Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Luigi » mar 16 set , 2008 20:00

Luigi... sei di così poche parole... Pensavo volessi parlare dell'alcool come carburante, ti ho trovato quello che volevi sapere o no? :)

è che è troppa roba e in 2 giorni nn son riuscito a trovare il tempo (lo studio mi disintegra XD)

cmq è giusto ringraziarti per l'aiuto

quindi :prayer: :goodman: :oky:
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda jmax » dom 15 apr , 2012 0:54

Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei rilanciare l'argomento relativo all'uso dell'idrogeno anche nelle barchette. Mi rendo conto che forse le barchette non sono le macchine più adatte per fare qualunque tipo di esperimento ma credo che ci sia qualche ottimo meccanico nel forum disposto a fare delle prove anche su altri motori per poi riportare sulle barchette.

Mi permetto di segnalare questo filmato visto su youtube http://www.youtube.com/watch?v=6ChwSCC8QRo

la persona si autoproduce idrogeno, carica 4 bombole a bordo macchina ed usa l'idrogeno per farci più di 400 miglia.
Alla fine del filmato si riporta un sito http://www.tabooscience.com/ da cui è possibile trarre informazioni e si scopre ad esempio che anche autoproducendo idrogeno mentre si viaggia, e facendo entrare idrogeno dopo la sonda lambda, si arricchisce la miscela aumentando il potere "calorico" dell'eplosione in camera di scoppio, quindi alla fine minor consumo di carburante a parità di prestazioni perché una quota parte deriva dalla combustione dell'idrogeno.
Non vorrei qui parlare di resa dell'idrogeno in relazione all'energia impiegata per la sua produzione (si potrebbero usare pannelli fotovoltaici per ovviare a questo) ma mi piacerebbe che qualche meccanico di buona volontà magari con un motore anche di una barchetta indicendata (c'è qualcuno sul forum che vende anche solo il motore) provasse a fare un tentativo. Mi rendo disponibile a contribuire anche economicamente (ovviamente non sobbarcandomi tutte le spese) e mi piacerebbe che qualcun altro del forum lo facesse insieme a me, più alto il numero più basso il costo procapite. Mi piacerebbe fare un primo test con l'autoproduzione mediante il kit in vendita su http://www.hho-plus.com/ e solo dopo provare con quanto visto nel filmato su yutube che ho inserito in alto.
Ragazzi ormai il costo della benzina è arrivato a 2 €, dobbiamo far qualcosa, chi si offre volontario? Chi è disposto ad investire ad 50 € per questo test? Se saremo 20 saranno già 1000 € utilizzabili per acquistare un vecchio motore e quanto necessario per i primi test. Spero che qualcuno colga al balzo questa mia proposta.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Banderas » dom 15 apr , 2012 11:28

:smt103 :smt104 :smt107 spero non sia solo fantascenza,ma l'idea tua jmax non è niente male :---)

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda jmax » dom 15 apr , 2012 12:10

Banderas non è fantascienza.
Nel 98 Beppe Grillo portó in un suo spettacolo un furgone funzionante esclusivamente ad idrogeno, costruito da un falegname in Svizzera. Su youtube potrai trovare il filmato. I serbatoi per l'idrogeno prodotti da un'azienda tedesca vennero tolti dal mercato qualche mese dopo. Questo falegname grazie a pannelli fotovoltaici produceva corrente utilizzata per il processo elettrolitico ovvero per scindere idrogeno dall'ossigeno. Immagazzinava l'idrogeno cosí prodotto per poi usarlo come combustibile per l'impianto di riscaldamento della sua abitazione (villetta) ovvero usava un motore a scoppio che come ben sappiamo spreca quasi l'85% in energia termica, come combustibile per la sua cucina e come combustibile per il suo furgone e per la sua auto.
Sempre su youtube qualcuno ha provato ad effettuare un test su un motore diesel ed é riuscito ad avere un rendimento superiore del 7% grazie al test che io ho qui proposto.
Sarebbe interessante provarlo su un motore a benzina ma quello che vorrei testare alla fine é quello che ha realizzato il falegname ovvero far funzionare la barchetta solo ad idrogeno. Ma non ho le competenze meccaniche, per questo spero che ci sia qualcuno di voi meccanico competente disposto a voler investire del tempo per fare questi test. Io posso solo contribuire economicamente ma spero che altri di voi lo vogliano fare con me, per arrivare alla fine a definire ad esempio un kit da poter sfruttare per tutti noi. Io credo che forum come questi abbiano anche questo scopo, o meglio sono le passioni come la nostra che possono spingere le persone a cercare soluzioni nuove ed alternative. Di necessitá virtù.
Spargete la voce in giro, occorre trovare un meccanico esperto disposto ad investire un pó di tempo ed un numero piú elevato possibile a voler investire una cifra minima per supportare le spese. Il meccanico sará poi ripagato dalla vendita del kit e naturalmente prezzi scontati per i sostenitori iniziali. Ma non fatevi fuorviare da queste mie ultime affermazioni, siamo tutti appassionati, a me piacerebbe solo godermi la barchetta a costo km quasi zero anziché a 2 € ogni 10 km.
Rilancio quindi l'appello: c'é un meccanico volontario? Ci sono sostenitori volontari?
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Banderas » dom 15 apr , 2012 13:49

forza meccanici :!: fatevi avanti :vom:

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Oracolo » dom 15 apr , 2012 16:11

vi ricordo che il tipo di combustibile utilizzabile da un veicolo a motore è specificato sul libretto di circolazione;pertanto,per rimanere nella legalità,bisogna passare in motorizzazione per la revisione,a tal fine serve il nulla osta della FIAT e l'omologazione del kit.....che essendo fatto in garage la vedo dura.
a parte questo, con l'idrogeno non si scherza : il disastro dell'Hindenburg non ha insegnato niente?
uno dei grossi problemi dello stoccaggio dell'idrogeno allo stato liquido sulle auto è proprio il serbatoio : per avere un'autonomia decente con il grado di robustezza sufficiente serve una bombola troppo grande,e poi c'è sempre il problema delle perdite (è una molecola molto piccola che passa ovunque....detto terra terra;è per questo che preferiscono l'opzione celle a combustibile-motore elettrico)

piuttosto,limitandoci alla nostra barchetta,se volete consumare meno controllate la pressione degli pneumatici,riducete gli attriti interni di motore e cambio,sostituite regolarmente l'olio motore e ricordatevi che quello del cambio non è eterno,date un occhio alle candele e la sera,quano tornate a casa, date una carezza alla vostra bambina e ditele che è la carezza dell'Oracolo.....hem!mi sono fatto prendere :tonqe: :toimonster:

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda jmax » dom 15 apr , 2012 19:30

Ciao Oracolo,
Nel mio primo intervento oggi ho parlato di due test specifici :
1) test con produzione durante la marcia per arricchire la miscela in camera di scoppio con incremento del rendimento del 7% e piú nei motori desel
2) test con sola alimentazione ad idrogeno
Il Linderburg era un'altra cosa, capisco l'esempio e la preoccupazione ma il "contenitore" in quel caso si é incendiato insieme all' idrogeno mentre i serbatoi oggi sono fatti di un materiale "leggermente" differente.
Io farei il primo test e poi prenderei contatto con il falegname svizzero per verificare il serbatoio. Non ho sentito di falegnami esplosi in svizzera...
Ragazzi per me resta tutto in piedi, ovviamente aperto a tutte le idee..
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda jmax » dom 15 apr , 2012 23:24

A tutti coloro fossero interessati, leggete quanto riportato in questo articolo

http://www.laleva.cc/ambiente/auto_idrogeno.html
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda jmax » lun 16 apr , 2012 0:03

Se qualcuno volesse spendere altri 15 minuti provate a leggere anche questa
http://alternativenergetiche.forumcommu ... t=10453814

Continuo a pensare che anche solo col primo test si potrebbe migliorare il rendimento del motore di una bella percentuale (attorno al 10%)
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda jmax » lun 16 apr , 2012 12:20

Ragazzi forse è meglio se apro un topic particolare per l'argomento idrogeno, per dare più visibilità. chiedo agli amministratori se è possibile spostare quanto fin'ora scritto sul nuovo topic. "Barchetta ad idrogeno? Parliamone"
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda thejack » lun 16 apr , 2012 13:08

Apri pure un nuovo argomento.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Oracolo » lun 16 apr , 2012 19:14

Ciao Oracolo,
Nel mio primo intervento oggi ho parlato di due test specifici :
1) test con produzione durante la marcia per arricchire la miscela in camera di scoppio con incremento del rendimento del 7% e piú nei motori desel
2) test con sola alimentazione ad idrogeno
Il Linderburg era un'altra cosa, capisco l'esempio e la preoccupazione ma il "contenitore" in quel caso si é incendiato insieme all' idrogeno mentre i serbatoi oggi sono fatti di un materiale "leggermente" differente.
Io farei il primo test e poi prenderei contatto con il falegname svizzero per verificare il serbatoio. Non ho sentito di falegnami esplosi in svizzera...
Ragazzi per me resta tutto in piedi, ovviamente aperto a tutte le idee..
:ciao::
resta sempre il fatto,additivo o unico combustibile,che non è una modifica fattibile sù di un veicolo circolante su strada pubblica senza l'omologazione....per lo meno qui in Italia,perchè se succede qualcosa (tocca pure ferro,legno,zebedei) si rischia grosso.
ricordo anche (se non ricordo male dopo l'incidente nel traforo del Monte Bianco) che per legge le autocisterne di liquidi pericolosi quali l'idrogeno dovrebbero girare scortate.....

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda jmax » lun 16 apr , 2012 20:50

Ciao Oracolo,
Ho aperto un topic specifico
"Barchetta a Idrogeno? Parliamone"
Per dare piú visibilitá all'argomento e per avere anche ulteriori pareri.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti