Un mito: la UNO...
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
Un mito: la UNO...
Sebbene qui si parli tendenzialmente di barchetta, vorrei fare un'ultimo omaggio alla mia vecchia Uno 1.4Si.e. che, dopo 14 anni di onorato servizio e 200998km percorsi, ha lasciato il posto a una più moderna Panda Duallogic (che però ha tutte le carte in regola per esserne degna erede).
Avviare alla rottamazione un mito come la Uno, dopo che ha accompagnato la mia famiglia su un'infinità di strade (del mondo ma anche della vita) piange il cuore, ma qualche volta la ragione deve prevalere.
Gran macchina, la Uno: solo chi l'ha avuta può capire quanto sia versatile, un capolavoro dell'ingegneria: cosa ci si poteva mettere dentro è inimmaginabile (io per es. ci ho trasportato la mia vecchia Cagiva 125, senza ruote naturalmente!).
Addio, grande UNO!
Tiberio
Avviare alla rottamazione un mito come la Uno, dopo che ha accompagnato la mia famiglia su un'infinità di strade (del mondo ma anche della vita) piange il cuore, ma qualche volta la ragione deve prevalere.
Gran macchina, la Uno: solo chi l'ha avuta può capire quanto sia versatile, un capolavoro dell'ingegneria: cosa ci si poteva mettere dentro è inimmaginabile (io per es. ci ho trasportato la mia vecchia Cagiva 125, senza ruote naturalmente!).
Addio, grande UNO!
Tiberio
come la chiocciola, dove passi lasci il segno
- AzazeL
- Città: Siracusa
mi accodo al tuo saluto... 

Moderatore in pensione.
...i miei due amori... 
----------------------------------------------------------------------------------------------
È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione... (A. Einstein)

----------------------------------------------------------------------------------------------
È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione... (A. Einstein)
-
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
- Anno: 1998
- Colore: black
- Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
- Città: roma
Appena patentato mio nonno mi prestava la sua Uno prima serie...903 cc, aste e bilanceri, solo 4 marce...eppure mi sembrava un sogno...merito della giovane età, e anche di un nonno al quale ho voluto davvero bene.
Poi, negli anni, ne ho avute due. Ne avrò riparate non so quante degli amici.
Mio padre, ancora oggi, si ostina a non cambiare auto...ha una Uno SX del '93 con 60.000 km che ancora sa di nuovo...giusto l'altro mese gli ho cambiato praticamente tutto l'impianto frenante e un sacco di altra roba.
Insomma...come non capirti!
Alex
Poi, negli anni, ne ho avute due. Ne avrò riparate non so quante degli amici.
Mio padre, ancora oggi, si ostina a non cambiare auto...ha una Uno SX del '93 con 60.000 km che ancora sa di nuovo...giusto l'altro mese gli ho cambiato praticamente tutto l'impianto frenante e un sacco di altra roba.
Insomma...come non capirti!
Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---
-
- Esperto del BarchettaForum
un gran mito odioso!!
io invece l'ho ODIATA!! perchè avevo una 205 rally( cc1300) e solo quella orribile UNO TURBO ( cc1300)mi SCORDONAVA!! 

-
- Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
- Colore: Nero ossidiana met.
- Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
- Città: Rimini,vera romagna!
Re: un gran mito odioso!!
davvero???io invece l'ho ODIATA!! perchè avevo una 205 rally( cc1300) e solo quella orribile UNO TURBO ( cc1300)mi SCORDONAVA!!

-
uno turbo...
ti assicuro che la mia 205 era davvero un concentrato di potenza con tutte le modifiche che il meccanico della peugeot della mia città gli aveva fatto, ma nulla da fare con la uno turbo, la quale peccava solo in tenuta di strada, ma in accellerazione era un missile, neanche la 205 gti1900 , la gt5turbo, due GSi (1800 e 2000) e una delta hf1600turbo,in pratica tutta la mia "cricca"(comitiva di amici) riuscivano a batterla, come ripeto però si parla esclusivamente di "scatto" per il resto invece non era proprio all'altezza della sua potenza!! 

-
- Modello Auto: FIAT Barchetta
- Anno: 1995
- Colore: grigio steel
- Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
- Città: Trieste TS
bella la Uno! mia mamma ne ha avute due... io l'ho guidata qualche volta, ma devo dire che rispetto alla Panda non aveva ripresa!! ... bè la Uno non era la Turbo e la Panda aveva il motore Fire!!
ciao
Paola

ciao
Paola
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.
-
Grazie a tutti per la comprensione per il distaccamento dalla mia Uno.
La prima macchina che ho guidato (dopo la 205 Diesel della scuola guida) è stata la Uno 70S prima serie: dal momento che era stata acquistata in Svizzera era credo l'unica 5 porte (all'epoca la 70S era in Italia solo a 3 porte, più tardi uscì la Uno SX a 3 e 5 porte).
Il motore era una bomba: 1300cc, carburatore doppio corpo: se schiacciavi a fondo cambiava rumore e carattere, diventava cattiva.
Dopo 120000km arriva la 1.4Sie, catalizzata: era il '92, 6 anni di patente erano sufficienti per capirne la differenza. L'iniezione la rendeva molto più fluida, sembrava più "addomesticata" ma era sufficiente pigiare a fondo per capire che non era così: era solo più fluida. Una sera 2 loschi figuro con una Golf TDI (te pareva...) hanno cercato di lasciarmi indietro su una strada in salita che porta a una valle laterale del lago di Como, ma non ce l'hanno fatta!
E' andata avanti dopo 200998km, ma con un motore che poteva farne ancora almeno 1000000 e dare ancora tante bastonate alle varie vetture da gasatelli che ci sono ora.
E pensare che viaggiando tranquilli con marce lunghe sull'extraurbano faceva ancora i suoi bei 13 o 14km/l...
Tiberio
La prima macchina che ho guidato (dopo la 205 Diesel della scuola guida) è stata la Uno 70S prima serie: dal momento che era stata acquistata in Svizzera era credo l'unica 5 porte (all'epoca la 70S era in Italia solo a 3 porte, più tardi uscì la Uno SX a 3 e 5 porte).
Il motore era una bomba: 1300cc, carburatore doppio corpo: se schiacciavi a fondo cambiava rumore e carattere, diventava cattiva.
Dopo 120000km arriva la 1.4Sie, catalizzata: era il '92, 6 anni di patente erano sufficienti per capirne la differenza. L'iniezione la rendeva molto più fluida, sembrava più "addomesticata" ma era sufficiente pigiare a fondo per capire che non era così: era solo più fluida. Una sera 2 loschi figuro con una Golf TDI (te pareva...) hanno cercato di lasciarmi indietro su una strada in salita che porta a una valle laterale del lago di Como, ma non ce l'hanno fatta!
E' andata avanti dopo 200998km, ma con un motore che poteva farne ancora almeno 1000000 e dare ancora tante bastonate alle varie vetture da gasatelli che ci sono ora.
E pensare che viaggiando tranquilli con marce lunghe sull'extraurbano faceva ancora i suoi bei 13 o 14km/l...
Tiberio
come la chiocciola, dove passi lasci il segno
-
- Matricola del BarchettaForum
- Città: PZ
- Contatta:
Io c'è l'ho ancora , ma non la voglio mollare.
Uno 45FIRE 1000 base 5p "verdenight "con cui ho imparato a guidare 18 anni fà. 195000 km ma va ancora una bellezza.
Devo rimettere apposta la carrozzeria, la quale ripata a C**** dopo un sinistro (tutta la fiacata Dx ) , mi dà un pò di problemi con la ruggine.
E cerco sempre sti cerchi in lega della SX.
Peccato che in italia nessuno le dedichi un forum.
cioa
Uno 45FIRE 1000 base 5p "verdenight "con cui ho imparato a guidare 18 anni fà. 195000 km ma va ancora una bellezza.
Devo rimettere apposta la carrozzeria, la quale ripata a C**** dopo un sinistro (tutta la fiacata Dx ) , mi dà un pò di problemi con la ruggine.
E cerco sempre sti cerchi in lega della SX.
Peccato che in italia nessuno le dedichi un forum.
cioa
-
-
-
- Contatta:
Forse sgrana per la velocità. Io ho anche una Y10 1.1del 1994 ma al max ho fatto 150, con il vento in poppa.Mio padre ha ancora una UNO 1.1 FIRE del 90 375000 km senza avergli fatto mai niente... e in autostrada fa tranquillamente ancora i suoi 170 all'ora...
![]()
![]()
![]()
![]()
per la precisione una volta solo la frizione a 70000 km... non sgranare troppo gli occhi
ciao
- fra84x
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 2001
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
- Città: Monza
si beh io con la 600 (900cc) toccavo i 165km/h...esistono anche i contakm starati...dei 165 di contakm erano 150...lo stesso è su quella Uno...Forse sgrana per la velocità. Io ho anche una Y10 1.1del 1994 ma al max ho fatto 150, con il vento in poppa.
![]()
![]()
![]()
![]()
per la precisione una volta solo la frizione a 70000 km... non sgranare troppo gli occhi
ciao
-
- Contatta:
- stuka
- Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
- Anno: 1999
- Colore: grigio steel
- Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
- Città: Lissone
- Contatta:
- cybermayo
- Contatta:
La mia prima macchina, o meglio quella che il papi mi lasciava per i week end, macchina gloriosa la uno 45 , comprata di quarta mano con 120000km e lasciata 200.000 (minimo ne avrà avuti il doppio).
L'ultimo viaggio le lo fatto fare io, da lonigo verso Jesolo con media 130km/h...mi sono fermato dopo 40 km con tutte le spie accese, solo allora mio padre si ricordò che l'ultimo tagliando e controllo olio fu fatto 30.000km prima.
Uniche pecce: la ruggine (supporti motore che andavano) e il motorino d'avviamento (ho imparato la tecnica di spingere la uno tenendo il piede dx sulla frizione, il sinistro sull'asfato e quando prendevo un po di velocità entravo di colpo in macchina e via.....)
L'ultimo viaggio le lo fatto fare io, da lonigo verso Jesolo con media 130km/h...mi sono fermato dopo 40 km con tutte le spie accese, solo allora mio padre si ricordò che l'ultimo tagliando e controllo olio fu fatto 30.000km prima.
Uniche pecce: la ruggine (supporti motore che andavano) e il motorino d'avviamento (ho imparato la tecnica di spingere la uno tenendo il piede dx sulla frizione, il sinistro sull'asfato e quando prendevo un po di velocità entravo di colpo in macchina e via.....)
...::MaYo::...
Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!
Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!
-
-
anche io ho imparato a guidare sulla uno.
era una 1000 fire. non consumava una cavolo, non si fermava mai, per trombare era comoda come un letto matrimoniale e ci potevi caricare l'impossibile sopra...in pratica un errore della fiat
per quanto riguarda la uno turbo ancora se ne trovano in vendita in buone condizioni e la cosa assurda è che alcuni preparatori riescono a tirargli fuori OLTRE 300 CV portando la cubatura solo a 1500 (e ovviamente cambiando TUTTO) !!!!
era una 1000 fire. non consumava una cavolo, non si fermava mai, per trombare era comoda come un letto matrimoniale e ci potevi caricare l'impossibile sopra...in pratica un errore della fiat

per quanto riguarda la uno turbo ancora se ne trovano in vendita in buone condizioni e la cosa assurda è che alcuni preparatori riescono a tirargli fuori OLTRE 300 CV portando la cubatura solo a 1500 (e ovviamente cambiando TUTTO) !!!!
-
Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”