di considerazioni troppo soggettive, è una trasmissione che funziona dignitosamente e, più o meno, mantiene ciò che promette...soprattutto se gestita in maniera pacifica e non alla ricerca costante delle max prestazioni.
Trovo che tali trasmissioni siano estremamente indicate per chi, come nel caso che citavi, non sia più giovanissimo e non trovi una gran soddisfazione nello smanettare sulla leva cambio. La ricaduta più evidente è che spesso, in questi casi, si ha un innalzamento della sicurezza di marcia. Non dovendo gestire tutto ciò che riguarda la trasmissione si rimane più concentrati nella guida, si mantengono tutte e due le mani sul volante e ci si stanca di meno.
Alex