Salve a tutti,
ho da poco comprato una barchetta del 96 e ho notato che la temperatura riportata sul quadro strumenti è molto bassa, a volte scende anche sotto la prima tacca (che credo corrisponda ai 70°) quando sono nel traffico, soprattutto ad agosto con il caldo, la temperatura sale correttamente alla seconda tacca e la ventola parte normalmente. Adesso che sono scese le temperature ho notato però che la lancetta oscilla molto e spesso si trova anche in prossimità dei 50°.
Ho sentito che potrebbe essere dovuto al termostato bloccato che lascia girare l'acqua nel radiatore anche quando la temperatura è già bassa, ma vorrei un secondo parere. Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Temperatura acqua bassa
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
-
- Utente del BarchettaForum
- Modello Auto: fiat barchetta
- Anno: 1996
- Colore: bianco
- Città: Como
- Giò78
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Città: x
Re: Temperatura acqua bassa
Si l'ipotesi del termostato bloccato (aperto) è quella più plausibile.. Se proprio vuoi essere sicuro puoi controllare con un termostato manuale se la lancetta del quadro strumenti sia funzionante e soprattutto che legga la temperatura nel modo giusto
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- uomoragno
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Modello Auto: base
- Anno: 1998
- Colore: grigio steel
- Dettagli: Verso la perfezione
- Città: Laives (BZ)
Esperienza personale. In inverno, in viaggio, mi è successo che la temperatura non salisse per niente ed il riscaldamento non funzionasse. Sostituito il termostato e problema risolto con mezzora di lavoro. La mia barchetta è una ibrida ed erano disponibili due tipi di ricambio: uno con oring in gomma (come quello montato sul mio motore e la guarnizione l'ho trovata a pezzi svuotando l'impianto) ed uno senza. Questa volta ho optato per quest'ultimo
- ranocchioo95
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
- Anno: 19951996
- Colore: Azzurra Bianca
- Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
- Città: Gardone Riviera
- Contatta:
Ogni tanto il forum si rianima,cmq attenzione che il termostato cambia a seconda della versione.... con o senza aria condizionata cambia la temperatura di utilizzo.
Se non ricordo male 83 gradi con aria e 88 senza aria condizionata.
Se non ricordo male 83 gradi con aria e 88 senza aria condizionata.