Pagina 1 di 1

Re: La mia(o meglio di mio nonno) bella

Inviato: dom 09 mar , 2008 11:49
da Giò78
Aggiungo una precisazione

in verità sono 30anni, però c'è stato un periodo in cui ACI e ASI (l'ente che si occupa della auto/moto storiche) hanno avuto dei diverbi abbastanza contrastanti sull'età e l'interesse storico/sportivo delle auto (vedi 500, 126,golf ecc ecc)
La regola è cambiata a 20anni, ma hanno obligato l'iscrizione ad un club asi della zona ed una tassa di iscrizione di quasi 160euro. Dopo di ciò con iscrizione ad un club asi ufficiale (minimo 50euro circa), iscrizione all'asi (160euro circa), perizia del mezzo (deve essere tutto originale, e sottolineo tutto) se hai responso positivo paghi 33euro di bollo e 50euro di assicurazione (Toro, perchè hanno fatto la convenzione con l'ASI)

Poi c'è una regola che se l'auto ha avuto un passato sportivo di notevole interesse, a 15 anni dalla data di costruzione può essere accettata come storica
Anche lei fà tutta la procedura di iscrizione a club e Asi e può diventare stosrica (vedi Lancia Delta integrale)

Re: La mia(o meglio di mio nonno) bella

Inviato: dom 09 mar , 2008 13:04
da thejack
Si, diciamo che più o meno è così. In principio era stabilito che l'ASI fosse l'unico ente a stabilire quale modello di vettura fosse storica o meno.
Adesso al compimento dei 20 anni, tutte le vetture diventano storiche. Basta iscriversi presso un club federato ASI (al costo di qualche decina di euro, io sono tesserato UISP e pago 30 euro l'anno), fare due foto alla vettura ed iscrivere ASI anch'essa al costo una tantum di 40 euro. Fatto questo, una volta ricevuto l'attestato di storicità, si può stipulare l'assicurazione ridotta con le compagnie che hanno questa convenzione.
La possibilità di far accedere le vetture ai benefici fiscali dopo 20 anni è facoltà delle regioni, per cui bisogna assicurarsi che la regione in cui si risiede riconosca le ventennali. Se è riconosciuto il beneficio, la vettura storica saraà soggetta al pagamento del bollo, in misura forfettaria di euro 25,82 solo se circola, e non sarà soggetta al pagamento di sanzioni in caso di pagamento ritardato. Sussiste però l'obbligo di esporre il tagliando di pagamento, a differenza di quelle non storiche, perchè viene richiesto ai controlli. In più, la vettura storica è soggetta alla revisione annuale. Per le vetture di 30 anni, l'attestato di storicità è rilasciato (su richiesta) senza alcuna certificazione.

Re: La mia(o meglio di mio nonno) bella

Inviato: dom 09 mar , 2008 13:15
da Giò78
Marco ma veramente hai pagato 40 euro la tesserazione ASI? :shock: Perche io 160? :gr
Dove mi hanno fregato!! :gr

Re: La mia(o meglio di mio nonno) bella

Inviato: dom 09 mar , 2008 13:31
da thejack
Ma tu ti sei iscritto al club personalmente o hai solo iscritto l'auto ?

Perchè cambia...

Re: La mia(o meglio di mio nonno) bella

Inviato: dom 09 mar , 2008 15:16
da Giò78
no, solo la macchina!
Mi sà che devo rileggermi un pò di cose

Certificato ASI

Inviato: dom 09 mar , 2008 17:21
da thejack
Riprendo per un attimo il discorso auto d'epoca e posto una foto del certificato che viene rilasciato dopo l'accettazione da parte dell'ente.

Per curiosità.

Ciao

Re: Certificato ASI

Inviato: dom 09 mar , 2008 17:34
da Giò78
OT
Ho unito i post che parlavano dell'argomento, però li ha messi in ordine di tempo!
PS: Marco devi rifare i complimenti a ticinum, perchè il tuo mess era unico
Giò
Fine ot

Vediamo se riesco a trovare tutta la procedura per l'iscrizione che la post