Pagina 1 di 1

Figli di un Dio minore

Inviato: mer 14 mag , 2008 15:33
da ekobark
Cari fratelli e sorelle di barchetta,
da un pò di tempo mi capita di notare, con disappunto, come la nostra auto, per la quale abbiamo tutti qui una passione, non sia tenuta nella debita considerazione dalla stampa specializzata.
Mi spiego: abbiamo qui nel forum copie degli articoli che a suo tempo le maggiori testate automobilistiche le dedicarono elogiandola e valutandola in maniera molto positiva anche nei confronti delle concorrenti di altre marche presenti contemporaneamente sul mercato.
Da quando è uscita di produzione invece sembra che per le riviste tecniche non sia mai esistita, alcune (come "Gente Motori" o "Auto Mese"...) non la riportano neanche nelle quotazioni dell'usato e quando viene pubblicato un qualche articolo sulle "scoperte" del passato viene quasi sempre ignorata.
La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso è il numero di "Ruoteclassiche" in edicola: è dedicato alla 850 spider e con l'occasione pubblica un articolo sulle decappottabili d'annata reperibili sul mercato a meno di 10.000 €.
Ovviamente mi aspettavo che la "nostra" fosse in prima fila, e invece sono rimasto veramente male nel vedere che c'è di tutto, anche autentici catorci come le Ford Escort cabrio (senza offesa per chi ce l'ha...) ma della barchetta neanche l'ombra... O:)

Non che noi ci si possa fare niente, ma la cosa mi ha così infastidito che non ho potuto fare a meno di comunicarvela :heart:

Re: Figli di un Dio minore

Inviato: mer 14 mag , 2008 16:01
da solitary
O:) Ho notato anch'io sta cosa... ma sai che ti dico, CHI SE NE FREGA!!! quando si dice: "Pochi ma buoni". Io mi sento così quando ricevo complimenti alla mia B, quando mi chiedono timidamente: "Ma che macchina è?" xchè stranamente non la conoscono.. E poi quando svelo che è una FIAT, mi sento rispondere "inpossibile, la fiat ha fatto una macchina così bella".... :oky:
Bè, se questo vuol dire essere snobbati.. ben venga!!!

Ciaooo....... :fball:

Re: Figli di un Dio minore

Inviato: mer 14 mag , 2008 16:14
da ranocchioo95
Io regolarmente compro la rivista Al volante e nella sezione finale ci sono le auto consigliate per prezzo,annata oppure euro 2 o 3......

Beh li perlomeno in 12 mesi di uscita nella sezione vetture cabrio sotto i 7000 euro c'e sempre la barchetta......con le prestazioni consumi misure ed 5 righe di commento....beh sempre lo stesso brillante ottima tenuta sul bagnato divertente...pecche il variatore delicato #-o

Delicato?? #-o na catastrofe...... :snakeman:

Re: Figli di un Dio minore

Inviato: mer 14 mag , 2008 16:25
da MATTEO
Pensa che ho acquistato apposta Ruoteclassiche di questo mese, pensando "sicuramente ci sarà la barchetta!"... e invece no!!
Però ne aveva parlato un po' di tempo fa in un articolo sulle "storiche domani"!

Non che "Quattroruote" negli anni di produzione si sia prodigato in articoli e prove... un paio nei primi anni di produzione e poi più nulla...

Re: Figli di un Dio minore

Inviato: mer 14 mag , 2008 17:01
da thejack
Non per fare pubblicita', ma io ruoteclassiche non lo prendo nemmeno in considerazione, quasi come la totalita' degli appassionati di auto d'apoca.

E' una rivista orientata e con giornalisti con la puzza sotto il naso.

Automobilismo d'Epoca, secondo me, e' piu' orientato verso chi, a questa passione non puo' dedicare investimenti ingenti.

Comunque, credo che sia abbastanza normale per una fiat prodotta negli anni dei contributi statali e degli ammortizzatori sociali, essere poco considerata nel panorama italiano. Infatti, la nostra b, e' molto piu' apprezzata all'estero, dove guardano piu' la sostanza che non la forma, piuttosto che in Italia.

Comunque, la storia non propone nulla di nuovo. Ad esempio, la X 1/9 e' stata bistrattata per molto tempo, e lo e' ancora, eppure, nella storia della fiat, rimane un esempare unico nella sua specie.

La 124 Spider, ancora un altro esempio di menefreghismo. Ne hanno fatte marcire a centinaia prima di ricordarsi (ed a caro prezzo) che la fiat le avesse partorite cosi' belle.

Non mi meraviglia, quindi, che le riviste "dedicate" non ne facciano menzione. Del resto, la barchetta e' ancora troppo giovane per poter cominciare a destare interesse di tipo storico. In fondo, la produzione e' terminata nel 2005.

Ma, come per tutte le fiat cabrio, si assestera' ad un valore interessante (economicamente parlando) entro una decina d'anni. Nel frattempo, ne spariranno diverse centinaia per incuria e disintreresse.

E' il momento buono per portarsene a casa qualcuna a prezzi da saldo!!!


C'est la vie!!! :fball:

Re: Figli di un Dio minore

Inviato: mer 14 mag , 2008 17:27
da Giò78
......................
Nel frattempo, ne spariranno diverse centinaia per incuria e disintreresse......
Ecco adesso hai svelato il mio intento!!!
Tutte dal mio garage passeranno :toimonster: :toimonster:

Avevo un amico che quando parlava di macchine d'epoca diceva:
"Se non ne hai mai sentito parlare, vuol dire che è veramente rara"

Re: Figli di un Dio minore

Inviato: mer 14 mag , 2008 17:30
da MATTEO
Ma, come per tutte le fiat cabrio, si assestera' ad un valore interessante (economicamente parlando) entro una decina d'anni. Nel frattempo, ne spariranno diverse centinaia per incuria e disintreresse.

E' il momento buono per portarsene a casa qualcuna a prezzi da saldo!!!
Esattamente quanto mi diceva il presidente del Registro Storico Fiat, consigliandomi vivamente di acquistare una barchetta.

Per inciso, la barchetta è inserita nella "lista chiusa" di auto moderne di interesse collezionistico, dopo 10 anni può essere iscritta al Registro Fiat!

Re: Figli di un Dio minore

Inviato: mer 14 mag , 2008 18:03
da thejack
Gio', eppure prima o poi ci devo entrare nel tuo garage.... :vom:

Re: Figli di un Dio minore

Inviato: mer 14 mag , 2008 18:11
da Giò78
:toimonster: :toimonster:
Quando vuoi!!

Re: Figli di un Dio minore

Inviato: mer 14 mag , 2008 18:12
da thejack
Sarebbe come portare un bambino in un negozio di giocattoli...


:toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster:

Re: Figli di un Dio minore

Inviato: mer 14 mag , 2008 18:31
da muna
L'ho detto tante volte che io non sono un tecnico, là dove non arriva la competenza specifica sopperisce talvolta la passione.
Devo dire che sono un abbonato storico di Quattroruote (per la gioia dei miei genitori visto che a casa loro ho il mio archivio personale) e non nascondo di avere parecchi numeri anche di Ruoteclassiche. Lunedì scorso, mentre ero in aeroporto per ritornare a Parigi sono entrato in edicola per prendermi una rivista italiana da portare con me: vista la copertina di Ruoteclassiche pensavo di andare sul sicuro. Mi sbagliavo e per fortuna che ho dato una sbirciata!
Capisco Eko, io sono rimasto molto deluso e ho preso tuttaltro tanto ero seccato, ma alla fine ho pensato che se sta bene agli altri... buon per loro, io la mia barchetta me la sono presa, e sono felice così!

muna

PS: prima di prenderla ho fatto svariate ricerche e ne avevo considerata una con alcuni lavoretti da fare (dischi freni, terminale, variatore... un classico in somma). Per mancanza di tempo ha mandato mio padre dal concessionario locale per farmi fare un preventivo di massima, giusto per fare una valutazione sull'economicità dell'acquisto. Sapete cosa gli hanno detto in officina? "Le consiglio di non prendere questo tipo di macchina, non è stato un gran successo e hanno tutte un sacco di problemi. Poi chi la compra deve avere almeno un'altra auto. Se non vuole prendersene una nuova che punti pure a qualche altro tipo di usato".
Se questo è quello che pensa la rete Fiat della barchetta cosa vi aspettate dal resto del mondo?

Re: Figli di un Dio minore

Inviato: mer 14 mag , 2008 18:52
da rsk3
Sono stato un assiduo lettore di quattroruote per vari decenni, ma i tempi si sono evoluti, quattroruote no!
E' rimasto sempre uguale a se stesso sino, a mio parere, a chiudersi fuori dal novero delle riviste "attente" e "utili" al mondo dell'auto.
Altre riviste sono entrate sul mercato e, per dinamismo, contenuti e prezzo, hanno preso il posto di questa vecchia, oggi antiquata rivista.

Non mi meraviglia che certi "giornalisti" non abbiano, ancora una volta, il fiuto professionale per rendersi conto del fenomeno barchetta.

Peggio per loro, i lettori, inesorabilmente diminuiranno ancora.

Non che in passato abbiano fatto di meglio, ignorarono quasi del tutto quella meraviglia che fu la 124 spider (versione abarth compresa).

In compenso andatevi a vedere cosa dissero dell'alfa romeo ARNA (capolavoro a tutti noto).

Solo che all'epoca c'era solo quattroruote o quasi...oggi per fortuna ne posso fare serenamente a meno.