Temperatura acqua bassa

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

DonEttore
Utente del BarchettaForum
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1996
Colore: bianco
Città: Como

Temperatura acqua bassa

Messaggioda DonEttore » dom 22 set , 2024 17:37

Salve a tutti,
ho da poco comprato una barchetta del 96 e ho notato che la temperatura riportata sul quadro strumenti è molto bassa, a volte scende anche sotto la prima tacca (che credo corrisponda ai 70°) quando sono nel traffico, soprattutto ad agosto con il caldo, la temperatura sale correttamente alla seconda tacca e la ventola parte normalmente. Adesso che sono scese le temperature ho notato però che la lancetta oscilla molto e spesso si trova anche in prossimità dei 50°.
Ho sentito che potrebbe essere dovuto al termostato bloccato che lascia girare l'acqua nel radiatore anche quando la temperatura è già bassa, ma vorrei un secondo parere. Qualcuno mi saprebbe aiutare?

Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Città: x

Re: Temperatura acqua bassa

Messaggioda Giò78 » lun 23 set , 2024 17:00

Si l'ipotesi del termostato bloccato (aperto) è quella più plausibile.. Se proprio vuoi essere sicuro puoi controllare con un termostato manuale se la lancetta del quadro strumenti sia funzionante e soprattutto che legga la temperatura nel modo giusto
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Messaggioda uomoragno » lun 30 set , 2024 15:00

Esperienza personale. In inverno, in viaggio, mi è successo che la temperatura non salisse per niente ed il riscaldamento non funzionasse. Sostituito il termostato e problema risolto con mezzora di lavoro. La mia barchetta è una ibrida ed erano disponibili due tipi di ricambio: uno con oring in gomma (come quello montato sul mio motore e la guarnizione l'ho trovata a pezzi svuotando l'impianto) ed uno senza. Questa volta ho optato per quest'ultimo :smt023

ranocchioo95
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » mar 01 ott , 2024 15:49

Ogni tanto il forum si rianima,cmq attenzione che il termostato cambia a seconda della versione.... con o senza aria condizionata cambia la temperatura di utilizzo.
Se non ricordo male 83 gradi con aria e 88 senza aria condizionata. :ciao::

Torna a “Problemi tecnici”